§6.00-6.21
Antonio Vivaldi 1678-1741
Laudate pueri R. 602 (20’07”). Carolyn Sampson, soprano – Joanne Lunn, soprano – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
§6.21-6.38
Claude Debussy 1862-1918
Suite bergamasque (16’19”). Jacques Rouvier, pianoforte. Cd Denon
§6.38-6.46
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sei Corali di Natale dall’Orgelbüchlein (7’33”). Christopher Herrick, organo. Cd Hyperion
§6.49-7.01
Bedřich Smetana 1824-1884
La Moldava, Poema sinfonico dal ciclo «La mia patria» (11’49”). New York Philharmonic, Orchestra, direttore Bruno Walter. Registrazione storica del 1941. Cd Sony
§7.02-7.32
Edvard Grieg 1843-1907
Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra (29’48”). Murray Perahia, pianoforte – Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Colin Davis. Cd Sony
§7.33-8.30
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 (56’). Berliner Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd DGG
§8.30-8.45
Joseph Joachim Raff 1822-1882
Konzertstück in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 76 «Ode alla Primavera»: Larghetto, Presto (14’50”). Jean-François Antonioli, pianoforte – Orchestre de Chambre de Lausanne, direttore Lawrence Foster. Cd Claves
§8.46-8.59
Baldassarre Galuppi 1706-1785
Adeste fideles, Mottetto per soli, coro e orchestra (11’02”). Gemma Bertagnolli, soprano – Valentina Varriale, soprano – Mary Ellen Nesi, contralto – Julien Behr, tenore – Clemens Heidrich, basso – Vocal Concert Dresden – Dresdner Instrumental-Concert, direttore Peter Kopp. Cd Berlin Classics
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 27 dicembre 1724 Johann Sebastian Bach eseguì per la prima volta, nella Thomaskirche di Lipsia, la sua Cantata «Ich freude mich in dir» BWV 133 per il terzo giorno del Natale. Il lavoro fu scritto, durante il secondo anno di presenza a Lipsia, come parte del suo secondo ciclo di Cantate. Il testo della composizione appartiene ad un autore anonimo ma è comunque basato su un inno del 1697 scritto da Caspar Ziegler, che recita: Io gioisco in te e ti do il benvenuto, mio caro bambin Gesù! Tu hai voluto essere il mio fratellino. Ah, che dolci parole! Si fa a noi amico il grande Figlio di Dio! La strumentazione che accompagna coro e cantanti è volutamente ridotta all’essenziale.
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Cantata «Ich freue mich in dir» BWV 133 (20’26”). René Jacobs, controtenore – Marius van Altena, tenore – Sebastian Hennig, sopranista – Max van Egmond, basso – Collegium Vocale Gent, Knabenchor Hannover, Leonhardt-Consort, direttore Gustav Leonhardt. Cd Warner Classics
César Franck 1822-1890
Psyché, poema sinfonico per orchestra e cori (42’12”). Coro da Camera dei Paesi Bassi, Orchestra Filarmonica dell’Aja, direttore Willem van Otterloo. Cd Challenge Classics
Franz Schubert 1797-1828
da Rosamunde D. 797: Balletto n. 2 (6’54”). Residentie Orkest, direttore Willem van Otterloo. Cd BNF Collection
Il 27 dicembre 1919, alla Société de la Musique di Parigi, fu ascoltato per la prima volta il ciclo di melodie Mirages op. 113, composto da Gabriel Fauré su quattro poemi dell’omonima raccolta di Renée de Brimont, poetessa e scrittrice francese. Lo stesso compositore accompagnò al pianoforte per l’occasione il soprano Madeleine Grey. Le quattro liriche hanno titoli evocativi di atmosfere sognanti, sensuali e sofisticate. I titoli sono: Cigno sull’acqua, Riflessi nell’acqua, Giardino notturno e Danzatrice. Il compositore, allora settantaquattrenne, rivestì le poesie con una tranquilla passione ed una calma vitale, pur in un tempo ancora segnato dalla tragedia della prima guerra mondiale.
Mirages op. 113 (12’34”). Marianne Crebassa, soprano – Fazil Say, pianoforte. Cd Erato
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.40
Pagine in onda
Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano (replica)
§11.41-12.04
L’ORATORIO DI NATALE: III giornataJohann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Herrscher des Himmels, erhöre das Lallen», Cantata per il terzo giorno di Natale, III parte dell’Oratorio di Natale BWV 248 (22’36”). Rachel Harnisch, soprano – Anke Vondung, contralto – Maximilian Schmitt, tenore – Christian Immler, basso – Chor des Bayerischen Rundfunks – Akademie für alte Musik Berlin, direttore Peter Dijkstra. Cd BR Klassik
§12.05-12.18
Giuseppe Tartini 1692-1770
Pastorale la maggiore B.A16, libera trascrizione per violino e orchestra d’archi di Ottorino Respighi (12’21”). Ingolf Turban, violino – English Chamber Orchestra, direttore Marcello Viotti. Registrazione del 1990. Cd Claves
§12.19-12.30
Antonio Vivaldi 1678– 1741
Concerto in do maggiore per ottavino, archi e clavicembalo R. 444 (10’43”). Jean-Louis Beaumadier, ottavino – Orchestre National de France, direttore Jean-Pierre Rampal. Registrazione del giugno 1979. Cd Calliope
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.10
Antonín Dvořák 1841-1904
Trio n. 2 in sol minore op. 26 per pianoforte, violino e violoncello (29’18”). Trio Guarneri. Cd Praga Digitals
§13.10-13.40
Arvo Pärt 1935 – vivente
Te Deum, per coro e orchestra d’archi (1986) (29’). Estonian Philharmonic Chamber Choir – Orchestra da camera di Tallin, direttore Tonu Kaljuste. Cd
§13.40-14.07
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 97 in do maggiore (26’). Orchestra del XVIII Secolo, direttore Frans Brüggen. Cd Philips
§14.08-14.36
Gabriel Fauré 1845–1924
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 13 (27’20”). Shlomo Mintz, violino – Yefim Bronfman, pianoforte Cd DGG
§14.36-15.17
ANTOLOGIA SINFONICA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 385 «Haffner» (17’29“). New York Philharmonic Orchestra, direttore Bruno Walter. Registrazione storica del 1953. Cd Sony
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (23’08”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§15.17-15.30
Giya Kancheli 1935-2019
Chiaroscuro (12’51”). Quartetto Meccorre. Registrazione dal vivo: Reggio Emilia, 19 giugno 2011. Cd Premio Borciani
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.34
LE CANTATE DI BACH PER IL TERZO GIORNO DI NATALE
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Sehet, welch eine Liebe hat uns der Vater erzeiget», Cantata BWV 64 per il terzo giorno del Natale (17’40”). Gillian Keith, soprano – Robin Tyson, contralto – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Soli Deo Gloria
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Süsser Trost, mein Jesus kömmt», Cantata BWV 151 per per il terzo giorno del Natale (17’11”). Gillian Keith, soprano – William Towers, contralto – James Gilchrist, tenore – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Soli Deo Gloria
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ich freue mich in dir» Cantata BWV 133 per per il terzo giorno del Natale (18’13”). Katharine Fuge, soprano – Robin Tyson, contralto – James Gilchrist, tenore – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Soli Deo Gloria
§16.35-17.27
JOHN BARBIROLLI DIRIGE SIBELIUS
Jean Sibelius 1865-1957
Il cigno di Tuonela, Leggenda n. 3 da Lemminkäinen Suite op. 22 (8’). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
Jean Sibelius 1865-1957
Il ritorno di Lemminkäinen, Leggenda n. 4 da Lemminkäinen Suite op. 22 (6’27”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 4 in la minore op. 63 (36’17”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1969. Cd Warner
§17.28-17.58
INTERMEZZO LIRICO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Dal Ratto dal serraglio: «Martern aller Arten» (8’53”). Anneliese Rothenberger, soprano – Wiener Philharmoniker, direttore Joseph Krips. Cd EMI
Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Il trovatore: «Stride la vampa ! … Condotta ell’era in ceppi» (7’44”). Marilyn Horne, mezzosoprano – Orchestra della Suisse Romande, direttore Henry Lewis. Cd Decca
Giacomo Meyerbeer 1791-1864
Da Dinorah: «Bellah! ma chèvre chérie! … Dors, petite» (6’26”). Joan Sutherland, soprano – Orchestra della Suisse Romande, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Alfredo Catalani 1854 – 1893
da Loreley: «Nel verde maggio» (2’26”). Beniamino Gigli, tenore. Registrazione storica del 1923. Cd Garzanti
Alfredo Catalani 1854 – 1893
da Loreley: «Amor, celeste ebbrezza e pena» (2’52”). Magda Olivero, soprano – Orchestra Lirica Cetra, direttore Arturo Basile. Cd Warner Fonit
§17.59-18.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 «Italiana» (30’18”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-18.40
ATTRAVERSO I SUONI
Un Progetto di Agimus Firenze, Arezzo, Grosseto e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con Rete Toscana Classica
I Trasmissione. Concerto di Alessio Masi e Matteo Cabras
a cura di Alberto Batisti
Ludovico Giustini 1685-1745
Sarabanda Giga e Minuetto, dalla Sonata n. 1 in sol minore (5’19”). Alessio Masi, pianoforte.
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 866, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (2’52”). Alessio Masi, pianoforte.
Fanny Mendelssohn-Bartholdy Hensel 1805-1847
Capriccio in si minore H. 349 (6’16”). Alessio Masi, pianoforte.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Allegro assai dalla Sonata in fa maggiore K. 332 (13’52”). Alessio Masi, pianoforte.
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 858, dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato (3’52”). Matteo Cabras, pianoforte.
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Dodici Variazioni in la maggiore su un tema russo dal Balletto Das Waldmädchen di Paul Wranitzky WoO 71 (11’17”). Matteo Cabras, pianoforte.
Frédéric Chopin 1810- 1849
Notturno in mi bemolle maggiore op. 55 n. 2 (4’34”). Matteo Cabras, pianoforte.
Il progetto «Attraverso i Suoni» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.40-20.30
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844-1908
Shehérazade, Suite Sinfonica op. 35 (44‘49”). Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, direttore Sergiu Celibidache. Cd Curcio
§20.30-21.59
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Lo schiaccianoci, balletto in due atti op. 71 (88’13”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1990. Cd DGG
§21.59-22.19
PRESEPE NAPOLETANO
Orazio Giaccio Napoli, secolo XVII
Pastorale sulla ciaccona, a due voci (5’). Cappella della Pietà dei Turchini, direttore Antonio Florio. Cd Naïve
Cristofaro Caresana 1640 ca. – 1709
La Vittoria dell’Infante, a sei voci e strumenti; Per la nascita del Verbo (9’07”). Cappella della Pietà dei Turchini, direttore Antonio Florio. Cd Naïve
Bernardo Storace Napoli, secolo XVII
Passagagli con partite pastorali (5’17”). Cappella della Pietà dei Turchini, direttore Antonio Florio. Cd Naïve
§22.20-22.31
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in do maggiore per due mandolini, due tiorbe, due flauti, due salmò, due violini in tromba marina, violoncello, archi e basso continuo R. 558 (10’28”). Bonifacio Bianchi e Alessandro Pitrelli, mandolini – I Solisti Veneti, direttore Claudio Scimone. Cd Erato
§22.32-23.26
Frederick Loewe 1901-1988
My fair Lady, Commedia musicale di Alan Jay Lerner, da Pygmalion di George Bernard Shaw (53’44”). Julie Andrews, soprano (Eliza Doolittle) – Rex Harrison, canto (Henry Higgins) – Produzione originale di Broadway, direttore Franz Allers. Cd CBS
§23.27-23.38
Herbert Howells 1892-1983
Tre Carol-Anthems (10’33”). BBC Singers, direttore Andrew Carwood. Cd BBC Music
§23.39-23.55
LA TROMBA DI MAURICE ANDRÉ
Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto in re maggiore per tromba e archi (9’07”). Maurice André, tromba – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per tromba e orchestra (edizione Thilde) (6’). Maurice André, tromba – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§23.56-24.00
Anonimo americano
I wander as I wander, arrangiamento di John Rutter (3’37”). Laudibus, direttore Robert Isaacs. Cd BBC Music