6 –6.33
- Robert Schumann 1810-1856
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 «Primavera»
6.33-6.55
MADRIGALI DI MONTEVERDI
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Bel pastor, dal IX Libro dei madrigali
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Ardo e scoprir
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Ohimè, ch’io cado
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Eri già tutta mia
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Eccomi pronta ai baci
- Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Una donna fra l’altre
6.56-7.39
MUSICA PER CHITARRA
- Isaac Albéniz 1860-1909
Mallorca, dalla Suite española op. 47
- Isaac Albéniz 1860-1909
Asturias, dalla Suite española op. 47
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
Cinque Preludi per chitarra
- Mario Castelnuovo-Tedesco 1895-1968
Aranci in fiore op. 87a
7.40-7.54
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto n. 4 in fa maggiore per lire organizzate
7.55-8.07
CANTATE NAPOLETANE
- Francesco Manelli 1595-1667 circa
La Luciata a tre voci
- Michelangelo Faggioli 1677-1745
Stò paglietta presentuoso
- Francesco Provenzale 1624-1704
Me senta ‘n cosa
8.08-8.34
MARCELLE MEYER SUONA ROSSINI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Prélude prétentieux
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un regret, un espoir
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
La Savoie aimante
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un sauté
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Ouf, les petits pois!
8.34-8.59
- Edvard Grieg 1843–1907
Dai tempi di Holberg, Suite in stile antico per orchestra d’archi, op. 40
9.00 – 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
L’undici maggio 1791 nasceva a Vamberg in Boemia il compositore, pianista e organista Jan Václav Voříšek. Benché affascinato dallo stile classico di Mozart, fu più incuriosito dal romanticismo incipiente di Beethoven, compositore che incontrò effettivamente nel 1814 a Vienna. Ebbe contatti anche con altri musicisti come Spohr, Moscheles, Hummel e soprattutto Schubert, col quale strinse una profonda amicizia.
Compose musica vocale, per pianoforte e orchestra ed una sola sinfonia. Il suo stile fu paragonato al primo Beethoven ma la sua inventiva melodica, tipica del nascente romanticismo, era simile a quella di Schubert. Morì di tubercolosi a Vienna, a soli 34 anni.
- Jan Václav Voříšek 1791-1825
Variazioni per violoncello e pianoforte op. 9
- Jan Václav Voříšek 1791-1825
Impromptu per pianofote solo in si maggiore op. 7 n. 6
Nasceva in questo giorno del 1902 a Rio de Janeiro il soprano Bidu Sayão. Debuttò a diciotto anni ottenendo subito un grande successo. Studiò poi in Romania e Francia e arrivò alla fama internazionale con concerti alla Scala, a Parigi e, dal 1936, a New York. Al Metropolitan, dove debuttò nel 1937 in una trionfale Manon, divenne una vera star, sostenuta anche da Toscanini. Fu amica di Villa-Lobos che scrisse per lei la celebre ‘cantilena’ dalle Bachianas brasileiras n. 5.
Soprano lirico di coloratura, aveva una voce ideale per i ruoli più delicati e graziosi. Ebbe grande successo come Mimì, Susanna, Zerlina, Violetta, Gilda, Giulietta e Mélisande. Morì a Rockport, nel Maine, nel 1999.
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Don Giovanni: «Vedrai carino»
- Jules Massenet 1842-1912
da Manon: «Adieu, notre petite table»
- Heitor Villa-Lobos 1887-1959
da Bachiana brasileira n. 5: Aria – Cantilena
- Ernani Braga 1898-1948
Tre canti popolari brasiliani
L’undici maggio 1935 ebbe luogo a Praga la prima rappresentazione di Harnasie, balletto-pantomima composto da Karol Szymanowski in un lungo arco di tempo, a partire dal 1927. È la storia di un matrimonio durante il quale la malinconica e riluttante contadinella è rapita da un fuorilegge. La presenza di un tenore e di un coro misto richiama l’oratorio drammatico, mentre l’uso ripetuto e l’estesa integrazione di materiale tra movimenti e scene diverse è indizio di qualcosa simile alla sinfonia.
La musica raccoglie molti temi popolari polacchi ed evidenzia l’influenza di Stravinskij nelle soluzioni ritmiche e nel raffinamento dell’orchestrazione.
- Karol Szymanowski 1883-1937
Harnasie op. 55
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.27
BRITTEN SACRO E PROFANO
- Benjamin Britten 1913-1976
On this Island, ciclo di liriche su testi di Wystan Hugh Auden
- Benjamin Britten 1913-1976
Sacred and Profane op. 91
- Benjamin Britten 1913-1976
Ad Maiorem Dei Gloriam
11.27-12.14
RICCARDO CHAILLY DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93
12.14-12.30
- Erik Satie 1865-1925
Parade, Balletto realista su un tema di Jean Cocteau
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13..48
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 7 in mi maggiore
13.49-14.18
MUSICA BAROCCA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Jephta, Ouverture e Sinfonia
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Giulio Cesare in Egitto: «Dall’ondoso periglio – Aure, deh per pietà»
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: Entrata gioconda dei trovatori
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: «Triste séjour», aria di Argie
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: Sarabanda
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Da Les Paladins: Minuetto I e II
14.19-15.00
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in si bemolle maggiore D. 960
15.01-15.30
- Béla Bartók 1881-1945
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra Sz. 95
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.35
ANTOLOGIA SINFONICA
- Luigi Cherubini 1760-1842
Le crescendo, Ouverture
- Daniel-François-Esprit Auber 1782-1871
Le Cheval de bronze, Ouverture
- Richard Wagner 1813-1883
Idillio di Sigfrido
- Sergej Prokof’ev 1891- 1953
Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 «Classica»
16.36-17.21
DIDONE ABBANDONATA
- Giuseppe Tartini 1692-1770
Sonata in sol minore per violino e basso continuo op.1 n.10 «Didone abbandonata»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Basta vincesti – Ah! non lasciarmi no, aria da concerto K. 486a
- Muzio Clementi 1752-1832
Sonata in sol minore op. 50 n. 3 «Didone abbandonata»
17.22-18.05
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 5 in re minore op. 47
18.06-18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-20.15
BEETHOVEN 250 – E gli uomini salirono verso la luce
progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
Diciannovesima trasmissione: Il pianoforte (19)
a cura di Francesco Dilaghi
20.16-20.30
- Francesco Geminiani 1687-1762
Concerto grosso in sol minore op. 3 n. 2
20.30-21.16
BYRON JANIS SUONA RACHMANINOV
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Preludio in mi bemolle maggiore op. 23 n. 6
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra op. 30
21.16-22.00
BERNSTEIN DIRIGE MUSICA FRANCESE
- Arthur Honegger 1892-1955
Rugby, Movimento sinfonico n. 1
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore
- Darius Milhaud 1892-1974
La Création du monde, Balletto op. 81
22.01-22.24
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore, BWV 1010
22.25-22.58
- Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore
22.59-23.25
SVIATOSLAV RICHTER SUONA CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810-1849
Notturno in fa maggiore op. 15 n. 1
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47
- Frédéric Chopin 1810-1849
Barcarola in fa diesis maggiore op. 60
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Da Trois nouvelles Études op. postuma: n. 1 in fa minore – n. 2 in la bemolle maggiore
23.26-23.45
- Ernest Chausson 1855-1899
Poème per violino e orchestra op. 25
23.46-24.00
- Robert Schumann 1810- 1856
Sei Lieder: Widmung op. 25 n. 1 – Du bist wie eine Blume op. 25 n. 24 – Schöne Fremde op. 39 n. 6 – Auf einer Burg op. 39 n. 7 – Wehmut op. 39 n. 9 – Frühlingsnacht op. 39 n. 12