§6 – 6.56
JOHN WILLIAMS INTERPRETA TAKEMITSU
Tōru Takemitsu 1930-1996
Folios per chitarra (8’17”). John Williams, chitarra. Cd Sony
Tōru Takemitsu 1930-1996
Toward the Sea, per flauto contralto e chitarra (13’11”). Sebastian Bell, flauto – John Williams, chitarra. Cd Sony
Tōru Takemitsu 1930-1996
Songs per chitarra, trascrizioni (11’48”). John Williams, chitarra. Cd Sony
Tōru Takemitsu 1930-1996
Vers, l’arc en ciel Palma, per chitarra, oboe d’amore e orchestra (14’37”). John Williams, chitarra – London Sinfonietta, direttore Esa-Pekkaa Salonen Cd Sony
§6.56 – 8.20
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato: Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846, Preludio e Fuga in do minore BWV 847, Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848, Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 849, Preludio e Fuga in re maggiore BWV 850, Preludio e Fuga in re minore BWV 851, Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 852, Preludio e Fuga in mi bemolle minore BWV 853, Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 854, Preludio e Fuga in mi minore BWV 855, Preludio e Fuga in fa maggiore BWV 856, Preludio e Fuga in fa minore BWV 857, Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 858, Preludio e Fuga in fa diesis minore BWV 859, Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 860, Preludio e Fuga in sol minore BWV 861, Preludio e Fuga in la bemolle maggiore BWV 862, Preludio e Fuga in sol diesis minore BWV 863 (80’12’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Registrazione: Suffolk, Potton Hall, 24-26 marzo e 18-19 dicembre 2004, 19-20 marzo 2005. Cd Decca
§8.20 – 9
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 25 in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503 (34’11’’). Daniel Barenboim pianoforte, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 4 novembre 1783 ebbe luogo a Linz la prima esecuzione della Sinfonia n. 36 di Wolfgang Amadeus Mozart. Egli si trovava di passaggio nella città austriaca, tornando a Vienna da un viaggio a Salisburgo, quando il conte Thun, vecchio amico e protettore, gli chiese di comporre qualcosa per un concerto. Il 31 ottobre Wolfgang scriveva al padre: «non avendo portato con me nessuna Sinfonia ne sto componendo una a gran velocità, perché devo terminarla per quella data». La Sinfonia, da allora soprannominata appunto «Linz», si rifà in gran parte al modello di Haydn, anche se il gioco delle voci interne e delle armonie cangianti è prettamente mozartiano.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 «Linz» (24’37”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
In questo giorno del 1876 fu inaugurata al Badisches Hoftheater di Karlsruhe la Prima Sinfonia di Johannes Brahms, sotto la direzione di Felix Otto Dessoff. Essa fu il risultato di un lungo e travagliato lavoro: gli abbozzi del primo tempo sembrano risalire a circa venti anni prima e dal 1862 Brahms vi si dedicò costantemente, fra mille indecisioni, ripensamenti e correzioni. L’evento suscitò commenti disparati. Hans von Bülow la definì ”la decima di Beethoven”, come se Brahms fosse il degno erede di quest’ultimo. Altri sottolinearono l’originalità di un “nuovo inizio” della musica tedesca. Essa resta un caposaldo inaggirabile del grande repertorio sinfonico.
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (45’04”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd DGG
Ricordiamo oggi il compositore e direttore d’orchestra britannico di origine olandese. Herman Finck, nato a Londra nel 1872. Nato come Hermann Van Der Vinck a Londra, iniziò la sua formazione presso la Guildhall School of Music and Drama. Dal 1900 fino al 1920 fu direttore musicale del Palace Theatre a Londra e direttore principale in vari altri teatri della capitale britannica. Fu prolifico compositore di operette, balletti, riviste, musica per lavori teatrali e per il cinema muto oltre a tanta musica classica “leggera”. Il suo brano In the shadows fu uno degli ultimi ad essere suonato sul Titanic nel suo tragico viaggio inaugurale. Morì a Londra nel 1939.
Herman Finck 1872-1939
Finckiana (Fantasia sui lavori di Herman Finck) (8’53”). Herman Finck Orchestra, direttore Herman Finck. Cd Guild Light Music
Herman Finck 1872-1939
In the shadows (3’24”). Paramount Theatre Orchestra, direttore Arthur Anton. Cd Guild Light Music
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.51
FRANS BRÜGGEN DIRIGE LE SUITES DI RAMEAU
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Acante et Céphise, Suite (32’26’’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, settembre 1996. Cd Glossa
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Les fêtes d’Hébé, Suite (34’12’’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, febbraio 1997. Cd Glossa
§11.51 – 12.30
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (37’42’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione: Chicago, Medinah Temple, 12-13 luglio 1976. Cd RCA
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.56
IL GHISLIERI CHOIR & CONSORT INTERPRETA HANDEL, JOMMELLI E GALUPPI
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dixit Dominus HWV 232 (31’29’’). Rachel Redmond soprano, Marta Fumagalli contralto, Mara Corazza soprano, Caterina Iora soprano, Karin Selva soprano, Xavier Hetherington tenore, Renato Dolcini basso, Ghislieri Choir & Consort, direttore Giulio Prandi. Registrazione dal vivo: Festival d’Ambronay, Abbatiale d’Ambronay, 27 settembre 2014. Cd Amadeus
Niccolò Jommelli 1714 – 1774
Beatus Vir (33’01’’). Rachel Redmond soprano, Marta Fumagalli contralto, Ghislieri Choir & Consort, direttore Giulio Prandi. Registrazione dal vivo: Festival d’Ambronay, Abbatiale d’Ambronay, 27 settembre 2014. Cd Amadeus
Baldassarre Galuppi 1706 – 1785
Dixit Dominus (3’09’’). Karin Selva soprano, Sonia Tedla soprano, Ghislieri Choir & Consort, direttore Giulio Prandi. Registrazione dal vivo: Festival d’Ambronay, Abbatiale d’Ambronay, 27 settembre 2014. Cd Amadeus
§13.56 – 15.11
HERMANN SCHERCHEN DIRIGE LE SINFONIE DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 44 in mi minore «Funebre» Hob. I:44 (24’07’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1953. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 92 in sol maggiore «Oxford» Hob. I:92 (23’56’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1951. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 45 in fa diesis minore «Gli addii» Hob. I:45 (22’28’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1958. Cd DGG
§15.11 – 15.25
LA MUSICA STRUMENTALE DAI PÉCHÉS DE VIEILLESSE DI ROSSINI
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse: Un mot à Paganini (Elegia) (9’50’’). Massimo Quarta violino, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse: Allegretto (0’22’’). Massimo Quarta violino, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse: Tema (1’51’’). Massimo Quarta violino, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse: Un mot pour basse et piano (1’17’’). Enrico Dindo violoncello, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, Volume XIV: Allegro agitato (4’01’’). Enrico Dindo violoncello, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 18.02
I CENTO ANNI DALLA PRIMA ESECUZIONE DI INTERMEZZO DI STRAUSS
Richard Strauss 1833 – 1897
Intermezzo, op. 42, commedia burghese con due interludi sinfonici in due atti su libretto del compositore (132’44’’)
Christine Storch: Lucia Popp
Robert Storch: Dietrich Fischer-Dieskau
Franzl Storch: Philipp BRammer
Anna: Gabriele Fuchs
Barone Lummer: Adolf Dallapozza
Il notaio: Klaus Hirte
Sua moglie: Gedrun Greindl-Rosner
Stroh: Martin Finke
Un consulente commerciale: Raimund Grumbach
Un consulente legale: Jörn W. Wilsing
Un cantante: Kurt Moll
Fanny: Elisabeth Woska
Maria: Erika Rüggeberg
Teresa: Erika Rüggeberg
Resi: Karin Hautermann
Sinfonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
§18.02 – 18.30
Igor Stravinskij 1882-1971
Capriccio per pianoforte e orchestra (17’07”). Paul Crossley, pianoforte – London Sinfonietta, direttore Esa-Pekkaa Salonen. Cd Sony
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
IL SUONO DEI SECOLI
Un progetto radiofonico
di Marco Mangani, in collaborazione con Alberto Batisti
XVI trasmissione: La corte.
A cura di Marco Mangani e Alberto Batisti
Il progetto «Il Suono dei Secoli» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.40 – 20.30
OMAGGIO A GABRIEL FAURÉ NEL PRIMO CENTENARIO DALLA MORTE
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Requiem op. 48 (41’49’’). Kathleen Battle soprano, Andreas Schmidt baritono, Timothy Farrell organo, Philharmonia Chorus, Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd DGG
§20.30 – 21.14
GIULIANO CARMIGNOLA INTERPRETA LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in mi maggiore, op. 8 n. 1 R. 269 «La Primavera» (9’13’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in sol minore, op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate» (9’30’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa maggiore, op. 8 n. 3 R. 293 «L’autunno» (10’44’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa minore, op. 8 n. 4 R. 297 «L’inverno» (7’30’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony
§21.14 – 22.09
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Manfred, sinfonia in quattro scene op. 18 dal poema drammatico di Byron (53’43’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG
§22.09 – 22.54
BRYN TERFEL INTRPRETA HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Dettingen Te Deum: «Vouchsafe, o Lord» (2’17’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Samson: «Honour and arms scorn such a foe» (5’51’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Berenice: «Sì, tra i ceppi e le ritorte» (4’17’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Alcina: «Verdi prati, selve amene» (3’51’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Orlando: «O voi, del mio poter…Sorge infausta una procella» (5’54’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Acis and Galatea: «I rage, I melt, I burn!…O ruddier than the cherry» (4’29’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Semele: «Where’er you walk» (4’37’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Giulio Cesare: «Va tacito e nascosto» (6’16’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Serse: «Frondi tenere e belle…Ombra mai fu» (3’50’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG
§22.54 – 23.39
ARMIN JORDAN DIRIGE MARTIN
Frank Martin 1890 – 1974
Petite Symphonie Concertante (22’ 46”). Eva Guibentif arpa, Christiane Jaccottet clavicembalo, Ursula Ruttimann pianoforte, Orchestre de la Suisse Romande, direttore Armin Jordan. Cd ERATO
Frank Martin 1890 – 1974
Concerto per 7 strumenti a fiato, timpani, percussioni e orchestra d’archi (19’ 50”). Jean-Claude Hermanjat flauto, Jérôme Capeille oboe, Michel Westphal clarinetto, Roger Birnstingl fagotto, Bruno Schneider corno, Stephen Jeandheur tromba, Yves Guigou trombone, Yves Brustaux timpani. Orchestre de la Suisse Romande, direttore Armin Jordan. Cd ERATO
§23.39 – 24
Carl Nielsen 1865 – 1931
Concerto per flauto e orchestra (18’ 27”). Patrick Gallois flauto, Gothenburg Symphony Orchestra, direttore Myung-Whun Chung. Cd BIS