News

venerdì 24 maggio

§6-6.56

OMAGGIO A DANIEL CHORZEMPA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750 

Allegro dalla Sonata a tre in mi bemolle maggiore BWV 525 (3’20”). Daniel Chorzempa, organo. Registrazione del 1972. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Vivace dalla Sonata a tre in sol maggiore BWV 530 (3’31”). Daniel Chorzempa, organo. Registrazione del 1972. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sei Corali Schübler BWV 645- 650 (19′). Daniel Chorzempa, organo. Registrazione del 1983. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Sonata a tre in do minore BWV 526 (12’40”). Daniel Chorzempa, organo. Registrazione del 1972. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Sonata a tre in do maggiore BWV 529 (15’43”). Daniel Chorzempa, organo. Registrazione del 1972. Cd Bach 333

§6.56-8.15

IL QUARTETTO ALBAN BERG INTERPRETA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Quartetto in fa maggiore, op. 18 n. 1 (28′). Quartetto Alban Berg. Cd EMI

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Quartetto in sol maggiore, op. 18 n. 2 (24’15”). Quartetto Alban Berg. Cd EMI

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Quartetto per archi in re maggiore op. 18 n. 3 (25’). Quartetto Alban Berg. Cd EMI

§8.15-8.27

Benjamin Britten 1913-1976

Cinque Walzer (11’). Stephen Hough, pianoforte. Cd EMI

§8.27-8.40

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quintetto per archi n. 72 in fa maggiore op. 36 n. 6 G. 336 «Quintetto dello scacciapensiero» (11’43”). Mayumi Seiler e Silvia Wlach, violini, Dietmut Poppen, viola, Richard Lester e Howard Penny, violoncelli. Cd Capriccio

§8.40-8.59

Muzio Clementi 1752-1832

Sonata in re maggiore op. 37 n. 3 (15’17”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Fonit Cetra Italia

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 24 maggio 1918 debuttava a Budapest l’opera Il castello di Barbablù composta da Béla Bartók. Il libretto ungherese, scritto da Béla Balász, poeta e amico del musicista, era liberamente tratto da una fiaba di Charles Perrault e dal dramma Ariane et Barbe Bleue di Maurice Maeterlinck. L’opera si presentava come assai anticonvenzionale, per l’estrema essenzialità della trama, che consiste solo nell’apertura delle sette porte; per il suo carattere statico, con due soli personaggi sulla scena, Barbablù e l’ultima moglie Judith; e per la difficoltà delle parti vocali, causata dallo stile prevalentemente cromatico e legato al ritmo vocale, ispirato agli antichi canti magiari.

Béla Bartòk 1881-1945

Il castello di Barbablù op. 11 (52’23”). Barbablù: Mihály Székely, Judith: Olga Szönyi, London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Cd Mercury Living Presence

In questo giorno del 1933 Dimitri Šostakovič eseguì per la prima volta a Mosca, in forma completa, i Ventiquattro preludi op. 34 per pianoforte solo, da lui composti nei sei mesi precedenti. Sembra che uno dei motivi che spinsero il compositore fu il desiderio di tornare ad esibirsi in pubblico come pianista, dopo molti anni in cui si era dedicato all’orchestra e all’opera. In questo ciclo i brevi brani vengono disposti secondo il circolo delle quinte, un preludio per ciascuna tonalità maggiore e minore. I Preludi hanno tutti un comune carattere intimistico e molto sintetico e mostrano la capacità dell’autore di distillare in poche misure il suo genio musicale.

Dimitri Šostakovič 1906-1975

Ventiquattro Preludi per pianoforte solo op. 34 (32’19”). Plamena Mangova, pianoforte. Cd Fuga Libera

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.40

PAGINE IN ONDA

Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori

a cura di Gabriele Ametrano (replica)

§11.40-12.30

DANIEL BARENBOIM DIRIGE ELGAR

Edward Elgar 1857 – 1934

Salut d’amour op. 12 (2’40”). English Chamber Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Londra, ottobre 1973. Cd Sony

Edward Elgar 1857-1934

Pomp and Circumstance, cinque marce militari op. 39 (27’49”). London Philharmonic Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Londra, novembre 1973. Cd Sony

Edward Elgar 1857-1934

The Crown of India, Suite op. 66 (18’07”). London Philharmonic Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Londra, febbraio 1974. Cd Sony

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-12.56

VLADIMIR ASHKENAZY INTERPRETA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810-1849

Improvviso n. 1 in la bemolle maggiore op. 29 (4’01”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Improvviso n. 2 in fa diesis maggiore op. 36 (6’). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Improvviso n. 3 in sol bemolle maggiore op. 51 (4’34”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca

§12.56-14.06

Ludwig van Beethoven 1770–1827

Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 (68’24”). Elisabeth Söderström, soprano – Regina Resnik, contralto – Jon Vickers, tenore – David Ward, basso – London Bach Choir – London Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Registrazione del 1962. Cd Westminster

§14.06-14.46

HANS KNAPPERTSBUSCH DIRIGE WAGNER

Richard Wagner 1813 – 1883

Da Lohengrin: Preludio al I atto (7’33”). Münchner Philharmoniker, direttore Hans Knappertsbusch. Registrazione del 1962. Cd Westminster

Richard Wagner 1813 – 1883

Idillio di Sigfrido (19’15”). Münchner Philharmoniker, direttore Hans Knappertsbusch. Registrazione del 1962. Cd Westminster

Richard Wagner 1813 – 1883

Parsifal, Preludio al I atto (11’48”). Münchner Philharmoniker, direttore Hans Knappertsbusch. Registrazione del 1962. Cd Westminster

§14.46-15.13

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 (26’18”). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Registrazione del 1955. Cd Westminster

§15.13-15.30

Ralph Vaughan Williams 1872-1958

Fantasia su un tema di Thomas Tallis (16’24”). Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore Adrian Boult. Registrazione del 1959. Cd Westminster

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-15.59

Ottorino Respighi 1879-1936

Il tramonto (18’21”). Sena Jurinac, soprano – Quartetto Barylli. Registrazione: Vienna, 1954. Cd Westminster

§15.59-16.30

Antonín Dvořák 1841-1904

Quintetto per archi in mi bemolle maggiore op. 97 (30’05”) European String Quartet – Richard Strabl, seconda viola. Registrazione del 1964. Cd Westminster

§16.30-17.24

Franz Schubert 1797-1828

Ottetto in fa maggiore per clarinetto, corno, fagotto, quartetto d’archi e contrabbasso D. 803 (53’26”). Wiener Konzerthaus Quartett – Leopold Wlach, clarinetto – Karl Öhlberger, fagotto – Gottfried von Freiberg, corno – Josef Hermann, contrabbasso. Registrazione del 1951. Cd Westminster

§17.24-17.42

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per corno e orchestra in mi bemolle maggiore K. 495 (17’12”). Gerd Seifert, corno – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG

§17.42-17.57

Igor Stravinskij 1882-1971

Concerto in mi bemolle per orchestra da camera «Dumbarton Oaks» (13’44”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Registrazione del 1964. Cd Sony

§17.57-18.30

Sergej Rachmaninov 1873-1945

Dieci Preludi op. 23 (32’11”). Alexis Weissenberg, pianoforte. Registrazione storica del 1968. Cd RCA

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40 – 19.28

ERNEST ANSERMET DIRIGE DEBUSSY

Claude Debussy 1862-1918

Khamma, leggenda danzata, orchestrazione di Charles Koechlin  (19’36”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1964. Cd Decca

Claude Debussy 1862-1918

Danse, Tarantelle styrienne, orchestrazione di Maurice Ravel  (5’43”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1958. Cd Decca

Claude Debussy 1862-1918

Sei epigrafi antiche, orchestrazione di Ernest Ansermet (15’12”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca 

Claude Debussy 1862-1918

Marche écossaise (5’41”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Cd Decca 

§19.28-19.41

KENNETH GILBERT INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in do maggiore BWV 846, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato  (4’13”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in do minore BWV 847, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato  (3’30”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 848, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato  (4’08”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Bach 333

§19.41-19.58

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in fa minore op. 2 n. 1 (16’16”). Igor Levit, pianoforte. Registrazione del 2017. Cd Sony

§19.58 – 20.30

Johannes Brahms 1833–1897

Trio in mi bemolle maggiore op. 40 per pianoforte, violino e corno (29’29”). Gerd Seifert, corno – Eduard Drolc, violino – Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd DGG

§20.30-21.11

Franz Schubert 1797 – 1828

Gran duo in do maggiore per due pianoforti D 812 (39′ 28”). Sviatoslav Richter, Benjamin Britten pianoforti. Cd Decca

§21.11-21.20

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

da L’Estro Armonico: Concerto per quattro violini in re maggiore, op. 3 n. 1 R. 549 (7’35”). Elizabeth Wilcock, John Holloway, Monica Huggett, Catherine Mackintosh,  violini – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre

§21.20-21.40

Johannes Brahms 1833-1897

Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (18’43″). Radio-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1957. Cd DGG

§21.40-21.52

Muzio Clementi 1752 – 1832

Fantasie avec variations sur l’air «Au clair de la lune op. 48 (10’30”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia

§21.52-24

LA PASSIONE SECONDO GIOVANNI DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Tre Arie dalla Passione secondo Giovanni BWV 245, versione del 1725: «Himmel, reiße, Welt erbebe – «Zerschmettert mich. Ihr Felsen und Ihr Hügel» – «Ach windet euch nicht so, geplagte Seelen» (14’50”)

Gerd Türk, tenore

Ingrid Schmidthüsen, soprano

Peter Kooj, basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Registrazione del 1998. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Passione secondo Giovanni BWV 245, versione del 1749 (110’38”)

L’evangelista: Gerd Türk

Makoto Sakurada, tenore 

Gesù: Chiyuki Urano, basso

Ingrid Schmidthüsen, soprano

Serva: Yoshie Hida, soprano

Yoshikazu Mera, controtenore

Ponzio Pilato – Pietro Peter – Arie di basso: Peter Kooj, basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Registrazione del 1998. Cd Bach 333

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming