§6 – 6.27
LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI E MARIO VIDELA INTERPRETANO ZIPOLI
Domenico Zipoli 1688-1726
All’Offertorio (1’56”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason
Domenico Zipoli 1688-1726
All’elevazione in do maggiore (4’19”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason
Domenico Zipoli 1688-1726
Al postcommunio (1’48”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason
Domenico Zipoli 1688-1726
Pastorale (3’58”). Luigi Ferdinando Tagliavini, organo. Cd Diapason
Domenico Zipoli 1688-1726
Suite I in si minore: Preludio – Corrente – Aria – Gavotta (13’33”). Mario Videla, clavicembalo. Cd Cosentino
§6.27 – 7.10
CLAUDE HELFFER INTERPRETA MILHAUD
Darius Milhaud 1892-1974
Le Carnaval d’Aix op. 83b, fantasia per pianoforte e orchestra da Salade (18’22”). Claude Helffer, pianoforte – Orchestre National de France, direttore David Robertson. Cd Warner Classic
Darius Milhaud 1892-1974
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 127 (12’35”). Claude Helffer, pianoforte – Orchestre National de France, direttore David Robertson. Cd Warner Classic
Darius Milhaud 1892-1974
Cinque Studi per pianoforte e orchestra op. 63 (10’08”). Claude Helffer, pianoforte – Orchestre National de France, direttore David Robertson. Cd Warner Classic
§7.10 – 7.47
L’ARTE DEL PIANOFORTE: PIETRO DE MARIA
Frédéric Chopin 1810-1849
Notturno in do diesis minore op. postuma (4’36”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Notturno in do minore op. postuma (3’16”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Due Polacche op. 26 (15’01”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810–1849
Due Polacche op. 40 (12’30”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
§7.47 – 8.41
FRITZ REINER DIRIGE I DIVERTIMENTI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in re maggiore per due corni e archi K. 334 (38’44″). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1955. Cd BMG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Serenata in sol maggiore K. 525 «Eine kleine Nachtmusik» (13’39”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1955. Cd BMG
§8.41 – 9
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in re minore per tre clavicembali e orchestra BWV 1063 (13’06”). Christophe Rousset, Davitt Moroney, Colin Tilney, clavicembali – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il Quintetto per archi in do minore op. 104 di Ludwig van Beethoven ebbe la sua anteprima il 10 dicembre 1818. Si trattava in realtà di un arrangiamento del giovanile Trio per pianoforte ed archi op. 1 n. 3, dedicato nel 1795 al Principe Karl Lichnowsky. Sembra che già Franz Joseph Haydn avesse raccomandato a Beethoven di trasformare il Trio, ritenuto troppo audace per i gusti del pubblico viennese. Ma il lavoro invece divenne assai popolare, tanto che un giovane dilettante di nome Kaufmann invio al compositore un arrangiamento per quintetto d’archi. Beethoven ci lavorò introducendo vari miglioramenti, lasciando sulla nuova partitura il segno inconfondibile del suo genio.
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quintetto per archi in do minore op. 104 (31’18”). Prestissimo. Quartetto d’Archi di Zurigo. Cd Brilliant Classics
In questo giorno del 1876 fu eseguita per la prima volta a Praga la Serenata per archi op. 22 di Antonín Dvořák. Il lavoro fu composto in sole due settimane nel maggio del 1875 e sembrava dovesse presto essere presentato al pubblico. In autunno cominciarono infatti i preparafivi per un’anteprima a Vienna, sotto la direzione di Hans Richter, ma quel progetto non ebbe successo. Il primo esecutore fu in realtà Adolf Cech. Con questa composizione Dvořàk intendeva tornare agli ideali classici che l’avevano tanto coinvolto nella prima giovinezza, prendendo le distanze da certi influssi wagneriani che egli stesso aveva abbracciato e valorizzando invece il patrimonio popolare boemo.
Antonín Dvořák 1841-1904
Serenata per archi in mi maggiore op. 22 (27’07”). Solisti dell’Orchestra di Praga, direttore Václav Talich. Cd Supraphon
Il 10 dicembre 1887 Edvard Grieg prentò in anteprima al Gewandhaus di Lipsia la sua Terza sonata per violino e pianoforte, l’op. 45. Lo stesso autore accompagnò al pianoforte il violinista Adolph Brodskij. Questa Sonata, che richiese una gestazione assai più lunga e difficile rispetto alle due precedenti, rimane ancor oggi la più popolare ed affermata delle tre ed ha un suo posto stabile nel repertorio cameristico di fine Ottocento. È peraltro tra i lavori preferiti dallo stesso compositore. Essa è costruita su melodie e ritmi popolari norvegesi ma si apre, nei suoi tre movimenti, a diverse forme espressive. L’autore la considerava per questa ragione «quella dall’orizzonte più vasto».
Edvard Grieg 1843-1907
Sonata n. 3 per violino e pianoforte in do minore op. 45 (24’58”). Leonid Kogan, violino – Grigory Ginzburg, pianoforte. Cd Russian Compact Disc
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
§11.40 – 12.03
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Tre Capricci op. 33 (22’32”). Roberto Prosseda, pianoforte. Cd Decca
§12.03 – 12.30
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra (25’04”). Byron Janis, pianoforte – Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore direttore Kyrill Kondrashin. Registrazione del 1962. Cd Mercury
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.02
Igor Stravinskij 1882-1971
Le Chant du rossignol (21’26”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1964. Cd Mercury
§13.02 – 13.43
EMIL GILELS INTERPRETA WEBER E BEETHOVEN
Carl Maria von Weber 1786- 1826
Sonata n. 2 in la bemolle maggiore op. 39 (28’37”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione dal vivo: Leningrado, 18 gennaio 1968. Cd Melodya
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Trentadue Variazioni in do minore su un tema originale WoO 80 (10’52”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione dal vivo: Leningrado, 18 gennaio 1968. Cd Melodya
§13.43 – 14.37
Hector Berlioz 1803 – 1869
Roméo et Juliette, Sinfonia drammatica op. 17 per soli, coro e orchestra, estratti (53’26”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1969. Cd EMI
§14.37 – 15.03
WALTER GIESEKING INTERPRETA DEBUSSY
Claude Debussy 1862–1918
Suite bergamasque (15’52”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
Danse bohémienne (2’). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862-1918
Rêverie (3’39”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862-1918
Mazurka (2’22”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
§15.03 – 15.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 (26’02”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica dell’aprile 1953. Cd DGG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.24
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Requiem in re minore K. 626, edizione a cura di C. R. F. Maunder (43’15’’). Emma Kirkby soprano, Carolyn Watkinson contralto, Anthony Rolfe Johnson tenore, David Thomas basso, Westminster Cathedrale Boys Choir, Chorud and Orchestra of The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
§16.24 – 16.32
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Sinfonia n. 4 in sol maggiore (6’46’’). I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics
§16.32 – 17.24
RAFAEL KUBELIK DIRIGE BARTÓK
Béla Bartók 1881 – 1945
Due ritratti per violino e orchestra op. 5 Sz. 37 (13’24”). Steven Staryk, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1958. Cd EMI
Béla Bartók 1881-1945
Concerto per orchestra Sz. 116 (37’24”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1958. Cd EMI
§17.24 – 18.03
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 7 (1983-84) (38’23”). City of Birmingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI
§18.03 – 18.30
Frank Martin 1890 – 1974
Messa per doppio coro (26’32”). Coro della Radio Svedese, direttore Eric Ericson. Cd Warner
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
IL TEATRO MUSICALE DI FERRUCCIO BUSONI
A cura di Maurizio Biondi
II trasmissione: Turandot
Il progetto «Il Teatro musicale di Ferruccio Busoni» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.40 – 19.49
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto per flauto dolce e orchestra in fa maggiore op. 4 n. 5 HWV 293 (8’41”). Bernard Kreinis, flauto dolce- The London Strings, direttore Neville Marriner. Registrazione del 1965. Cd Mercury
§19.49 – 20.30
MARTHA ARGERICH INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
Tre Mazurke op. 59 (8’50”). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Colonia, 31 ottobre 1967. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (26’45”). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 15 marzo 1967. Cd DGG
§20.30 – 21.50
Ferruccio Busoni 1866-1924
Turandot, Fiaba cinese in due atti, libretto di Ferruccio Busoni (75’).
Turandot: Mechtild Gessndorf
Altoum: Franz-Josef Selig
Kalaf: Stefan Dahlberg
Truffaldino: Markus Schäfer
Pantalone: Michael Kraus
Tartaglia: Wolfgang Holzmair
Barak: Falk Struckmann
Adelma: Gabriele Sima
La regina madre di Samarcanda: Anne-Marie Rodde
Coro e Orchestra dell’Opéra de Lyon, direttore Kent Nagano. Cd Virgin
§21.50 – 21.59
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in si bemolle maggiore K. 137 (10’10”). Quartetto Italiano. Cd Decca
§21.59 – 22.29
DANIELLE LAVAL INTERPRETA CLEMENTI
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Tre pezzi in sol maggiore (9’19’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Suite in re minore (9’12’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Suite in si bemolle maggiore (8’22’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Allegro non troppo in sol bemolle maggiore (0’58’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
§22.29 – 23.33
RICCARDO CHAILLY DIRIGE BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Ouverture tragica op. 81 (12’45’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (37’57’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
dalla Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98: Inizio alternativo (0’46’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
dalla Sinfonia n. 1 in do minore op. 68: Andante, versione originale della prima esecuzione (8’23’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§23.33 – 24
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Der Schauspieldirektor KV 486, Commedia con musica in un atto di Gottlieb Stephan dem Jüngeren (21’57’’)
Madame Herz: Robert Holl
Mademoiselle Silberklang: Thomas Hampson
Monsieur Vogelsang: Roberta Alexander
Buff: Julia Hamari
Solo im Schlußgesang: Nikolaus Harnoncourt
Concertgebouw Orchestra, Amsterdam, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec