§6 – 7.17
IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO DI KENNETH GILBERT
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in si maggiore BWV 868, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’33”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in si minore BWV 869, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (9’43”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do maggiore BWV 870, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (4’15”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do minore BWV 871, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 872, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (4’02”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 873, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (6’23”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 874, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (8’20”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re minore BWV 875, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’35”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 876, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (5’). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in re diesis minore BWV 877, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (8’19″). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 878, dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato (8’16”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333
§7.17 – 7.33
LE ROMANZE DA CAMERA DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Romanza in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra (8’25”). Anne-Sophie Mutter, violino – New York Philharmonic Orchestra, direttore Kurt Masur. Cd Beethoven Edition
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Romanza cantabile in mi minore per pianoforte, flauto e fagotto, accompagnati da due oboi e archi WoO 207, ricostruzione di Willy Hess (5’). Patrick Gallois, flauto – Pascal Gallois, fagotto – Philharmonia Orchestra Myung-Whun Chung, pianoforte e direzione. Cd Beethoven Edition
§7.33 – 8.33
WOLFGANG SAWALLISCH DIRIGE LE SINFONIE DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 (23’). Staatskapelle Dresden, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485 (29’06”). Staatskapelle Dresden, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
§8.33 – 8.55
IL TRIO LOM INTERPRETA GRANADOS
Enrique Granados 1867 – 1916
Quintetto per archi e pianoforte in sol minore, op. 49 (15’49). LOM Piano Trio, Manuel Porta Gallego violino, Joaquín Riquelme García viola. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
da Goyescas: Intermezzo (arr. per trio di Gaspar Cassadó) (4’52’’). LOM Piano Trio. Cd Naxos
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Esattamente cento anni fa veniva data in Praga l’anteprima della Lyrische Symphonie (Sinfonia lirica), composta tra il 1922 ed il 1923 da Alexander Zemlinsky. Si tratta di un complesso lavoro per soprano e baritono solisti e grande orchestra, concepito, come l’autore stesso ebbe a dichiarare, seguendo le linee compositive di Gustav Mahler ed in particolare del suo Canto della Terra. I testi delle canzoni che sono raccolte, praticamente senza soluzione di continuità, nel lavoro provengono da una tradizione in tedesco del libro Il giardiniere di Rabindranath Tagore. Anche la Sinfonia lirica sta godendo, negli ultimi anni, di una generale rivalutazione dell’opera di Zemlinsky.
Alexander Zemlinsky 1871-1942
Lyrische Symphonie op. 18 (41’03”). Vlatka Orsanic, soprano – James Johnson, baritono – Orchestra Sinfonica della Radio del Sudovest tedesco, direttore Michael Gielen. Cd Arte Nova
In questo giorno del 1920 nasceva a Trieste il mezzosoprano Fedora Barbieri. Figura leggendaria del teatro d’opera italiano, aveva debuttato a Firenze al Teatro Comunale nel 1940 come Fidalma ne Il matrimonio segreto e la sera successiva come Azucena, al posto dell’indisposta Gianna Pederzini. Dal 1940 al 2000, anno in cui aveva festeggiato al Teatro Comunale di Firenze i 60 anni di palcoscenico interpretando Mamma Lucia in Cavalleria rusticana con Bruno Bartoletti, ha riscosso successi cantando nei maggiori teatri d’Europa e d’America. La sua figura schietta e simpatica è ricordata con grande affetto dai frequentatori del teatro e dagli amanti dell’opera. Si è spenta a Firenze il 3 marzo 2003.
Christoph Willibald Gluck 1714-1787
da Orfeo ed Euridice: «Che farò senza Euridice» (4’42”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Teatro Municipal di Rio de Janeiro, direttore Ferruccio Calusio. Registrazione del 1953. Cd Adria
Gioachino Rossini 1792-1868
da L’italiana in Algeri: «Per lui che adoro» (6’29”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Franco Capuana Registrazione del 1960. Cd Adria
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Il trovatore: «Stride la vampa» (2’50”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Metropolitan di New York, direttore Alberto Erede. Registrazione del 1952. Cd Adria
Camille Saint-Saëns 1835-1921
da Sansone e Dalila: «O aprile foriero» (6’26”). Fedora Barbieri, mezzosoprano – Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, direttore Franco Capuana. Registrazione del 1955. Cd Adria
Compie oggi cinquantotto anni Cecilia Bartoli, mezzosoprano italiano naturalizzato svizzero. Attiva inizialmente nel repertorio protoromantico, in particolare nei ruoli mozartiani e rossiniani, è ormai identificata come riscopritrice di opere sconosciute o dimenticate, con una predilezione per la musica barocca e classica ed i compositori a cavallo tra Sette ed Ottocento. Apprezzata in tutto il mondo per la professionalità, la musicalità, il virtuosismo e le doti di attrice, ha associato alle apparizioni in scena una ricca attività discografica, che le hanno assicurato numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Disco di platino in Francia per il recital Opera proibita.
Antonio Lotti 1667-1740
Da Arminio: «Pur dicesti, o bocca bella» (5’06”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – György Fischer pianoforte. Cd Decca
Giulio Caccini 1550 c.-1618
Amarilli (3’35”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Suonatori della Gioiosa Marca. Cd Decca
Antonio Vivaldi 1678-1741
da La fida ninfa: «Dite, oimè» (3’01”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Così fan tutte: «È amore un ladroncello» (3’25”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Wiener Kammerorchester, direttore György Fischer. Cd Decca
Antonio Caldara 1670 c.-1736
da Il martirio di Santa Caterina: «Ahi quanto cieca… Come foco alla sua sfera» (3’02”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Les Musiciens du Louvre, direttore Mark Minkowski. Cd Decca
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.46
IL TRIO DI TRIESTE INTERPRETA BRAHMS
Johannes Brahms 1833–1897
Trio n. 1 in si maggiore op. 8 per pianoforte, violino e violoncello (33’21”). Trio di Trieste. Cd DGG
Johannes Brahms 1833–1897
Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte, violino e violoncello (29’10”). Trio di Trieste. Cd DGG
§11.46 – 12.16
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in do maggiore K. 521 per pianoforte a quattro mani (28’08”). Sviatoslav Richter e Benjamin Britten, pianoforte. Cd Music & Arts
§12.16 – 12.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Ouverture festiva sull’Inno nazionale danese op. 15 (12’41’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.34
SIR THOMAS BEECHAM DIRIGE MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543 (24’35’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 19 marzo e 5 aprile 1940. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 (24’54’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 4 febbraio e 2 novembre 1937. Cd EMI
§13.34 – 14.49
CHRISTOPHER HOGWOOD E SIMON PRESTON DIRIGONO VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Stabat Mater in fa minore per contralto e archi, R. 621 (19’01”). James Bowman, contralto – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Nisi Dominus per contralto e archi R. 608 (20′ 52”). James Bowman, contralto – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Gloria in re maggiore, R. 589 (29’07”). Judith Nelson, Emma Kirkby, soprani – Carolyn Watson, contralto – The Choir of Christ Church Cathedral, Oxford – The Academy of Ancient Music, direttore Simon Preston. Cd L’Oiseau-Lyre
§14.49 – 15.17
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE MILHAUD
Darius Milhaud 1892-1974
Quattro movimenti da Saudades do Brasil op. 67: n. 7 Corcovado – n. 9 Sumaré – n. 8 Tijuca – n. 11 Larenjeiras (7’30″). Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Cd Warner Classic
Darius Milhaud 1892-1974
La Création du monde op. 81 (16’51″). Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Cd Warner Classic
§15.17 – 15.30
WALTER GIESEKING INTERPRETA DEBUSSY
Claude Debussy 1862–1918
Berceuse héroique (4’43”). Walter Gieseking, pianoforte. CD EMI
Claude Debussy 1862–1918
L’isle joyeuse (5’01”). Walter Gieseking, pianoforte. CD EMI
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.54
FRITZ REINER DIRIGE STRAUSS
Richard Strauss 1864-1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30, da Nietzsche (32’52″). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1954. Cd BMG
Richard Strauss 1864 – 1949
Da Salome op. 54: Danza dei sette veli (9’06″). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1954. Cd BMG
Richard Strauss 1864 – 1949
Da Elektra op. 58: Finale (9’39”). Inge Borkh, soprano – Frances Yeend, soprano – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1956. Cd BMG
Richard Strauss 1864 – 1949
Da Salome op. 54: Scena finale (17’05”). Inge Borkh, soprano – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1956. Cd BMG
§16.54 – 17.27
LE SINFONIE DI BOYCE
William Boyce 1711-1779
Sinfonia in do maggiore op. 2 n. 3 , dall’Opera pastorale The Chaplet, 1749 (5’31”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
William Boyce 1711-1779
Sinfonia in fa maggiore op. 2 n. 4 , dall’Opera pastorale The Shepherd’s Lottery, 1751 (7’07”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
William Boyce 1711-1779
Sinfonia in re maggiore op. 2 n. 5, dall’Ode per il il giorno di Santa Cecilia «See fam’d Apollo», 1739 (7’33”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
William Boyce 1711-1779
Sinfonia in fa maggiore op. 2 n. 6, dalla Serenata Solomon, 1742 (6’49”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§17.27 – 18.30
MARTHA ARGERICH INTERPRETA BRAHMS E CHOPIN
Johannes Brahms 1833-1897
Due Rapsodie op. 79 (15’04”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 3 in si minore op. 58 (26’23”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61 (11’34″). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
PICCOLO DIZIONARIO DELLA MUSICA CLASSICA
a cura di Claudio Martini
§19.40 – 20.06
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto in mi bemolle maggiore (1823) (23’49”). Quartetto Emerson. Cd DGG
§20.06 – 20.30
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore BWV 1009 (18’02”). Janos Starker violoncello. Registrazione del 1965. Cd Mercury
§20.30 – 21.41
MAURIZIO POLLINI INTERPRETA I CONCERTI DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 (35’19”). Maurizio Pollini, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Registrazione del 1992. Cd Beethoven Edition
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 58 (32’44”). Maurizio Pollini, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Registrazione del 1976. Cd Beethoven Edition
§21.41 – 22.19
Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto per clarinetto e archi in si minore op.115 (36’22”). Karl Leister, clarinetto, Quartetto Amadeus. Cd DGG
§22.19 – 22.37
Giuseppe Tartini 1692-1770
Sonata in sol minore per violino e basso continuo «Il trillo del diavolo» B. g5, arrangiamento di Fritz Kreisler (13’46”). David Oistrakh, violino – Vladimir Yampolsky, pianoforte. Registrazione del 1956. Cd EMI
§22.37 – 24
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 8 in do minore (81’30”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd Sony