6 – 7.01
SZYMON GOLDBERG ESEGUE JOHANN SEBASTIAN BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 4 in sol maggiore, BWV 1049 (17′ 13”). Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 5 in re maggiore, BWV 1050 (23′ 13”). Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051 (18′ 48”). Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant
7.02 – 8.10
ANNIE FISCHER ESEGUE MOZART E BEETHOVEN
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 22 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K 482 (32′ 32”). Annie Fischer pianoforte, Concertgebouw Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Palexa
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37 (34′ 31”). Annie Fischer pianoforte, Orchestra RIAS di Berlino, direttore Ferenc Fricsay. Cd Palexa
8.11 – 8.47
SETTECENTO E NON NAPOLETANO
Nicola Matteis 1650 – 1720
Sonata a due violini e basso (9′ 53”). Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres
Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Ammore brutto figlio de pottana, cantata per voce sola e basso continuo (7′ 33”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres
Angelo Ragazzi 1680 – 1750
Sonata Prima a tre violini e continuo (4′ 27”). Allegro – Grave – Allegro. Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres
Guido Morini 1959
L’Arfeo annammurato, cantata per voce sola, tre violini e basso continuo, testo di Marco Beasley (12′ 38”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres
8.48 – 9
Claude Debussy 1862 – 1918
Deux arabesques per pianoforte (7′ 18”). Jean-Efflam Bavouzet pianoforte. Cd Chandos
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il compositore, cantore e insegnante Giulio Caccini nacque a Roma l’8 ottobre 1551. Fanciullo cantore della Cappella Giulia, si stabilì nel 1565 a Firenze, ove mantenne un costante rapporto con la corte medicea e con la Camerata de’ Bardi. Con la raccolta di madrigali Le nuove musiche ed i primi drammi in musica della storia dette un apporto fondamentale alla definizione dello stile “recitativo” o “rappresentativo” sul finire del Cinquecento. Il nuovo stile teorizzava il primato della monodia accompagnata ed una “nuova maniera” di canto che richiedeva, come veniva dichiarato, “varietà e libertà ritmiche confacenti a una perfetta recitazione”. Morì a Firenze nel dicembre 1618.
Giulio Caccini 1551 – 1618
Amarilli, mia bella, su testo attribuito a Giovanni Battista Guarini (3′ 08”). Cecilia Bartoli mezzosoprano, György Fischer pianoforte. Cd Decca
Giulio Caccini 1551 – 1618
Chi mi confort’ahimè?, su testo di Gabriello Chiabrera (6′ 01”). Marco Horvath voce e tiorba, Imke David lirone. Cd Alpha
Giulio Caccini 1551 – 1618
da Le nuove musiche: «Tutto il dì piango», su testo di Francesco Petrarca (6′ 48”). Montserrat Figueras soprano, Hopkinson Smith liuto, Robert Clancy chitarra barocca, Jordi Savall viola da gamba, Xenia Schlinder arpa. Deutsche Harmonia Mundi
Giulio Caccini 1551 – 1618
Fere selvaggie, Aria Quarta (Canzonetta), su testo di Francesco Cini (4′ 43”). Tania d’Althann soprano e arpa, Paolo Cherici tiorba, Hans Ludwig Hirsch clavicembalo. Cd Arts
Nasceva esattamente cento anni fa ad Orynin, nell’est della Polonia, il soprano Stefania Woytowicz. I suoi studi di musicologia iniziarono nel 1945 all’Università di Cracovia, insieme alle lezioni di canto con Stanislawa Zawadska. Nel 1949 debuttò in concerto e negli anni successivi vinse concorsi tra cui il Concorso Bach di Lipsia. Da lì ebbe il via una carriera di successo che la portò in Austria, Russia e Cina e poi in tutto il mondo. Il suo repertorio era moto legato alle radici polacche ed in particolare ad autori come Szymanowski, Gorecki e Penderecki, ma non trascurava le opere italiane e le opere corali di Dvořák. Morì a Varsavia nel 2005.
Henryk Gorecki 1933 – 2010
dalla Sinfonia n. 3 op. 36 per soprano e orchestra «Dei canti lamentosi»: Lento e largo (10′ 13”). Stefania Woytowicz soprano, Orchestra Sinfonica del Südwestfunk di Baden-Baden, direttore Ernest Bour. Cd Apex
Antonín Dvořák 1841 – 1904
dallo Stabat Mater: «Fac ut portem Christi mortem» (5′ 34”). Stefania Woytowicz soprano, Ivo Zidek tenore, Orchestra Filarmonica Ceca, direttore Václav Smetáček. Cd Dgg
Karol Szymanowski 1882 – 1937
Litanie alla Vergine Maria: «Que la cithare à douze tons… Tel un arbrisseau rabougri» (8′ 25”). Stefania Woytowicz soprano, Coro e Orchestra Filarmonica di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Lys
Krzysztof Penderecki 1933 – 2020
dalla Passione e morte del nostro Signore Gesù Cristo secondo San Luca: «Crux fidelis» (5′ 12”). Stefania Woytowicz soprano, Orchestra Filarmonica di Cracovia, direttore Henryk Czyž. Cd Polske Nagrania Muza
Festeggia oggi 75 anni il clavicembalista, direttore e musicologo olandese Bob van Asperen, nato nel 1947 ad Amsterdam ove ha studiato con Gustav Leonhardt. Come musicologo ha dedicato i suoi studi all’opera dei compositori olandesi Sweelinck, van Noordt e Padbrué. Ha insegnato clavicembalo ai Conservatori dell’Aja e di Amsterdam. Come concertista ha debuttato nel 1968 ad Haarlem. Il suo repertorio, focalizzato sulla musica del XVII e XVIII secolo, spazia dai compositori tedeschi Johann Sebastian e Carl Philipp Emanuel Bach, agli inglesi John Bull e William Byrd, ad Antonio Soler e Scarlatti, sempre con particolare attenzione all’uso degli strumenti originali.
Carl Philipp Emanuel Bach 1714 – 1788
Concerto per clavicembalo e orchestra in do minore H. 474 Wq. 43/4 (12′ 04”). Melante ‘81, Bob van Asperen clavicembalo e direzione. Cd Erato
Johann Jacob Froberger 1616 – 1667
Suite XII in do maggiore (11′ 18”). Bob van Asperen clavicembalo. Cd Aeolus
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Suite inglese n. 1 in la maggiore BWV 806: Allemanda (5′ 50”). Bob van Asperen clavicembalo. Cd Brilliant Classics
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.49
GEORG SOLTI DIRIGE GUSTAV MAHLER
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 5 in do diesis minore (68′ 51”). Tonhalle-Orchester Zürich, direttore Georg Solti. Cd Decca
11.50 – 12.18
Oscar Esplá 1886 – 1976
Sonata del Sud per pianoforte e orchestra (27′ 19”). Marcelle Meyer pianoforte, Orchestra Nazionale di Spagna, direttore Oscar Esplá. Cd Emi
12.19 – 12.30
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sonata per pianoforte (1924) (11′ 34”). Maria Yudina pianoforte. Cd Harmonia Mundi
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.51
OMAGGIO A GREGOR PIATIGORSKY
Richard Strauss 1864 – 1949
Don Chisciotte, op. 35 (40′ 59”). Gregor Piatigorsky violoncello, Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Munch. Cd RCA Gold Seal
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102 (29′ 37”). Nathan Milstein violino, Gregor Piatigorsky violoncello, Robin Hood Dell Orchestra of Philadelphia, direttore Fritz Reiner. Cd RCA Gold Seal
13.52 – 14.10
COMPOSITORI TOSCANI: FRANCESCO GEMINIANI
Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata quarta op. 5 in si bemolle maggiore (4′ 56”). Les Basses Reunies: Bruno Cocset violoncello, violino tenore e direzione, Bertrand Cuiller clavicembalo, Mathurin Matharel violoncello, Richard Myron contrabbasso. Cd Alpha
Francesco Geminiani 1687 – 1762
Tendrement per violino tenore, violoncello e basso continuo (3′ 36”). Les Basses Reunies: Bruno Cocset violino tenore e direzione, Matharel violoncello, Bertrand Cuiller clavicembalo, Mathurin Richard Myron contrabbasso. Cd Alpha
Francesco Geminiani 1687 – 1762
Sonata sesta op. 5 in la minore (8′ 30”). Les Basses Reunies: Bruno Cocset violoncello, violino tenore e direzione, Bertrand Cuiller clavicembalo, Mathurin Matharel violoncello, Richard Myron contrabbasso. Cd Alpha
14.11 – 14.33
A 4 MANI
Germaine Taillefferre 1892 – 1983
Jeux de Plein air (4′ 42”). Reding e Piette duo pianistico. Cd DOREMI
Jehan Alain 1911 – 1940
Litanies (3′ 30”). Reding e Piette duo pianistico. Cd DOREMI
Marcel Poot 1901 – 1988
Rhapsodie (8′ 31”). Reding e Piette duo pianistico. Cd DOREMI
Camargo Guarnieri 1907 – 1993
Negro dance (3′ 06”). Reding e Piette duo pianistico. Cd DOREMI
14.34 – 14.56
OUVERTURE
Niccolò Piccinni 1728 – 1800
Li napolitani in America, ouverture (7′ 05”). Orchestra sinfonica abruzzese, direttore Francesco Quattrocchi. Cd Bongiovanni
Giovanni Paisiello 1740 – 1816
La Zelmira o sia La Marina del Granatello, ouverture (6′ 50”). Orchestra sinfonica abruzzese, direttore Francesco Quattrocchi. Cd Bongiovanni
Giovanni Paisiello 1740 – 1816
La Dardanè, ouverture (6′ 38”). Orchestra sinfonica abruzzese, direttore Francesco Quattrocchi. Cd Bongiovanni
14.57 – 15.10
POEMA SINFONICO
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Ottobre, poema sinfonico op. 131 (12′ 33”). Orchestra sinfonica di Radio Praga, direttore Zdenek Kosler. Cd Praga
15.11 – 15.30
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Grande duo concertante per clarinetto e pianoforte (19′ 32”). Henk de Graaf clarinetto, Daniel Wayenberg pianoforte. Cd Brilliant Classics
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.56
GRANDI PIANISTI
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in si bemolle maggiore, op. 83 (48′ 32”). Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra Filarmonica di Bucarest, direttore Sir John Barbirolli. Cd Archipel
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, Sz 95 (26′ 42”). Geza Anda pianoforte, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Q-Disc
16.57 – 17.40
WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE WAGNER
Richard Wagner 1813 – 1883
«Lohengrin»: Preludio atto I (9′ 48”).Wiener Philharmoniker, direttore: Wilhelm Furtwängler. Cd EMI
Richard Wagner 1813 – 1883
da «Die Walküre»: Cavalcata delle Walchirie (4′ 56”). Wiener Philharmoniker, direttore: Wilhelm Furtwängler. Cd EMI
Richard Wagner 1813 – 1883
da «Parsifal»: Preludio atto primo e Incantesimo del Venerdì Santo (25′ 03”). Berliner Philharmoniker, direttore: Wilhelm Furtwängler. Cd EMI
17.42 – 18.29
GENNADY ROZHDESTVENSKY DIRIGE PIOTR ILIJČ ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 «Patetica» (45′ 44”). Orchestra della Radiotelevisione Sovietica, direttore Gennady Rozhdestvensky. Cd Yedang Classics
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19
Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder eines fahrenden Gesellen (19′ 56”). Thomas Hampson baritono, Wolfram Rieger pianoforte. Cd RNW Mahler Feest
19.01 – 20.03
RUDOLF KEMPE DIRIGE HAYDN, SMETANA, RICHARD STRAUSS
Bedřich Smetana 1824 – 1884
da La sposa venduta: suite (18′ 36”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 104 in re maggiore «London» (26′ 11”). Philharmonia Orchestra, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi
Richard Strauss 1864 – 1949
Till Eulenspiegel lustige Streiche (15′ 35”). Berliner Philharmoniker, direttore Rudolf Kempe. Cd Emi
20.04 – 20.30
BALLETTO
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Agon, balletto per 12 danzatori (21′ 52”). Orchestra Südwestfunk di Baden-Baden, direttore Hans Rosbaud. Cd Accord
20.30 – 23
SERATA All’OPERA
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Oberon (140′)
Opera romantica in tre atti su libretto di James Robinson Planché
Oberon: Donald Grobe
Puck: Marga Schiml
Prima e seconda Ondina: Arleen Auger
Rezia: Birgit Nilsson
Fatme: Julia Hamari
Hüon de Bordeaux: Placido Domingo
Scherasmin: Hermann Prey
Orchestra e Coro della Radio Bavarese
Direttore: Rafael Kubelik
Cd Dgg
23.01 – 24
CHRISTOPHE ROUSSET SUONA FRANÇOIS COUPERIN
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-troisième ordre: L’Audacieuse (3′ 47”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-troisième ordre: Les Satires Chèvres-pieds (4′ 14”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-quatrième ordre: Les Vieux Seigneurs; Sarabande grave (3′ 48”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-quatrième ordre: Les Jeunes Seigneurs (2′ 30”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-quatrième ordre: Les Dars homicides (2′ 49”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-quatrième ordre: Les Brinborions (3′ 48”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-quatrième ordre: La Divine Babiche ou les amours badins (3′ 50”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-quatrième ordre: L’Amphibie; Mouvement de passacaille (5′ 59”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-cinquième ordre: La Visionnaire (3′ 38”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-cinquième ordre: La Mistérieuse (5′ 01”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-cinquième ordre: La Muse victorieuse (2′ 30”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-cinquième ordre: Les Ombres errantes (5′ 11”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668 – 1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo – Vingt-sixième ordre: La Convalescente (5′ 21”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi