News

venerdì 29 novembre

§6 – 7.09

IL DIVINO CLAUDIO

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Lamento d’Arianna, a voce sola (13′). Cathy Berberian, contralto – Concentus musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Telefunken 

Claudio Monteverdi 1567-1643

O viva fiamma, dal VII Libro dei madrigali (4’05). Delitiae musicae, direttore Marco Longhini. Cd Naxos 

Claudio Monteverdi 1567-1643

Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall’Ottavo Libro dei Madrigali (18’). Furio Zanasi e Mario Cecchetti, tenori – Francesca Lombardi, soprano – La Stagione armonica, direttore Sergio Balestracci. Cd Amadeus 

Claudio Monteverdi 1567-1643

Zefiro torna (3’36”). Chiaroscuro, direttore Nigel Rogers. Cd EMI 

Claudio Monteverdi 1567-1643

Sinfonia, Tempro la cetra, dal VII Libro dei madrigali (9’02”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, tenore. Cd Glossa 

Claudio Monteverdi 1567-1643

Amor, che deggio far, dal VII Libro dei madrigali (4’). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

Claudio Monteverdi 1567-1643

Tu dormi? Ah crudo core, dal VII Libro dei madrigali (3’49”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

Claudio Monteverdi 1567 – 1643

Tirsi e Clori, Ballo concertato con cinque voci e instrumenti, dal Libro VII dei madrigali (11’). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve 

§7.10-7.46

Antonín Dvořák 1841-1904

Concerto per violino e orchestra in la minore op. 53 (35’48”). Shlomo Mintz, violino – Berliner Philharmoniker, direttore James Levine. Cd DGG 

§7.47-8.16

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 467 (28’05”). Chamber Orchestra of Europe, solista e direttore Murray Perahia. Cd Sony 

§8.16-8.34

Ottorino Respighi 1879 – 1936

Fontane di Roma (17’). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

§8.34-8.59

Antonio Vivaldi 1678-1741

Nisi Dominus in sol minore R. 608 (20’35”). Natalie Stutzmann, contralto – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1632 nacque a Firenze, da una famiglia di modeste origini proveniente dal Mugello il compositore Giovanni Battista Lulli, divenuto Jean-Baptiste Lully al momento del suo trasferimento in Francia. Nel  1652 entrò al servizio di Luigi XIV come violinista e ballerino e l’anno dopo era già compositore della musica strumentale di corte. Nel 1661 fu promosso a sovrintendente della musica del re e poco dopo si associò a Molière. Dalla loro collaborazione nacquero fra il 1664 e il 1671 tredici comédie-ballets, commedie o pastorali intercalate da danze di tipo esornativo che in realtà costituivano la parte principale dello spettacolo. Morì a Parigi il 22 marzo 1687.

Jean-Baptiste Lully 1632-1687

Psyché LWV 56 – Atto primo scena seconda: «Ah! Princesses! Pleurons, pleurons…Plainte italienne. Deh piangete al pianto mio…Com’esser può fra voi… Nume fiero…Air… Ahi ch’indarno si tarda» (15’55”). Anas Séguin, baritono – Ambroisine Bré, mezzosoprano – Deborah Cachet, soprano – Robert Getchell, tenore – Eugénie Lefebvre, soprano – Philippe Estèphe, baritono -Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Château de Versailles Spectacles

Jean-Baptiste Lully 1632-1687

Jubilate Deo «Le motet de la paix» LWV 77/16 (15’42”). La Capella Reial de Catalunya, Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox

Il ventinove novembre 1924, in una clinica di Bruxelles, moriva Giacomo Puccini, minato da un cancro alla gola. Lasciava incompiuta la sua ultima opera, Turandot, rappresentata alla Scala due anni dopo col finale completato da Franco Alfano e con la direzione di Arturo Toscanini.

Giacomo Puccini 1858-1924

da Turandot, selezione di brani vocali, corali e strumentali dall’opera (52’52”). Turandot: Montserrat Caballé – Calaf: José Carreras – Liù: Mirella Freni  – Altoum: Michel Sénéchal – Tiimur: Paul Plishka – Ping: Vicente Sardinero -Pang: Remy Corazza – Pong: Ricardo Cassinelli – Coro dei Ragazzi della Cattedrale di Strasburgo, Coro dell’Opera del Reno, Orchestra Filarmonica di Strasburgo, direttore Alain Lombard. Cd Warner Classics

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.40

Pagine in onda

Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori

a cura di Gabriele Ametrano (replica)

§11.41-12.14

Dimitri Šostakovič  1906-1975

Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10 (32’). Berliner Philharmoniker, direttore Mariss Jansons. Cd EMI 

§12.14-12.30

LISZT E DONIZETTI

Franz Liszt 1811- 1886

Spirto gentil dall’opera La favorita di Donizetti, S. 400a (10’12”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion 

Franz Liszt 1811- 1886

Reminiscenze da Lucia di Lammermoor di Donizetti S. 397 (4’46”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion 

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.03

Joaquín Rodrigo 1901-1999

Concerto di Aranjuez (22’28”). Pepe Romero, chitarra – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips 

§13.04-13.47

Johannes Brahms 1833-1897

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (42’29”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG 

§13.48-14.42

ANTOLOGIA PIANISTICA

Frédéric Chopin 1810-1849

Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (23’28”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony 

Frédéric Chopin 1810–1849

Preludio in do diesis minore op. 45 (4’30”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony 

Franz Liszt 1811- 1886

Polonaise da Evegenij Onegin di Ciajkovskij S. 429 (5’47”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion 

Franz Liszt 1811-1886

Nuits d’été à Pausillipe, Tre divertimenti su motivi dell’album di Donizetti S. 399 (12’13”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion 

Claude Debussy 1862–1918

L’isle joyeuse (5’48”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca 

§14.43-15.13

CANTATE DI HAENDEL

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Tra le fiamme (Il consiglio), Cantata per soprano, oboe, due flauti dolci, viola da gamba, archi e basso continuo HWV 170, testo del Cardinal Pamphili (17’40”). Julianne Baird, soprano – Philomel Baroque Ensemble. Cd Dorian 

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Alpestre monte Cantata per soprano, due violini e basso continuo HWV 81 (11’21”). Julianne Baird, soprano – Philomel Baroque Ensemble. Cd Dorian 

§15.14-15.30

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia n. 26 in re minore «Lamentatione» (15’42”). Kammerorchester Basel, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha 

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-17.10

Claudio Monteverdi 1567-1643

Vespro della Beata Vergine (89’20”). La Chapelle Royale, Collegium Vocale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi 

§17.11-17.41

Antonín Dvořák 1841-1904

Quartetto per archi n. 7 in la minore op. 16 (29’29”). Quartetto di Praga. Cd DGG 

§17.42-17.59

Benjamin Britten 1913-1976

Blues, arrangiamento di Daryl Runswick (16’08”). Ensemble strumentale: Beverley Davison, violino – Graham Ashton, tromba – John  Constable, pianoforte – Chris Lawrence, contrabbasso – David Roach, clarinetto – Gregory Knowles, percussioni. Cd Unicorn 

§17.59-18.28

MARIA CALLAS INTERPRETA PUCCINI

Giacomo Puccini  1858-1924

Da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide» (2’54”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

Giacomo Puccini  1858-1924

Da Manon Lescaut: «Oh, sarò la più bella – Tu, tu amore?» (8’19”). Maria Callas, soprano Giuseppe di Stefano, tenore – Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

Giacomo Puccini 1858-1924

Da La Bohème: «Sì, mi chiamano Mimì» (4’46”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Da Tosca: «Vissi d’arte» (3’03”). Maria Callas, soprano – Orchestra della Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1964. Cd EMI 

Giacomo Puccini 1858-1924

Da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» (4’46”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Registrazione del 1954. Cd EMI

Giacomo Puccini 1858-1924

Da Gianni Schicchi: «O mio babbino caro» (2’35”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Registrazione del 1954. Cd EMI 

§18.28-18.30

Paquita Madriguera

Humorada (1’51”). John Williams, chitarra. Cd Decca 

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.40

DIALOGO DELLA MUSICA ANTICA E DELLA MODERNA

Un progetto del Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze 

In collaborazione con Rete Toscana Classica

A cura di Simone Bensi, Roberto Neri, Elisabetta Sepe e Alberto Batisti

I trasmissione: La musica vocale da camera italiana dell’Ottocento

Vittoria Brugnolo, Olena Khalina, Francesca Longari, soprani

Ana Victoria Pitts, mezzosoprano – Yukang Zheng, tenore – Filiberto Bruno, baritono – Christian Querci, Debora Tempestini, pianoforte.

Musiche di Luigi Ferdinando Casamorata, Ferruccio Busoni, Giacomo Puccini, Elia Dolfi

«Dialogo della Musica Antica e della Moderna» è parte del progetto di Rete Toscana Classica «Ci sarebbe anche la musica», realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

§19.41-20.08

Benjamin Britten  1913-1976

Quartetto n. 1 in re maggiore op. 25 (26’23”). Quartetto Belcea. Registrazione del luglio 2004. Cd EMI 

§20.08-20.30

§20.08-20.30

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in la maggiore op. 12 n. 2 per violino e pianoforte (17’02”). Itzhak Perlman, violino, Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca 

§20.30-21.01

BRUNO BARTOLETTI DIRIGE PUCCINI

Giacomo Puccini 1858-1824

Preludio sinfonico in la maggiore (9’31”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP 

Giacomo Puccini 1858-1824

Manon Lescaut, Intermezzo al III atto (6’07”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858-1824

Capriccio sinfonico (14’25”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP 

§21.02-21.48

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Messa di gloria, per soli coro e orchestra (45’06”). Roberto Alagna, tenore, Thomas Hampson, baritono. London Symphony Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Antonio Pappano. Cd EMI 

§21.48-22.12

Johann Schobert 1730-1767

Concerto in sol maggiore per fortepiano e orchestra (23’15”). Eckart Sellheim, fortepiano – Collegium Aureum, direttore Frazjosef Meier. Cd EMI 

§22.12-22.56

ANTOLOGIA DONIZETTIANA

Gaetano Donizetti 1797-1848

Tre arie da camera: La Zingara – Ah! Rammenta, o bella Irene – A mezzanotte (13’32”). Eva Mei, soprano, Fabio Bidini, pianoforte. Cd BMG 

Gaetano Donizetti 1797-1848

Da Lucia di Lammermoor: «Spargi d’amaro pianto» (4’07”), Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI 

Gaetano Donizetti 1797-1848

da La favorita: «Fia dunque vero» – «O mio Fernando» (7’08”). Shirley Verrett, mezzosoprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Georges Prêtre. Cd BMG

Gaetano Donizetti 1797- 1848

da Lucrezia Borgia: «Tranquillo ei posa… Com’è bello» (8’10”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Antonio Tonini. Cd EMI 

Gaetano Donizetti 1797-1848

da Anna Bolena: «Sposa a Percy» – «Per questa fiamma indomita» (9’12”). Shirley Verrett, mezzosoprano – Robert El Hage, basso – Orchestra della RCA Italiana, direttore Georges Prêtre. Cd BMG 

§23.57-23.28

Riccardo Zandonai 1883-1944

Concerto romantico per violino e orchestra (30’10”). Stefano Zanchetta, violino – Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Maurizio Dini Ciacci. Cd CPO 

§23.28-24.00

Robert Schumann 1810-1856

Quartetto in la minore op. 41 n. 1 (31’50”). Quartetto St. Lawrence. Cd EMI

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming