News

sabato 7 dicembre

§6.00-6.24

CONCERTI BAROCCHI

Antonio Vivaldi 1678-1741

Concerto per violino, archi e basso continuo in fa minore op. 8 n. 4 R. 297 «L’inverno» (9’31”). Giulio Franzetti, violino – I Solisti Italiani. Cd Denon 3

Johan Helmich Roman 1694-1758

Concerto per violino, archi e basso continiuo in re minore (13’22”). The Philharmonic Chamber Ensemble, concertatore e violinista Leo Berlin. Cd Swedish Society 

§6.25-6.55

Robert Schumann 1810-1856

Carnaval op. 9 (29’36”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion 

§6.56-7.17

Nino Rota 1911-1972

Il padrino, musiche per il film di Francis Ford Coppola (20’25’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Cd Sony 

§7.18-7.42

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 30 n. 1 (23’32”). Jaap Schröder, violino – Jos van Immerseel, fortepiano Graf. Cd Deutsche Harmonia Mundi 

§7.43-8.05

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sinfonia n. 28 in do maggiore  K. 200 (21’22”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG 

§8.06-8.59

Richard Strauss 1864-1949

Sinfonia delle alpi op. 64 (48’10”). Bundesjugendorchester, direttore Sebastian Weigle. Cd WDR 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 7 dicembre 1842 ebbe luogo, presso la Apollo Rooms, nella zona bassa di Broadway, il primo concerto nella storia della New York Philharmonic, orchestra  fondata qualche mese prima dal direttore e violinista statunitense Ureli Corelli Hill. Davanti ad un pubblico di seicento persone, il concerto iniziò con la Quinta di Beethoven diretta dallo stesso Corelli Hill. Altri due direttori, il tedesco Herny Christian Timm e il francese Denis Etienne, si alternarono nell’esecuzione del restante lungo e vario programma. Furono tre ore che inclusero brani di Hummel e Weber, musica da camera e varie selezioni da opere liriche, affidate alla principale cantante del momento, com’era prassi all’epoca.

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 (30’20”). New York Philharmonic, direttore Arturo Toscanini. Registrazione dal vivo del 9 aprile 1933. Cd Sony

Il Trio per corno, violino e pianoforte op. 40 di Johannes Brahms fu eseguito per la prima volta a Karlsruhe il 7 dicembre 1865. Solisti furono nell’occasione il cornista Segisser, il violinista Ludwig Strauss (entrambi suonatori della corte granducale) e l’autore stesso al pianoforte. Alcuni studiosi hanno sostenuto che, quando scrisse questo Trio, Brahms era ancora profondamente segnato dalla recentissima scomparsa della madre Christiane ed i quattro movimenti in cui il lavoro è articolato avevano il compito di rappresentare diversi momenti del periodo di lutto. L’ispirazione venne a Brahms mentre si trovava a girovagare tra gli abeti delle alture boscose vicino a Baden-Baden.

Johannes Brahms 1833-1897

Trio in mi bemolle maggiore per corno, violino e pianoforte op. 40 (29’04”). Yakov Shapiro, corno – Leonid Kogan, violino – Emil Gilels, pianoforte. Cd Doremi

È nato a New York in questo giorno del 1946 il liutista statunitense Hopkinson Smith. Si trasferì in Europa a 17 anni per studiare con Emilio Pujol e Eugen Dombois. Nei primi anni ‘70 ha iniziato una storica collaborazione con Jordi Savall, partecipando alla fondazione del complesso musicale Hespèrion XX, oggi Hespèrion XXI. Dagli anni ‘80 si è specializzato nella musica solista per strumenti come la vihuela, il liuto, la tiorba, le chitarre rinascimentali e barocche, il liuto barocco. E’ oggi noto internazionalmente come uno dei maggiori liutisti e uno dei più eminenti interpreti della musica antica, grazie a concerti in tutto il mondo ed incisioni raffinatissime.

Joan Ambrosio Dalza metà secolo XV-1508

da Intabulatura de lauto: Salterello a la ferrarese (3’40”). Hopkinson Smith, liuto. Cd Naïve

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio, Fuga e Allegro in mi bemolle maggiore per liuto BWV 998 (11’47”). Hopkinson Smith, liuto. Cd Astrée Auvidis

Sylvius Leopold Weiss 1686-1750

Tombeau sur la mort de Monsieur de Logy (7’47”). Hopkinson Smith, liuto. Cd Astrée Auvidis

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.30

LA MUSICA DA CAMERA DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452 (25’22”). Ensemble Wien-Berlin – James Levine, pianoforte. Cd DGG 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello in mi bemolle maggiore K. 493 (23’24”). Clifford Curzon, pianoforte – Membri del Quartetto Amadeus. Registrazione storica del 1952. Cd Decca 

§11.31-12.19

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Sinfonia n. 3 in re maggiore, op. 29 «Polacca» (47’13”). London Symphony Orchestra, direttore Igor Markevitch. Cd Newton Classics 

§12.19-12.30

CECILIA BARTOLI CANTA VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678-1741

Sposa son disprezzata (5’54”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano  György Fischer, pianoforte. Cd Decca 

Antonio Vivaldi 1678-1741

Da Il Teuzzone: «Di trombe guerriere» (3’). Cecilia Bartoli, mezzosoprano –  Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca 

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-14.07

ANTOLOGIA PIANISTICA

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in la maggiore op. 101 (21’23”). Igor Levit, pianoforte. Cd Sony 

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in la bemolle maggiore op. 110 (18’10”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Registrazione storica del 1951. Cd Diapason

Franz Schubert 1797-1828

Sonata in si bemolle maggiore D. 960 (46’24”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Olympia

§14.08-14.58

KARL BÖHM DIRIGE RICHARD STRAUSS

Richard Strauss 1864-1949

Da Salome: «Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen», scena finale (14’25”). Birgit Nilsson, soprano – Orchestra del Metropolitan Opera, direttore Karl Böhm. Cd DGG 

Richard Strauss 1864-1949

Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30 (35’). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG 

§14.59-15.30

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 (30’19”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1977. Cd DGG 

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-16.33

Franz Liszt 1811–1886

Dante-Symphonie, una Sinfonia sulla Divina Commedia di Dante, per coro femminile e orchestra (52’33”). Coro femminile dell’Opera di Dresda – Staatskapelle di Dresda, direttore Giuseppe Sinopoli. Registrazione. Dresda, Semperoper, aprile 1998. Cd DGG 

§16.34-16.40

Leoš Janáček 1854-1928

Gelosia  (concepito come Preludio per Jenůfa) (5’36”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Charles Mackerras. Registrazione del 2003. Cd Supraphon 

§16.41-17.25

Franz Schubert 1797-1828

Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929 (43’24”). Alexander Schneider, violino – Pablo Casals, violoncello – Mieczyslaw Horszowski, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Diapason 

§17.26-17.50

IL CORNO DI BARRY TUCKWELL

Jan Vaclav Stich (Giovanni Punto) 1746-1803

Concerto n. 10 in fa maggiore per corno e orchestra (16’06”). Barry Tuckwell, corno – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI 

Luigi Cherubini 1760-1842

Sonata n. 2 in fa maggiore per corno e archi (6’47”). Barry Tuckwell, corno – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI 

§17.51-18.04

Béla Bartók 1881-1945

Due ritratti per violino e orchestra op. 5 (12’27”). Shlomo Mintz, violino – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

§18.05-18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 246 (24’17”). Maria Tipo, pianoforte – London Philharmonic Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Ricordi 

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.08

Franz Berwald 1796-1868

Sinfonia n 4 in mi bemolle maggiore «ingenua» (27’21”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion 

§19.09-19.28

Benjamin Britten 1913-1976

Sei Cabaret Songs, testi di Wystan Hugh Auden (18’29”). Jill Gomez, soprano, Martin Jones, pianoforte. Cd Unicorn 

§19.29-20.12

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Alexander Nevskij, Cantata op. 78 dalle musiche per il film di Sergej Eisenstejn (42’). Rosalind Elias, mezzosoprano – Chicago Symphony Chorus – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1958. Cd BMG 

§20.12-20.30

Franz Joseph Haydn  1732-1809

Concerto n. 3 in sol maggiore per lire organizzate (13’10”). Haydn Sinfonietta Wien, direttore Manfred Huss. Cd Koch 

§20.30-23.34

SERATA ALL’OPERA

Nikolaj Rimskij-Korsakov 1848-1908

La leggenda dell’invisibile città di Kitezh e della vergine Fevronia, Leggenda musicale in quattro atti di Vladimir Bielski (178’14”)

Il principe Jurij Vsevolodich: Nicolai Ohotnikov

Il principe Vsevolod, suo figlio: Jurij Marusin

Fevronija: Galina Gorchakova

Fëdor Poiarok: Nicolai Putilin

Paggio: Olga Korzhenskaja

Due nobili: Evgenij Boitsov, Evgenij Fedorov

Un suonatore di gusli: Mikhail Kit

Un domatore di orsi: Nikolaj Gassiev

Un povero cantore: Grigorij Karasev

Bediaj, capo tartaro: Bulat Minjilkiev

Burundaj, capo tartaro: Vladimir Ognovienko

Syrin: Tatiana Kravtsova

Alkonost: Larissa Diadkova

Coro e Orchestra del Teatro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergev. Registrazione dal vivo del febbraio 19994. Cd Philips 

§23.35-24.00

Louis Spohr 1784-1859

Concerto per violino e orchestra n. 10 in la maggiore op. 63 (24’25”).Ulf Hoelscher, violino – Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, direttore Christian Fröhlich. Cd CPO

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming