News

lunedì 4 novembre

§6 – 6.56

JOHN WILLIAMS INTERPRETA TAKEMITSU

Tōru Takemitsu 1930-1996

Folios per chitarra (8’17”). John Williams, chitarra.  Cd Sony

Tōru Takemitsu 1930-1996

Toward the Sea, per flauto contralto e chitarra (13’11”). Sebastian Bell, flauto – John Williams, chitarra.  Cd Sony

Tōru Takemitsu 1930-1996

Songs per chitarra, trascrizioni (11’48”). John Williams, chitarra.  Cd Sony

Tōru Takemitsu 1930-1996

Vers, l’arc en ciel Palma, per chitarra, oboe d’amore e orchestra (14’37”). John Williams, chitarra – London Sinfonietta, direttore Esa-Pekkaa Salonen Cd Sony

§6.56 – 8.20

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato: Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846, Preludio e Fuga in do minore BWV 847, Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848, Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 849, Preludio e Fuga in re maggiore BWV 850, Preludio e Fuga in re minore BWV 851, Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 852, Preludio e Fuga in mi bemolle minore BWV 853, Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 854, Preludio e Fuga in mi minore BWV 855, Preludio e Fuga in fa maggiore BWV 856, Preludio e Fuga in fa minore BWV 857, Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 858, Preludio e Fuga in fa diesis minore BWV 859, Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 860, Preludio e Fuga in sol minore BWV 861, Preludio e Fuga in la bemolle maggiore BWV 862, Preludio e Fuga in sol diesis minore BWV 863 (80’12’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Registrazione: Suffolk, Potton Hall, 24-26 marzo e 18-19 dicembre 2004, 19-20 marzo 2005. Cd Decca

§8.20 – 9

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 25 in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503 (34’11’’). Daniel Barenboim pianoforte, New Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi

§9 – 10.30

Almanacco

a cura di Claudio Martini

Il 4 novembre 1783 ebbe luogo a Linz la prima esecuzione della Sinfonia n. 36 di Wolfgang Amadeus Mozart. Egli si trovava di passaggio nella città austriaca, tornando a Vienna da un viaggio a Salisburgo, quando il conte Thun, vecchio amico e protettore, gli chiese di comporre qualcosa per un concerto. Il 31 ottobre Wolfgang scriveva al padre: «non avendo portato con me nessuna Sinfonia ne sto componendo una a gran velocità, perché devo terminarla per quella data». La Sinfonia, da allora soprannominata appunto «Linz», si rifà in gran parte al modello di Haydn, anche se il gioco delle voci interne e delle armonie cangianti è prettamente mozartiano.

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 «Linz» (24’37”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG

In questo giorno del 1876 fu inaugurata al Badisches Hoftheater di Karlsruhe la Prima Sinfonia di Johannes Brahms, sotto la direzione di Felix Otto Dessoff. Essa fu il risultato di un lungo e travagliato lavoro: gli abbozzi del primo tempo sembrano risalire a circa venti anni prima e dal 1862 Brahms vi si dedicò costantemente, fra mille indecisioni, ripensamenti e correzioni. L’evento suscitò commenti disparati. Hans von Bülow la definì ”la decima di Beethoven”, come se Brahms fosse il degno erede di quest’ultimo. Altri sottolinearono l’originalità di un “nuovo inizio” della musica tedesca. Essa resta un caposaldo inaggirabile del grande repertorio sinfonico.

Johannes Brahms 1833-1897

Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (45’04”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd DGG

Ricordiamo oggi il compositore e direttore d’orchestra britannico di origine olandese. Herman Finck, nato a Londra nel 1872. Nato come Hermann Van Der Vinck a Londra, iniziò la sua formazione presso la Guildhall School of Music and Drama. Dal 1900 fino al 1920 fu direttore musicale del Palace Theatre a Londra e direttore principale in vari altri teatri della capitale britannica. Fu prolifico compositore di operette, balletti, riviste, musica per lavori teatrali e per il cinema muto oltre a tanta musica classica “leggera”. Il suo brano In the shadows fu uno degli ultimi ad essere suonato sul Titanic nel suo tragico viaggio inaugurale. Morì a Londra nel 1939.

Herman Finck 1872-1939

Finckiana (Fantasia sui lavori di Herman Finck) (8’53”). Herman Finck Orchestra, direttore Herman Finck. Cd Guild Light Music

Herman Finck 1872-1939

In the shadows (3’24”). Paramount Theatre Orchestra, direttore Arthur Anton. Cd Guild Light Music

§10.30 – 10.40 Notiziario culturale

§10.40 – 11.51

FRANS BRÜGGEN DIRIGE LE SUITES DI RAMEAU

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

Acante et Céphise, Suite (32’26’’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, settembre 1996. Cd Glossa

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

Les fêtes d’Hébé, Suite (34’12’’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, febbraio 1997. Cd Glossa 

§11.51 – 12.30

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (37’42’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione: Chicago, Medinah Temple, 12-13 luglio 1976. Cd RCA

§12.30 – 12.40 Spazio informativo

§12.40 – 13.56

IL GHISLIERI CHOIR & CONSORT INTERPRETA HANDEL, JOMMELLI E GALUPPI

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Dixit Dominus HWV 232 (31’29’’). Rachel Redmond soprano, Marta Fumagalli contralto, Mara Corazza soprano, Caterina Iora soprano, Karin Selva soprano, Xavier Hetherington tenore, Renato Dolcini basso, Ghislieri Choir & Consort, direttore Giulio Prandi. Registrazione dal vivo: Festival d’Ambronay, Abbatiale d’Ambronay, 27 settembre 2014. Cd Amadeus

Niccolò Jommelli 1714 – 1774

Beatus Vir (33’01’’). Rachel Redmond soprano, Marta Fumagalli contralto, Ghislieri Choir & Consort, direttore Giulio Prandi. Registrazione dal vivo: Festival d’Ambronay, Abbatiale d’Ambronay, 27 settembre 2014. Cd Amadeus

Baldassarre Galuppi 1706 – 1785

Dixit Dominus (3’09’’). Karin Selva soprano, Sonia Tedla soprano, Ghislieri Choir & Consort, direttore Giulio Prandi. Registrazione dal vivo: Festival d’Ambronay, Abbatiale d’Ambronay, 27 settembre 2014. Cd Amadeus

§13.56 – 15.11

HERMANN SCHERCHEN DIRIGE LE SINFONIE DI HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 44 in mi minore «Funebre» Hob. I:44 (24’07’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1953. Cd DGG

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 92 in sol maggiore «Oxford» Hob. I:92 (23’56’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1951. Cd DGG 

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 45 in fa diesis minore «Gli addii» Hob. I:45 (22’28’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1958. Cd DGG

§15.11 – 15.25

LA MUSICA STRUMENTALE DAI PÉCHÉS DE VIEILLESSE DI ROSSINI

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Péchés de vieillesse: Un mot à Paganini (Elegia) (9’50’’). Massimo Quarta violino, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Péchés de vieillesse: Allegretto (0’22’’). Massimo Quarta violino, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Péchés de vieillesse: Tema (1’51’’). Massimo Quarta violino, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Péchés de vieillesse: Un mot pour basse et piano (1’17’’). Enrico Dindo violoncello, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos

Gioachino Rossini 1792 – 1868

da Péchés de vieillesse, Volume XIV: Allegro agitato (4’01’’). Enrico Dindo violoncello, Alessandro Marangoni pianoforte. Cd Naxos

§15.30 – 15.40 Notiziario culturale

§15.40 – 18.02

I CENTO ANNI DALLA PRIMA ESECUZIONE DI INTERMEZZO DI STRAUSS

Richard Strauss 1833 – 1897

Intermezzo, op. 42, commedia burghese con due interludi sinfonici in due atti su libretto del compositore (132’44’’)

Christine Storch: Lucia Popp

Robert Storch: Dietrich Fischer-Dieskau

Franzl Storch: Philipp BRammer

Anna: Gabriele Fuchs

Barone Lummer: Adolf Dallapozza

Il notaio: Klaus Hirte

Sua moglie: Gedrun Greindl-Rosner

Stroh: Martin Finke

Un consulente commerciale: Raimund Grumbach

Un consulente legale: Jörn W. Wilsing

Un cantante: Kurt Moll

Fanny: Elisabeth Woska

Maria: Erika Rüggeberg
Teresa: Erika Rüggeberg

Resi: Karin Hautermann

Sinfonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI

§18.02 – 18.30

Igor Stravinskij 1882-1971

Capriccio per pianoforte e orchestra (17’07”). Paul Crossley, pianoforte – London Sinfonietta, direttore Esa-Pekkaa Salonen. Cd Sony

§18.30 – 18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.40

IL SUONO DEI SECOLI

Un progetto radiofonico

di Marco Mangani, in collaborazione con Alberto Batisti

XVI trasmissione: La corte. 

A cura di Marco Mangani e Alberto Batisti

Il progetto «Il Suono dei Secoli» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 

§19.40 – 20.30

OMAGGIO A GABRIEL FAURÉ NEL PRIMO CENTENARIO DALLA MORTE

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Requiem op. 48 (41’49’’). Kathleen Battle soprano, Andreas Schmidt baritono, Timothy Farrell organo, Philharmonia Chorus, Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Cd DGG

§20.30 – 21.14

GIULIANO CARMIGNOLA INTERPRETA LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in mi maggiore, op. 8 n. 1 R. 269 «La Primavera» (9’13’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony

Antonio Vivaldi 1678 – 1741 

da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in sol minore, op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate» (9’30’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony

Antonio Vivaldi 1678 – 1741 

da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa maggiore, op. 8 n. 3 R. 293 «L’autunno» (10’44’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony

Antonio Vivaldi 1678 – 1741 

da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa minore, op. 8 n. 4 R. 297 «L’inverno» (7’30’’). Giuliano Carmignola violino, Venice Baroque Orchestra, clavicembalo e direttore Andrea Marcon. Cd Sony

§21.14 – 22.09

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Manfred, sinfonia in quattro scene op. 18 dal poema drammatico di Byron (53’43’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG 

§22.09 – 22.54

BRYN TERFEL INTRPRETA HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Dettingen Te Deum: «Vouchsafe, o Lord» (2’17’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Samson: «Honour and arms scorn such a foe» (5’51’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Berenice: «Sì, tra i ceppi e le ritorte» (4’17’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Alcina: «Verdi prati, selve amene» (3’51’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Orlando: «O voi, del mio poter…Sorge infausta una procella» (5’54’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Acis and Galatea: «I rage, I melt, I burn!…O ruddier than the cherry» (4’29’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Semele: «Where’er you walk» (4’37’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Giulio Cesare: «Va tacito e nascosto» (6’16’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Serse: «Frondi tenere e belle…Ombra mai fu» (3’50’’). Bryn Terfel basso-baritono, Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Cd DGG 

§22.54 – 23.39

ARMIN JORDAN DIRIGE MARTIN

Frank Martin 1890 – 1974 

Petite Symphonie Concertante (22’ 46”). Eva Guibentif arpa, Christiane Jaccottet clavicembalo, Ursula Ruttimann pianoforte, Orchestre de la Suisse Romande, direttore Armin Jordan. Cd ERATO 

Frank Martin 1890 – 1974 

Concerto per 7 strumenti a fiato, timpani, percussioni e orchestra d’archi (19’ 50”). Jean-Claude Hermanjat flauto, Jérôme Capeille oboe, Michel Westphal clarinetto, Roger Birnstingl fagotto, Bruno Schneider corno, Stephen Jeandheur tromba, Yves Guigou trombone, Yves Brustaux timpani. Orchestre de la Suisse Romande, direttore Armin Jordan. Cd ERATO 

§23.39 – 24

Carl Nielsen 1865 – 1931

Concerto per flauto e orchestra (18’ 27”). Patrick Gallois flauto, Gothenburg Symphony Orchestra, direttore Myung-Whun Chung. Cd BIS

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming