News

martedì 10 dicembre

§6 – 6.27

LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI E MARIO VIDELA INTERPRETANO ZIPOLI

Domenico Zipoli 1688-1726

All’Offertorio (1’56”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason

Domenico Zipoli 1688-1726

All’elevazione in do maggiore (4’19”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason

Domenico Zipoli 1688-1726

Al postcommunio (1’48”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason

Domenico Zipoli 1688-1726

Pastorale (3’58”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason

Domenico Zipoli 1688-1726

Suite I in si minore: Preludio – Corrente – Aria – Gavotta (13’33”). Mario Videla, clavicembalo. Cd Cosentino

§6.27 – 7.10

CLAUDE HELFFER INTERPRETA MILHAUD

Darius Milhaud 1892-1974

Le Carnaval d’Aix op. 83b, fantasia per pianoforte e orchestra da Salade (18’22”). Claude Helffer, pianoforte – Orchestre National de France, direttore David Robertson. Cd Warner Classic

Darius Milhaud 1892-1974

Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 127 (12’35”). Claude Helffer, pianoforte – Orchestre National de France, direttore David Robertson. Cd Warner Classic

Darius Milhaud 1892-1974

Cinque Studi per pianoforte e orchestra op. 63 (10’08”). Claude Helffer, pianoforte – Orchestre National de France, direttore David Robertson. Cd Warner Classic

§7.10 – 7.47

L’ARTE DEL PIANOFORTE: PIETRO DE MARIA

Frédéric Chopin 1810-1849

Notturno in do diesis minore op. postuma (4’36”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Notturno in do minore op. postuma (3’16”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810–1849

Due Polacche op. 26 (15’01”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810–1849

Due Polacche op. 40 (12’30”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

§7.47 – 8.41

FRITZ REINER DIRIGE I DIVERTIMENTI DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Divertimento in re maggiore per due corni e archi K. 334 (38’44″). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1955. Cd BMG

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Serenata in sol maggiore K. 525 «Eine kleine Nachtmusik» (13’39”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1955. Cd BMG

§8.41 – 9

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Concerto in re minore per tre clavicembali e orchestra BWV 1063 (13’06”). Christophe Rousset, Davitt Moroney, Colin Tilney, clavicembali – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

§9 – 10.30

Almanacco

a cura di Claudio Martini

Il Quintetto per archi in do minore op. 104 di Ludwig van Beethoven ebbe la sua anteprima il 10 dicembre 1818. Si trattava in realtà di un arrangiamento del giovanile Trio per pianoforte ed archi op. 1 n. 3, dedicato nel 1795 al Principe Karl Lichnowsky. Sembra che già Franz Joseph Haydn avesse raccomandato a Beethoven di trasformare il Trio, ritenuto troppo audace per i gusti del pubblico viennese. Ma il lavoro invece divenne assai popolare, tanto che un giovane dilettante di nome Kaufmann invio al compositore un arrangiamento per quintetto d’archi. Beethoven ci lavorò introducendo vari miglioramenti, lasciando sulla nuova partitura il segno inconfondibile del suo genio.

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Quintetto per archi in do minore op. 104 (31’18”). Prestissimo. Quartetto d’Archi di Zurigo. Cd Brilliant Classics

In questo giorno del 1876 fu eseguita per la prima volta a Praga la Serenata per archi op. 22 di Antonín Dvořák. Il lavoro fu composto in sole due settimane nel maggio del 1875 e sembrava dovesse presto essere presentato al pubblico. In autunno cominciarono infatti i preparafivi per un’anteprima a Vienna, sotto la direzione di Hans Richter, ma quel progetto non ebbe successo. Il primo esecutore fu in realtà Adolf Cech. Con questa composizione Dvořàk intendeva tornare agli ideali classici che l’avevano tanto coinvolto nella prima giovinezza, prendendo le distanze da certi influssi wagneriani che egli stesso aveva abbracciato e valorizzando invece il patrimonio popolare boemo.

Antonín Dvořák 1841-1904

Serenata per archi in mi maggiore op. 22 (27’07”). Solisti dell’Orchestra di Praga, direttore Václav Talich. Cd Supraphon

Il 10 dicembre 1887 Edvard Grieg prentò in anteprima al Gewandhaus di Lipsia la sua Terza sonata per violino e pianoforte, l’op. 45. Lo stesso autore accompagnò al pianoforte il violinista Adolph Brodskij. Questa Sonata, che richiese una gestazione assai più lunga e difficile rispetto alle due precedenti, rimane ancor oggi la più popolare ed affermata delle tre ed ha un suo posto stabile nel repertorio cameristico di fine Ottocento. È peraltro tra i lavori preferiti dallo stesso compositore. Essa è costruita su melodie e ritmi popolari norvegesi ma si apre, nei suoi tre movimenti, a diverse forme espressive. L’autore la considerava per questa ragione «quella dall’orizzonte più vasto».

Edvard Grieg 1843-1907

Sonata n. 3 per violino e pianoforte in do minore op. 45 (24’58”). Leonid Kogan, violino – Grigory Ginzburg, pianoforte. Cd Russian Compact Disc

§10.30 – 10.40 Notiziario culturale

§10.40 – 11.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)

§11.40 – 12.03

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847

Tre Capricci op. 33 (22’32”). Roberto Prosseda, pianoforte. Cd Decca

§12.03 – 12.30

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra (25’04”). Byron Janis, pianoforte – Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore direttore Kyrill Kondrashin. Registrazione del 1962. Cd Mercury

§12.30 – 12.40 Spazio informativo

§12.40 – 13.02

Igor Stravinskij 1882-1971

Le Chant du rossignol (21’26”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1964. Cd Mercury

§13.02 – 13.43

EMIL GILELS INTERPRETA WEBER E BEETHOVEN

Carl Maria von Weber 1786- 1826

Sonata n. 2 in la bemolle maggiore op. 39 (28’37”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione dal vivo: Leningrado, 18 gennaio 1968. Cd Melodya

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Trentadue Variazioni in do minore su un tema originale WoO 80 (10’52”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione dal vivo: Leningrado, 18 gennaio 1968. Cd Melodya

§13.43 – 14.37

Hector Berlioz 1803 – 1869

Roméo et Juliette, Sinfonia drammatica op. 17 per soli, coro e orchestra, estratti (53’26”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1969. Cd EMI

§14.37 – 15.03

WALTER GIESEKING INTERPRETA DEBUSSY

Claude Debussy 1862–1918

Suite bergamasque (15’52”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI

Claude Debussy 1862–1918

Danse bohémienne (2’). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI

Claude Debussy 1862-1918

Rêverie (3’39”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI

Claude Debussy 1862-1918

Mazurka (2’22”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI

§15.03 – 15.30

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 (26’02”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica dell’aprile 1953. Cd DGG

§15.30 – 15.40 Notiziario culturale

§15.40 – 16.24

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Requiem in re minore K. 626, edizione a cura di C. R. F. Maunder (43’15’’). Emma Kirkby soprano, Carolyn Watkinson contralto, Anthony Rolfe Johnson tenore, David Thomas basso, Westminster Cathedrale Boys Choir, Chorud and Orchestra of The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca

§16.24 – 16.32

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Sinfonia n. 4 in sol maggiore (6’46’’). I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics

§16.32 – 17.24

RAFAEL KUBELIK DIRIGE BARTÓK

Béla Bartók 1881 – 1945

Due ritratti per violino e orchestra op. 5 Sz. 37 (13’24”). Steven Staryk, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1958. Cd EMI

Béla Bartók 1881-1945

Concerto per orchestra Sz. 116 (37’24”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1958. Cd EMI

§17.24 – 18.03

Hans Werner Henze 1926 – 2012

Sinfonia n. 7 (1983-84) (38’23”). City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI

§18.03 – 18.30

Frank Martin 1890 – 1974

Messa per doppio coro (26’32”). Coro della Radio Svedese, direttore Eric Ericson. Cd Warner

§18.30 – 18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.40

IL TEATRO MUSICALE DI FERRUCCIO BUSONI

A cura di Maurizio Biondi

II trasmissione: Turandot

Il progetto «Il Teatro musicale di Ferruccio Busoni» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 

§19.40 – 19.49

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Concerto per flauto dolce e orchestra in fa maggiore op. 4 n. 5 HWV 293 (8’41”). Bernard Kreinis, flauto dolce- The London Strings, direttore Neville Marriner. Registrazione del 1965. Cd Mercury

§19.49 – 20.30

MARTHA ARGERICH INTERPRETA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810-1849

Tre Mazurke op. 59 (8’50”). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Colonia, 31 ottobre 1967. Cd DGG

Frédéric Chopin 1810-1849

Sonata n. 3 in si minore op. 58 (26’45”). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 15 marzo 1967. Cd DGG

§20.30 – 21.50

Ferruccio Busoni 1866-1924

Turandot, Fiaba cinese in due atti, libretto di Ferruccio Busoni (75’).

Turandot: Mechtild Gessndorf

Altoum: Franz-Josef Selig

Kalaf: Stefan Dahlberg

Truffaldino: Markus Schäfer

Pantalone: Michael Kraus

Tartaglia: Wolfgang Holzmair

Barak: Falk Struckmann

Adelma: Gabriele Sima

La regina madre di Samarcanda: Anne-Marie Rodde

Coro e Orchestra dell’Opéra de Lyon, direttore Kent Nagano. Cd Virgin 

§21.50 – 21.59

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Divertimento in si bemolle maggiore K. 137 (10’10”). Quartetto Italiano. Cd Decca

§21.59 – 22.29

DANIELLE LAVAL INTERPRETA CLEMENTI

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Tre pezzi in sol maggiore (9’19’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Suite in re minore (9’12’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Suite in si bemolle maggiore (8’22’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Allegro non troppo in sol bemolle maggiore (0’58’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo

§22.29 – 23.33

RICCARDO CHAILLY DIRIGE BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Ouverture tragica op. 81 (12’45’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (37’57’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

Johannes Brahms 1833 – 1897

dalla Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98: Inizio alternativo (0’46’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

Johannes Brahms 1833 – 1897

dalla Sinfonia n. 1 in do minore op. 68: Andante, versione originale della prima esecuzione (8’23’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

§23.33 – 24

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Der Schauspieldirektor KV 486, Commedia con musica in un atto di Gottlieb Stephan dem Jüngeren (21’57’’)

Madame Herz: Robert Holl

Mademoiselle Silberklang: Thomas Hampson

Monsieur Vogelsang: Roberta Alexander

Buff: Julia Hamari

Solo im Schlußgesang: Nikolaus Harnoncourt

Concertgebouw Orchestra, Amsterdam, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming