6 – 7.33
LA MUSICA DA CAMERA DI ANTONÍN DVOŘÁK
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto con pianoforte n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 87
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 4 in mi minore, op. 90 «Dumky»
- Antonín Dvořák 1841 – 1904
Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in re maggiore, op. 23
7.34 – 8
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in re maggiore BWV 874
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in mi bemolle maggiore BWV 876
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in re diesis minore BWV 877
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Secondo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in mi maggiore BWV 878
8.01 – 8.09
- Philip Glass 1937
Etude n. 12
8.10 – 8.48
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per orchestra
8.49 – 9
- François Couperin 1668 – 1733
dal Secondo Libro dei pezzi per clavicembalo – Huitième ordre: La Raphaèle
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 20 aprile 1881 nasceva a Novogeorgievskil compositore Nikolai Miaskovsky, considerato il padre della sinfonia sovietica. Lasciato il servizio militare, al Conservatorio incontrò Sergej Prokof’ev col quale restò sempre amico. Questo fatto gli procurò l’ostilità dei settori più retrivi del Conservatorio e dei gerarchi del partito, dai quali non ricevette mai gratificazioni. Ma la vicinanza al contesto sociale e alla vita concreta del popolo russo durante la seconda guerra mondiale e la presenza di temi folcloristici garantirono un duraturo successo alla sua produzione compositiva.
- Nikolai Miaskovsky 1881 – 1950
Sinfonia n. 19 in mi bemolle maggiore op. 46
Si festeggia oggi il 76mo compleanno di Sir John Eliot Gardiner, eminente figura di direttore e organizzatore musicale inglese. Noto come eccelso interprete della musica barocca su strumenti d’epoca, la sua discografia include tuttavia un repertorio vastissimo, che spazia dal basso medioevo al Romanticismo. Ha fondato il Monteverdi Choir, gli English Baroque Soloists e l’Orchestre Révolutionnaire et Romantique. Nel 2000 ha intrapreso il ‘Bach Cantata Pilgrimage’, interpretando, ogni settimana tutte le cantate bachiane nel giorno liturgico per il quale furono composte, in chiese e sale da concerto europee e statunitensi.
- Alonso Lobo 1555 – 1617
Versa est in luctum
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da L’Orfeo, finale dell’Atto II: Sinfonia. «Chi ne consola, ahi lassi?»
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata per la XIV Domenica dopo la Trinità «Wer Dank opfert, der preseit mich» BWV 17
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Concerto grosso op. 3 n. 5 in re minore
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Idomeneo: Balletto finale K. 367
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
dalla Sinfonia di Salmi: «Expectans expectavi Dominum»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.55
JULIUS KATCHEN SUONA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do minore op. 111
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120
11.56 – 12.27
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore, K 364
12.28 – 12.30
- Robert Schumann 1810 – 1856
Volkslieder
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 14.06
ARTHUR RODZIŃSKI DIRIGE CIAJKOVSKIJ E RACHMANINOV
- Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica»
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27
14.07 – 14.28
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sedici Preludi: in do maggiore op. 13 n. 1 – in la minore op. 11 n. 2 – in sol maggiore op. 13 n. 3 – in re maggiore op. 11 n. 5 – in la maggiore op. 15 n. 1 – in mi maggiore op. 11 n. 9 – in do diesis minore op. 22 n. 2 – in si maggiore op. 22 n. 3 – in sol diesis minore op. 16 n. 2 – in sol bemolle maggiore op. 16 n. 3 – in mi bemolle maggiore op. 16 n. 4 – in re bemolle maggiore op. 11 n. 15 – in si bemolle minore op. 11 n. 16 – in si bemolle maggiore op. 11 n. 21 – in sol minore op. 11 n. 22
14.29 – 14.53
PER CHITARRA
- Anthony Sidney 1952
Florentine Preludes
14.54 – 15.10
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Rapsodie espagnole
15.11 – 15.30
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata n. 10 per pianoforte in mi maggiore, op. 14 n. 2
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.29
SELEZIONE DA CHÉRUBIN DI JULES MASSENET
- Jules Massenet 1842 – 1912
da Chérubin: «Qui parle dans la nuit confuse?»
- Jules Massenet 1842 – 1912
da Chérubin: «Il est pris!»
- Jules Massenet 1842 – 1912
da Chérubin: «Entr’acte – Chérubin!… Un moment»
- Jules Massenet 1842 – 1912
da Chérubin: «Vive amour qui rêve, embrasse et fuit»
- Jules Massenet 1842 – 1912
da Chérubin: «Par pitié! Ne pars pas!»
- Jules Massenet 1842 – 1912
da Chérubin: «Nina! – Chérubin!»
16.30 – 16.38
- Antoine Reicha 1770 – 1836
da Des Practische Beispiele: n. 4. Fantasia sopra un solo accordo
- Antoine Reicha 1770 – 1836
Studio, op. 97 n. 1
16.39 – 17.24
RITRATTO D’AUTORE: LÁSZLÓ LAJTHA
- László Lajtha 1892 – 1963
Sinfonietta n. 1, op. 43
- László Lajtha 1892 – 1963
Sinfonietta n. 2, op. 62
17.25 – 17.42
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata in si bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte
17.43 – 18.06
- Monsieur de Sainte Colombe 1640 circa – 1700 circa
Pièces de viole in re minore
- Marin Marais 1656 – 1728
Pièces de viole in sol maggiore
18.07 – 18.20
- Giacinto Scelsi 1905 – 1988
Hymnos, per organo e due gruppi orchestrali (1963)
18.21 – 18.30
- Giovanni Morandi 1777 – 1856
Offertorio in re maggiore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.02
MESSA PASQUALE A VENEZIA NELLA RICOSTRUZIONE DI PAUL McCREESH
- Claudio Merulo 1533 – 1604
Tocca prima del quinto tono
- Andrea Gabrieli 1533 – 1585
Maria stabat ad monumentum, a 6 voci
- Andrea Gabrieli 1533 – 1585
Quem quaeritis
- Cesare Bendinelli attivo dal 1567 al 1617
Tocada … con Vitoria
- Cesare Bendinelli attivo dal 1567 al 1617
Surrexit Christus
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Surrexit Christus, a 11 voci
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Resurrexit et adhuc tecum sum, alleluia
- Andrea Gabrieli 1533 – 1585
Intonazione del quinto tono
- Orlando di Lasso 1552 – 1594
dalla Missa «Congratulamini mihi»: Kyrie, a 6 voci
- Orlando di Lasso 1552 – 1594
dalla Missa «Congratulamini mihi»: Gloria, a 6 voci
- Orlando di Lasso 1552 – 1594
Dominus Vobiscum
Epistola: Lectio Epistolae beati Pauli Apostoli ad Corinthos: Fratres: expurgate vetus fermentum
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Graduale: Canzon VIII, a 8 voci
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Sequentia: Victimae Paschali Laudes
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Evangelium: Sancti Evangelisti secundum Marcum
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Offertorium: Hic est filius Dei, a 18 voci
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Prefatio: Per omnia saecula saeculorum – Dignum est justum est
- Orlando di Lasso 1552 – 1594
dalla Missa «Congratulamini Mihi»: Sanctus, a 6 voci
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Elevatio: Sonata octavi toni, a 12 voci
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Pater Noster
- Orlando di Lasso 1552 – 1594
dalla Missa «Congratulamini Mihi»: Agnus Dei a 6 voci
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Canzon XVII, a 12 voci
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Dominus vobiscum
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Ite missa est
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Humilitate vos ad benedictionem
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Illustrissimus et reverendissimus in Christo pater
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Regina Coeli
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Oratio: Gaude et laetare Virgo Maria alleluia
- Claudio Merulo 1533 – 1604
Toccata settima del ottavo tono
- Giovanni Gabrieli 1553 c. – 1612
Sonata con voce: Dulcis Jesu a 20 voci
20.03 – 20.30
- Galina Ustvolskaya 1919 – 2006
Grande duetto per violoncello e pianoforte
20.30 – 22.53
SERATA ALL’ OPERA
- Jules Massenet 1842 – 1912
Werther
22.54 – 23.21
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
23.22 – 23.50
- Robert Schumann 1810 – 1856
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1 in re minore, op. 63
23.51 – 24
- Canto Gregoriano
Messa per la vigilia di Pasqua