News

Palinsesto del 24 marzo

6 – 7.31

GRANDI PIANISTI

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto n. 23 per pianoforte e orchestra in la maggiore, K 488
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Concerto n. 21 per pianoforte e orchestra in do maggiore, K 467 – cadenze di Ferruccio Busoni
7.32 – 8.15

SINFONIE

  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Sinfonia n. 22 in mi bemolle maggiore «Il filosofo»
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200
8.16 – 8.39

MARZIO CONTI DIRIGE MALIPIERO

  • Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
    Gabrielliana
  • Gian Francesco Malipiero 1882 – 1973
    Serenata per fagotto e 10 strumenti
8.40 – 9
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Ouverture, Scherzo e Finale, op.52
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Compie oggi novantadue anni il pianista statunitense Byron Janis, nato a McKeesport, Pennsylvania. Da bambino ha studiato con Josef e Rosina Lhevinne ed ha debuttato a New York a 15 anni col secondo Concerto di Rachmaninov. Notato da Horowitz, ha rivenuto da lui consigli per quattro anni. È stato il primo americano ad essere invitato in Unione Sovietica, aprendo la via allo scambio culturale durante la Guerra fredda. Ha tenuto a battesimo molte opere ed eseguito nel mondo i più importanti concerti per pianoforte. Nel 1967 ha ritrovato in Francia casualmente due manoscritti inediti di valzer di Chopin.

  • Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Romanza in fa diesis maggiore op. 28 n. 2
  • Manuel de Falla 1876 – 1946
    da El sombrero de tres picos: Danza del Molinero

In questo giorno del 1958 fu eseguita a Colonia per la prima volta la composizione di Karlheinz Stockhausen «Gruppen», per tre orchestre. L’esecuzione fu diretta dallo stesso autore, da Bruno Maderna e da Pierre Boulez. Il titolo indica la suddivisione dell’orchestra in tre gruppi strumentali, composti da 36, 37 e 36 musicisti posti a sinistra, a destra e davanti al pubblico. In questo modo si arricchiva considerevolmente la tavolozza orchestrale, riuscendo a far migrare uno stesso suono da un’orchestra all’altra.

  • Karlheinz Stockhausen 1928 – 2007
    Gruppen, per tre orchestre 

Si festeggia oggi il cinquantottesimo anniversario della violinista canadese Angèle Dubeau. Nata a Saint-Norbert nel Québec, ha studiato al Conservatorio di Montréal, alla Juilliard School e successivamente in Romania con Stefan Gheorgiu. Da lì ha iniziato una carriera internazionale di successo, dedicata a rendere accessibile la musica classica al più vasto uditorio. Nel 1995 ha lanciato il progetto «Music in the Mountains», capace di attrarre a Tremblant nel Quebèc 75.000 persone nel weekend del Labour Day. Due anni dopo ha fondato un ensemble di archi tutto al femminile, denominato «La Pietà», col quale ha inciso dischi acclamati in tutto il mondo.

  • Arvo Pärt 1935
    Spiegel im Spiegel
  • Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
    Fantasia n. 7 in mi bemolle maggiore per violino solo
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci

11.41 – 12.10

MÉLODIE

  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Les Rêves, L.82 – testo di Arme Sylvestre (1900)
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Quatre poèmes, op. 8 L.9 – testo di Henri de Régnier
  • Albert Roussel 1869 – 1937
    Flammes, op. 10 L.11 – testo di Georges Jean-Aubry (1908)
12.11 – 12.25
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 2 voci in mi minore BWV 855
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 3 voci in Fa maggiore BWV 856
  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa minore BWV 857
12.26 – 12.30
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Die Fensterscheibe
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.40

CONCERTO DI RUDOLF SERKIN

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Concerto italiano in fa maggiore, BWV 971
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata n. 30 in mi bemolle maggiore per pianoforte, op. 109
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Studi sinfonici in forma di variazioni per pianoforte, op. 13
13.41 – 14.05

VIOLONCELLO E ORGANO

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    dalla Toccata adagio e fuga in do maggiore per organo BWV 564: Adagio – versione per violoncello e organo di Alexander Siloti
  • Joseph Rheinberger 1839 – 1901
    da Sei pezzi per violino e organo, op. 150: Abendlied – Pastorale – Elegie
  • Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
    Prière, op. 158
14.06 – 15.12

MUSICA DA CAMERA

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Trio per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore, K 548
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 7 in si bemolle maggiore, op. 97 «Arciduca»
15.13 – 15.30

GIULIETTA SIMIONATO CANTA VERDI

  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da Il Trovatore: «Stride la vampa… Soli or siamo… Condotta ell’era in ceppi
  • Giuseppe Verdi 1813 – 1901
    da La Forza Del Destino: «Rataplan»
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.57

TOSCANINI DIRIGE BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 «Eroica»
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67
16.58 – 17.49

TON KOOPMAN SUONA BUXTEHUDE

  • Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
    «La capricciosa» partite diverse sopra un’aria di invenzione in sol maggiore BuxWV 250
  • Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
    Courant simble in la minore BuxWV 245
  • Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
    Aria: More palatino BuxWV 245
  • Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
    Preludium manualiter in sol BuxWV 163
17.50 – 18.08

FREDERICA VON STADE CANTA OFFENBACH

  • Jacques Offenbach 1819 – 1880
    da Barbe-bleue: «Y’a des bergers dans le village»
  • Jacques Offenbach 1819 – 1880
    da Barbe-bleue: «Y penses-tu? … V’la z’encor de drôl’s»
  • Jacques Offenbach 1819 – 1880
    da La Grande-Duchesse de Gérolstein: ouverture»
  • Jacques Offenbach 1819 – 1880
    da La Grande-Duchesse de Gérolstein: Dites-lui qu’on l’a remarqué»
  • Jacques Offenbach 1819 – 1880
    da La Grande-Duchesse de Gérolstein: Vous aimez le danger?… Ah! Que j’aime les militaires!»
18.09 – 18.30
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte, clarinetto, viola «Kegelstatt-Trio» o «Trio dei birilli», K 498
18.30 -18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti

19.41 – 19.49
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Ihre Stimme
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Himmel und Erde
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Liebster, deine Worte stehlen
  • Robert Schumann 1810 – 1856
    Die tausend Grüsse, die wir dir senden
19.50 – 19.54
  • Michel Chapuis 1930 – 2017
    Improvvisazione nello stile classico francese sul Tonus peregrinus: Cromorne en taille à deux parties
19.55 – 20.10

VIV MCLEAN SUONA GEORGE GERSHWIN

  • George Gershwin 1898 – 1937
    Someone to Watch Over Me – arrangiamento di Maurice Whitney
  • George Gershwin 1898 – 1937
    I Got Rhythm
  • George Gershwin 1898 – 1937
    Who Cares
  • George Gershwin 1898 – 1937
    My One And Only – I’ll Build a Stairway to Paradise
  • George Gershwin 1898 – 1937
    Embraceable You – arrangiamento di Henry Levine
20.11 – 20.30
  • Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
    Fiori di ghiaccio (1982/83), per pianoforte e orchestra
20.30 – 22.03

GRIGORY GINZBURG SUONA LISZT
Registrazione dal vivo, Mosca 23 ottobre 1952

  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «La Chapelle de Guillaume Tell»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Au lac de Wallenstadt»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Vallée d’Obermann»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Eglogue»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Années de pèlerinage – Première année: Suisse: «Les cloches de Genève»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Années de pèlerinage – Deuxième année: Italie: «Sonetto 123 del Petrarca»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Années de pèlerinage. Venezia e Napoli: «Tarantella»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Wohin?
  • Franz Liszt 1811 – 1886 Franz Schubert 1797- 1828
    Aufenthalt
  • Franz Liszt 1811 – 1886 Franz Schubert 1797- 1828
    Das Wandern
  • Franz Liszt 1811 – 1886 Franz Schubert 1797- 1828
    Der Erlkönig
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Grandes études de Paganini: n. 1 in sol minore
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Grandes études de Paganini: n. 4 in mi maggiore
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Grandes études de Paganini: n. 5 in mi maggiore «La chasse»
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Rapsodia ungherese n. 2 in do diesis minore
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Un sospiro
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    da Grandes études de Paganini: «La campanella»
22.04 – 22.19

LEONARD BERNSTEIN DIRIGE VIRGIL THOMSON

  • Virgil Thomson 1896 – 1989
    Four Saints in Three Acts – III e IV atto (versione abbreviata) – libretto di Gertrude Stein
22.20 – 22.43

REGISTRAZIONI STORICHE DI MUSICA DI CLAUDE DEBUSSY

  • Claude Debussy 1862 – 1918
    dai Nocturnes: Nuages – Fêtes
  • Claude Debussy 1862 – 1918
    Prélude à l’Après-midi d’un faune
22.44 – 23.47

LA NOTTE DI GÉRARD GRISEY

  • Gérard Grisey 1946
    Le noir de l’étoile – per sei percussionisti disposti attorno al pubblico, nastro magnetico e trasmissione in situ di segnali astronomici, testo in esergo di Jean-Pierre Luminet
23.48 – 24

BUONANOTTE

  • Johann Sebastian Bach 1685 -1750
    dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in si minore BWV 869

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy