6 – 6.39
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in sol maggiore D. 894 (38′ 29”). Andras Schiff pianoforte. Cd Decca
6.40-7.16
BEETHOVEN TRASCRIVE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36, trascrizione per violino, violoncello e pianoforte dell’autore (35′ 01”). Van Swieten Society. Cd Quintone
7.16-7.32
CONTROTENORI A CONFRONTO: ANDREAS SCHOLL E DAVID DANIELS
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Belshazzar: «Destructive War» (2′ 25”). David Daniels controtenore, Ensemble Orchestral de Paris, direttore John Nelson. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Belshazzar: «Oh sacred oracles of Truth» (5′). David Daniels controtenore, Ensemble Orchestral de Paris, direttore John Nelson. Cd Virgin Classics
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Alcina: «Verdi prati» (3′ 47”). Andreas Scholl controtenore, Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Serse: «Frondi tenere – Ombra mai fu» (3′ 40”). Andreas Scholl controtenore, Akademie für alte Musik Berlin,. Cd Harmonia Mundi
7.33-8.11
Federico Garcia Lorca (1899 – 1936)
Tredici canzoni spagnole antiche (37′ 18”). Teresa Berganza, mezzosoprano, Narciso Yepes, chitarra. Cd Dgg
8.12-8.44
Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi minore op. 90 «Dumky» (31′ 26”). Trio Matisse. Cd Amadeus.
8.45-8.59
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Sonata a tre in sol minore HWV 393 per due violini e basso continuo (10′ 25”). John Holloway violino, Micaela Comberti violino, L’Ecole d’Orphée. Cd Classic Mania
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 29 agosto del 1734, presso la Thomaskirche di Lipsia, ebbe luogo la prima esecuzione della Cantata BWV 100 di Johann Sebastian Bach, composta per la quindicesima domenica dopo la Trinità. Essa viene considerata una delle ultime Cantate da chiesa composte d Bach. Il testo è basato su un inno di Samuel Rodigast che ha per titolo Was Gott tut, das ist wohlgetan, quel che Dio fa è sempre ben fatto. Anche le Cantate BWV 98 e 99 hanno lo stesso testo ma un andamento diverso. Il Corale conclusivo, gioioso ed esultante, veniva spesso usato a Lipsia in occasione di matrimoni. La Cantata vede la presenza di quattro Arie, la prima delle quali è un insolito duetto tra contralto e tenore.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Was Gott tut, das ist wohlgetan, Cantata BWV 100 per la quindicesima domenica dopo la Trinità (23′ 27”). Edith Mathis soprano, Julia Hamari contralto, Peter Schreier tenore, Dietrich Fischer-Dieskau basso, Münchener Bach Chor e Münchener Bach Orchester, direttore Karl Richter. Cd Archiv
Ricorrono oggi centotre anni dalla nascita, avvenuta a Kansas City, del grande sassofonista e compositore jazz Charlie Parker, soprannominato Bird. Dopo le prime esperienze in varie band della sua città mosse verso a Chicago. A ventidue anni si trasferì a New York, città che divenne il centro della sua attività. Nel 1945 cominciò una collaborazione con Dizzy Gillespie che segnò l’inizio del be bop. Fu un innovatore radicale del linguaggio jazz e uno straordinario virtuoso del suo strumento. Viene considerato tuttora un inaggirabile punto di riferimento, una pietra miliare della storia della musica afroamericana. Morì a soli trentacinque anni, nel 1955, consumato dagli stupefacenti.
Charlie Parker 1920 – 1955
Now’s the time (3′ 02”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Dizzy Gillespie pianoforte, Curly Russell contrabbasso, Max Roach batteria. Lp Savoy
Charlie Parker 1920 – 1955
Parker’s mood (3′ 02”). Charlie Parker sax alto, John Lewis pianoforte, Curly Russell contrabbasso, Max Roach batteria. Cd Savoy
Charlie Parker 1920 – 1955
Yardbird suite (2′ 54”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Lucky Thompson sax tenore, Dodo Marmarosa pianoforte, Arvin Garrison chitarra, Vic McMillan contrabbasso, Roy Porter batteria. Lp Double Music Cetra
Charlie Parker 1920 – 1955
Bluebird (2′ 52”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Duke Jordan pianoforte, Tommy Potter chitarra, Max Roach batteria. Lp Savoy
Charlie Parker 1920 – 1955
Ornithology (3′ 01”). Miles Davis tromba, Charlie Parker sax alto, Lucky Thompson sax tenore, Dodo Marmarosa pianoforte, Arvin Garrison chitarra, Vic McMillan contrabbasso, Roy Porter batteria. Lp Double Music Cetra
Settantasette anni fa nasceva a Padova il mezzosoprano Lucia Valentini Terrani. Esordì a Brescia nella Cenerentola di Rossini nel 1969 e ha legato alla musica del Pesarese gran parte della sua formidabile carriera. Già nel 1974 era al Metropolitan per L’italiana in Algeri, e quindi alla Scala, per le celebri rappresentazioni rossiniane dirette da Claudio Abbado. A Firenze ha lasciato indimenticabili ricordi come Charlotte nel Werther accanto a Alfredo Kraus, come Marina nel Boris Godunov e come Isabella ne L’italiana in Algeri. Ha partecipato anche alla prima rappresentazione moderna del Viaggio a Reims a Pesaro. Ha sposato l’attore Alberto Terrani ed è precocemente scomparsa nel 1998.
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da La donna del lago: «Mura felici» (8′ 50”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Chamber Orchestra of Europe, direttore Maurizio Pollini. Cd Sony
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il viaggio a Reims: «Al barbaro rigore» (4′ 25”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, William Matteuzzi tenore, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Nabucco: «Oh, dischiuso è il firmamento» (2′ 32”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Orchestra del Deutschen Oper di Berlino, direttore Giuseppe Sinopoli. Cd Dgg
Jules Massenet 1842 – 1912
da Werther: «Werther! Werther!… Ces lettres… Je vous écris de ma petite chambre» (6′ 27”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Georges Prêtre. Registrazione dal vivo, Firenze, Teatro Comunale, 26 gennaio 1978. Cd MaggioLive
Antonio Vivaldi 1710 – 1736
dal Gloria: «Domine Deus, Agnus Dei» (5′ 06”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, New Philharmonia Orchestra e Coro, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
dallo Stabat Mater: «Fac ut portem Christi mortem» (3′ 42”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Petite messe solennelle: «Agnus Dei» (8′ 17”). Lucia Valentini Terrani mezzosoprano, Leone Magiera pianoforte, Vittorio Rosetta, harmonium – Coro Polifonico del Teatro alla Scala di Milano, direttore Romano Gandolfi. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 10.56
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto a due cori in si bemolle maggiore per violino discordato, archi e due cembali R. 583 (15′ 27”). Piero Toso violino, I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
10.57 – 11.03
Gustav Mahler 1860 – 1911
Due Lieder da Des Knaben Wunderhorn: Rheinlegendchen – Scheiden und Meiden (5′ 09”). Brigitte Fassbaender mezzosoprano, Irwin Gage pianoforte. Cd EMI
11.04 – 11.40
KRYSTIAN ZIMERMAN INTERPRETA LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra (18′ 35”). Krystian Zimerman pianoforte. Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg
Franz Liszt 1811 – 1886
Totentanz (Danza macabra), Parafrasi sul Dies irae per pianoforte e orchestra (15′ 12”). Krystian Zimerman pianoforte. Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg
11.41 – 12.23
LE SUITES PER ORCHESTRA DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 1 in do maggiore BWV 1066 (20′ 04”). Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 2 in si minore BWV 1067 (19′ 38”). William Bennett flauto, Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
12.24 – 12.30
Francesco Orso prima metà del XVI secolo – 1567
Il cantar novo, Madrigale cromatico a 5 voci (5′ 46”). The Consort of Musicke, direttore Anthony Rooley. Cd Ermitage
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.10
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Concerto in do minore K. 491 per pianoforte e orchestra (29′ 47”). Alfred Brendel pianoforte, Academy of St. Martin-in-the Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
13.11 – 13.29
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in mi bemolle maggiore op. 18 n. 3 G. 285 (17′ 29”). Quintetto La Magnifica Comunità. Cd Brilliant
13.30 – 14.38
CELIBIDACHE DIRIGE BRUCKNER
Anton Bruckner 1824 – 1896
Sinfonia n. 3 in re minore (66′ 42”). Orchestra dei Filarmonici di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
14.39 – 15.08
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Gloria in re maggiore R. 589 (28′ 39”). Barbara Hendricks soprano, Ann Murray mezzosoprano, Coro e Orchestra dell’Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
15.08 – 15.29
ANTOLOGIA PIANISTICA
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Studio op. 10 n. 12 (2′ 37”). Boris Berezovsky pianoforte. Cd Warner
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in mi minore op. 72 n. 1 (3′ 48”). Bernard D’Ascoli pianoforte. Cd Athene-Minerva
Louis Moreau Gottschalk 1829 – 1869
Pensive (4’18”). Philip Martin pianoforte. Cd Hyperion
Enrique Granados 1867 – 1916
Quejas, o La maja y el ruiseñor (Lamenti, o la fanciulla e l’usignolo) (5′ 30”). Magda Tagliaferro pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862 – 1918
Valse romantique (3′ 09”). Jacques Rouvier pianoforte. Cd Denon
15.30 – 15.40
Notiziario culturale (replica)
15.40 – 16.42
RICCARDO MUTI DIRIGE ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Serenata in do maggiore per archi op. 48 (30′ 31”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd Brilliant
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Il lago dei cigni, Suite dal balletto op. 20 (30′ 26”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd Brilliant
16.43 – 17.31
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Soirées musicales (47′ 46”). June Anderson soprano, Kathryn Bouleyn mezzosoprano, Raul Gimenez tenore, Alessandro Corbelli baritono, Nina Walker pianoforte. Cd Nimbus
17.32- 17.55
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 22 (22′ 46”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd Dgg
17.56 – 18.19
Giovanni Battista Lulli 1632 – 1687
Le Divertissement Royal (21′ 53”). Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox
18.20 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in re maggiore K. 155 (9′ 40”). Quartetto Italiano. Cd Philips
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.28
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena per la commedia di Shakespeare op. 61 (47′ 11”). Eva Lind soprano, Christine Cairns mezzosoprano, Wiener Jeunesse-Chor, Wiener Philharmoniker, direttore André Previn. Cd Philips
19.28 – 19.40
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Scherzo fantastico op. 3 (11′ 28”). Orchestra di Cleveland, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
19.41 – 19.55
Edward Elgar 1857 – 1934
Serenata per archi op. 20 (13′ 07”). Sinfonia of London, direttore John Barbirolli. Cd EMI
19.56 – 20.30
Claude Debussy 1862 – 1918
Ibéria (29′ 41”). Orchestra Filarmonica di Monaco, direttore Sergiu Celibidache. Cd EMI
20.30 – 22.30
SERATA ALL’OPERA PER I CENTO ANNI DI MARIA CALLAS
Giacomo Puccini
Tosca, Melodramma in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma omonimo di Victorien Sardou (114′)
Floria Tosca: Maria Callas
Mario Cavaradossi: Carlo Bergonzi
Il barone Scarpia: Tito Gobbi
Cesare Angelotti: Leonardo Monreale
Spoletta: Renato Ercolani
Sagrestano: Giorgio Tadeo
Sciarrone: Ugo Trama
Un carceriere: Leonardo Monreale
Un pastore: David Sellar
Choeurs du Théâtre National de l’Opéra de Paris
Orchestre de la Société des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione: Parigi, Salle Wagram, dicembre 1964 e gennaio 1965
Cd Warner Classics
22.30 – 22.54
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Trio in si bemolle maggiore K. 502 (23′ 34”). Trio Beaux Arts. Cd Philips
22.55 – 23.50
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 13 in si bemolle minore op. 113 «Babi Yar», testi di Evgenij Evtušenko (54′ 01”). Arthur Eisen basso, Cori della Repubblica Russa, Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
23.50 – 24
ALFRED CORTOT INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Grande Valzer brillante in mi bemolle maggiore op. 18 (4′ 36”). Alfred Cortot pianoforte. Registrazione storica del 1943. Cd EMI
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse in re bemolle maggiore op. 57 (4′ 11”). Alfred Cortot pianoforte. Registrazione storica del 1949. Cd EMI