§6.00-6.24
CONCERTI BAROCCHI
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in fa minore op. 8 n. 4 R. 297 «L’inverno» (9’31”). Giulio Franzetti, violino – I Solisti Italiani. Cd Denon 3
Johan Helmich Roman 1694-1758
Concerto per violino, archi e basso continiuo in re minore (13’22”). The Philharmonic Chamber Ensemble, concertatore e violinista Leo Berlin. Cd Swedish Society
§6.25-6.55
Robert Schumann 1810-1856
Carnaval op. 9 (29’36”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion
§6.56-7.17
Nino Rota 1911-1972
Il padrino, musiche per il film di Francis Ford Coppola (20’25’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Cd Sony
§7.18-7.42
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 30 n. 1 (23’32”). Jaap Schröder, violino – Jos van Immerseel, fortepiano Graf. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§7.43-8.05
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 28 in do maggiore K. 200 (21’22”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§8.06-8.59
Richard Strauss 1864-1949
Sinfonia delle alpi op. 64 (48’10”). Bundesjugendorchester, direttore Sebastian Weigle. Cd WDR
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 7 dicembre 1842 ebbe luogo, presso la Apollo Rooms, nella zona bassa di Broadway, il primo concerto nella storia della New York Philharmonic, orchestra fondata qualche mese prima dal direttore e violinista statunitense Ureli Corelli Hill. Davanti ad un pubblico di seicento persone, il concerto iniziò con la Quinta di Beethoven diretta dallo stesso Corelli Hill. Altri due direttori, il tedesco Herny Christian Timm e il francese Denis Etienne, si alternarono nell’esecuzione del restante lungo e vario programma. Furono tre ore che inclusero brani di Hummel e Weber, musica da camera e varie selezioni da opere liriche, affidate alla principale cantante del momento, com’era prassi all’epoca.
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 (30’20”). New York Philharmonic, direttore Arturo Toscanini. Registrazione dal vivo del 9 aprile 1933. Cd Sony
Il Trio per corno, violino e pianoforte op. 40 di Johannes Brahms fu eseguito per la prima volta a Karlsruhe il 7 dicembre 1865. Solisti furono nell’occasione il cornista Segisser, il violinista Ludwig Strauss (entrambi suonatori della corte granducale) e l’autore stesso al pianoforte. Alcuni studiosi hanno sostenuto che, quando scrisse questo Trio, Brahms era ancora profondamente segnato dalla recentissima scomparsa della madre Christiane ed i quattro movimenti in cui il lavoro è articolato avevano il compito di rappresentare diversi momenti del periodo di lutto. L’ispirazione venne a Brahms mentre si trovava a girovagare tra gli abeti delle alture boscose vicino a Baden-Baden.
Johannes Brahms 1833-1897
Trio in mi bemolle maggiore per corno, violino e pianoforte op. 40 (29’04”). Yakov Shapiro, corno – Leonid Kogan, violino – Emil Gilels, pianoforte. Cd Doremi
È nato a New York in questo giorno del 1946 il liutista statunitense Hopkinson Smith. Si trasferì in Europa a 17 anni per studiare con Emilio Pujol e Eugen Dombois. Nei primi anni ‘70 ha iniziato una storica collaborazione con Jordi Savall, partecipando alla fondazione del complesso musicale Hespèrion XX, oggi Hespèrion XXI. Dagli anni ‘80 si è specializzato nella musica solista per strumenti come la vihuela, il liuto, la tiorba, le chitarre rinascimentali e barocche, il liuto barocco. E’ oggi noto internazionalmente come uno dei maggiori liutisti e uno dei più eminenti interpreti della musica antica, grazie a concerti in tutto il mondo ed incisioni raffinatissime.
Joan Ambrosio Dalza metà secolo XV-1508
da Intabulatura de lauto: Salterello a la ferrarese (3’40”). Hopkinson Smith, liuto. Cd Naïve
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio, Fuga e Allegro in mi bemolle maggiore per liuto BWV 998 (11’47”). Hopkinson Smith, liuto. Cd Astrée Auvidis
Sylvius Leopold Weiss 1686-1750
Tombeau sur la mort de Monsieur de Logy (7’47”). Hopkinson Smith, liuto. Cd Astrée Auvidis
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.30
LA MUSICA DA CAMERA DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452 (25’22”). Ensemble Wien-Berlin – James Levine, pianoforte. Cd DGG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello in mi bemolle maggiore K. 493 (23’24”). Clifford Curzon, pianoforte – Membri del Quartetto Amadeus. Registrazione storica del 1952. Cd Decca
§11.31-12.19
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 3 in re maggiore, op. 29 «Polacca» (47’13”). London Symphony Orchestra, direttore Igor Markevitch. Cd Newton Classics
§12.19-12.30
CECILIA BARTOLI CANTA VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678-1741
Sposa son disprezzata (5’54”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano György Fischer, pianoforte. Cd Decca
Antonio Vivaldi 1678-1741
Da Il Teuzzone: «Di trombe guerriere» (3’). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-14.07
ANTOLOGIA PIANISTICA
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 101 (21’23”). Igor Levit, pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la bemolle maggiore op. 110 (18’10”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Registrazione storica del 1951. Cd Diapason
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in si bemolle maggiore D. 960 (46’24”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Olympia
§14.08-14.58
KARL BÖHM DIRIGE RICHARD STRAUSS
Richard Strauss 1864-1949
Da Salome: «Ah! Du wolltest mich nicht deinen Mund küssen lassen», scena finale (14’25”). Birgit Nilsson, soprano – Orchestra del Metropolitan Opera, direttore Karl Böhm. Cd DGG
Richard Strauss 1864-1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30 (35’). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§14.59-15.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 (30’19”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1977. Cd DGG
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.33
Franz Liszt 1811–1886
Dante-Symphonie, una Sinfonia sulla Divina Commedia di Dante, per coro femminile e orchestra (52’33”). Coro femminile dell’Opera di Dresda – Staatskapelle di Dresda, direttore Giuseppe Sinopoli. Registrazione. Dresda, Semperoper, aprile 1998. Cd DGG
§16.34-16.40
Leoš Janáček 1854-1928
Gelosia (concepito come Preludio per Jenůfa) (5’36”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Charles Mackerras. Registrazione del 2003. Cd Supraphon
§16.41-17.25
Franz Schubert 1797-1828
Trio n. 2 in mi bemolle maggiore op. 100 D. 929 (43’24”). Alexander Schneider, violino – Pablo Casals, violoncello – Mieczyslaw Horszowski, pianoforte. Registrazione storica del 1952. Cd Diapason
§17.26-17.50
IL CORNO DI BARRY TUCKWELL
Jan Vaclav Stich (Giovanni Punto) 1746-1803
Concerto n. 10 in fa maggiore per corno e orchestra (16’06”). Barry Tuckwell, corno – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
Luigi Cherubini 1760-1842
Sonata n. 2 in fa maggiore per corno e archi (6’47”). Barry Tuckwell, corno – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd EMI
§17.51-18.04
Béla Bartók 1881-1945
Due ritratti per violino e orchestra op. 5 (12’27”). Shlomo Mintz, violino – London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§18.05-18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 246 (24’17”). Maria Tipo, pianoforte – London Philharmonic Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Ricordi
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.08
Franz Berwald 1796-1868
Sinfonia n 4 in mi bemolle maggiore «ingenua» (27’21”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion
§19.09-19.28
Benjamin Britten 1913-1976
Sei Cabaret Songs, testi di Wystan Hugh Auden (18’29”). Jill Gomez, soprano, Martin Jones, pianoforte. Cd Unicorn
§19.29-20.12
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Alexander Nevskij, Cantata op. 78 dalle musiche per il film di Sergej Eisenstejn (42’). Rosalind Elias, mezzosoprano – Chicago Symphony Chorus – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1958. Cd BMG
§20.12-20.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto n. 3 in sol maggiore per lire organizzate (13’10”). Haydn Sinfonietta Wien, direttore Manfred Huss. Cd Koch
§20.30-23.34
SERATA ALL’OPERA
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1848-1908
La leggenda dell’invisibile città di Kitezh e della vergine Fevronia, Leggenda musicale in quattro atti di Vladimir Bielski (178’14”)
Il principe Jurij Vsevolodich: Nicolai Ohotnikov
Il principe Vsevolod, suo figlio: Jurij Marusin
Fevronija: Galina Gorchakova
Fëdor Poiarok: Nicolai Putilin
Paggio: Olga Korzhenskaja
Due nobili: Evgenij Boitsov, Evgenij Fedorov
Un suonatore di gusli: Mikhail Kit
Un domatore di orsi: Nikolaj Gassiev
Un povero cantore: Grigorij Karasev
Bediaj, capo tartaro: Bulat Minjilkiev
Burundaj, capo tartaro: Vladimir Ognovienko
Syrin: Tatiana Kravtsova
Alkonost: Larissa Diadkova
Coro e Orchestra del Teatro Kirov di San Pietroburgo, direttore Valery Gergev. Registrazione dal vivo del febbraio 19994. Cd Philips
§23.35-24.00
Louis Spohr 1784-1859
Concerto per violino e orchestra n. 10 in la maggiore op. 63 (24’25”).Ulf Hoelscher, violino – Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, direttore Christian Fröhlich. Cd CPO