News

Palinsesto del 20 aprile

6 – 7.33

LA MUSICA DA CAMERA DI ANTONÍN DVOŘÁK

  • Antonín Dvořák 1841 – 1904
    Quartetto con pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 87
  • Antonín Dvořák 1841 – 1904
    Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 4 in mi minore, op. 90 «Dumky»
  • Antonín Dvořák 1841 – 1904
    Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in re maggiore, op. 23
7.34 – 8
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in re maggiore BWV 874
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in mi bemolle maggiore BWV 876
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in re diesis minore BWV 877
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in mi maggiore BWV 878
8.01 – 8.09
  • Philip Glass 1937
    Etude n. 12
8.10 – 8.48
  • Béla Bartók 1881 – 1945
    Concerto per orchestra
8.49 – 9
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Secondo Libro dei pezzi per clavicembalo – Huitième ordre: La Raphaèle
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Il 20 aprile 1881 nasceva a Novogeorgievskil compositore Nikolai Miaskovsky, considerato il padre della sinfonia sovietica. Lasciato il servizio militare, al Conservatorio incontrò Sergej Prokof’ev col quale restò sempre amico. Questo fatto gli procurò l’ostilità dei settori più retrivi del Conservatorio e dei gerarchi del partito, dai quali non ricevette mai gratificazioni. Ma la vicinanza al contesto sociale e alla vita concreta del popolo russo durante la seconda guerra mondiale e la presenza di temi folcloristici garantirono un duraturo successo alla sua produzione compositiva.

  • Nikolai Miaskovsky 1881 – 1950
    Sinfonia n. 19 in mi bemolle maggiore op. 46 

Si festeggia oggi il 76mo compleanno di Sir John Eliot Gardiner, eminente figura di direttore e organizzatore musicale inglese. Noto come eccelso interprete della musica barocca su strumenti d’epoca, la sua discografia include tuttavia un repertorio vastissimo, che spazia dal basso medioevo al Romanticismo. Ha fondato il Monteverdi Choir, gli English Baroque Soloists e l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique. Nel 2000 ha intrapreso il ‘Bach Cantata Pilgrimage’, interpretando, ogni settimana tutte le cantate bachiane nel giorno liturgico per il quale furono composte, in chiese e sale da concerto europee e statunitensi.

  • Alonso Lobo 1555 – 1617
    Versa est in luctum
  • Claudio Monteverdi 1567 – 1643
    da L’Orfeo, finale dell’Atto II: Sinfonia. «Chi ne consola, ahi lassi?»
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Cantata per la XIV Domenica dopo la Trinità «Wer Dank opfert, der preseit mich» BWV 17
  • Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
    Concerto grosso op. 3 n. 5 in re minore
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    da Idomeneo: Balletto finale K. 367
  • Igor Stravinskij 1882 – 1971
    dalla Sinfonia di Salmi: «Expectans expectavi Dominum» 
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.55

JULIUS KATCHEN SUONA BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata in do minore op. 111
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120
11.56 – 12.27
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore, K 364
12.28 – 12.30
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Volkslieder
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.06

ARTHUR RODZIŃSKI DIRIGE CIAJKOVSKIJ E RACHMANINOV

  • Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
    Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica»
  • Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
    Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27

14.07 – 14.28

  • Alexander Scriabin 1872 – 1915
    Sedici Preludi: in do maggiore op. 13 n. 1 – in la minore op. 11 n. 2 – in sol maggiore op. 13 n. 3 – in re maggiore op. 11 n. 5 – in la maggiore op. 15 n. 1 – in mi maggiore op. 11 n. 9 – in do diesis minore op. 22 n. 2 – in si maggiore op. 22 n. 3 – in sol diesis minore op. 16 n. 2 – in sol bemolle maggiore op. 16 n. 3 – in mi bemolle maggiore op. 16 n. 4 – in re bemolle maggiore op. 11 n. 15 – in si bemolle minore op. 11 n. 16 – in si bemolle maggiore op. 11 n. 21 – in sol minore op. 11 n. 22
14.29 – 14.53

PER CHITARRA

  • Anthony Sidney 1952
    Florentine Preludes
14.54 – 15.10
  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Rapsodie espagnole
15.11 – 15.30
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 10 per pianoforte in mi maggiore, op. 14 n. 2
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.29

SELEZIONE DA CHÉRUBIN DI JULES MASSENET

  • Jules Massenet 1842 – 1912
    da Chérubin: «Qui parle dans la nuit confuse?»
  • Jules Massenet 1842 – 1912
    da Chérubin: «Il est pris!»
  • Jules Massenet 1842 – 1912
    da Chérubin: «Entr’acte – Chérubin!… Un moment»
  • Jules Massenet 1842 – 1912
    da Chérubin: «Vive amour qui rêve, embrasse et fuit»
  • Jules Massenet 1842 – 1912
    da Chérubin: «Par pitié! Ne pars pas!»
  • Jules Massenet 1842 – 1912
    da Chérubin: «Nina! – Chérubin!»
16.30 – 16.38
  • Antoine Reicha 1770 – 1836
    da Des Practische Beispiele: n. 4. Fantasia sopra un solo accordo
  • Antoine Reicha 1770 – 1836
    Studio, op. 97 n. 1
16.39 – 17.24

RITRATTO D’AUTORE: LÁSZLÓ LAJTHA

  • László Lajtha 1892 – 1963
    Sinfonietta n. 1, op. 43
  • László Lajtha 1892 – 1963
    Sinfonietta n. 2, op. 62
17.25 – 17.42
  • Paul Hindemith 1895 – 1963
    Sonata in si bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte
17.43 – 18.06
  • Monsieur de Sainte Colombe 1640 circa – 1700 circa
    Pièces de viole in re minore
  • Marin Marais 1656 – 1728
    Pièces de viole in sol maggiore
18.07 – 18.20
  • Giacinto Scelsi 1905 – 1988
    Hymnos, per organo e due gruppi orchestrali (1963)
18.21 – 18.30
  • Giovanni Morandi 1777 – 1856
    Offertorio in re maggiore 
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 20.02

MESSA PASQUALE A VENEZIA NELLA RICOSTRUZIONE DI PAUL McCREESH

  • Claudio Merulo 1533 – 1604
    Tocca prima del quinto tono
  • Andrea Gabrieli 1533 – 1585
    Maria stabat ad monumentum, a 6 voci
  • Andrea Gabrieli 1533 – 1585
    Quem quaeritis
  • Cesare Bendinelli attivo dal 1567 al 1617
    Tocada … con Vitoria
  • Cesare Bendinelli attivo dal 1567 al 1617
    Surrexit Christus
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Surrexit Christus, a 11 voci
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Resurrexit et adhuc tecum sum, alleluia
  • Andrea Gabrieli 1533 – 1585
    Intonazione del quinto tono
  • Orlando di Lasso 1552 – 1594
    dalla Missa «Congratulamini mihi»: Kyrie, a 6 voci
  • Orlando di Lasso 1552 – 1594
    dalla Missa «Congratulamini mihi»: Gloria, a 6 voci
  • Orlando di Lasso 1552 – 1594
    Dominus Vobiscum
    Epistola: Lectio Epistolae beati Pauli Apostoli ad Corinthos: Fratres: expurgate vetus fermentum
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Graduale: Canzon VIII, a 8 voci
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Sequentia: Victimae Paschali Laudes
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Evangelium: Sancti Evangelisti secundum Marcum
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Offertorium: Hic est filius Dei, a 18 voci
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Prefatio: Per omnia saecula saeculorum – Dignum est justum est
  • Orlando di Lasso 1552 – 1594
    dalla Missa «Congratulamini Mihi»: Sanctus, a 6 voci
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Elevatio: Sonata octavi toni, a 12 voci
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Pater Noster
  • Orlando di Lasso 1552 – 1594
    dalla Missa «Congratulamini Mihi»: Agnus Dei a 6 voci
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Canzon XVII, a 12 voci
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Dominus vobiscum
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Ite missa est
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Humilitate vos ad benedictionem
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Illustrissimus et reverendissimus in Christo pater
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Regina Coeli
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Oratio: Gaude et laetare Virgo Maria alleluia
  • Claudio Merulo 1533 – 1604
    Toccata settima del ottavo tono
  • Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
    Sonata con voce: Dulcis Jesu a 20 voci
20.03 – 20.30
  • Galina Ustvolskaya 1919 – 2006
    Grande duetto per violoncello e pianoforte
20.30 – 22.53

SERATA ALL’ OPERA

  • Jules Massenet 1842 – 1912
    Werther

22.54 – 23.21

  • Béla Bartók 1881 – 1945
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
23.22 – 23.50
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1 in re minore, op. 63
23.51 – 24
  • Canto Gregoriano
    Messa per la vigilia di Pasqua 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy