6 – 6.21
NELSON FREIRE SUONA SCHIMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons, op. 2
- Robert Schumann 1810 – 1856
Arabeske, op. 18
6.22 – 6.57
DIMITRI MITROPOULOS ESEGUE MENDELSSOHN E BRAHMS
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Le Ebridi, Ouverture, op. 26
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Ruy Blas, Ouverture op. 95
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Haydn, op. 56a
6.58 – 7.43
PER FLAUTO E PIANOFORTE
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sonata per flauto e pianoforte in re maggiore, op. 94
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Sonata per flauto e pianoforte
- Frank Martin 1890 – 1974
Ballata per flauto e pianoforte
7.44 – 8.25
MUSICA E LETTERATURA
- Alexander von Zemlinsky 1871 – 1942
Die Seejungfrau (La Sirenetta), fantasia per orchestra da una fiaba di Hans Christian Andersen
8.26 – 9
MARCELLE MEYER SUONA ROSSINI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Prélude prétentieux
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un regret, un espoir
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Savoie aimante
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un sauté
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Ouf, les petits pois!
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 18 marzo 1902 fu eseguito per la prima volta, alla Kleiner Musikvereins-Saal di Vienna, il sestetto d’archi Verklärte Nacht di Arnold Schoenberg. Scritto quando l’autore aveva 25 anni è il suo significativo lavoro d’esordio. Ispirato ad un’omonima poesia di Richard Dehmel del 1896, il testo narra in forma di poema da camera di una donna che, nello splendore di una notte al chiaro di luna, confessa al suo uomo di portare in grembo un figlio non suo e ne riceve conforto. La prima esecuzione diede luogo a «tumulti e pugilati» e a violente stroncature a causa delle arditezze armoniche innestate su un linguaggio ancora legato a Wagner e Brahms.
- Arnold Schoenberg 1874 – 1951
Verklärte Nacht, per sestetto d’archi
Compie oggi 76 anni la celebre violista giapponese Nobuko Imai, nata a Tokyo il 18 marzo 1943. Dopo aver studiato a Tokyo ed alla Julliard School, ha vinto tra il 1967 ed il 1968 i prestigiosi premi internazionali di Monaco e Ginevra: unica musicista ad aver vinto entrambi i premi. Nel corso di una prolifica carriera concertistica, da solista e da camera, ha collaborato con musicisti del valore di Argerich, Holliger, Maisky, Chung, Perahia, Kremer, Midori, Yo-Yo Ma, Perlman, Schiff, Stern e Zukerman. Ha suonato con le più importanti orchestre del mondo, ha fatto parte del Quartetto Vermeer. Ha fondato il Quartetto Michelangelo e la East-West Baroque Academy, fondazione a sostegno dei giovani musicisti giapponesi ed olandesi.
- John Eccles 1668 – 1735
dalla Sonata in sol minore: Largo
- Gabriel Fauré 1845 – 1924
Après un rêve op. 7 n. 1
- Zoltan Kodaly 1882 – 1967
Adagio per viola e pianoforte
- Toru Takemitsu 1930 – 1996
Concerto per viola e orchestra «A string around autumn»
Il 18 marzo 1973 si spegneva a Santa Monica, California, il tenore danese Lauritz Melchior, nato a Copenhagen nel 1890. Debuttò nel 1913 come baritono ne I pagliacci, poi studiò da tenore esordendo nel 1918 nel Tannhäuser. Ottenne la sua fama soprattutto cantando ruoli wagneriani di cui fu considerato uno dei maggiori interpreti della prima metà del Novecento. Fu una presenza assidua al Festival di Bayreuth, alla Royal Opera House, al Metropolitan di New York, all’Opera di San Francisco, all’Opera di Parigi ed alla Staatsoper di Vienna.
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Rienzi: «Allmächt’ger Vater, blick herab»
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tannhäuser: «Dir töne Lob»
- Richard Wagner 1813 – 1883
da Tristano e Isotta: «O König, das kann ich dir nicht sagen»
- Richard Wagner 1813 – 1883
da I Maestri cantori di Norimberga: «Am stillen Herd»
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.54
MAURIZIO BARBORO SUONA LISZT E RACHMANINOV
- Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Sonata n. 1 in re minore, op. 28
11.55 – 12.24
CONCERTI PER MANDOLINO
- Domenico Caudioso, sec. XVIII
Concerto per mandolino e orchestra d’archi in sol maggiore
- Giovanni Paisiello, attr. 1740 – 1816
Concerto per mandolino, archi e cembalo in mi bemolle maggiore
12.25 – 12.30
- George Gershwin 1898 – 1937
Nice work if you can get it
12.30 -12.40 Spazio informativo
12.40 – 14.11
CONCERTO DIRETTO DA JASCHA HORENSTEIN
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 100 in sol maggiore «Militare»
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Kindertotenlieder
- Sergej Prokof’ev 1891- 1953
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, op. 100
14.12 – 15.16
NELSON GOERNER SUONA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 29 per pianoforte in si bemolle maggiore, op. 106 «Hammerklavier»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sei bagattelle per pianoforte, op. 126
15.17 – 15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ch’io mi scordi di te?… Non temer, amato bene, K 505
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 16.36
RICCARDO MUTI DIRIGE ŠOSTAKOVIČ
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Festive ouverture, op. 96
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47
16.37 – 17.07
SERGIO FIORENTINO SUONA CHOPIN E SCRIABIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 35
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata per pianoforte n. 4 in fa diesis maggiore, op. 30
17.08 – 17.23
- Nikolai Rimsky-Korsakov 1844 – 1908
Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis minore, op. 30
17.24 – 17.49
FELICITY LOTT CANTA STRAUSS
- Richard Strauss 1864 – 1949
Das Rosenband, op. 36 n. 1 – Wiegenlied, op. 41 n. 1 – Waldseligkeit, op. 49 n. 1 – Freundliche Vision, op. 48 – Die heiligen drei Könige aus Morgenland, op. 56 – Morgen, op. 27
17.50 – 18.22
PER CORO
- Leoš Janáček 1854 – 1928
Il maestro Halfar
- Leoš Janáček 1854 – 1928
L’orma del lupo
- Leoš Janáček 1854 – 1928
Il vagabondo folle
- Leoš Janáček 1854 – 1928
Filastrocche
18.23 – 18.30
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pribaoutiki – quattro canti folcloristici russi
18.30 -18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.40
L’ANTICHITÀ MODERNA DI DAVID MUNROW
di Michele Manzotti
Seconda trasmissione: Strumenti del medioevo e del rinascimento
- Anonimo italiano XIV secolo
Saltarello (1’55”)
- Thibaut de Navarre 1201-1253
Chanson pieuse Dou tres douz non (1’55”)
- Anonimo circa 1300
English Te Deum (1’55”)
- Colin Muset 1200 c. – 1250
Chansonnette Quant je voi iver retorner (1’33”)
- Vincenzo da Rimini (metà secolo XIV)
Madrigale Ay sconsolato ed amoroso (1’43”)
- Anonimo inglese 1320 c.
Estampie (2’23”)
- Jean d’Esquiri (Secolo XIII)
Chanson Joliveté et bone amore (1’39”)
- Jacopo da Bologna 1340 -1386?
Tanto soavemente (1’57”)
Di novo è giunto (2’14”)
- Samuel Voelckel 1560 c. -dopo il 1617
Due correnti (2’13”)
- Giorgio Mainerio 1535 c. – 1582
Caro ortolano da Il primo libro dei balli (1’30”)
- Johann Schein 1586 – 1630
Padouana da Banchetto musicale (2’09”)
- Michael Praetorius 1571 – 1621
Three Bransles Doubles (1’33”)
- Anthony Holborne 1545 c. -1602
The Faire Round (1’22”)
- Pedro de Soto tardo XVI secolo
Entrada réal (2’20”)
- Anonimo XVI secolo
Variazione sulla Romanesca (2’35”)
- Giorgio Mainerio 1535 c. – 1582
Ballo Francese (0’57”)
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da Orfeo: Toccata (1’26”)
- Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Canzona per due canti (3’08”)
- Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Canzona quarta per basso solo (2’22”)
- Giorgio Mainerio 1535 c. – 1582
Ballo Agnese (1’06”)
- Anthony Holborne 1545 c. – 1602
Galliarde (2’22”)
- Alessandro Piccinini 1566 – 1638 c.
Toccata prima (1’44”)
- Anonimo
Le Rossignol (1’36”)
- John Dowland 1562 – 1626
Galliard (0’50”)
- Anonimo XVI secolo
Pavana (Variazioni su La Romanesca) (1’32”)
19.41 – 20.12
- Frantisek Xaver Richter 1709 – 1789
Sinfonia in si bemolle maggiore
- Frantisek Xaver Richter 1709 – 1789
Concerto per flauto in mi minore
20.13 – 20.30
- Enzo Borlenghi 1908 – 1995
Due impressioni per orchestra d’archi
20.30 – 21.46
PIERRE BOULEZ ESEGUE GUSTAV MAHLER
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 7 in mi minore
21.47 – 22.42
CONCERTO DI ANNIE FISCHER
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Preludio e fuga in do maggiore K 394
- Franz Schubert 1797- 1828
Improvviso in fa minore, op. 142 n. 1 (D 935/1)
22.43 – 23.15
VÉRONIQUE GENS CANTA DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Trois Chansons de Bilitis
- Claude Debussy 1862 – 1918
Fêtes galantes, I Libro, testo di Paul Verlaine
- Claude Debussy 1862 – 1918
Nuit d’étoiles
- Claude Debussy 1862 – 1918
Beau soir
- Claude Debussy 1862 – 1918
Fleur des blés
- Claude Debussy 1862 – 1918
La Belle au Bois dormant
- Claude Debussy 1862 – 1918
Noël des enfants qui n’ont plus de maison
23.16 – 24
ANTOLOGIA
- Johann Kaspar Kerll 1627 – 1693
Plaudentes Virgini, per quattro voci e basso continuo
- Johann Cristoph Pez 1664 – 1716
Sonata decima seconda in mi maggiore per due violini, viola da gamba e basso continuo
- Ercole Bernabei 1622 – 1687
Ad Dominum cum tribulare
- Rupert Ignaz Mayr 1646 – 1712
Triosonate in re maggiore per due violini e basso continuo
- Rupert Ignaz Mayr 1646 – 1712
Nisi Dominus aedificaverit in do maggiore per basso solo, violino e basso continuo
- Rupert Ignaz Mayr 1646 – 1712
Aria con variazioni in la maggiore per violino solo e basso continuo
- Rupert Ignaz Mayr 1646 – 1712
Venite Gentes in mi maggiore per tenore solo, due violini, viola da braccio e basso continuo
- Rupert Ignaz Mayr 1646 – 1712
Sonata in re maggiore per violino solo e basso continuo