§6 – 6.43
MARCO ROGLIANO E ANDREA DINDO INTERPRETANO LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Rapsodia ungherese n. 12, S 379a (11’21). Andrea Dindo pianoforte. Cd Amadeus
Franz Liszt 1811 – 1886
Gran duo concertante, S 128 (15’25’’). Marco Rogliano violino, Andrea Dindo pianoforte. Cd Amadeus
Franz Liszt 1811 – 1886
Parafrasi di «Die drei Zigeuner», S 383 (10’19’’). Marco Rogliano violino, Andrea Dindo pianoforte. Cd Amadeus
§6.43 – 8.38
PIETRO DE MARIA INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
Dodici Studi op. 25 (32’58”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Trois nouvelles Études (5’47”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Ventiquattro Preludi op. 28 (41’17”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Preludio in la bemolle maggiore op. postuma (0’44”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Preludio in do diesis minore op. 45 (5’12”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Allegro da concerto in la maggiore op. 46 (12’50”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
§8.38 – 8.55
ANDREAS STAIER INTERPRETA CARL PHILIPP EMANUEL BACH
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Sonata in mi minore Wq 59, n. 1 / H 281 (8’35’’). Andreas Staier fortepiano. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Fantasia in do maggiore Wq 61, n. 6 / H 291 (7’13’’). Andreas Staier fortepiano. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Guanabacoa (Cuba) in questo giorno del 1896 il pianista e compositore Ernesto Lecuona. Formatosi suonando nei cinema muti di Cuba, si trasferì a venti anni a New York dove iniziò a registrare dischi. La popolarità internazionale giunse nel 1927 con Malagueña, ammirata anche da Maurice Ravel. Anche Siboney, nel 1929, si affermò come un classico della musica latina e venne ripreso ovunque da cantanti e grandi orchestre. Prolifico compositore di canzoni e musica per teatro e film, seppe integrare al pianismo tardo-romantico espressioni e ritmi tradizionali cubani, rivalutandoli in chiave classica. Morì a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, nel novembre 1963.
Ernesto Lecuona 1896-1963
da Danze afro-cubane: La conga de media noche – Danza negra – Y la negra bailaba! – Danza de los ñanigos (11’13”). Orchestra diretta da Morton Gould. Cd RCA
Ernesto Lecuona 1896-1963
da Andalucia, Suite española: Cordoba – Andalucia – Gitanerias – Malagueña (9’15”). Ernesto Lecuona, pianoforte. Cd RCA
Ernesto Lecuona 1896-1963
Maria la O (2’32”). Ernesto Lecuona, pianoforte. Cd RCA
Ernesto Lecuona 1896 – 1963
Siboney (2’39”). Ernesto Lecuona, pianoforte. Cd RCA
Il 6 agosto 1923, nel quadro del Festival Internazionale di Musica di Salisburgo, fu eseguita per la prima volta la Fantasia contrappuntistica di Ferruccio Busoni nella sua quarta versione, quella per due pianoforti. Primi interpreti furono i dedicatari del lavoro, James Kwast e Frieda Kwast Hoddap. Era l’arrangiamento dell’omonimo brano scritto nel 1910 per pianoforte solo, frutto degli approfonditi studi di Busoni sul contrappunto e dell’idea di completare la fuga a 3 soggetti lasciata incompiuta da Bach nell’Arte della Fuga. Questa ultima versione è formata dalle Variazioni sul Corale “Allein Gott in der Höhe sei Ehr”, seguite da una quadruplice fuga su frammenti bachiani incompiuti.
Ferruccio Busoni 1866-1924
Fantasia contrappuntistica 256b, versione per due pianoforti (31’04”). András Schiff e Peter Serkin, pianoforti. Cd ECM
Settantasette anni fa, il 6 agosto 1947, ebbe luogo presso la Basilica di Massenzio a Roma, la prima esecuzione delle Bachianas brasileiras n. 8 di Heitor Villa-Lobos. Lo stesso autore diresse il lavoro, alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si tratta di un lavoro per orchestra articolato in quattro movimenti, nel quale il parallelo tra Bach e l’idioma brasiliano è meno evidente del solito ed è sostanzialmente presente nella concezione e nell’ispirazione dell’autore. Le Bachianas n. 8 sono uno dei lavori più vasti del ciclo ed evidenzia la maestria di Villa-Lobos nell’orchestrazione.
Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Bachianas brasileiras n. 8 (24’45”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd EMI
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.49
EMIL GILELS INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 (25’50”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (27’38”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore WoO 47 n. 1 «per il principe Elettore» (10’53”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
§11.49 – 12.08
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 «Haffner» (17’35’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 25 novembre 1938 e 4 luglio 1939. Cd EMI
§12.08 – 12.30
LA MUSICA SACRA DI PURCELL
Henry Purcell 1659 – 1695
Lord, what is man, lost man? Z192 (4’54’’). Charles Daniels tenore, Timothy Roberts clavicembalo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
O solitude Z406 (4’49’’). Susan Hemington Jones soprano, Paula Chateauneuf tiorba, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
In the black, dismal dungeon of despair Z190 (4’11’’). Angus Smith tenore, Paula Chateauneuf tiorba, Fred Jacobs tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 12.50
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto in mi bemolle maggiore «La tempesta di mare», op. 8 n. 5 R. 570 (8’08’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
§12.50 – 13.48
GEORGES PRÊTRE DIRIGE MILHAUD
Darius Milhaud 1892-1974
Suite Française op. 248b (14’). Orchestra Filarmonica di Montecarlo, direttore Georges Prêtre. Cd Warner Classic
Darius Milhaud 1892-1974
Suite provenzale op. 152c (13’30”). Orchestra Filarmonica di Montecarlo, direttore Georges Prêtre. Cd Warner Classic
Darius Milhaud 1892-1974
Sinfonia n. 2 op. 247 (25’47”). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Tzipine. Cd Warner Classic
§13.48 – 14.22
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 «con Organo» (31’04”). Édouard Nies-Berger, organo – Walter Hendl – Philharmonic-Symphony Orchestra of New York, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1947. Cd Sony RCA
§14.22 – 15.01
Claude Debussy 1862 – 1918
Preludi, Libro I (36’24”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
§15.01 – 15.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in fa minore op. 55 n. 2 «Il rasoio» Hob. III:61 (24’33”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.21
HENZE DIRIGE HENZE
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 1, versione per orchestra da camera del 1963 (17’38”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 5, per grande orchestra (1962) (20’44”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG
§16.21 – 17.40
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «di Leningrado» (71’11”). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
§17.40 – 17.57
Giuseppe Tartini 1692-1770
Sonata in sol minore per violino e basso continuo «Il trillo del diavolo» B. g5, arrangiamento di Fritz Kreisler (14’13”). Yehudi Menuhin, violino – Artur Balsam, pianoforte. Registrazione storica del 1932. Cd Warner
§17.57 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756–1791
Concerto in re minore K. 466 per pianoforte e orchestra (31’09”). Clara Haskil, pianoforte. Orchestra Sinfonica di Winterthur, direttore Henry Swoboda. Registrazione del 1950. Cd Westminster
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
GIACOMO PUCCINI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Testimonianze, lettere, esecuzioni
a cura di Luca Berni e Loriano Gonfiantini
(replica del ciclo trasmesso nel 2008)
II trasmissione: Le Villi
§19.40 – 20.30
Johannes Brahms1833-1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (38’28”). Erica Morini, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Registrazione del 1956. Cd Westminster
§20.30 – 23
SERATA ALL’OPERA
omaggio a Carlo Bergonzi nel centenario della nascita
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La Traviata, melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave (132’22”).
Violetta Valéry: Joan Sutherland
Alfredo Germont: Carlo Bergozi
Giorgio Germont: Robert Merrill
Flora Bervoix: Miti Truccato Pace
Annina: Dora Carral
Il barone Douphol: Paolo Pedani
Il marchese D’Obigny: Silvio Maionica
Gastone: Piero De Palma
Il dottor Grenvil: Giovanni Foiani
Giuseppe: Angelo Mercuriali
Messaggero: Mario Frosini
Coro del Maggio Musicale Fiorentino – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore John Pritchard. Registrazione: Firenze, novembre 1962. Cd Decca
§23 – 24
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite inglese n. 3 in sol minore BWV 808 (27’31”). Ivo Pogorelich, pianoforte. Registrazione del 1985. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite inglese n. 1 in la maggiore BWV 806 (21’16”). András Schiff, pianoforte. Registrazione del 1988. Cd Bach 333