News

martedì 21 gennaio 2025

§6 – 6.36

OUVERTURES BAROCCHE

Henry Purcell 1659-1695

Ouverture a cinque in sol minore (2’45”). London Baroque. Cd Harmonia Mundi 

Georg Philipp Telemann 1681 – 1767

Ouverture a quattro in do maggiore (12’42’). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion 

Jan Dismas Zelenka 1679-1745

Ouverture a 7 concertanti in fa maggiore (20’02”). Concentus Musicus di Vienna, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Teldec 

§6.37-7.19

PROTAGONISTI DELLA TASTIERA: BYRON JANIS

Franz Liszt 1811-1886

Totentanz (Danza macabra), Parafrasi sul Dies irae per pianoforte e orchestra S. 126 (15’37”). Byron Janis, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1959. Cd BMG 

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra (25’26”). Byron Janis, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione storica del 1957. Cd BMG 

§7.20-7.58

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 (37’44″). Murray Perahia, pianoforte – Israel Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Registrazione del 1980. Cd Sony 

§7.59-8.40

DIVERTIMENTI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Divertimento in si bemolle maggiore K. 137 (10’11”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio

Ferruccio Busoni 1866-1924

Divertimento per flauto e orchestra op. 52 (8’18”). Jean-Claude Gérard, flauto – Radio-Symphonie Orchester di Berlino, direttore Gerd Albrecht. Cd Capriccio 

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Divertimento per violino e pianoforte (20’53”). Viktoria Mullova, violino, Bruno Canino, pianoforte. Cd Philips 

§8.40-8.59

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Trio per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore, Hob. XV:41 (15’39”). Trio Van Swieten. Cd Brilliant 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1891 nasceva a Mosca il direttore d’orchestra sovietico Nikolaj Golovanov. Egli ricoprì, nella prima metà del Novecento, alcune delle più alte posizioni musicali del suo paese, guidando le orchestre più importanti e stabilendo una duratura collaborazione con l’Opera del Bol’šoj. Diresse ed incise un vasto repertorio orchestrale con un potente senso di sonorità e una grande flessibilità di tempi, fraseggio e dinamiche. Perse il posto di direttore capo del teatro, forse per la reazione furiosa di Stalin alla sua scelta di usare un cantante ebreo nel ruolo di Boris Godunov. Quel licenziamento lo umiliò e affrettò la sua morte, avvenuta a Mosca nell’agosto 1953.

Nikolaj Rimsky-Korsakov 1844-1908

da La leggenda della città invisibile di Kizeh: Ouverture (4’25”). Orchestra Sinfonica del Teatro Bol’šoj, direttore Nikolaj Golovanov. Cd Russian Compact Disc

Alexander Glazunov 1865-1936

dalla Suite per orchestra in mi maggiore op. 79 «Dal Medioevo»: Finale. I crociati (8’04”). Grande Orchestra Sinfonica della Radio dell’Unione Sovietica, direttore Nikolaj Golovanov. Cd Music Online

Sergej Rachmaninov 1873-1943

La roccia op. 7, Poema sinfonico da Cechov e Lermontov (14’16”). Orchestra Sinfonica della Radio di Mosca, direttore Nikolaj Golovanov. Cd Archipel

Il 21 gennaio 1912 venne inaugurata a Parigi la versione orchestrale della suite Ma mère l’oye, composizione di Maurice Ravel originariamente prevista per il solo pianoforte. La suite pianistica era ispirata ai celebri racconti di Charles Perrault e di altri scrittori di fiabe per bambini e consisteva di cinque parti, tanto da giustificare il sottotitolo di Cinq pièces enfantines. Dietro l’insistenza del direttore del Théâtre des Arts, Ravel arricchì la suite con un Preludio, una Danse de Rouet e alcuni brevi intermezzi di collegamento. La composizione ottenne un successo assai più lusinghiero di quello conseguito, a distanza di pochi mesi, da Daphnis et Chloe, commissionato da Djagilev.

Maurice Ravel 1875-1937

Ma mère l’Oye, suite orchestrale M. 60 (27’56”). London Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Cd Philips

La prima esecuzione della ‘Musica per archi, percussioni e celesta, una delle composizioni più note di Béla Bartók, ebbe luogo a Basilea il 21 gennaio 1937. Commissionata da Paul Sacher nel 1936 nel decimo anniversario della Basler Kammerorchester, è scritta per strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli, contrabbassi, e arpa), a percussione (xilofono, rullante, piatti, tam-tam, grancassa, e timpani) e celesta. Il primo movimento è una fuga lenta; il secondo è rapido, con un tema in 2/4 che si trasforma in 3/8 tempo verso la fine; il terzo è una lenta “musica notturna” tipica di Bartók; l’ultimo ha il carattere di una vivace danza popolare.

Béla Bartók 1881-1945

Musica per archi, celesta e percussioni  (27’54”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd RCA Victor

§10.30 – 10.40 notiziario culturale

§10.40-11.40

NOVITÀ IN COMPACT

a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)

§11.41-12.10

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Trio per archi in re maggiore op. 8 «Serenata» (28’37”). Itzahk Perlman, violino – Pinchas Zukerman, viola – Lynn Harrell, violoncello. Cd EMI 

§12.11-12.30

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Grande Fuga in si bemolle maggiore op. 133. versione per orchestra d’achi (18’34”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione dal vivo del 10 febbraio 1952. Cd DGG 

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.24

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Variazioni Goldberg BWV 988 (62’22”) Andras Schiff, pianoforte. Cd Decca 

§13.25-13.33

SCHUBERT E SCHILLER

Franz Schubert 1797-1828

Hektors Abschied (L’addio di Ettore) D. 321b, versi di Friedrich Schiller (4’54”). Janet Baker, mezzosoprano – Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Gerald Moore, pianoforte. Cd DGG 

Franz Schubert 1797-1828

Punschlied D. 277, versi di Friedrich Schiller (2’59”). Peter Schreier, tenore – Hors Laubenthal, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Gerald Moore, pianoforte. Cd DGG 

§13.34-13.39

Heinrich von Meissen, der Frauenlob fine del XIII secolo – 1318 ca.

Ez waent ein narrenwise (4’24”). Studio der frühen Musik, direttore Thomas Binkley. Cd Teldec 

§13.40-14.24

LE SINFONIE DI PROKOF’EV

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Sinfonia n. 6 op. 111 (42’14”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG 

§14.25-15.29

ANTOLOGIA PIANISTICA

Muzio Clementi 1752 – 1832

Sonata in sol minore op. 34 n. 2 (23’39”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia 

Isaac Albeniz 1860-1909

Suite espagnole op. 47 (31’26”) Ricardo Requejo, pianoforte. Cd Claves 

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Cinque pezzi per pianoforte a quattro mani (6’25”). Duo pianistico Giuseppe Fricelli e Giovanni Carmassi. Cd Video Radio Classics 

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-16.32

Johannes Brahms 1833-1897

Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15 (51’35”). Claudio Arrau, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1960. Cd EMI  

§16.33-16.40

Astor Piazzolla 1921-1992

Milonga sin palabras (6’30”). – Orchestra da Camera Italiana, Salvatore Accardo, violino e direttore. Cd Fonè 

§16.41-17.04

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quintetto per archi in do minore K. 406, arrangiamento per orchestra d’archi (22’53″). European Union Chamber Orchestra, direttore Matthias Wollong. Cd Regent 

17.04-17.30

Karol Szymanowski 1882-1937

Sinfonia n. 4 «Concertante» op. 60 per pianoforte e orchestra (25’11”). Tadeusz Zmudzinski, pianoforte – Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Polskie Nagrania Muza 

17.30-18.20

Antonín Dvořák 1841-1904

Quartetto n. 2 in si bemolle maggiore (49’21”) Quartetto di Praga. Cd DGG 

18.21-18.30

Camille Saint-Saëns 1835-1921 

Danza macabra, trascrizione per pianoforte di Franz Liszt  (8’16”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Registrazione storica  del 1942. Cd Diapason 

§18.30-18.40 notiziario

§18.40-19.41

GRANDI INTERPRETI: HERBERT BLOMSTEDT

Johannes Brahms 1833 – 1897

Schicksalslied (Canto del destino) op. 54 per coro e orchestra (17’11”). San Francisco Symphony and Chorus, direttore Herbert Blomstedt. Decca 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Gesang de Parzen (Canto delle parche) op. 89 per coro e orchestra, su testo di Johann Wolfgang von Goethe (11’42”). San Francisco Symphony and Chorus, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca 

Carl Nielsen 1865-1931

Sinfonia n. 2 op. 16 «I quattro temperamenti» (32’26”). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca 

§19.41-19.49

Giuseppe Verdi 1813-1901

La forza del destino, Sinfonia (7’50”). Orchestra del Metropolitan Opera, direttore James Levine. Cd DGG  

§19.50-20.11

Luigi Dallapiccola (1904-1975)

Piccolo Concerto per Muriel Couvreux (20’39”). Bruno Canino, pianoforte – Dallapiccola Ensemble, direttore Luigi Suvini. Cd Nuova Era 

§20.12-20.30

Francis Poulenc 1899-1963

Sonata per clarinetto e pianoforte(13’39”). Roberto Scalabrin, clarinetto – Barbara Rizzi, pianoforte. Cd TauKay 

§20.30-21.51

CONCERTO DIRETTO DA LEONARD BERNSTEIN

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 «Sogni d’inverno» (45’23”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony 

Igor Stravinskij 1882 – 1971

La Sagra della primavera, quadri della Russia pagana (34’34”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1958. Cd Sony 

§21.52-22.36

RECITAL DI DINO CIANI

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata n. 32 in do minore op. 111 (24’18”). Dino Ciani, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Milano, 5 febbraio 1968. Cd Suonare Records 

César Franck 1822-1890

Preludio, corale e fuga (19’09”). Dino Ciani, pianoforte. Registrazione storica dal vivo: Milano, 19 gennaio 1970. Cd Suonare Records 

§22.37-23.07

Anders Hillborg 1954-vivente

Concerto per clarinetto e orchestra «Peacock Tales» (29’). Martin Fröst, clarinetto – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Ondine 

§23.07-23.33

Franz Liszt 1811- 1886

Reminiscenze di Lucrezia Borgia, Grande Fantasia sui temi dell’opera di Donizetti, seconda versione S. 400: Trio del secondo atto – Brindisi (25’50”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion 

§23.34-24.00

Joaquín Rodrigo 1901-1999

Concerto andaluz (25’16”). Los Romeros, chitarre – San Antonio Symphony Orchestra, direttore Victor Alessandro. Cd DGG

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming