§6-6.41
Marc-Antoine Charpentier 1645-1704
Les Arts Florissants, Idillio in Musica (40’36”). Les Arts florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
André Campra 1690 – 1744
Da Le Carnaval de Venise: «Mes yeux, fermez-vous à jamais» (4′). Véronique Gens, soprano – Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Virgin
§6.41-7.40
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Marcia in re maggiore K. 249 e Serenata in re maggiore K. 250 «Haffner» (58’01”). Rainer Kussmaul, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Registrazione dal vivo: Berlino, 13 dicembre 1996. Cd Die Welt
§7.41-8.21
I LIEDER DI WAGNER
Richard Wagner 1813-1883
Lied des Mephistopheles n. 4 (1’30”). Thomas Hampson, baritono – Geoffrey Parsons, pianoforte. Cd EMI
Richard Wagner 1813-1883
Lied des Mephistopheles n. 5 (1’06”). Thomas Hampson, baritono – Geoffrey Parsons, pianoforte. Cd EMI
Richard Wagner 1813-1883
Tre Mélodies (11’35”). Thomas Hampson, baritono – Geoffrey Parsons, pianoforte. Cd EMI
Richard Wagner 1813-1883
Der Tannenbaum (3’40”). Thomas Hampson, baritono – Geoffrey Parsons, pianoforte. Cd EMI
Richard Wagner 1813-1883
Wesendonck-Lieder (20’). Jessye Norman, soprano – Irvin Gage, pianoforte. Cd EMI
§8.22-8.43
Alexander Borodin 1910-1981
Trio in re maggiore per violino, violoncello e pianoforte (20’25”). Dmitri Tziganov, violino- Sergej Shirinsky, violoncello – Emil Gilels, pianoforte. Registrazione storica del 1950. Cd Doremi
§8.44-8.59
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata in si minore BWV 1014 per violino e clavicembalo (11’19”). Dimitri Sitkovesky, violino – Robert Hill, clavicembalo. Cd Haenssler
§9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
La prima rappresentazione dell’opera Amadigi di Gaula di Georg Friedrich Haendel ebbe luogo al King’s Theatre di Londra il 25 maggio 1715. Il libretto, di autore non identificato, era l’adattamento di un omonimo poema epico spagnolo. Il personaggio di Amadigi è un principe nato da un amore segreto, educato in Scozia ed allevato come un cavaliere. Egli serve devotamente la fiera principessa inglese Oriana e per il suo bene si batte contro mostri e incantesimi. e difende il regno di suo padre da un oppressore. Il celebre critico Charles Burnley scrisse che l’opera conteneva “più invenzione, varietà e buona composizione, di qualsiasi altro dei drammi musicali di Haendel”.
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Amadigi di Gaula, selezioni di arie e brani orchestrali (39’48”). Amadigi: Nathalie Stutzmann – Oriana: Jennifer Smith – Melissa: Eiddwen Harrhy – Dardano: Bernarda Fink – Orgando: Pascal Bertin – Le Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Warner Classics
Festeggia oggi il suo compleanno il direttore d’orchestra tedesco Alexander Liebreich, nato a Ratisbona nel 1968. A 17 anni ha cominciato a dirigere Il coro da camera cittadino e nel 1996 ha vinto il Concorso per direttori Kirill Kondrashin. È stato quindi nominato assistente di Colin Davis e Roberto Abbado alla Bayerischen Staatsoper e di Edo de Waart alla Radio Filharmonisch Orkest in Olanda. Dalla stagione 2012 è stato nominato direttore principale e direttore artistico della Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca di Katowice, una delle principali orchestre polacche. Nel sua già vasta discografia spiccano le incisioni di autori come Szymanowski e Lutoslawski.
Gioachino Rossini 1792-1868
Matilde di Shabran, ouverture (8’47”). Münchener Kammerorchester, direttore Alexander Liebreich. Cd Sony
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
da Sogno di una notte di mezza estate: Scherzo. Allegro vivace (4’30”). Münchener Kammerorchester, direttore Alexander Liebreich. Cd Sony
Witold Lutoslawski 1913-1994
Sinfonia n. 4 (21’37”). Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca, direttore Alexander Liebreich. Cd Accentus
Tigran Mansurian 1939-vivente
dal Requiem: «Requiem aeternam», Ouverture (8’19”). RIAS Kammerchor, Münchener Kammerorchester, direttore Alexander Liebreich. Cd ECM
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.48
GRANDI INTERPRETI: PIERRE FOURNIER
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite n. 6 in re maggiore per violoncello solo BWV 1012 (27’03”). Pierre Fournier, violoncello. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re maggiore op. 102 n. 2 per violoncello e pianoforte (20’14”). Pierre Fournier, violoncello – Friedrich Gulda, pianoforte. Cd Diapason
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte D. 821 (20’). Pierre Fournier, violoncello – Jean Fonda, pianoforte. Cd DGG
§11.49-12.19
Ignaz Moscheles 1794 – 1870
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in sol minore, op. 58 (29’40”). Tasmanian Symphony Orchestra, Howard Shelley pianoforte e direttore. Cd Hyperion
§12.20-12.30
Franz von Suppé 1819-1895
Poeta e contadino, Ouverture (9’49”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.51
QUARTETTI
Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto n. 2 in si bemolle maggiore (49’21”). Quartetto di Praga. Cd DGG
György Ligeti 1923-2006
Quartetto per archi n. 2 (20’43”). Quartetto Artemis. Cd EMI
§13.52-14.17
Johann Sebastian Bach 1685– 1750
«In allen meinen Taten», Cantata BWV 97 per una circostanza ignota (24’30″). Katharine Fuge, soprano – Robin Tyson, contralto – Steve Davislim, tenore – Stephan Loges, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Soli Deo Gloria
§14.18-14.45
CHRISTOPH ESCHENBACH INTERPRETA CHOPIN E SCHUMANN
Frédéric Chopin 1810-1849
Preludio in do diesis minore op. 45 (6’). Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd Brilliant
Robert Schumann 1810-1856
Scene infantili, op. 15 (20’33”). Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd Brilliant
§14.46-15.30
César Franck 1822-1890
Sinfonia in re minore (43’28”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.42
L’ARTE DI JASCHA HEIFETZ
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra (37’53”). Jascha Heifetz, violino – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione del 1955. Cd RCA
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol minore op. 63 (23’11”). Jascha Heifetz, violino – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione del 1959. Cd RCA
§16.43-17.04
LE SONATE DI SKRJABIN
Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 2 in sol diesis minore op. 19 «Sonata-Fantasy» (11’54”). Sergio Fiorentino, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino 8 ottobre 1994. Cd Piano Classics
Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 4 in fa diesis maggiore op. 30 (8’18”). Sergio Fiorentino, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino 14-15 ottobre 1995. Cd Piano Classics
§17.05-17.47
Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto in fa minore op. 34 per pianoforte e archi (41’18”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte – Quartetto d’archi della Cleveland Orchestra. Cd Decca
§17.47-18.30
MUSICA BAROCCA
Arcangelo Corelli 1653-1713
Sonata in mi maggiore op. 2 n. 10 (5’01”) London Baroque. Cd Harmonia Mundi
Georg Philipp Telemann 1681-1767
Quadro in la maggiore per due flauti traversi, due fagotti e basso continuo TWV 43:A2 (7’14”). Ensemble Epoca Barocca: Marcello Gatti e Elisa Cozzini, flauti – Sergio Azzolini e Ai Ikeda, fagotti – Christoph Lehmann, clavicembalo – Stephanie Meyer, violoncello. Cd CPO
Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Concerto per violoncello in la minore Wq. 170 (29’20”) Julius Berger, violoncello, Orchestra da camera Dell’arco, direttore Jack Martin Händler. Cd EBS
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.13
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto n. 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra (32’23”). Adam Harasiewicz, pianoforte – Wiener Symphoniker, direttore Heinrich Hollreiser. Cd Decca
§19.14-19.53
Igor Stravinskij 1882-1971
Pulcinella, balletto in un atto per piccola orchestra con tre voci soliste su temi di Giovanni Battista Pergolesi (38’12”) Yvonne Kenny, soprano – John Aler, tenore – John Tomlinson, basso – London Sinfonietta, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§19.53-20.30
Jean Sibelius 1865-1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op 47 (32’02”) Frank Peter Zimmermann, violino – Philharmonia Orchestra direttore Mariss Jansons. Cd EMI
§20.30-23.16
SERATA ALL’OPERA
Georges Bizet 1838-1875
Carmen, Opera in quattro atti di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella di Prosper Mérimée (160’).
Carmen: Tatiana Troyanos
Don José: Placido Domingo
Escamillo: José van Dam
Micaëla: Kiri Te Kanawa
Frasquita: Norma Burrowes
Mercédès: Jane Berbié
Zuniga: Pierre Thau
Moralès: Thomas Allen
Dancaïre: Michel Roux
Remendado: Michel Sénéchal
Andrès: Pierre-Jean Remy
Lillas Pastia: Jacques Loreau
John Alldis Choir – Coro di voci bianche dell’Haberdashers’ Aske’s School, Elstree – London Philharmonic Orchestra, direttore Georg Solti. Registrazione: Londra, 1975. Cd Decca
§23.17-23.36
I CONCERTI GROSSI OP. 6 DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685-1750
Concerto grosso in si bemolle maggiore op. 6 n. 7 (15’). I Solisti Italiani. Cd Denon
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto grosso do minore op. 6 n. 8 (13’15”). I Solisti Italiani. Cd Denon
§23.37-24.00
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto in si bemolle maggiore per violoncello e orchestra G. 482, arrangiamento di Friedrich Grützmacher (22’42”). Jacqueline du Pré, violoncello – English Chamber Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione del 2 aprile 1967. Cd EMI