§6 – 6.10
Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto in do maggiore per violino, archi e basso continuo, op. 10 n. 9 (8’19’’). Giuliano Carmignola violino, I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Apex Erato Warner
§6.10 – 6.50
HÉLÈNE GRIMAUD INTERPRETA CORIGLIANO E BEETHOVEN
John Corigliano 1938 – vivente
Fantasia su un ostinato per pianoforte solo (12’04’’). Hélène Grimaud pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in re minore op. 31 n. 2 «La tempesta» (21’58’’). Grimaud pianoforte. Cd DGG
§6.50 – 7.40
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (44’29”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Bruno Walter. Cd Sony
§7.40 – 9
L’ARTE DI NIKOLAJ ZNAIDER
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64 (27’10’’). Nikolaj Znaider violino, The Israel Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd RCA Red Seal
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (41’34’’). Nikolaj Znaider violino, The Israel Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd RCA Red Seal
§9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 30 luglio 1724 fu eseguita per la prima volta a Lipsia la Cantata «Wo Gott der Herr nicht bei uns hält» BWV 178 di Johann Sebastian Bach. Scritta per l‘Ottava domenica dopo la Trinità, adotta un testo pubblicato nel 1524 dal riformatore luterano Justus Jonas come parafrasi del Salmo 124. Dice il testo: “Se il Signore Iddio non è con noi quando infuria la rabbia dei nemici, se non sostiene la nostra causa lassù nel cielo, se non è il custode d’Israele che impedisce l’inganno del nemico, allora tutto è perduto per noi“. Nell‘ultima aria è espressa l‘opposizione al razionalismo, visto come espediente che vorrebbe minare l‘edificio della teologia luterana.
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Cantata «Wo Gott der Herr nicht bei uns hält» BWV 178 (22‘34“). Gabriele Schreckenbach, contralto – Kurt Equiluz e Aldo Baldin, tenori – Wolfgang Schöne, basso – Gächinger Kantorei Stuttgart, Bach-Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
Il 30 luglio 1751 nasceva a Salisburgo Maria Anna Mozart, detta Nannerl, sorella maggiore di Wolfgang. Rivelò un precoce talento musicale e si esibì spesso al fianco del fratello nei concerti organizzati dal padre. Fu un’eccellente pianista e un’insegnante molto apprezzata. Per molti storici il suo talento fu sacrificato – essendo lei una donna – a quello grandissimo del fratello, che peraltro la ammirava per la sua competenza, le chiedeva spesso un parere sulle proprie partiture e le fece omaggio, per il suo onomastico del 1776, il Divertimento in re maggiore, oggi noto come Nannerl Septett. E compose alcuni brani pianistici oggi raccolti nel Nannerl Notenbuch. Morì nell’ottobre 1829.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento n. 11 per sette strumenti in re maggiore K. 251 «Nannerl Septett» (23’44”). Camerata Salzburg, direttore Sandor Vegh. Cd Capriccio
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
dal Nannerl Notenbuch: Andante in do maggiore K. 1a – Allegro in do maggiore K. 1b – Allegro in fa maggiore K. 1c – Minuetto in fa maggiore K. 1d – Minuetto in sol maggiore K. 1e – Minuetto in do maggiore K. 1f – Minuetto in fa magigore K. 2 – Allegro in si bemolle maggiore K. 3 – Minuetto in fa maggiore K. 4 – Minuetto in fa maggiore K. 5 – Allegro in do maggiore K. 5a (10’10”). Tom Koopman, clavicembalo. Cd Philips
Nasceva il 30 luglio 1905 a Givet, nelle Ardenne, la pianista francese Jeanne-Marie Darré, nota per le interpretazioni liriche ed eleganti di Chopin, Liszt e Saint-Saëns. Allieva di Isidor Philipp e Marguerite Long, lavorò a fianco di Fauré, Saint-Saëns e Ravel. Nel 1926, a soli 21 anni, eseguì in un’unica serata i cinque Concerti per pianoforte di Saint-Saëns con L’Orchestre Lamoureux diretta da Paul Paray. La sua carriera proseguì principalmente in Europa ma anche negli Stati Uniti. Nel 1962 suonò alla Carnegie Hall con la Boston Symphony diretta da Charles Munch. Dal 1958 al 1975 insegnò al Conservatorio di Parigi e per molte estati tenne una popolare master class a Nizza. Ci ha lasciati nel gennaio 1999.
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto n. 3 per pianofote e orchestra in mi bemolle maggiore op. 29 (26’14”). Jeanne-Marie Darré, pianoforte – Orchestra Nazionale della Radiodiffusione Francese, direttore Louis Fourestier. Cd EMI Classics
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.36
VLADIMIR ASHKENAZY INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
Preludio in la bemolle maggiore op. postuma (0’43”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Improvviso n. 1 in la bemolle maggiore op. 29 (4’01”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Improvviso n. 2 in fa diesis maggiore op. 36 (6’). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Improvviso n. 3 in sol bemolle maggiore op. 51 (4’34”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Fantasia-Improvviso in do diesis minore op. 66 (4’54”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore op. 23 (9’51”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 (7’42”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47 (7’32”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§11.36 – 12.09
WALTER GIESEKING INTERPRETA DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano (11’46”). Walter Gieseking, pianoforte – Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
La plus que lente (3’27”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
Estampes (11’52”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
§12.09 – 12.30
François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventiduesimo Ordre (17’17”) Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 12.47
Domenico Zipoli 1688-1726
Pastorale in do maggiore (4’13”). Sergio Vartolo, organo. Cd Tactus
§12.47 – 13.34
Richard Strauss 1864-1949
Una vita d’eroe, poema sinfonico op. 40 (43’33”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1954. Cd BMG
§13.34 – 14.38
WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE BRAHMS
Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (20’20″). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica del giugno 1950. Cd DGG
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (37’). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica dell’aprile 1954. Cd DGG
§14.38 – 15.30
EMIL GILELS INTERPRETA CHOPIN E BACH
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 (39’47”). Emil Gilels, pianoforte – Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd RCA
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio in si minore BWV 855a dal Klavierbüchlein per Wilhelm Friedemann Bach, trascrizione per pianoforte di Alexander Siloti (3’49”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, 14 novembre 1979. Cd RCA
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 17.23
BERNARD HAITINK DIRIGE LA SECONDA SINFONIA DI SCHUMANN E BRUCKNER
Robert Schumann 1810-1856
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 (36’49”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 2 in do minore (versione 1877, edizione Haas) (58’46”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
§17.23 – 18.30
HERBERT VON KARAJAN DIRIGE SIBELIUS E MUSORGSKIJ
Jean Sibelius 1865-1957
Tapiola op. 112 (20’12”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Quadri di una esposizione (Orchestrazione di Maurice Ravel) (35’45″). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.51
PETER PEARS E BENJAMIN BRITTEN INTERPRETANO MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543 (29’ 46”) English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
«Si mostra la sorte», aria da concerto per tenore e orchestra K. 209. (4’19”). Tenore Peter Pears, English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter» (36’ 12”) English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
§19.51 – 20.30
LA MUSICA SACRA DI GIOVANNI GABRIELI
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
Dulcis Jesu a 20 (7’42’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
da Sacrae symphoniae I: Sonata pian e forte a 8 (5’18’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
Jubilate Deo a 8 (4’16’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
da Canzoni et sonate: Sonata a 14 (6’04’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
O Jesu mi dulcissime a 8 (4’51’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
§20.30 – 20.47
Darius Milhaud 1892 – 1974
Concerto n. 1 per violoncello e orchestra op. 136 (14’41”). Mstislav Rostropovich, violoncello – London Symphony Orchestra, direttore Kent Nagano. Cd Warner Classic
§20.47 – 24
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Zoroastre, Tragédie lyrique in cinque atti su libretto di Louis de Cahusac, versione di Parigi, 1756 (183’53’’)
Zoroastre: John Elwes
Amélite: Greta de Reyghere
Erinice: Mieke van der Sluis
Céphie: Agnès Mellon
Abramane: Gregory Reinhart
Oromases: Jacques Bona
Une voix souterraine: Jacques Bona
Zopire: Michel Verschaeve
Narbanor: François Fauché
La Vengeance: Philippe Cantor.
Collegium Vocale, Gent, La Petite Bande.
Direttore Sigiswald Kuijken.
Cd Deutsche Harmonia Mundi