§6 – 6.36
OUVERTURES BAROCCHE
Henry Purcell 1659-1695
Ouverture a cinque in sol minore (2’45”). London Baroque. Cd Harmonia Mundi
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Ouverture a quattro in do maggiore (12’42’). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion
Jan Dismas Zelenka 1679-1745
Ouverture a 7 concertanti in fa maggiore (20’02”). Concentus Musicus di Vienna, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec
§6.37-7.19
PROTAGONISTI DELLA TASTIERA: BYRON JANIS
Franz Liszt 1811-1886
Totentanz (Danza macabra), Parafrasi sul Dies irae per pianoforte e orchestra S. 126 (15’37”). Byron Janis, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1959. Cd BMG
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra (25’26”). Byron Janis, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione storica del 1957. Cd BMG
§7.20-7.58
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 (37’44″). Murray Perahia, pianoforte – Israel Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Registrazione del 1980. Cd Sony
§7.59-8.40
DIVERTIMENTI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in si bemolle maggiore K. 137 (10’11”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio
Ferruccio Busoni 1866-1924
Divertimento per flauto e orchestra op. 52 (8’18”). Jean-Claude Gérard, flauto – Radio-Symphonie Orchester di Berlino, direttore Gerd Albrecht. Cd Capriccio
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Divertimento per violino e pianoforte (20’53”). Viktoria Mullova, violino, Bruno Canino, pianoforte. Cd Philips
§8.40-8.59
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore, Hob. XV:41 (15’39”). Trio Van Swieten. Cd Brilliant
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1891 nasceva a Mosca il direttore d’orchestra sovietico Nikolaj Golovanov. Egli ricoprì, nella prima metà del Novecento, alcune delle più alte posizioni musicali del suo paese, guidando le orchestre più importanti e stabilendo una duratura collaborazione con l’Opera del Bol’šoj. Diresse ed incise un vasto repertorio orchestrale con un potente senso di sonorità e una grande flessibilità di tempi, fraseggio e dinamiche. Perse il posto di direttore capo del teatro, forse per la reazione furiosa di Stalin alla sua scelta di usare un cantante ebreo nel ruolo di Boris Godunov. Quel licenziamento lo umiliò e affrettò la sua morte, avvenuta a Mosca nell’agosto 1953.
Nikolaj Rimsky-Korsakov 1844-1908
da La leggenda della città invisibile di Kizeh: Ouverture (4’25”). Orchestra Sinfonica del Teatro Bol’šoj, direttore Nikolaj Golovanov. Cd Russian Compact Disc
Alexander Glazunov 1865-1936
dalla Suite per orchestra in mi maggiore op. 79 «Dal Medioevo»: Finale. I crociati (8’04”). Grande Orchestra Sinfonica della Radio dell’Unione Sovietica, direttore Nikolaj Golovanov. Cd Music Online
Sergej Rachmaninov 1873-1943
La roccia op. 7, Poema sinfonico da Cechov e Lermontov (14’16”). Orchestra Sinfonica della Radio di Mosca, direttore Nikolaj Golovanov. Cd Archipel
Il 21 gennaio 1912 venne inaugurata a Parigi la versione orchestrale della suite Ma mère l’oye, composizione di Maurice Ravel originariamente prevista per il solo pianoforte. La suite pianistica era ispirata ai celebri racconti di Charles Perrault e di altri scrittori di fiabe per bambini e consisteva di cinque parti, tanto da giustificare il sottotitolo di Cinq pièces enfantines. Dietro l’insistenza del direttore del Théâtre des Arts, Ravel arricchì la suite con un Preludio, una Danse de Rouet e alcuni brevi intermezzi di collegamento. La composizione ottenne un successo assai più lusinghiero di quello conseguito, a distanza di pochi mesi, da Daphnis et Chloe, commissionato da Djagilev.
Maurice Ravel 1875-1937
Ma mère l’Oye, suite orchestrale M. 60 (27’56”). London Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Cd Philips
La prima esecuzione della ‘Musica per archi, percussioni e celesta, una delle composizioni più note di Béla Bartók, ebbe luogo a Basilea il 21 gennaio 1937. Commissionata da Paul Sacher nel 1936 nel decimo anniversario della Basler Kammerorchester, è scritta per strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli, contrabbassi, e arpa), a percussione (xilofono, rullante, piatti, tam-tam, grancassa, e timpani) e celesta. Il primo movimento è una fuga lenta; il secondo è rapido, con un tema in 2/4 che si trasforma in 3/8 tempo verso la fine; il terzo è una lenta “musica notturna” tipica di Bartók; l’ultimo ha il carattere di una vivace danza popolare.
Béla Bartók 1881-1945
Musica per archi, celesta e percussioni (27’54”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd RCA Victor
§10.30 – 10.40 notiziario culturale
§10.40-11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
§11.41-12.10
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Trio per archi in re maggiore op. 8 «Serenata» (28’37”). Itzahk Perlman, violino – Pinchas Zukerman, viola – Lynn Harrell, violoncello. Cd EMI
§12.11-12.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Grande Fuga in si bemolle maggiore op. 133. versione per orchestra d’achi (18’34”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione dal vivo del 10 febbraio 1952. Cd DGG
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.24
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Variazioni Goldberg BWV 988 (62’22”) Andras Schiff, pianoforte. Cd Decca
§13.25-13.33
SCHUBERT E SCHILLER
Franz Schubert 1797-1828
Hektors Abschied (L’addio di Ettore) D. 321b, versi di Friedrich Schiller (4’54”). Janet Baker, mezzosoprano – Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Gerald Moore, pianoforte. Cd DGG
Franz Schubert 1797-1828
Punschlied D. 277, versi di Friedrich Schiller (2’59”). Peter Schreier, tenore – Hors Laubenthal, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Gerald Moore, pianoforte. Cd DGG
§13.34-13.39
Heinrich von Meissen, der Frauenlob fine del XIII secolo – 1318 ca.
Ez waent ein narrenwise (4’24”). Studio der frühen Musik, direttore Thomas Binkley. Cd Teldec
§13.40-14.24
LE SINFONIE DI PROKOF’EV
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 6 op. 111 (42’14”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
§14.25-15.29
ANTOLOGIA PIANISTICA
Muzio Clementi 1752 – 1832
Sonata in sol minore op. 34 n. 2 (23’39”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia
Isaac Albeniz 1860-1909
Suite espagnole op. 47 (31’26”) Ricardo Requejo, pianoforte. Cd Claves
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Cinque pezzi per pianoforte a quattro mani (6’25”). Duo pianistico Giuseppe Fricelli e Giovanni Carmassi. Cd Video Radio Classics
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.32
Johannes Brahms 1833-1897
Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15 (51’35”). Claudio Arrau, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1960. Cd EMI
§16.33-16.40
Astor Piazzolla 1921-1992
Milonga sin palabras (6’30”). – Orchestra da Camera Italiana, Salvatore Accardo, violino e direttore. Cd Fonè
§16.41-17.04
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per archi in do minore K. 406, arrangiamento per orchestra d’archi (22’53″). European Union Chamber Orchestra, direttore Matthias Wollong. Cd Regent
17.04-17.30
Karol Szymanowski 1882-1937
Sinfonia n. 4 «Concertante» op. 60 per pianoforte e orchestra (25’11”). Tadeusz Zmudzinski, pianoforte – Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Polskie Nagrania Muza
17.30-18.20
Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto n. 2 in si bemolle maggiore (49’21”) Quartetto di Praga. Cd DGG
18.21-18.30
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Danza macabra, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt (8’16”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Registrazione storica del 1942. Cd Diapason
§18.30-18.40 notiziario
§18.40-19.41
GRANDI INTERPRETI: HERBERT BLOMSTEDT
Johannes Brahms 1833 – 1897
Schicksalslied (Canto del destino) op. 54 per coro e orchestra (17’11”). San Francisco Symphony and Chorus, direttore Herbert Blomstedt. Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Gesang de Parzen (Canto delle parche) op. 89 per coro e orchestra, su testo di Johann Wolfgang von Goethe (11’42”). San Francisco Symphony and Chorus, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca
Carl Nielsen 1865-1931
Sinfonia n. 2 op. 16 «I quattro temperamenti» (32’26”). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca
§19.41-19.49
Giuseppe Verdi 1813-1901
La forza del destino, Sinfonia (7’50”). Orchestra del Metropolitan Opera, direttore James Levine. Cd DGG
§19.50-20.11
Luigi Dallapiccola (1904-1975)
Piccolo Concerto per Muriel Couvreux (20’39”). Bruno Canino, pianoforte – Dallapiccola Ensemble, direttore Luigi Suvini. Cd Nuova Era
§20.12-20.30
Francis Poulenc 1899-1963
Sonata per clarinetto e pianoforte(13’39”). Roberto Scalabrin, clarinetto – Barbara Rizzi, pianoforte. Cd TauKay
§20.30-21.51
CONCERTO DIRETTO DA LEONARD BERNSTEIN
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno» (45’23”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Igor Stravinskij 1882 – 1971
La Sagra della primavera, quadri della Russia pagana (34’34”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1958. Cd Sony
§21.52-22.36
RECITAL DI DINO CIANI
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata n. 32 in do minore op. 111 (24’18”). Dino Ciani, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Milano, 5 febbraio 1968. Cd Suonare Records
César Franck 1822-1890
Preludio, corale e fuga (19’09”). Dino Ciani, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Milano, 19 gennaio 1970. Cd Suonare Records
§22.37-23.07
Anders Hillborg 1954-vivente
Concerto per clarinetto e orchestra «Peacock Tales» (29’). Martin Fröst, clarinetto – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Ondine
§23.07-23.33
Franz Liszt 1811- 1886
Reminiscenze di Lucrezia Borgia, Grande Fantasia sui temi dell’opera di Donizetti, seconda versione S. 400: Trio del secondo atto – Brindisi (25’50”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
§23.34-24.00
Joaquín Rodrigo 1901-1999
Concerto andaluz (25’16”). Los Romeros, chitarre – San Antonio Symphony Orchestra, direttore Victor Alessandro. Cd DGG