6 – 6.29
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quintetto per oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte in mi bemolle maggiore op. 16 (28′ 28”). Sviatoslav Richter, pianoforte – Membri del Quintetto Moraguès. Cd Philips
6.30 – 7.17
VARIAZIONI PER FLAUTO
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sei Temi variati op. 105, per flauto e pianoforte (23′ 39”). Michele Marasco, flauto – Folco Vichi, pianoforte. Cd Diapason
Franz Schubert 1797 – 1828
Introduzione e Variazioni su «Trockne Blumen» da Die Schöne Müllerin op. 160 D. 802, per flauto e pianoforte (22′ 06”). Michele Marasco, flauto – Folco Vichi, pianoforte. Cd Diapason
7.18 – 7.37
Maurice Ravel 1875 – 1937
Sonata per violino e pianoforte (18′ 38”). Sonig Tchakerian, violino – Giovanni Battista Rigon, pianoforte. Cd Asdisc
7.38 – 8.35
I CONCERTI PER PIANOFORTE DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 18 in si bemolle maggiore K. 456 (29′ 42”). Malcolm Bilson, fortepiano – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 19 in fa maggiore K. 459 (26′ 04”). Malcolm Bilson, fortepiano – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv
8.36 – 8.59
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826 (19′ 26”). Grigory Sokolov, pianoforte. Cd Naïve
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1909 Ricardo Viñes eseguì per la prima volta, alla Salle Erard di Parigi, il trittico pianistico Gaspard de la nuit, composto da Maurice Ravel. L’ispirazione per questo brano venne al musicista francese nel 1896 dalla lettura di un’omonima raccolta di poemetti, dal tono oscuro e inquietante, scritti da Aloysius Bertrand. I componimenti scelti, Ondine, Le gibet e Scarbo, erano quelli più adatti ad essere resi musicalmente. Ravel rivelò di aver voluto realizzare una sorta di caricatura del Romanticismo e di aver scritto una composizione che superava in difficoltà tecnica l’Islamey di Balakirev, ritenuto fino allora il brano più impegnativo della letteratura pianistica.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la nuit (19′ 22”). Gina Bachauer pianoforte. Cd Mercury Living Presence
Il nove gennaio 1909 nasceva a Firenze il soprano Herva Nelli. A dodici anni la sua famiglia si trasferì a Pittsburgh, dove iniziò a studiare canto. Debuttò nel 1937 a Brooklyn, nel ruolo di Santuzza. Divenne quindi celebre per le sue interpretazioni verdiane sotto la bacchetta di Arturo Toscanini, nei concerti americani dell’immediato dopoguerra, tra il 1947 ed il 1951. Restano in particolare memorabili le sue interpretazioni di Aida e della Messa da Requiem di Verdi, quest’ultima registrata nel cinquantesimo anniversario della morte del compositore alla Carnegie Hall di New York. Ci ha lasciato il 31 maggio 1994 a Sharon, nel Connecticut, poco dopo aver compiuto 85 anni.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il trovatore: «Vanne, lasciami… D’amor sull’ali rosee» (4′ 33”). Herva Nelli soprano, Orchestra dell’Opera di san Francisco, direttore Gaetano Merola. Cd Urania
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un ballo in maschera: «Ecco l’orrido campo… Ma dall’arido stelo» (6′ 25”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: «Dio ti giocondi, o sposo» (7′ 55”). Herva Nelli soprano, Ramón Vinay tenore, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Falstaff: «Avrò con me dei putti» (3′ 11”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
dalla Messa da Requiem: «Libera me» (12′ 49”). Herva Nelli soprano, Robert Shaw Corale, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
In questo giorno del 1947 venne eseguita per la prima volta la Seconda Sinfonia di Roger Sessions, dedicata alla memoria di Franklin Delano Roosevelt, trentaduesimo Presidente degli Stati Uniti d’America, il quale peraltro morì mentre l’autore stava componendo il terzo movimento. La prima esecuzione fu proposta dalla San Francisco Symphony diretta da Pierre Monteux e fu descritta, al pari di molti dei lavori di Sessions, come «seriosa e funerea». Questo non favorì il successo della composizione, la quale dovette attendere molto tempo prima di essere apprezzata pienamente dal pubblico e dalla critica. Le tonalità dei quattro movimenti vennero definite dallo stesso Sessions come «approssimative».
Roger Sessions 1896 – 1985
Sinfonia n. 2 (27′ 02”). Orchestra Sinfonica di San Francisco, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci (replica)
11.41 – 12.10
SEIJI OZAWA DIRIGE WAGNER
Richard Wagner 1813 – 1883
I maestri cantori di Norimberga, Ouverture (10′ 42”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
Richard Wagner 1813 – 1883
Da Tristan und Isolde: Preludio e Morte d’Isotta (17’48”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
12.11 – 12.30
Modest Musorgskij 1839 – 1881
Canti e danze della morte, orchestrazione di Dimitri Šostakovič (18′ 45”). Anatoly Kotcherga, basso – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.26
BUSONI PER DUE PIANOFORTI
Ferruccio Busoni 1866- 1924
Improvvisazione sul Corale di Bach «Wie wohl ist mir, o Freund, der Seele» per due pianoforti (14′ 23”). Michele Campanella e Laura De Fusco, pianoforti, Cd Fonit Cetra
Ferruccio Busoni 1866- 1924
Fantasia contrappuntistica per due pianoforti: Preludio al corale «Gloria al signore nei cieli» e fuga a quattro soggetti obbligati sopra un frammento di Bach (30′ 27”). Michele Campanella e Laura De Fusco, pianoforti, Cd Fonit Cetra
13.27 – 15.04
LISZT E FAUST
Franz Liszt 1811 – 1886
Dalle musiche di scena di Eduard Lassen per il Faust di Goethe: inno pasquale – Festa di corte, marcia e polonaise (11′ 52”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
Franz Liszt 1809 – 1896
Sinfonia Faust, da Goethe (72′ 09”). Charles Bressler, tenore, The Choral Art Society, New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Franz Liszt 1811 – 1886
Mephisto Walzer n. 1, dal Faust di Lenau (11’). London Philharmonic Orchestra, direttore Bernhard Haitink. Cd Philips
15.05 – 15.30
I TRII DI HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore, Hob. XV:36 (11′ 08”). Beaux Arts Trio. Cd Philips
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, Hob. XV:38 (12′ 53”). Beaux Arts Trio. Cd Philips
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.28
ANTOLOGIA SINFONICA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in do maggiore K. 338 (20′ 10”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Orfeo
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
La bella addormentata, Suite dal Balletto (21′ 31”). Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd Decca
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Il re delle stelle (5′ 30”). Orchestra e Coro di Cleveland, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
16.29 – 17.43
INTERPRETI A CONFRONTO: ALICIA DE LARROCHA E MAURIZIO POLLINI
Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi op. 28 (40′ 02”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (23′ 21”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd Dgg
17.44 – 18.18
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 per pianoforte e orchestra (33′ 46”). Radu Lupu, pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra direttore Zubin Mehta. Cd Decca
18.19 – 18.30
Giovanni Battista Sammartini 1700 – 1775
Sinfonia in sol maggiore per archi due corni da caccia e continuo (10′ 10”). I Virtuosi Italiani. Cd Bongiovanni
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.26
GIOVANNI ANTONINI DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 59 in la maggiore Hob.I:59«Il fuoco» (18′ 50”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha
Franz Joseph Haydn1732 – 1809
Sinfonia n. 82 in do maggiore Hob.I:82 «L’orso» (26′ 09”). Kammerorchester Basel, dir. Giovanni Antonini. Cd Alpha
19.27 – 19.37
IL PIANOFORTE DI PROKOF’EV
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Quattro Pezzi op. 3 (4′ 42”). György Sándor, pianoforte. Cd Vox
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Toccata op. 11 (4′ 01”). György Sándor, pianoforte. Cd Vox
19.37 – 19.40
PIERRE BERNAC E FRANCIS POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Le disparu, poesia di Robert Desnos (1′ 29”). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès
Francis Poulenc 1899 – 1963
Paul et Virginie, poesia di Raymond Radiguet (1’). Pierre Bernac, baritono – Francis Poulenc, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Adès
19.41 – 20.11
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sonata n. 2 in si minore op. 61 (29′ 36”). Margarete Babinsky, pianoforte. Cd Capriccio
20.12 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia in re maggiore K. 48 Allegro (13′ 21”). Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
20.30 – 21.13
Sergej Prokof’ev 1810 – 1856
Sinfonia n. 5 op. 100 (42′ 46”). Orchestra Nazionale di Francia, direttore Mstislav Rostropovic. Cd Erato
21.14 – 22.07
MUSICA NELLA NOTTE
Arnold Schönberg 1874 – 1951
Pierrot Lunaire op. 21, tre volte sette liriche di Albert Giraud per voce recitante, pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello (33′ 46”). Sonia Bergamasco, voce recitante – Pietro De Maria, pianoforte – Contempoartensemble, direttore Mauro Ceccanti. Cd Arts
Henri Dutilleux 1916
Ainsi la nuit, Quartetto per archi (18′ 08”). Quartetto Belcea. Cd EMI
22.08 – 22.40
Carl Nielsen 1865 – 1931
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 7 (31’). Ulster Orchestra, direttore Janos Fürst. Cd BBC Music
22.40 – 23.12
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per archi in do maggiore K. 515 (31′ 29”). Quartetto Takacs – Denes Koromzay, seconda viola. Cd Hungaroton
23.13 – 23.45
Benjamin Britten 1913 – 1976
Nocturne op. 60 per tenore, sette strumenti obbligati e orchestra (31′ 40”). Andrew Kennedy, tenore – BBC National Orchestra of Wales, direttore Douglas Bostock. Cd BBC Music
23.46 – 24.00
Albert Roussel 1869 – 1937
Suite in fa maggiore op. 33 (13′ 14”). Orchestra Sinfonica di Detroit, direttore Paul Paray. Registrazione del 1957. Cd Diapason