News

martedì 6 agosto

§6 – 6.43

MARCO ROGLIANO E ANDREA DINDO INTERPRETANO LISZT

Franz Liszt 1811 – 1886

Rapsodia ungherese n. 12, S 379a (11’21). Andrea Dindo pianoforte. Cd Amadeus

Franz Liszt 1811 – 1886

Gran duo concertante, S 128 (15’25’’). Marco Rogliano violino, Andrea Dindo pianoforte. Cd Amadeus

Franz Liszt 1811 – 1886

Parafrasi di «Die drei Zigeuner», S 383 (10’19’’). Marco Rogliano violino, Andrea Dindo pianoforte. Cd Amadeus

§6.43 – 8.38

PIETRO DE MARIA INTERPRETA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810-1849

Dodici Studi op. 25 (32’58”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Trois nouvelles Études (5’47”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Ventiquattro Preludi op. 28 (41’17”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Preludio in la bemolle maggiore op. postuma (0’44”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Preludio in do diesis minore op. 45 (5’12”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Allegro da concerto in la maggiore op. 46 (12’50”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

§8.38 – 8.55

ANDREAS STAIER INTERPRETA CARL PHILIPP EMANUEL BACH

Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788

Sonata in mi minore Wq 59, n. 1 / H 281 (8’35’’). Andreas Staier fortepiano. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788

Fantasia in do maggiore Wq 61, n. 6 / H 291 (7’13’’). Andreas Staier fortepiano. Cd Deutsche Harmonia Mundi

§9 – 10.30

Almanacco

a cura di Claudio Martini

Nasceva a Guanabacoa (Cuba) in questo giorno del 1896 il pianista e compositore Ernesto Lecuona. Formatosi suonando nei cinema muti di Cuba, si trasferì a venti anni a New York dove iniziò a registrare dischi. La popolarità internazionale giunse nel 1927 con Malagueña, ammirata anche da Maurice Ravel. Anche Siboney, nel 1929, si affermò come un classico della musica latina e venne ripreso ovunque da cantanti e grandi orchestre. Prolifico compositore di canzoni e musica per teatro e film, seppe integrare al pianismo tardo-romantico espressioni e ritmi tradizionali cubani, rivalutandoli in chiave classica. Morì a Santa Cruz de Tenerife, nelle Isole Canarie, nel novembre 1963.

Ernesto Lecuona 1896-1963

da Danze afro-cubane: La conga de media noche – Danza negra – Y la negra bailaba! – Danza de los ñanigos (11’13”). Orchestra diretta da Morton Gould. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896-1963

da Andalucia, Suite española: Cordoba – Andalucia – Gitanerias – Malagueña (9’15”). Ernesto Lecuona, pianoforte. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896-1963

Maria la O (2’32”). Ernesto Lecuona, pianoforte. Cd RCA

Ernesto Lecuona 1896 – 1963

Siboney (2’39”). Ernesto Lecuona, pianoforte. Cd RCA

Il 6 agosto 1923, nel quadro del Festival Internazionale di Musica di Salisburgo, fu eseguita per la prima volta la Fantasia contrappuntistica di Ferruccio Busoni nella sua quarta versione, quella per due pianoforti. Primi interpreti furono i dedicatari del lavoro, James Kwast e Frieda Kwast Hoddap. Era l’arrangiamento dell’omonimo brano scritto nel 1910 per pianoforte solo, frutto degli approfonditi studi di Busoni sul contrappunto e dell’idea di completare la fuga a 3 soggetti lasciata incompiuta da Bach nell’Arte della Fuga. Questa ultima versione è formata dalle Variazioni sul Corale “Allein Gott in der Höhe sei Ehr”, seguite da una quadruplice fuga su frammenti bachiani incompiuti.

Ferruccio Busoni 1866-1924

Fantasia contrappuntistica 256b, versione per due pianoforti (31’04”). András Schiff e Peter Serkin, pianoforti. Cd ECM

Settantasette anni fa, il 6 agosto 1947, ebbe luogo presso la Basilica di Massenzio a Roma, la prima esecuzione delle Bachianas brasileiras n. 8 di Heitor Villa-Lobos. Lo stesso autore diresse il lavoro, alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si tratta di un lavoro per orchestra articolato in quattro movimenti, nel quale il parallelo tra Bach e l’idioma brasiliano è meno evidente del solito ed è sostanzialmente presente nella concezione e nell’ispirazione dell’autore. Le Bachianas n. 8 sono uno dei lavori più vasti del ciclo ed evidenzia la maestria di Villa-Lobos nell’orchestrazione.

Heitor Villa-Lobos 1887-1959

Bachianas brasileiras n. 8 (24’45”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd EMI

§10.30 – 10.40 Notiziario culturale

§10.40 – 11.49

EMIL GILELS INTERPRETA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 (25’50”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (27’38”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in mi bemolle maggiore WoO 47 n. 1 «per il principe Elettore» (10’53”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG

§11.49 – 12.08

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 «Haffner» (17’35’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 25 novembre 1938 e 4 luglio 1939. Cd EMI

§12.08 – 12.30

LA MUSICA SACRA DI PURCELL

Henry Purcell 1659 – 1695

Lord, what is man, lost man? Z192 (4’54’’). Charles Daniels tenore, Timothy Roberts clavicembalo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics

Henry Purcell 1659 – 1695

O solitude Z406 (4’49’’). Susan Hemington Jones soprano, Paula Chateauneuf tiorba, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics

Henry Purcell 1659 – 1695

In the black, dismal dungeon of despair Z190 (4’11’’). Angus Smith tenore, Paula Chateauneuf tiorba, Fred Jacobs tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics

§12.30 -12.40 Spazio informativo

§12.40 – 12.50

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto in mi bemolle maggiore «La tempesta di mare», op. 8 n. 5 R. 570 (8’08’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics

§12.50 – 13.48

GEORGES PRÊTRE DIRIGE MILHAUD

Darius Milhaud 1892-1974

Suite Française op. 248b (14’). Orchestra Filarmonica di Montecarlo, direttore Georges Prêtre. Cd Warner Classic

Darius Milhaud 1892-1974

Suite provenzale op. 152c (13’30”). Orchestra Filarmonica di Montecarlo, direttore Georges Prêtre. Cd Warner Classic

Darius Milhaud 1892-1974

Sinfonia n. 2 op. 247 (25’47”). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Tzipine. Cd Warner Classic

§13.48 – 14.22

Camille Saint-Saëns  1835-1921

Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 «con Organo» (31’04”). Édouard Nies-Berger, organo – Walter Hendl – Philharmonic-Symphony Orchestra of New York, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1947. Cd Sony RCA

§14.22 – 15.01

Claude Debussy 1862 – 1918

Preludi, Libro I (36’24”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI

§15.01 – 15.30

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Quartetto per archi in fa minore op. 55 n. 2 «Il rasoio» Hob. III:61 (24’33”). Quartetto Amadeus. Cd DGG

§15.30 – 15.40 Notiziario culturale

§15.40 – 16.21

HENZE DIRIGE HENZE

Hans Werner Henze 1926 – 2012

Sinfonia n. 1, versione per orchestra da camera del 1963 (17’38”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG

Hans Werner Henze 1926 – 2012

Sinfonia n. 5, per grande orchestra (1962) (20’44”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG

§16.21 – 17.40

Dimitri Šostakovič 1906-1975

Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «di Leningrado» (71’11”). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya

§17.40 – 17.57

Giuseppe Tartini 1692-1770

Sonata in sol minore per violino e basso continuo «Il trillo del diavolo» B. g5, arrangiamento di Fritz Kreisler (14’13”). Yehudi Menuhin, violino – Artur Balsam, pianoforte. Registrazione storica del 1932. Cd Warner

§17.57 – 18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756–1791

Concerto in re minore K. 466 per pianoforte e orchestra (31’09”). Clara Haskil, pianoforte. Orchestra Sinfonica di Winterthur, direttore Henry Swoboda. Registrazione del 1950. Cd Westminster

§18.30 -18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.40

GIACOMO PUCCINI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA

Testimonianze, lettere, esecuzioni

a cura di Luca Berni e Loriano Gonfiantini

(replica del ciclo trasmesso nel 2008)

II trasmissione: Le Villi

§19.40 – 20.30

Johannes Brahms1833-1897

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77 (38’28”). Erica Morini, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Artur Rodzinski. Registrazione del 1956. Cd Westminster

§20.30 – 23

SERATA ALL’OPERA

omaggio a Carlo Bergonzi nel centenario della nascita

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

La Traviata, melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave (132’22”).

Violetta Valéry: Joan Sutherland

Alfredo Germont: Carlo Bergozi

Giorgio Germont: Robert Merrill

Flora Bervoix: Miti Truccato Pace

Annina: Dora Carral

Il barone Douphol: Paolo Pedani

Il marchese D’Obigny: Silvio Maionica

Gastone: Piero De Palma

Il dottor Grenvil: Giovanni Foiani

Giuseppe: Angelo Mercuriali

Messaggero: Mario Frosini

Coro del Maggio Musicale Fiorentino – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore John Pritchard. Registrazione: Firenze, novembre 1962. Cd Decca

§23 – 24

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Suite inglese n. 3 in sol minore BWV 808 (27’31”). Ivo Pogorelich, pianoforte. Registrazione del 1985. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Suite inglese n. 1 in la maggiore BWV 806 (21’16”). András Schiff, pianoforte. Registrazione del 1988. Cd Bach 333

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming