News

Palinsesto del 28 aprile

6 – 7.19

JULIUS KATCHEN SUONA BEETHOVEN

  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata in do minore op. 111
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Polonaise in do maggiore op. 89
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    33 variazioni su un valzer di Diabelli op. 120
7.20 – 7.29
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750, Luciano Berio 1925 – 2003
    Contrapunctus XIX (Die Kunst der Fuge)
7.30 – 7.42
  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Scherzo n. 4 in mi maggiore, op. 54
7.43 – 8.06
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sonata per pianoforte in re minore n. 10 op. 31 n. 2 «La tempesta»
8.07 – 8.16
  • Pavel Josef Vejanovsky 1633 – 1693
    Serenada in do
8.17 – 8.31
  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61
8.32 – 9
  • Zoltan Kodály 1882 – 1967
    Hary Janos, Suite
9 – 10.25

Almanacco
a cura di Claudio Martini

Nasceva a Pittsburgh nel 1920, il mezzosoprano statunitense Katherine Ann Merriman, detta Nan. Formatasi a Los Angeles con Lotte Lehmann, iniziò cantando nelle colonne sonore hollywoodiane. Tra il 1944 ed il 1953 si esibì in ruoli verdiani da opere quali Rigoletto, Otello e Falstaff, sotto la direzione di Arturo Toscanini. Fu la prima cantante a incidere due edizioni del «Canto della Terra» di Mahler, la seconda delle quali – diretta da Eugen Jochum – vinse il Grand Prix di Disque «Charles Cros». Ha inciso anche una notevole versione della Messa in si minore di Bach con Hermann Scherchen. Si è spenta nella sua casa di Los Angeles il 22 luglio 2012.

  • Leonard Bernstein 1918 – 1990
    dalla Sinfonia n. 1 ‘Jeremiah’: Lamentation
  • Gustav Mahler 1860 – 1911
    da Das Lied von der Erde: «Von der Schönheit»
  • Maurice Ravel 1875 – 1935
    da Histoires naturelles, versione per mezzosoprano e orchestra: «Le paon»
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    dalla Messa in si minore BWV 232: «Agnus Dei»

Nasceva in questo giorno del 1943 a Salisbury il direttore inglese Jeffrey Tate. Avviato alla professione medica, coltivò la passione per la direzione d’orchestra che presto divenne la sua occupazione principale. Collaboratore di insigni direttori quali Solti, Colin Davis, Kempe, Carlos Kleiber, Karajan, nel ‘76 fu assistente di Boulez a Bayreuth per il centenario del Ring wagneriano. Esordì a Göteborg con la Carmen e da allora ha diretto le principali orchestre del mondo (London Symphony, Berliner, Boston). Fu direttore principale della English Chamber Orchestra ed è stato, dal 2005 al 2010, direttore musicale del San Carlo di Napoli. Si è spento all’improvviso a Bergamo il 2 giugno 2017

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
    Serenata in re maggiore K. 239 «Serenata notturna»
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
    da Sogno di una notte di mezz’estate: Overture. Allegro di molto
  • Edward Elgar 1857 – 1934
    Sospiri op. 70
  • Frank Bridge 1879 – 1941
    There is a willow grows aslant a brook, impressioni per piccola orchestra
  • Ernest John Moeran 1894 – 1950
    da Due pezzi per piccola orchestra: Whytorne’s shadow
  • Benjamin Britten 1913 – 1976
    da Nocturne op. 60: «She sleeps on soft, last breathes»
10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.21

DUE CANTATE PER LA PRIMA DOMENICA DOPO PASQUA

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Cantata BWV 67: 
Halt im Gedächtnis Jesum Christ – cantata per la prima domenica dopo Pasqua
  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Cantata BWV 42
: Am Abend aber desselbigen Sabbats – cantata per la seconda domenica di Pasqua
11.21 – 12.04
  • Benjamin Britten 1913 – 1976
    Spring Symphony, op. 44
12.05 – 12.23

LA MUSICA DI GIACINTO SCELSI

  • Giacinto Scelsi 1905 – 1988
    Rotativa
  • Giacinto Scelsi 1905 – 1988
    Elohim per 10 strumenti ad arco (1965/67)
  • Giacinto Scelsi 1905 – 1988
    Yliam – per soprano solo e coro a cappella femminile a sei voci
12.24 – 12.30
  • Willian Byrd 1543 – 1623
    This sweet and merry month
12.30 -12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.05

ANTOLOGIA

  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore, op. 11
  • Franz Liszt 1811 – 1886
    Les Préludes, poema sinfonico – versione dell’autore per due pianoforti
  • Erich Wolfgang Korngold 1897 – 1957
    Quintetto con pianoforte in mi maggiore, op. 15
14.06 – 14.34
  • Muzio Clementi 1752 – 1832
    Dodici Valzer per pianoforte, tamburino e triangolo op. 39
14.35 – 14.43
  • Umberto Giordano 1867 – 1948
    da Andrea Chénier: «Vicino a te»
14.44 – 15.12
  • François Couperin 1668 – 1733
    da Les Nations: L’impériale, Troisième Ordre
15.13 – 15.30
  • Gaspard Corrette c. 1671 – 1733 c.
    dalla Messa dell’ottavo tono alternata con il plain chant del sesto tono di Henri Dumont: Gloria
15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 15.57

SCHUBERT PER CORO

  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Die Nacht, D. 983c
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Jagdlied, D 521
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Nachtmusik, D 848
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Bootgesang, D 835
  • Franz Schubert 1797 – 1828
    Räuberlied, D 435/13
15.58 – 16.29

BERNARD FOCCROULLE SUONA FRESCOBALDI

  • Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
    Toccata quinta sopra i pedali per l’organo e senza
  • Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
    Ricercar quarto
  • Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
    Ipsi sum desponsata
  • Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
    Fantasia quarta sopra doi soggietti
  • Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
    Canzon prima, Primo tono
  • Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
    Fantasia nona sopra tre soggetti
  • Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
    Toccata nona in fa maggiore
16.30 – 17.51

CONCERTO DIRETTO DA SEIJI OZAWA

  • Gustav Mahler 1860 – 1911
    Sinfonia n. 10: Adagio
  • Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
    Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica»
17.52 – 18.10

MARCELLE MEYER SUONA COUPERIN

  • François Couperin 1668 – 1733
    Les barricades mysterieuses
  • François Couperin 1668 – 1733
    Les fauvettes plaintives
  • François Couperin 1668 – 1733
    Les ombres errantes
  • François Couperin 1668 – 1733
    Le tic toc choc ou les maillotins
  • François Couperin 1668 – 1733
    Le Dodo ou l’Amour au berceau
  • François Couperin 1668 – 1733
    Le tic toc choc ou les maillotins
18.11 – 18.30
  • Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
    Trio per pianoforte violino, violoncello in sol maggiore, H.XV:41
18.40 – 20.09

CONCERTO

  • Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
    Suite n. 4 in sol maggiore op. 61 «Mozartiana»
  • Alexander Borodin 1833 – 1887
    Sinfonia n. 2 in si minore
  • Alexander Scrjabin 1872 – 1915
    Sinfonia n. 5 op. 60 «Prometeo, Il poema del fuoco»
  • Mikhail Ippolitov-Ivanov 1859 – 1935
    Caucasian Sketches, suite per orchestra op. 10 n. 1
20.10 – 20.23
  • Arthur Honegger 1892 – 1955
    Toccata et variations
20.24 – 20.30
  • Siegfried Wagner 1869 – 1930
    da Der heilige Linde (Il tiglio sacro), op. 15: Preludio dell’atto secondo
20.30 – 21.04

MYUNG-WHUN CHUNG DIRIGE RAVEL

  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Boléro
  • Maurice Ravel 1875 – 1937
    Concerto per la mano sinistra
21.05 – 21.35
  • Mauricio Kagel 1931 – 2008
    »…den 24.XII.1931« – notizie amputate per baritono e strumenti
21.36 – 22.44

EDUARD VAN BEINUM DIRIGE BACH E BRAHMS

  • Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
    Concerto per clavicembalo in re maggiore BWV 1052, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni
  • Johannes Brahms 1833 – 1897
    Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68
22.45 – 23.01
  • Morton Gould 1913 – 1996
    Spirituals per orchestra
23.02 – 23.37
  • Gabriel Fauré 1845 – 1929
    Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in sol minore, op. 45
23.38 – 23.43
  • François Couperin 1668 – 1733
    dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-troisième ordre: Les Gondoles de Délos
23.44 – 24

BUONANOTTE

  • Canto Gregoriano
    Domenica di Quasimodogeniti (prima domenica dopo Pasqua) 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy