6 – 6.10
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Allegro moderato (8’ 21’’). Quartetto di Roma. Cd La Bottega Discantica
6.10 – 6.43
LE ARMONIE POETICHE E RELIGIOSE DI LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses II S. 172a/R[14]: Invocazione (3’27’’). Wojciech Waleczek pianoforte. Cd Naxos
Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses II S. 172a/R[14]: Inno della notte (7’16’’). Wojciech Waleczek pianoforte. Cd Naxos
Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses II S. 172a/R[14]: Inno del mattino (4’14’’). Wojciech Waleczek pianoforte. Cd Naxos
Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses II S. 172a/R[14]: Litanie di Maria, seconda versione (13’40’’). Wojciech Waleczek pianoforte. Cd Naxos
Franz Liszt 1811 – 1886
da Harmonies poétiques et religieuses II S. 172a/R[14]: Miserere secondo Palestrina (2’10’’). Wojciech Waleczek pianoforte. Cd Naxos
6.43 – 7.56
HERBERT KEGEL DIRIGE BEETHOVEN E ŠOSTAKOVIČ
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 (36’15’’). Sächsische Staatskapelle Dresden, direttore Herbert Kegel. Cd Wetblick
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Concerto per violino e orchestra n. 2 op. 129 (33’12’’). Viktor Tretjakov violino, Sächsische Staatskapelle Dresden, direttore Herbert Kegel. Cd Wetblick
7.56 – 8.38
Johannes Brahms 1833 – 1897
Quartetto in sol minore n. 1 op. 25 per pianoforte e archi (40’34’’). Trio Johannes, Simone Braconi viola. Cd Amadeus
8.38 – 8.52
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Sonata I a quattro in sol maggiore (12’14’’). Atalanta Fugiens. Cd Amadeus
8.52 – 9
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Foglio d’album (1’50’’). Marco Sollini pianoforte. Cd Concerto
9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il compositore, cantore e insegnante Giulio Caccini nacque a Roma l’8 ottobre 1551. Fanciullo cantore della Cappella Giulia, si stabilì nel 1565 a Firenze, ove mantenne un costante rapporto con la corte medicea e con la Camerata de’ Bardi. Con la raccolta di madrigali Le nuove musiche ed i primi drammi in musica della storia dette un apporto fondamentale alla definizione dello stile “recitativo” o “rappresentativo” sul finire del Cinquecento. Il nuovo stile teorizzava il primato della monodia accompagnata ed una “nuova maniera” di canto che richiedeva, come veniva dichiarato, “varietà e libertà ritmiche confacenti a una perfetta recitazione”. Morì a Firenze nel dicembre 1618.
Giulio Caccini 1551 – 1618
Amarilli, mia bella, su testo attribuito a Giovanni Battista Guarini (3’ 08”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, György Fischer pianoforte. Cd Decca.
Giulio Caccini 1551 – 1618
Chi mi confort’haime?, su testo di Gabriello Chiabrera (6’ 01”). Marco Horvath voce e tiorba, Imke David lirone. Cd Alpha.
Giulio Caccini 1551 – 1618
da Le nuove musiche: «Tutto il dì piango», su testo di Francesco Petrarca (6’ 48”). Montserrat Figueras soprano, Hopkinson Smith liuto, Robert Clancy chitarra barocca, Jordi Savall viola da gamba, Xenia Schlinder arpa. Deutsche Harmonia Mundi.
Giulio Caccini 1551 – 1618
Fere selvaggie, Aria Quarta (Canzonetta), su testo di Francesco Cini (4’ 43”). Tania d’Althann soprano e arpa, Paolo Cherici tiorba, Hans Ludwig Hirsch clavicembalo. Cd Arts.
Nasceva esattamente centodue anni fa ad Orynin, nell’est della Polonia, il soprano Stefania Woytowicz. I suoi studi di musicologia iniziarono nel 1945 all’Università di Cracovia, insieme alle lezioni di canto con Stanislawa Zawadska. Nel 1949 debuttò in concerto e negli anni successivi vinse vari concorsi di canto tra cui il Concorso Bach di Lipsia. Da lì ebbe il via una carriera di successo che la portò in Austria, Russia e Cina e poi in tutto il mondo. Il suo repertorio era moto legato alle radici polacche ed in particolare ad autori come Szymanowski, Gorecki e Penderecki, ma non trascurava le opere italiane e le opere corali di Dvořák. Morì a Varsavia nel 2005.
Henryk Gorecki 1933 – 2010
dalla Sinfonia n. 3 op. 36 per soprano e orchestra «Dei canti lamentosi»: Lento e largo (10’ 13”). Stefania Woytowicz soprano, Orchestra Sinfonica del Südwestfunk di Baden-Baden, direttore Ernest Bour. Cd Apex.
Antonín Dvořák 1841 – 1904
dallo Stabat Mater: «Fac ut portem Christi mortem» (5’ 34”). Stefania Woytowicz soprano, Ivo Zidek tenore, Orchestra Filarmonica Ceca, direttore Václav Smetácek. Cd Dgg.
Karol Szymanowski 1882 – 1937
Litanie alla Vergine Maria: «Que la cithare à douze tons… Tel un arbrisseau rabougri» (8’ 25”). Stefania Woytowicz soprano, Coro e Orchestra Filarmonica di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Lys.
Krzysztof Penderecki 1933 – 2020
dalla Passione e morte del nostro Signore Gesù Cristo secondo San Luca: «Crux fidelis» (5’ 12”). Stefania Woytowicz soprano, Orchestra Filarmonica di Cracovia, direttore Henryk Czyž. Cd Polske Nagrania Muza.
Festeggia oggi 77 anni il clavicembalista, direttore e musicologo olandese Bob van Asperen, nato nel 1947 ad Amsterdam ove ha studiato con Gustav Leonhardt. Come musicologo ha dedicato i suoi studi all’opera dei compositori olandesi Sweelinck, van Noordt e Padbrué. Ha insegnato clavicembalo ai Conservatori dell’Aja e di Amsterdam. Come concertista ha debuttato nel 1968 ad Haarlem. Il suo repertorio, focalizzato sulla musica del XVII e XVIII secolo, spazia dai compositori tedeschi Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel Bach, agli inglesi John Bull e William Byrd, ad Antonio Soler e Scarlatti, sempre con particolare attenzione all’uso degli strumenti originali.
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto per clavicembalo e orchestra in do minore H. 474 Wq. 43/4 (12’ 04”). Melante ‘81, Bob van Asperen clavicembalo e direzione. Cd Erato.
Johann Jacob Froberger 1616 – 1667
Suite XII in do maggiore (11’ 18”) Lamento sopra la dolorosa perdita della Real Maestà di Ferdinando IV, Re dei Romani etc. – Gigue – Courante – Sarabande. Bob van Asperen clavicembalo. Cd Aeolus.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Suite inglese n. 1 in la maggiore BWV 806: Allemanda (5’ 50”). Bob van Asperen clavicembalo. Cd Brilliant Classics.
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
11.40 – 12.30
VICTORIA DE LOS ANGELES E ALICIA DE LARROCHA IN CONCERTO
Antonio Literes 1673-1747
Da Acis y Galatea: «Confiado Jilguerrillo» (3’29”). Victoria de los Angeles, soprano – Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Hunter College, 22 novembre 1971. Cd EMI
Blas de Laserna 1751-1816
El Tripili (1’47”). Victoria de los Angeles, soprano – Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Hunter College, 22 novembre 1971. Cd EMI
Enrique Granados 1867-1916
Nove Tonadillas (17’). Victoria de los Angeles, soprano – Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Hunter College, 22 novembre 1971. Cd EMI
Enrique Granados 1867-1916
Canciones amatorias (12’32″). Victoria de los Angeles, soprano – Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Hunter College, 22 novembre 1971. Cd EMI
Manuel De Falla (1876-1946)
Sette canzoni popolari spagnole (11’39”). Victoria de los Angeles, soprano – Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Hunter College, 22 novembre 1971. Cd EMI
Gerónimo Giménez 1854-1923
La Tempranica (1’41”). Victoria de los Angeles, soprano – Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Hunter College, 22 novembre 1971. Cd EMI
12.30 -12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.51
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE COPLAND
Aaron Copland 1900 – 1990
Sinfonia n. 3 (44’33′). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
Aaron Copland 1900– 1990
Quiet City, per tromba, corno inglese e archi (10’35”). Philip Smith, tromba – Thomas Stacy, corno inglese – New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
Aaron Copland 1900-1990
El Salón Mexico (12’08”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
13.32 – 14.50
FERENC FRICSAY DIRIGE LE SINFONIE DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 (24’43”). Berliner Philharmoniker, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1953. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (50’18”). Berliner Philharmoniker, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1958. Cd DGG
14.50 – 15.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Suite per orchestra n. 2 in do maggiore op. 53 (35’23”). New Philharmonia Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1966. Cd Mercury
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.44
IL QUARTETTO EMERSON INTERPRETA MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in re maggiore op. 44 n. 1 (30’52”). Quartetto Emerson. Cd DGG
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Capriccio in mi minore op. 81 n. 3 (5’52”). Quartetto Emerson. Cd DGG
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Quartetto per archi in fa minore, op. 80 (24′). Quartetto Emerson. Cd DGG
16.44 – 17.28
RAFAEL KUBELIK DIRIGE HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite in re maggiore HWV 349 (17’). Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1963. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite in sol maggiore HWV 350 (6’07”). Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1963. Cd DGG
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Musica per i reali fuochi d’artificio HWV 351 (17’15”). Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1963. Cd DGG
17.28 – 17.57
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 6 in si minore op. 54 (26’41″). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
17.57 – 18.30
DEBUSSY SECONDO WALTER GIESEKING
Claude Debussy 1862-1918
Valse romantique (3’11”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862-1918
Due arabesques (6’28”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
Nocturne (5’51”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862-1918
Danse, Tarantelle styrienne (4’47”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862-1918
Ballade slave (6’30”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
18.30 -18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.34
FRANS BRÜGGEN DIRIGE LE SINFONIE DI SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D. 125 (27’15’’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, maggio 1995. Cd Philips
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 (23’49’’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, novembre 1994. Cd Philips
19.34 – 20.30
CARLO MARIA GIULINI DIRIGE LE SINFONIE DI ROSSINI
Gioachino Rossini 1792-1868
La scala di seta, Sinfonia (6’18”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1959. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792-1868
Il barbiere di Siviglia, Sinfonia (7’30”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1959. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792-1868
Semiramide, Sinfonia (12’52”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1962. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792-1868
Il signor Bruschino, Sinfonia (4’51”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1959. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792-1868
L’italiana in Algeri, Sinfonia (8’05”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1959. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792-1868
La Cenerentola, Sinfonia (8’35”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1964. Cd EMI
Gioachino Rossini 1792-1868
La gazza ladra, Sinfonia (10’32”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1964. Cd EMI
20.30 – 21.34
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Stabat Mater (61’24’’). Catherine Malfitano soprano I, Agnes Baltsa soprano II, Robert Gambill tenore, Gwynne Howell basso, Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
21.34 – 22.28
CHARLES MÜNCH DIRIGE MENOTTI E PISTON
Gian Carlo Menotti 1911-2007
Concerto per violino e orchestra in la minore (27’14”). Tossy Spivakovsky, violino – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1954. Cd Sony RCA
Walter Piston 1894- 1976
Sinfonia n. 6 (24’02”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1956. Cd Sony RCA
22.28 – 22.48
CHRISTOPHER HOGWOOD E L’ESTRO ARMONICO DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per due violini e violoncello in re minore, op. 3 n. 11 R. 565 (8’43”). John Holloway, Catherine Mackintosh, violini – Susan Sheppard violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per violino in mi maggiore, op. 3 n. 12 R. 265 (8’46”). Elizabeth Wilcock, violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
22.48 – 23.39
MARTHA ARGERICH IN CONCERTO A LUGANO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in fa maggiore K. 242 per tre pianoforti e orchestra (24’37”). Paul Gulda, Rico Gulda, Martha Argerich, pianoforti – Orchestra della Svizzera Italiana, direttore Alexander Rabinovitch-Barakovsky. Registrazione dal vivo: Lugano, 29 giugno 2006. Cd DGG
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 (23’27”). Martha Argerich, pianoforte – Orchestra della Svizzera Italiana, direttore Alexandre Vedernikov. Registrazione dal vivo: Lugano, 18 giugno 2010. Cd DGG
23.39 – 24
NICOLAI GHIAUROV INTERPRETA I MONOLOGHI DI BORIS
Modest Musorgskij 1839 – 1881
da Boris Godunov: «Dostig ya vyshei vlasti» (6’19’’). Nicolai Ghiaurov basso, Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1970. Cd Decca
Modest Musorgskij 1839 – 1881
da Boris Godunov: La morte di Boris (11’14’’). Nicolai Ghiaurov basso, Coro della Radio di Sofia, Coro dell’Opera di Stato di Vienna, Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1970. Cd Decca