§6 – 6.30
CONCERTI PER TROMBONE E ORCHESTRA
Leopold Mozart 1719 – 1787
Concerto in sol maggiore per trombone e orchestra (13’02’’). Northern Sinfonia, Alain Trudel trombone e direttore. Cd Naxos
Michael Haydn 1737 – 1806
Concerto in re maggiore per trombone e orchestra (12’58’’). Sinfonia, Alain Trudel trombone e direttore. Cd Naxos
§6.30 – 6.40
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Ouverture su temi ebraici per pianoforte, clarinetto e quartetto d’archi op. 34 (8’38’’). Michel Béroff pianoforte, Michel Portal clarinetto, Quatuor Parrenin. Registrazione del 1974. Cd EMI
§6.40 – 7.02
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in do maggiore K. 330 (18’46”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
§7.02 – 7.48
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sei Preludi e Fughe op. 35 (41’31”). Roberto Prosseda, pianoforte. Cd Decca
§7.48 – 8.25
ALICIA DE LARROCHA INTERPRETA SCARLATTI E HAENDEL
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in sol minore K. 8 (4’41”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Decca
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in sol maggiore K. 13 (4’13”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Decca
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in do minore K. 11 (3’32”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Decca
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in mi maggiore K. 28 (4’13”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1979. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Suite n. 5 in mi maggiore HWV 430 (13’01”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1986. Cd Decca
§8.25 – 9
IL QUARTETTO AMADEUS INTERPRETA HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in sol maggiore op. 77 n. 1 Hob. III:81 (19’53”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in re minore op. 103 (incompiuto) Hob:III:83 (10’39”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Roma nel 1561 il compositore e cantante Jacopo Peri, detto Lo Zazzerino. Visse a Firenze e dal 1589 fu il musicista prediletto della famiglia Medici, partecipando a tutte le loro feste musicali. Con altri compositori del circolo di Jacopo Corsi si volse all’affermazione di un nuovo stile monodico: il recitar-cantando. Per le nozze di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia scrisse nel 1600 Euridice, prima opera nella storia del melodramma pervenutaci. Essa rivela un’intensa capacità di caratterizzazione drammatica e una prevalente attenzione al rapporto tra musica e parola realizzato in uno stile recitativo efficace e non privo di suggestivi squarci lirici. Morì nel 1633 a Firenze.
Jacopo Peri 1561-1633
da Intermedi per la Pellegrina, Intermedio V Arione e il Delfino: «Dunque fra torbide onde» (4’52”). Arione: Nigel Rogers, Eco I: Andrew King, Eco II: Roger Covey Crump, Taverner Players, direttore Andrew Parrott. Cd EMI
Jacopo Peri 1561-1633
Ballo: Pavana, Gagliarda, Balletto, Sciolta (4’24”). Hille Perl, lirone e viola da gamba – Andrew Lawrence-King, arpa – Paul O’Dette, chitarrone e liuto. Cd Harmonia Mundi
Jacopo Peri 1561-1633
Caro dolce ben mio (4’27”). Andrew Lawrence-King, arpa – Paul O’Dette, chitarrone. Cd Harmonia Mundi
Jacopo Peri 1561-1633
Lamento di Iole (10’01”). Monserrat Figueras, soprano – Hesperion XXI, direttore Jordi Savall. Cd AliaVox
Jacopo Peri 1561-1633
O miei giorni fugaci, madrigale (3’16”). Nella Anfuso, soprano – Beatrice Clerici, clavicembalo. Cd Stilnovo
Il 20 agosto 1882 venne eseguita per la prima volta, alla cattedrale Cristo Salvatore di Mosca, l’Ouverture 1812 di Piotr Ilijč Čajkovskij, scritta per commemorare l’invasione della Russia da parte dell’armata di Napoleone e la sua devastante ritirata avvenuta nel 1812. Nelle intenzioni del compositore essa avrebbe dovuto essere eseguita sul piazzale antistante la chiesa, sotto la sua direzione, a opera di un enorme organico orchestrale, con i rintocchi di vere campane e i colpi di veri cannoni. Oggi le cannonate sono normalmente sostituite da una gran cassa sinfonica, mentre i colpi di cannone sono usati in rare occasioni, anche fuori dalla Russia.
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Ouverture 1812 op. 49, partitura originale (14’40”). Minneapolis Symphony Orchestra, University of Minnesota Brass band, direttore Antal Dorati. Cd Mercury Living Presence
Taglia oggi il traguardo dei cinquanta anni il violinista e violista russo, naturalizzato israeliano, Maxim Vengerov. Nato a Novosibirsk, capitale della Siberia Occidentale, ha cominciato a studiare violino a cinque anni con Galina Tourchaninova. Successivamente ha studiato in Russia, alla Royal Academy of Music di Londra e a Lubecca. A soli dieci anni ha vinto il 1º premio al Concorso Wieniawski di Lublino e nel 1990 il Concorso Internazionale Carl Flesch di Londra, vittoria che lo ha definitivamente lanciato nel panorama internazionale. Nel 2004 ha ottenuto il Grammy Award per la Miglior interpretazione solistica per il concerto di Britten e quello per viola di Walton.
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Concerto per violino e orchestra n. 1 in la minore op. 77 (39’31”). Maxim Vengerov, violino – London Symphony Orchestra, direttore Mstislav Rostropovich. Cd Teldec
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.46
SEIJI OZAWA DIRIGE FRANCK E POULENC
César Franck 1822-1890
Sinfonia in re minore (37’20”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto in sol minore per organo, archi e timpani (22’23”). Stephen Preston, organo – Everett Firth, timpani – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
§11.46 – 12.30
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 15 in la maggiore op 141 (40’38″). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.14
Robert Schumann 1810-1856
Liederkreis op. 39, ciclo di Lieder su testi di Joseph von Eichendorff (28’10”). Jennie Tourel, mezzosoprano – Leonard Bernstein, pianoforte. Registrazione: New York, Carnegie Hall, 2 marzo 1969. Cd Sony
§13.14 – 14.37
BRUNO WALTER DIRIGE LE SINFONIE DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (33’17”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (42’46”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
§14.37 – 15
Frédéric Chopin 1810– 1849
Tre Polacche op. 71 (19’43”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§15 – 15.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (23’08”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.51
CLAUDIO ABBADO DIRIGE ČAIKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Il Voivoda, ballata sinfonica op. 78, da Mickiewicz (11’27”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica» (43’51”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Marcia slava op. 31 (10’10”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§16.51 – 17.05
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Toccata e Fuga in re minore BWV 538 «Dorica» (11’34”). Wolfgang Rübsam, organo. Registrazione del 1976. Cd Bach 333
§17.05 – 17.34
Benjamin Britten 1913-1976
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo op. 72 (25’27″). Truls Mørk, violoncello. Cd EMI
§17.34 – 18.30
Edward Elgar 18571934
Sinfonia n. 1 in la bemolle maggiore op. 55 (51’47”). London Philharmonic Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Londra, novembre 1973. Cd Sony
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
GIACOMO PUCCINI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Testimonianze, lettere, esecuzioni
a cura di Luca Berni e Loriano Gonfiantini
(replica del ciclo trasmesso nel 2008)
XVI trasmissione: Trittico (II)
§19.40 – 19.58
Domenico Zipoli 1688-1726
Dellle offese a vendicarmi, Cantata per soprano e continuo (16’43”). Elena Cecchi Fedi, soprano – Bettina Hoffmann violoncello – Gian Luca Lastraioli, tiorba – Alfonso Fedi, clavicembalo e concertazione. Cd Tactus
§19.58 – 20.30
Muzio Clementi 1752-1832
Sonata in la maggiore op. 50 n. 1 (24’). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia
§20.30 – 22.50
SERATA ALL’OPERA
omaggio a Carlo Bergonzi nel centenario della nascita
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Macbeth, Melodramma in quattro atti di Francesco Maria Piave (130’05”).
Macbeth: Leonard Warren
Banco: Jerome Hines
Lady Macbeth: Leonie Rysanek
Dama di Lady Macbeth: Carlotta Ordassy
Macduff: Carlo Bergonzi
Malcolm: William Olvis
Medico: Gerhard Pechner
Servo di Macbeth: Harold Stemberg
Sicario: Osie Hawkins
Tre apparizioni: Calvin Marsh – Emilia Cundari – Mildred Allen
Orchestra e Coro del Metropolitan Opera New York, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del febbraio 1959. Cd RCA
§22.50 – 23.45
ALFRED BRENDEL INTERPRETA MOZART E BEETHOVEN
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Fantasia in do minore K. 475 (12’38”). Alfred Brendel, pianoforte. Registrazione del 1991. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 3 in do minore per pianoforte e orchestra op. 37 (36’). Alfred Brendel, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Simon Rattle. Registrazione del 1998. Cd Decca
§23.45 – 24
Frédéric Chopin 1810-1849
Due Notturni op. 27 (10’48”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca