News

mercoledì 6 novembre

§6 – 7

I CONCERTI DI MARCELLO SECONDO ANGELO EPHRIKIAN

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 1 in re maggiore (8’43’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton 

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 2 in mi minore (11’08’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton 

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 3 in mi maggiore (8’15’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton 

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 4 in fa maggiore (8’23’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton 

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 5 in si minore (9’08’’). Tino Bacchetta violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton 

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 6 in si bemolle maggiore (8’39’’). Tino Bacchetta violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton 

§7 – 7.30

DANIELLE LAVAL INTERPRETA CLEMENTI

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Quattro pezzi in fa maggiore (7’16’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo 

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Due pezzi in si bemolle maggiore (6’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo 

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Due pezzi in re maggiore (4’26’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo

Muzio Clementi 1752 – 1832

da Gradus ad Parnassum: Suite in la maggiore (7’21’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo

§7.30 – 8.07

Igor Stravinskij 1882 – 1971

La sagra della primavera (34’48’’). Orchestre National de France, direttore Lorin Maazel. Registrazione dal vivo. Cd Radio France

§8.07 – 8.43

Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764

Zoroastre, Suite (34’35’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, novembre 2000. Cd Glossa

§8.43 – 8.55

Igor Stravinskij 1882-1971

Movements per pianoforte e orchestra (8’46”). Paul Crossley, pianoforte – London Sinfonietta, direttore Esa-Pekkaa Salonen. Cd Sony

§9 – 10.30

Almanacco

a cura di Claudio Martini

Il 6 novembre 1492 moriva a Bruges Antoine Busnois, compositore francese e poeta del primo Rinascimento appartenente alla Scuola di Borgogna. Era nato a Bethune, in Piccardia, intorno al 1430. Famoso per la sua musica sacra, fu anche uno dei più rinomati creatori di ‘chansons’ profane e uno dei musicisti più conosciuti d’Europa fra Dufay e Ockeghem. Stilisticamente, la sua musica è una via di mezzo fra la semplicità e l’omofonia di Dufay e Binchois e la penetrante imitazione di Desprez e di Gombert. Usò con talento l’imitazione ma scrisse anche linee melodiche dolci e cantabili ed ebbe simpatia per gli accordi di terza, anticipando la moda del Cinquecento.

Antoine Busnois c.1430-1492

Rondeau (2’16”). Música Antigua, direttore Eduardo Paniagua. Cd Pneuma

Antoine Busnois c.1430-1492

dalla Missa L’homme armé: «Benedictus» (2’16”). The Binchois Consort, direttore Andrew Kirkman. Cd Hyperion

Il 6 novembre 1924, al Teatro Nazionale di Brno, ebbe luogo la prima rappresentazione de La piccola volpe astuta, settima delle nove opere di Leoš Janáček. Fu forse la domestica ad attirare l’attenzione del compositore sulle storie illustrate che nel 1920 apparivano quotidianamente su un giornale locale. Vi si narrava la vicenda di una volpina, catturata da un guardiacaccia, che riusciva poi a fuggire per tornare nei boschi a trovarsi un compagno e a mettere su famiglia. Il racconto aveva un carattere comico e malizioso, non privo di venature sensuali e di espressioni dialettali morave, e diventò un piccolo classico che si ristampa ancor oggi.

Leoš Janáček 1854-1928

da La piccola volpe astuta: Suite orchestrale, arrangiamento di Václav Talich (19’43”). SWF Symphony Orchestra, direttore Václav Neumann. Cd Arte Nova Classics

Leoš Janáček 1854-1928

da La piccola volpe astuta: «Neříkal jsem to» (Non ho detto questo) (6’58”). Simon Neal, baritono – Orchestra dell’Opera e del Museo di Francoforte, direttore Johannes Debus. Cd Oehms

Leoš Janáček 1854-1928

da La piccola volpe astuta: «Bóžinku, ten je hezké!…Kradla jsem!» (Santo Cielo, che bello!…Stavo rubando) (5’44”). Lucia Popp, soprano – Eva Randová, mezzosoprano – Wiener Philharmoniker, direttore Charles Mackerras. Cd Decca

Leoš Janáček 1854-1928

da La piccola volpe astuta: «Bud’to mám tĕžištĕ pohyblivé» (Avrò un centro di gravità mobile) (3’23”). Peter Hoare, tenore –  London Symphony Orchestra, direttore Sir Simon Rattle. Cd London Symphony Orchestra

In questo giorno del 1935 Sir Hamilton Harty diresse la prima esecuzione completa della Sinfonia n. 1 di William Walton con l’Orchestra della BBC. L’anno precedente era stata eseguita una versione incompleta del brano, sempre sotto la bacchetta di Harty. Il compositore inglese poté completare la Sinfonia solo dopo aver ascoltato l’esecuzione dei primi tre movimenti. Come in altre composizioni del periodo si ritrovano qui molti degli aspetti peculiari del suo stile: compostezza formale e assenza di retorica, strutture a blocchi ben scanditi, riferimenti al linguaggio barocco, lirismo immediato e facilmente cantabile.
Sir William Walton 1902-1983

Sinfonia n. 1 in si bemolle minore (42’59”). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Adrian Boult. Cd Nixa

§10.30 – 10.40 Notiziario culturale

§10.40 – 12.09

SERGIU CELIBIDACHE DIRIGE LE SINFONIE DI BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (37’53’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo: Monaco di Baviera, 20 giugno 1979. Cd Emi

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (47’12’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo: Monaco di Baviera, 16 marzo 1985. Cd Emi

§12.09 – 12.30

GLI AFFETTI SACRI E PROFANI DI SCARLATTI

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Dixit Dominus (13’06’’). Anna Simboli soprano, Elisabetta Tiso soprano, Paolo Costa controtenore, Gianluca Ferrarini tenore, Sergio Foresti basso, Ignazio Schifani organo e clavicembalo, Eduardo Eguez chitarrone, Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve

Alessandro Scarlatti 1660 – 1725

Sdegno la fiamma estinse (4’). Anna Simboli soprano, Elisabetta Tiso soprano, Paolo Costa controtenore, Gianluca Ferrarini tenore, Sergio Foresti basso, Ignazio Schifani organo e clavicembalo, Eduardo Eguez chitarrone, Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve

§12.30 – 12.40 Spazio informativo

§12.40 – 13.10

TRAME CULTURALI

notizie dal Palazzo della Musica

a cura di Andrea Nanni

in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»

Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

§13.10 – 15.19

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Der Messias, versione tedesca di Wolfgang Amadeus Mozart dell’oratorio Messiah, HWV 56 (126’). Lynne Dawson soprano, Bernarda Fink contralto, Hans Peter Graf tenore, Stephen Varcoe basso, Chris De Moore basso, Chœur de Chambre de Namur, La Grande Écurie et la Chambre du Roy, direttore Jean-Claude Malgoire. Cd Naïve

§15.19 – 15.30

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in mi minore op. 90 (10’41”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

§15.30 – 15.40 Notiziario culturale

§15.40 – 16.40

LUCE DI TAGLIO

Rubrica di attualità teatrali

a cura di Rodolfo Sacchettini

§16.40 – 18.20

I CENTO ANNI DALLA PRIMA ESECUZIONE DE LA PICCOLA VOLPE ASTUTA DI LEOŠ JANÁČEK

Leoš Janáček 1854 – 1928

La piccola volpe astuta, Opera in tre atti su libretto del compositore, dal racconto di Rudolf Tesnohlidek (89’18’’).

Il guardiacaccia: Dalibor Jedlička

Sua moglie/Il gufo: Eva Zigmundová

Il maestro di scuola/La zanzara: Vladimir Krejčik

Il curato/Il tasso: Richard Novák

Harašta, venditore ambulante: Václav Zitek

Pasek, oste: Beno Blachut

La moglie dell’oste/Il picchio: Ivana Mixová

La piccola volpe: Lucia Popp

Il cane: Libuše Marová

Il gallo/ La ghiandaia: Gertrude Jahn

Frantik: Eva Hríbiková

Pepik: Zuzana Hudecová

La rana/La cavalletta: Peter Šaray

Il grillo: Miriam Ondrášková

La volpe: Eva Randová

Wiener Staatsopernchor, Wiener Philharmoniker, direttore Sir Charles Mackerras. Registrazione: Vienna, Sofiensaal, marzo 1981. Cd Decca

§18.20 – 18.30

Josef Suk 1874-1935

Canzone d’amore, n. 1 dai Sei Pezzi op. 7 (6’08”). David Oistrakh, violino – Vladimir Yampolsky, pianoforte. Registrazione del 1956. Cd EMI

§18.30 – 18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.45

Franz Schubert 1797 – 1828

Rosamunde D 797, musiche di scena (62’36’’). Diana Eustrati contralto, Berliner Motettenchor, Berliner Philharmoniker, direttore Fritz Lehmann. Cd DGG

§19.45 – 20.30

LE SINFONIE DI MOZART SECONDO CHARLES MACKERRAS

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 (31’08’’). Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Registrazione del 2009. Cd Linn

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 32 in sol maggiore K. 318 (7’39’’). Scottish Chamber Orchestra, direttore Sir Charles Mackerras. Registrazione del 2009. Cd Linn

§20.30 – 21.50

Gustav Mahler 1860 – 1911

Sinfonia n. 10 in fa diesis minore, completamento di Deryck Cooke (78’43’’). Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

§21.50 – 22.37

KURT MASUR DIRIGE BRUCH

Max Bruch 1838 – 1920

Sinfonia n. 2 in fa minore op. 36 (33’59’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Kurt Masur. Registrazione: Lipsia, giugno 1983. Cd Philips

Max Bruch 1838 – 1920

Danze svedesi op. 63 (9’58’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Kurt Masur. Registrazione: Lipsia, giugno 1983. Cd Philips

§22.37 – 22.59

George Gershwin 1898-1937

Un americano a Parigi (18’04”). San Francisco Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG

§22.59 – 24

L’ARTE DEL PIANOFORTE: ANDREI GAVRILOV

Frédéric Chopin 1810 – 1849

12 Studi op. 10 (27’38’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI

Frédéric Chopin 1810 – 1849

12 Studi op. 25 (29’46’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming