§6 – 6.26
Edouard Lalo 1823-1892
Concerto per violoncello e orchestra in re minore (25’21”). Xavier Phillips, violoncello – Bayerische Kammerphilharmonie, direttore Emmanuel Plasson. Cd EMI
§6.27-6.38
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (10’). Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester, direttore Gary Bertini. Registrazione dal vivo: Colonia, 11 novembre 1987. Cd Capriccio
§6.38-7.14
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» (35’50”). Nikita Magaloff, pianoforte – Wiener Symphoniker, direttore Willem van Otterloo. Registrazione del 1961. Cd Decca
§7.15-7.37
Josef Mysliveček 1737-1781
Concerto per violino e orchestra in fa maggiore (21’12”). Shizuka Ishikawa, violino – Orchestra da camera Dvorak, direttore Libor Pesek. Cd Supraphon
§7.37-7.46
Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Sinfonia per archi n. 6 in mi maggiore Wq 182 H. 662 (8’44”). Camerata Bern, direttore Thomas Füri. Cd Denon
§7.47-8.31
OUVERTURES
Hector Berlioz 1803-1869
Il carnevale romano, Ouverture op. 9 (9’05”). London Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Cd Philips
Hector Berlioz 1803-1869
Il corsaro, Ouverture (8’21”). Orchestra del Conservatorio di Parigi, direttore Jean Martinon. Cd Decca
Richard Wagner 1813-1883
Rienzi, Ouverture (12’04”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Ouverture tragica op. 81 (13’07”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§8.32-8.59
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite in re/sol maggiore HWV 349/350 (23’09”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
§9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 17 agosto 1686 nasceva a Napoli Nicola Porpora, uno dei massimi rappresentanti della gloriosa scuola operistica partenopea della prima metà del Settecento. Studiò al Conservatorio del Poveri di Gesù Cristo, fu al servizio del principe Filippo d’Assia e dell’ambasciatore del Portogallo a Napoli e insegnante al Conservatorio di Sant’Onofrio della sua città. Qui ebbe allievi i celebri castrati Farinelli e Caffarelli. Colse i suoi maggiori successi a Londra, dove tra il 1733 ed il 1736 rivaleggiò con Haendel, prendendo il suo posto nel cuore dei londinesi. Durante una sua lunga permanenza a Vienna ebbe fra i suoi allievi Franz Joseph Haydn. Morì a Napoli nel 1768.
Nicola Porpora 1686-1768
Concerto in sol maggiore per violoncello e orchestra (18’18”). Gaetano Nasillo, violoncello – Ensemble 415, direttore Chiara Banchini. Cd Zig Zag Territoires
Nicola Porpora 1686-1768
da Arianna a Naxo: Ouverture (8’09”). Il Complesso Barocco, direttore Alan Curtis. Cd Atma Classique
Nicola Porpora 1686-1768
da Arianna a Naxo: «Il tuo dolce mormorio» (3’21”). Karina Gauvin, soprano – Il Complesso Barocco, direttore Alan Curtis. Cd Atma Classique
Nicola Porpora 1686-1768
In caelo stele clarae fulgescant, dal mottetto omonimo (5’17”). Julia Lezhneva, soprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Il 17 agosto 1876 fu rappresentato per la prima volta al Festival di Bayreuth Il crepuscolo degli Dei, quarto e ultimo dei drammi musicali che costituiscono la tetralogia L’anello del Nibelungo di Richard Wagner. Protagonisti dell’evento furono Georg Unger, Eugen Gura, Johanna Wagner, Lilli Lehmann ed Hans Richter come direttore d’orchestra. Il soggetto del dramma è l’armageddon del mondo nella mitologia nordica, la battaglia finale tra tutti gli Dei, tra il Bene e il Male. In tale visione del testo wagneriano è stata individuata l’influenza di religioni e di concezioni lontane, quali l’escatologica iranica, l’apocalisse giudaico-cristiana o primitive credenze di matrice indoeuropea.
Richard Wagner 1813-1883
da Il crepuscolo degli dei: Alba e viaggio di Sigfrido sul Reno (12’03”). Barry Tuckwell, corno – London Symphony Orchestra, direttore Leopold Stokowski. Cd Decca
Richard Wagner 1813-1883
da Il crepuscolo degli dei: Marcia funebre di Sigfrido (6’37”). Wiener Philharmoniker, direttore Georg Solti. Cd Decca
In questo giorno del 1946 si ebbe la prima esecuzione a Zurigo della Sinfonia n. 3 di Arthur Honegger, detta Liturgica. Composta alla fine della seconda guerra mondiale, è un’esplicita riflessione sugli orrori bellici, con un forte desiderio di pace. Ognuno dei tre movimenti porta il nome di un testo liturgico. Il primo movimento è un Dies irae dalla Messa da Requiem, un allegro marcato aggressivo, simile ad una tempesta. Il movimento lento, un De profundis clamavi sul Salmo 130, è invece meditativo e lirico. Il finale, Dona nobis pacem dalla Messa cantata, ha un ritmo di marcia insistente e brutale che si sviluppa in modo dissonante, prima della lunga coda lirica conclusiva.
Arthur Honegger 1892-1955
Sinfonia n. 3 «Liturgica» (33’13”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§10.40-11.39
LA MUSICA DA CAMERA DI MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto in fa minore per violino, viola, violoncello e pianoforte, op. 2 (27’45”). Bartholdy Piano Quartet. Cd Naxos
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi n. 2 in la minore op. 13 (30’27”). Hausmusik. Cd Virgin
§11.40-12.06
Béla Bartók 1881-1945
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra (25’49”). Hélène Grimaud, pianoforte – Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
§12.07-12.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in sol maggiore op. 31 n. 1 (22’15”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-14.42
L’ARTE DI ANNE-SOPHIE MUTTER
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in mi maggiore op. 8 n. 1 R. 269 «La primavera» (11’06”). Anne-Sophie Mutter , violino – Wiener Philharmoniker, Herbert von Karajan. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re maggiore K. 218 per violino e orchestra (24’23”). Anne-Sophie Mutter, violino – Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Max Bruch 1838-1920
Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 26 (26’10”). Anne-Sophie Mutter, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 (38’34”). Anne-Sophie Mutter, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
Norbert Moret 1921-1998
En rêve, Concerto per violino e orchestra (19’37”). Anne –Sophie Mutter, violino – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1991. Cd DGG
§14.43-15.30
Joan Cererols 1618-1680
Missa pro defunctis (46’31”). La Capella Reial de Catalunya, direttore Jordi Savall. Cd Astrée
§15.40-16.19
POESIA E MUSICA DI DEBUSSY E RAVEL
Claude Debussy 1862 – 1918
La Damoiselle élue, poema lirico da Dante Gabriel Rossetti. (20’31”). Maria Ewing, soprano – Brigitte Balleys, voce recitante – London Symphony Chorus e Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Maurice Ravel 1875-1937
Shéhérazade, tre liriche su testi di Tristan Klingsor (17’26”). Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – Cleveland Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd DGG
§16.20-16.55
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per archi in sol minore K. 516 (34’45”). Quartetto Elias – Malin Broman, seconda viola. Cd BBC Music
§16.56-18.07
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «di Leningrado» (70’35”). Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, direttore Mariss Jansons. Vladimir Ashkenazy. Cd Decca
§18.08-18.30
Robert Schumann 1810-1856
Concerto senza orchestra op. 14 (21’44”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
§18.40-19.40
GIACOMO PUCCINI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Testimonianze, lettere, esecuzioni
a cura di Luca Berni e Loriano Gonfiantini
(replica del ciclo trasmesso nel 2008)
XIII trasmissione: La fanciulla del west (II)
§19.41-20.07
CONCERTI BAROCCHI
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in fa maggiore R. 569 per due oboi, fagotto, due corni, violino, archi e continuo (13’18”) Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto grosso op. 3 n. 4 in fa maggiore (12’02”). Kammerorchester Basel, direttore Julia Schöder. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§20.08-20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 28 in do maggiore K. 200 (17’20”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony
§20.30-23.02
SERATA ALL’OPERA
omaggio a Carlo Bergonzi nel centenario della nascita
Gaetano Donizetti 1797-1848
Lucia di Lammermoor, Dramma tragico in due parti di Salvatore Cammarano (146’46″)
Lucia: Beverly Sills
Sir Edgardo di Ravenswood: Carlo Bergonzi
Sir Enrico Ashton: Piero Cappuccilli
Raimondo Bidebent: Justino Diaz
Lord Arturo Bucklow: Adolf Dallapozza
Alisa: Patricia Kern
Normanno: Keith Erwen
Ambrosian Opera Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Thomas Schippers. Registrazione: Londra, agosto 1970. Cd Westminster
§23.03-23.28
Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Songs of Travel (24’37”). Christopher Maltman, baritono – BBC Symphony Orchestra, direttore Thierry Fischer. Cd BBC Music
§23.29-24.00
Enrique Granados 1867-1916
Goyescas, «Los majos enamorados», I parte (30’36”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1963. Cd EMI