6.00-6.27
MUSICA SACRA DEL SEICENTO NAPOLETANO
- Giovan Vittorio Maiello prima metà del XVII secolo
Dilecta nostra, Antifona a due voci
- Erasmo di Bartolo 1606 circa-1656
Ave maris stella, antifona a otto voci
- Antonio Nola 1642-1700 circa
Magnificat
6.28-6.48
LE ARIE DA CONCERTO DI MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
«Non più, tutto ascoltai – Non temer amato bene» Scena con Rondò per mezzosoprano, con violino obbligato K. 490, Aria sostitutiva per Idomeneo, re di Creta, versione di Vienna
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ch’io mi scordi di te?… Non temer amato bene, Aria da concerto con pianoforte obbligato K. 505
6.48-7.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Messa n. 12 in si bemolle maggiore Hob. XXII:12 «Theresienmesse»
7.31-8.19
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2
- Isaac Albeniz 1860-1909
Iberia, IV quaderno
8.20-8.45
- Max Bruch 1838-1920
Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 26
8.46-8.59
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 3 in mi minore per orchestra d’archi MWV N 3
9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 3 maggio 1883 nasceva a Rouen in Normandia l’organista e compositore francese Marcel Dupré. Membro di una famiglia di musicisti e fanciullo prodigio, studiò al Conservatorio di Parigi dove dal 1926 tenne la cattedra di organo. Dal 1934 fino alla morte, nel 1971, fu organista titolare alla Chiesa di Saint-Sulpice a Parigi.
Suonò in tutto il mondo con un vasto repertorio. Fu autore di opere didattiche, di revisioni di musiche antiche, di musica sinfonica e organistica. Fu un apprezzato compositore e improvvisatore di musica per organo. Tra le sue composizioni spiccano la Sinfonia per organo e orchestra, un Concerto per organo e orchestra e una grande quantità di brani per organo solo.
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio dal Corale «Wachet auf, ruft uns die Stimme» BWV 645
- Charles-Marie Widor 1844-1937
Salve Regina per organo solo
- Marcel Dupré 1886-1971
Passacaglia e fuga organo solo in fa minore
Il 3 maggio 1916 nasceva a Saint-Flavien il tenore canadese Léopold Simoneau. Dopo aver studiato a Montréal e New York si sposò con il soprano Pierrette Alarie e con lei si trasferì in Francia dove la sua carriera prese realmente il volo.
Debuttò nel 1949 all’Opéra-Comique nella Mireille di Gounod e all’Opéra Garnier nel Flauto magico di Mozart. Cantò poi ad Aix-en-Provence, a Glyndebourne, a Salisburgo, alla Scala, alla Staatsoper di Vienna. Si esibiva spesso assieme alla moglie, soprano lirico di coloratura che aveva il suo stesso repertorio.
La sua ultima apparizione fu nel Messiah di Haendel a Montréal, nel 1970. Morì a Victoria, in Canada, nell’agosto del 2006.
- Christoph Willibad Gluck 1714-1787
Da Orphée et Eurydice: «Quel nouveau ciel pare ces lieux»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da Idomeneo, re di Creta: «Qual mi conturba i sensi… Fuor del mar»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Traviata: «Parigi, o cara»
- Léo Delibes 1836-1891
Da Lakmé: «Lakmé! C’est toi!… Dans la fôret près de nous»
- Henri Duparc 1848-1933
Le manoir de Rosamonde, su testo di Robert de Bonnières
In questo giorno del 1929 ebbe luogo alla salle Pleyel di Parigi la prima esecuzione del Concert champêtre per clavicembalo e orchestra di Francis Poulenc, sotto la direzione di Pierre Monteux. La prima solista fu Wanda Landowska.
I temi del concerto e le tecniche musicali in esso utilizzate alludono ovviamente alle opere del periodo tardo-barocco, in particolare a quelle di François Couperin, compositore molto amato da Poulenc. Le sonorità sono peraltro quelle del primo ventennio del Novecento. Per questo motivo il concerto deve essere eseguito su un clavicembalo moderno e non su copie antiche, poiché l’ampiezza dell’orchestra coprirebbe i suoni del solista.
- Francis Poulenc 1899-1963
Concert champêtre in re maggiore per clavicembalo e orchestra
10.30 – 10.40
notiziario culturale
10.40-11.57
LE CANTATE DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DI PASQUA
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Wir Müssen durch viel Trübsal», Cantata BWV 146 per la terza Domenica dopo Pasqua
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
«Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen», Cantata BWV 12 per la terza Domenica dopo Pasqua
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ihr werdet weinen und heulen», Cantata BWV 103 per la terza Domenica dopo Pasqua
11.58-12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 503
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.45
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 4 in do minore op. 43
13.46-14.40
QUARTETTI
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in la maggiore op. 2 n. 1 Hob. III:7
- Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto n. 9 in re minore op. 34
14.41-15.19
- Hector Berlioz 1803-1869
Aroldo in Italia, op. 16
15.20-15.30
- Francesco Provenzale 1624-1704
Gionto il fatal dì, Cantata
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.33
FRIEDRICH GULDA INTERPRETA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein»
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa maggiore op. 54
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in fa minore op. 57 «Appassionata»
16.34-17.37
BAROCCO SACRO
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Dixit Dominus, introdotto e seguito dall’antifona gregoriana Pulchra es et decora
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Gloria in re maggiore R. 589
17.38-17.55
- Paul Hindemith 1895-1963
Kammermusik n. 3 op. 36 n. 2 per violoncello obbligato e 10 strumenti solisti
17.56-18.30
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata n. 1 in do maggiore op. 1
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.13
- Baldassarre Galuppi 1706-1785
Il mondo alla roversa, Sinfonia
- Luigi Cherubini 1760-1842
Anacreonte, Ouverture
- Gioachino Rossini 1792-1868
Guglielmo Tell, Ouverture
- Gaetano Donizetti 1797-1848
Da Don Pasquale, Sinfonia
19.14-19.44
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485
19.45-20.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37
20.30-20.55
- Richard Strauss 1864-1949
Krämerspiegel op. 66, ciclo di Lieder su testi di Alfred Kerr
20.55-21.55
ANTOLOGIA SINFONICA
- Alexander Glazunov 1865-1936
Suite Caractéristique
- Aram Kachaturjan 1903-1978
Gayane, Suite dal balletto
21.55-22.26
WILHELM KEMPFF INTERPRETA LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Eglogue, da Années de Pélérinage, premier année, Suisse
- Franz Liszt 1811-1886
Au bord d’une source, da Années de Pélérinage, premier année, Suisse
- Franz Liszt 1811-1886
Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra
22.27-23.03
TREVOR PINNOCK DIRIGE
HAENDEL E CARL PHILIPP EMANUEL BACH
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite in re/sol maggiore
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Sinfonia per archi n. 1 in sol maggiore Wq 182 H. 657
23.03-23.43
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in do diesis minore op. 131
23.43-24.00
- Krzysztof Penderecki 1933- 2020
Canticum Canticorum Salomonis, 1970