§6 – 7
I CONCERTI DI MARCELLO SECONDO ANGELO EPHRIKIAN
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 1 in re maggiore (8’43’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 2 in mi minore (11’08’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 3 in mi maggiore (8’15’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 4 in fa maggiore (8’23’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 5 in si minore (9’08’’). Tino Bacchetta violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 6 in si bemolle maggiore (8’39’’). Tino Bacchetta violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton
§7 – 7.30
DANIELLE LAVAL INTERPRETA CLEMENTI
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Quattro pezzi in fa maggiore (7’16’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Due pezzi in si bemolle maggiore (6’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Due pezzi in re maggiore (4’26’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Suite in la maggiore (7’21’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
§7.30 – 8.07
Igor Stravinskij 1882 – 1971
La sagra della primavera (34’48’’). Orchestre National de France, direttore Lorin Maazel. Registrazione dal vivo. Cd Radio France
§8.07 – 8.43
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Zoroastre, Suite (34’35’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, novembre 2000. Cd Glossa
§8.43 – 8.55
Igor Stravinskij 1882-1971
Movements per pianoforte e orchestra (8’46”). Paul Crossley, pianoforte – London Sinfonietta, direttore Esa-Pekkaa Salonen. Cd Sony
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 6 novembre 1492 moriva a Bruges Antoine Busnois, compositore francese e poeta del primo Rinascimento appartenente alla Scuola di Borgogna. Era nato a Bethune, in Piccardia, intorno al 1430. Famoso per la sua musica sacra, fu anche uno dei più rinomati creatori di ‘chansons’ profane e uno dei musicisti più conosciuti d’Europa fra Dufay e Ockeghem. Stilisticamente, la sua musica è una via di mezzo fra la semplicità e l’omofonia di Dufay e Binchois e la penetrante imitazione di Desprez e di Gombert. Usò con talento l’imitazione ma scrisse anche linee melodiche dolci e cantabili ed ebbe simpatia per gli accordi di terza, anticipando la moda del Cinquecento.
Antoine Busnois c.1430-1492
Rondeau (2’16”). Música Antigua, direttore Eduardo Paniagua. Cd Pneuma
Antoine Busnois c.1430-1492
dalla Missa L’homme armé: «Benedictus» (2’16”). The Binchois Consort, direttore Andrew Kirkman. Cd Hyperion
Il 6 novembre 1924, al Teatro Nazionale di Brno, ebbe luogo la prima rappresentazione de La piccola volpe astuta, settima delle nove opere di Leoš Janáček. Fu forse la domestica ad attirare l’attenzione del compositore sulle storie illustrate che nel 1920 apparivano quotidianamente su un giornale locale. Vi si narrava la vicenda di una volpina, catturata da un guardiacaccia, che riusciva poi a fuggire per tornare nei boschi a trovarsi un compagno e a mettere su famiglia. Il racconto aveva un carattere comico e malizioso, non privo di venature sensuali e di espressioni dialettali morave, e diventò un piccolo classico che si ristampa ancor oggi.
Leoš Janáček 1854-1928
da La piccola volpe astuta: Suite orchestrale, arrangiamento di Václav Talich (19’43”). SWF Symphony Orchestra, direttore Václav Neumann. Cd Arte Nova Classics
Leoš Janáček 1854-1928
da La piccola volpe astuta: «Neříkal jsem to» (Non ho detto questo) (6’58”). Simon Neal, baritono – Orchestra dell’Opera e del Museo di Francoforte, direttore Johannes Debus. Cd Oehms
Leoš Janáček 1854-1928
da La piccola volpe astuta: «Bóžinku, ten je hezké!…Kradla jsem!» (Santo Cielo, che bello!…Stavo rubando) (5’44”). Lucia Popp, soprano – Eva Randová, mezzosoprano – Wiener Philharmoniker, direttore Charles Mackerras. Cd Decca
Leoš Janáček 1854-1928
da La piccola volpe astuta: «Bud’to mám tĕžištĕ pohyblivé» (Avrò un centro di gravità mobile) (3’23”). Peter Hoare, tenore – London Symphony Orchestra, direttore Sir Simon Rattle. Cd London Symphony Orchestra
In questo giorno del 1935 Sir Hamilton Harty diresse la prima esecuzione completa della Sinfonia n. 1 di William Walton con l’Orchestra della BBC. L’anno precedente era stata eseguita una versione incompleta del brano, sempre sotto la bacchetta di Harty. Il compositore inglese poté completare la Sinfonia solo dopo aver ascoltato l’esecuzione dei primi tre movimenti. Come in altre composizioni del periodo si ritrovano qui molti degli aspetti peculiari del suo stile: compostezza formale e assenza di retorica, strutture a blocchi ben scanditi, riferimenti al linguaggio barocco, lirismo immediato e facilmente cantabile.
Sir William Walton 1902-1983
Sinfonia n. 1 in si bemolle minore (42’59”). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Adrian Boult. Cd Nixa
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 12.09
SERGIU CELIBIDACHE DIRIGE LE SINFONIE DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (37’53’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo: Monaco di Baviera, 20 giugno 1979. Cd Emi
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (47’12’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo: Monaco di Baviera, 16 marzo 1985. Cd Emi
§12.09 – 12.30
GLI AFFETTI SACRI E PROFANI DI SCARLATTI
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Dixit Dominus (13’06’’). Anna Simboli soprano, Elisabetta Tiso soprano, Paolo Costa controtenore, Gianluca Ferrarini tenore, Sergio Foresti basso, Ignazio Schifani organo e clavicembalo, Eduardo Eguez chitarrone, Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Sdegno la fiamma estinse (4’). Anna Simboli soprano, Elisabetta Tiso soprano, Paolo Costa controtenore, Gianluca Ferrarini tenore, Sergio Foresti basso, Ignazio Schifani organo e clavicembalo, Eduardo Eguez chitarrone, Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§13.10 – 15.19
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Der Messias, versione tedesca di Wolfgang Amadeus Mozart dell’oratorio Messiah, HWV 56 (126’). Lynne Dawson soprano, Bernarda Fink contralto, Hans Peter Graf tenore, Stephen Varcoe basso, Chris De Moore basso, Chœur de Chambre de Namur, La Grande Écurie et la Chambre du Roy, direttore Jean-Claude Malgoire. Cd Naïve
§15.19 – 15.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi minore op. 90 (10’41”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
§16.40 – 18.20
I CENTO ANNI DALLA PRIMA ESECUZIONE DE LA PICCOLA VOLPE ASTUTA DI LEOŠ JANÁČEK
Leoš Janáček 1854 – 1928
La piccola volpe astuta, Opera in tre atti su libretto del compositore, dal racconto di Rudolf Tesnohlidek (89’18’’).
Il guardiacaccia: Dalibor Jedlička
Sua moglie/Il gufo: Eva Zigmundová
Il maestro di scuola/La zanzara: Vladimir Krejčik
Il curato/Il tasso: Richard Novák
Harašta, venditore ambulante: Václav Zitek
Pasek, oste: Beno Blachut
La moglie dell’oste/Il picchio: Ivana Mixová
La piccola volpe: Lucia Popp
Il cane: Libuše Marová
Il gallo/ La ghiandaia: Gertrude Jahn
Frantik: Eva Hríbiková
Pepik: Zuzana Hudecová
La rana/La cavalletta: Peter Šaray
Il grillo: Miriam Ondrášková
La volpe: Eva Randová
Wiener Staatsopernchor, Wiener Philharmoniker, direttore Sir Charles Mackerras. Registrazione: Vienna, Sofiensaal, marzo 1981. Cd Decca
§18.20 – 18.30
Josef Suk 1874-1935
Canzone d’amore, n. 1 dai Sei Pezzi op. 7 (6’08”). David Oistrakh, violino – Vladimir Yampolsky, pianoforte. Registrazione del 1956. Cd EMI
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.45
Franz Schubert 1797 – 1828
Rosamunde D 797, musiche di scena (62’36’’). Diana Eustrati contralto, Berliner Motettenchor, Berliner Philharmoniker, direttore Fritz Lehmann. Cd DGG
§19.45 – 20.30
LE SINFONIE DI MOZART SECONDO CHARLES MACKERRAS
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 (31’08’’). Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Registrazione del 2009. Cd Linn
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 32 in sol maggiore K. 318 (7’39’’). Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Registrazione del 2009. Cd Linn
§20.30 – 21.50
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 10 in fa diesis minore, completamento di Deryck Cooke (78’43’’). Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§21.50 – 22.37
KURT MASUR DIRIGE BRUCH
Max Bruch 1838 – 1920
Sinfonia n. 2 in fa minore op. 36 (33’59’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Kurt Masur. Registrazione: Lipsia, giugno 1983. Cd Philips
Max Bruch 1838 – 1920
Danze svedesi op. 63 (9’58’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Kurt Masur. Registrazione: Lipsia, giugno 1983. Cd Philips
§22.37 – 22.59
George Gershwin 1898-1937
Un americano a Parigi (18’04”). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
§22.59 – 24
L’ARTE DEL PIANOFORTE: ANDREI GAVRILOV
Frédéric Chopin 1810 – 1849
12 Studi op. 10 (27’38’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI
Frédéric Chopin 1810 – 1849
12 Studi op. 25 (29’46’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI