§6 – 6.11
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do maggiore BWV 566 (9’51”). Simon Preston, organo. Registrazione del 1996. Cd Bach 333
§6.11 – 6.34
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 76 n. 6 Hob. III:80 (22’25”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§6.34 – 6.54
Igor Stravinskij 1882-1971
Suite da Pétrouchka, arrangiata da Emil Gilels (19’09”). Emil Gilels, pianoforte. Cd
§6.54 – 7.30
Ottorino Respighi 1879-1936
La Boutique fantasque, Balletto da musiche di Gioachino Rossini (34’38”). London Symphony Orchestra, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1950. Cd Decca
§7.30 – 8.03
Robert Schumann 1810-1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 (32’05”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Uri Segal. Cd Decca
§8.03 – 8.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in sol maggiore K. 216 per violino e orchestra (25’24”). Berliner Philharmoniker, direttore e violino solista David Oistrakh. Registrazione del 1971. Cd EMI
§8.30 – 8.41
Johann Strauss jr. 1825-1899
Al bel Danubio blu, Walzer op. 314 (10′). Wiener Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Registrazione dal vivo: Vienna, 1 gennaio 2002. Cd Decca
§8.41 – 9
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Suite in re maggiore (13’18’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 6 gennaio 1702 nasceva a Calayatud, presso Saragozza, il compositore spagnolo José de Nebra. Ebbe le prime lezioni di musica dal padre, organista della Cattedrale di Cuenca. A 17 anni era organista del Monastero de las Descalzas Reales di Madrid e cominciò a comporre musica di scena per i teatri della capitale. Fu poi organista e vicemaestro della Cappella Reale, nonché insegnante di clavicembalo dell’infante don Gabriel; e successivamente responsabile dell’Archivio di Musica della Cappella Reale. Morì a Madrid a 66 anni. Sono giunte a noi più di centosettanta sue opere liturgiche, varie cantate, decine di villancicos e circa trenta composizioni per tastiera.
José de Nebra 1702-1768
da Vendado es amor, no es ciego: «De un ojo era falta» (6’31”). Amalia Montero Neira, soprano – Los Elementos, direttore Alberto Migueléz Rouco. Cd Glossa
José de Nebra 1702-1768
Suavidad el aire inspire (Aria de la Asunción de Nuestra Señora) (7’39”). Eugenia Ramirez, soprano – Camerata Aguascalientes, direttore Horacio Franco. Cd Quindecim Recordings
José de Nebra 1702-1768
Fandango de España (1’38”). Forma Antiqva. Cd Winter & Winter
José de Nebra 1702-1768
Grave de octavo tono (4’56”). Pablo Cano, clavicembalo. Cd Several Records
José de Nebra 1702-1768
dal Miserere mei Deus: «Libera me» (4’33”). Marta Almajano, soprano – Al Ayre Español, direttore Eduardo Lopez Banzo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
In questo giorno del 1732 ebbe luogo al Teatro Filarmonico di Verona la prima rappresentazione di La fida ninfa, opera composta da Antonio Vivaldi su libretto di Scipione Maffei. Il lavoro, un’allegoria sul matrimonio, l’amore e gli impegni di fedeltà sentimentale, fu commissionato all’autore nel 1729 e doveva inaugurare la stagione veronese di quell’anno. L’evento fu posticipato per ragioni di strategia politica e militare: molte truppe tedesche erano a quel tempo ai confini della Repubblica e gli ufficiali di questi eserciti avevano chiesto di recarsi a Verona per assistere all’opera. Ma i dirigenti veneziani erano preoccupati di mostrare loro le debolezze difensive della Repubblica.
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida Ninfa: Introduzione (5’15”). Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida Ninfa: «Dolce fiamma» (6’32”). Veronica Cangemi, soprano – Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida Ninfa: «Alma oppressa» (5’40”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida Ninfa: «Il mio cor, a chi la diede» (5’50”). Sandrine Piau, soprano – Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida Ninfa: «Destin nemico… Destin avaro» (4’55”). Vivica Genaux, mezzosoprano – Europa Galante, direttore Fabio Biondi. Cd Erato
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida Ninfa: «Dite, oimè!… Ditelo, al fine» (2’33”). Roberta Invernizzi, soprano – La Risonanza, direttore Fabio Bonizzoni. Cd Glossa
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida Ninfa: «Cento donzelle» (2’45”). Marie-Nicole Lemieux, contralto – Ensemble Matheus, direttore Jean-Christophe Spinosi. Cd Naïve
Ricorrono oggi 125 anni dalla nascita presso Lione di Pierre-Octave Ferroud, compositore e direttore d’orchestra, morto improvvisamente a soli 36 anni in un incidente stradale a Debrecen, in Ungheria. Dopo una prima formazione musicale curata dalla madre, si dedicò interamente alla musica, studiando armonia con Édouard Commette, organista di fama internazionale, e perfezionandosi in composizione con Guy Ropartz e di Florent Schmitt. Nel 1932 fondò con tre colleghi l’Associazione Musicale Triton, allo scopo di promuovere i giovani compositori francesi e la loro musica. Compose brani per pianoforte, musica da camera e per orchestra, un balletto e l’opéra-comique Chirurgie.
Pierre-Octave Ferroud 1900-1937
Sonata per violoncello e pianoforte in in la minore (14’32”). Astrig Siranossian, violoncello – Nathanäel Gouin, pianoforte. Cd Alpha
Pierre-Octave Ferroud 1900-1937
da Tre pezzi per flauto solo: Toan-yan (4’15”). Emmanuel Pahud, flauto. Cd Musiques Suisses
§10.30 – 10.40
Franz Liszt 1811-1886
Ai cipressi della Villa d’Este II, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia S. 163 (9’38”). Aldo Ciccolini, pianoforte. Registrazione del 1954. Cd Erato
§10.40 – 11.04
L’ORATORIO DI NATALE VI giornata
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Herr, wenn die stolzen Feinde schnauben», Cantata per l’Epifania, VI parte dell’Oratorio di Natale BWV 248 (23’23”). Rachel Harnisch, soprano – Anke Vondung, contralto – Maximilian Schmitt, tenore – Christian Immler, basso – Chor des Bayerischen Rundfunks – Akademie für alte Musik Berlin, direttore Peter Dijkstra. Cd BR Klassik
§11.04 – 11.23
Albert Roussel 1869-1937
Le Festin de l’araignée op. 17, Frammenti sinfonici (17’12”). Orchestre National de France, direttore direttore Georges Prêtre. Registrazione del giugno 1984. Cd Erato
§11.23 – 11.54
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in re maggiore K. 284 (30’13’’). Maria João Pires pianoforte. Cd DGG
§11.54 – 12
Ennio Morricone 1928 – 2020
Rag in frantumi (5’03’’). Gilda Buttà pianoforte. Cd Da Vinci Classics
§12 – 12.30
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in sol minore op. 16 (29’17’’). Michel Béroff pianoforte, Gewandhaus-Orchester Leipzig, direttore Kurt Masur. Registrazione del 1974. Cd EMI
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 12.51
Carl Maria von Weber 1786-1826
Il franco cacciatore, Ouverture (10’10”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1964. Cd DGG
§12.51 – 14.18
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Petite Messe Solennelle (85’31’’). Lucia Popp soprano, Brigitte Fassbaender mezzosoprano, Nicolai Gedda tenore, Dimitri Kavrakos basso, Katia e Marielle Labèque pianoforti, David Briggs harmonium, Choir of the King’s College, Cambridge, direttore Stephen Cleobury. Cd EMI
§14.18 – 15.30
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in do minore op. postuma D. 958 (31’07’’). Maurizio Pollini pianoforte. Registrazione: Parigi, Salle Wagram, giugno 1985. Cd DGG
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la maggiore D. 959 (39’19’’). Maurizio Pollini pianoforte. Registrazione: Vienna, Musikverein, Großer Saal, dicembre 1983. Cd DGG
§15.30 – 15.36
Claude Debussy 1862 – 1918
Intermezzo, L. 27 (5’26’’). Luigi Puxeddu violoncello, Jolanda Violante pianoforte. Cd Amadeus
§15.36 – 16.05
ANDREAS STAIER INTERPRETA DUSSEK
Johann Ladislaus Dussek 1760 – 1812
Fantasia e fuga, op. 55 (11’49’’). Andreas Staier fortepiano. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Johann Ladislaus Dussek 1760 – 1812
Elegia armonica «Per la morte di Sua Altezza Reale il Principe Luigi Ferdinando di Prussia» in forma di sonata, op. 61 (16’25’’). Lento patetico, tempo agitato – Tempo vivace e con fuoco quasi presto. Andreas Staier fortepiano. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§16.05 – 17.31
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 6 in la minore (84’42’’). Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§17.31 – 17.52
JEAN-MARC LUISADA INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Quattro Mazurke op. 6 (8’58’’). Jean-Marc Luisada pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Cinque Mazurke op. 7 (10’38’’). Jean-Marc Luisada pianoforte. Cd DGG
§17.52 – 18.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (36’41’’). Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Dohnányi. Cd Decca
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
IL SUONO DEI SECOLI
Un progetto radiofonico
di Marco Mangani, in collaborazione con Alberto Batisti
XXV trasmissione: Musica e Nazioni. Il mondo tedesco I.
A cura di Alberto Batisti e Andrea Lucchesini
Il progetto «Il Suono dei Secoli» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.40 – 20.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 (42’25’’). Poco sostenuto, vivace – Allegretto – Presto – Allegro con brio. Sinfonieorchester des Norddeutschen Rundfunks, direttore Günter Wand. Cd RCA
§20.30 – 21.08
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ventiquattro Preludi op. 28 (37’05’’). Daniil Trifonov pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Carnegie Hall, Stern Auditorium/Perelman Stage, 5 febbraio 2013. Cd DGG
§21.08 – 21.40
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dixit Dominus HWV 232 (31’15’’). Hélène Guilmette soprano, Sophie Klußmann soprano, Andreas Scholl controtenore, Malcolm E. Bennett tenore, Andreas Wolf basso, Vocalconsort Berlin, Akademie für Alte Musik Berlin, direttore Marcus Creed. Cd Harmonia Mundi
§21.40 – 21.53
Anton Webern 1883-1945
Passacaglia op. 1 (12’18”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§21.53 – 22.14
LES MUSICIENS DU LOUVRE INTERPRETANO RAMEAU
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Hippolyte et Aricie: Ritournelle (2’09’’). Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Naïs: Rigaudons I & II (2’22’’). Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Les Indes galantes: Danse des Sauvages (2’18’’). Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Les Boréades: Entrée de Polymnie (6’05’’). Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
da Les Indes galantes: Chaconne (6’17’’). Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Archiv
§22.14 – 22.59
Richard Strauss 1864 – 1949
Una vita d’eroe, poema sinfonico op. 40 (44’12’’). Peter Mirring violino, Staatskapelle di Dresda, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi
§22.59 – 24
NEVILLE MARRINER DIRIGE L’ACADEMY OF ST MARTIN IN THE FIELDS
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 38 in re maggiore K. 504 «Praga» (30’59’’). Academy of St Martin in the Fields, direttore Sir Neville Marriner. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543 (28’20’’). Academy of St Martin in the Fields, direttore Sir Neville Marriner. Cd EMI