§6 – 7.09
IL DIVINO CLAUDIO
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Lamento d’Arianna, a voce sola (13′). Cathy Berberian, contralto – Concentus musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Telefunken
Claudio Monteverdi 1567-1643
O viva fiamma, dal VII Libro dei madrigali (4’05). Delitiae musicae, direttore Marco Longhini. Cd Naxos
Claudio Monteverdi 1567-1643
Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall’Ottavo Libro dei Madrigali (18’). Furio Zanasi e Mario Cecchetti, tenori – Francesca Lombardi, soprano – La Stagione armonica, direttore Sergio Balestracci. Cd Amadeus
Claudio Monteverdi 1567-1643
Zefiro torna (3’36”). Chiaroscuro, direttore Nigel Rogers. Cd EMI
Claudio Monteverdi 1567-1643
Sinfonia, Tempro la cetra, dal VII Libro dei madrigali (9’02”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, tenore. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567-1643
Amor, che deggio far, dal VII Libro dei madrigali (4’). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
Claudio Monteverdi 1567-1643
Tu dormi? Ah crudo core, dal VII Libro dei madrigali (3’49”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Tirsi e Clori, Ballo concertato con cinque voci e instrumenti, dal Libro VII dei madrigali (11’). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
§7.10-7.46
Antonín Dvořák 1841-1904
Concerto per violino e orchestra in la minore op. 53 (35’48”). Shlomo Mintz, violino – Berliner Philharmoniker, direttore James Levine. Cd DGG
§7.47-8.16
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K. 467 (28’05”). Chamber Orchestra of Europe, solista e direttore Murray Perahia. Cd Sony
§8.16-8.34
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Fontane di Roma (17’). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§8.34-8.59
Antonio Vivaldi 1678-1741
Nisi Dominus in sol minore R. 608 (20’35”). Natalie Stutzmann, contralto – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1632 nacque a Firenze, da una famiglia di modeste origini proveniente dal Mugello il compositore Giovanni Battista Lulli, divenuto Jean-Baptiste Lully al momento del suo trasferimento in Francia. Nel 1652 entrò al servizio di Luigi XIV come violinista e ballerino e l’anno dopo era già compositore della musica strumentale di corte. Nel 1661 fu promosso a sovrintendente della musica del re e poco dopo si associò a Molière. Dalla loro collaborazione nacquero fra il 1664 e il 1671 tredici comédie-ballets, commedie o pastorali intercalate da danze di tipo esornativo che in realtà costituivano la parte principale dello spettacolo. Morì a Parigi il 22 marzo 1687.
Jean-Baptiste Lully 1632-1687
Psyché LWV 56 – Atto primo scena seconda: «Ah! Princesses! Pleurons, pleurons…Plainte italienne. Deh piangete al pianto mio…Com’esser può fra voi… Nume fiero…Air… Ahi ch’indarno si tarda» (15’55”). Anas Séguin, baritono – Ambroisine Bré, mezzosoprano – Deborah Cachet, soprano – Robert Getchell, tenore – Eugénie Lefebvre, soprano – Philippe Estèphe, baritono -Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Château de Versailles Spectacles
Jean-Baptiste Lully 1632-1687
Jubilate Deo «Le motet de la paix» LWV 77/16 (15’42”). La Capella Reial de Catalunya, Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd Alia Vox
Il ventinove novembre 1924, in una clinica di Bruxelles, moriva Giacomo Puccini, minato da un cancro alla gola. Lasciava incompiuta la sua ultima opera, Turandot, rappresentata alla Scala due anni dopo col finale completato da Franco Alfano e con la direzione di Arturo Toscanini.
Giacomo Puccini 1858-1924
da Turandot, selezione di brani vocali, corali e strumentali dall’opera (52’52”). Turandot: Montserrat Caballé – Calaf: José Carreras – Liù: Mirella Freni – Altoum: Michel Sénéchal – Tiimur: Paul Plishka – Ping: Vicente Sardinero -Pang: Remy Corazza – Pong: Ricardo Cassinelli – Coro dei Ragazzi della Cattedrale di Strasburgo, Coro dell’Opera del Reno, Orchestra Filarmonica di Strasburgo, direttore Alain Lombard. Cd Warner Classics
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.40
Pagine in onda
Programma di novità letterarie ed incontri con gli autori
a cura di Gabriele Ametrano (replica)
§11.41-12.14
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10 (32’). Berliner Philharmoniker, direttore Mariss Jansons. Cd EMI
§12.14-12.30
LISZT E DONIZETTI
Franz Liszt 1811- 1886
Spirto gentil dall’opera La favorita di Donizetti, S. 400a (10’12”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
Franz Liszt 1811- 1886
Reminiscenze da Lucia di Lammermoor di Donizetti S. 397 (4’46”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.03
Joaquín Rodrigo 1901-1999
Concerto di Aranjuez (22’28”). Pepe Romero, chitarra – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
§13.04-13.47
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (42’29”). Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§13.48-14.42
ANTOLOGIA PIANISTICA
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (23’28”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Frédéric Chopin 1810–1849
Preludio in do diesis minore op. 45 (4’30”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Franz Liszt 1811- 1886
Polonaise da Evegenij Onegin di Ciajkovskij S. 429 (5’47”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
Franz Liszt 1811-1886
Nuits d’été à Pausillipe, Tre divertimenti su motivi dell’album di Donizetti S. 399 (12’13”). Leslie Howard, pianoforte. Cd Hyperion
Claude Debussy 1862–1918
L’isle joyeuse (5’48”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§14.43-15.13
CANTATE DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Tra le fiamme (Il consiglio), Cantata per soprano, oboe, due flauti dolci, viola da gamba, archi e basso continuo HWV 170, testo del Cardinal Pamphili (17’40”). Julianne Baird, soprano – Philomel Baroque Ensemble. Cd Dorian
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Alpestre monte Cantata per soprano, due violini e basso continuo HWV 81 (11’21”). Julianne Baird, soprano – Philomel Baroque Ensemble. Cd Dorian
§15.14-15.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 26 in re minore «Lamentatione» (15’42”). Kammerorchester Basel, direttore Giovanni Antonini. Cd Alpha
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-17.10
Claudio Monteverdi 1567-1643
Vespro della Beata Vergine (89’20”). La Chapelle Royale, Collegium Vocale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
§17.11-17.41
Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto per archi n. 7 in la minore op. 16 (29’29”). Quartetto di Praga. Cd DGG
§17.42-17.59
Benjamin Britten 1913-1976
Blues, arrangiamento di Daryl Runswick (16’08”). Ensemble strumentale: Beverley Davison, violino – Graham Ashton, tromba – John Constable, pianoforte – Chris Lawrence, contrabbasso – David Roach, clarinetto – Gregory Knowles, percussioni. Cd Unicorn
§17.59-18.28
MARIA CALLAS INTERPRETA PUCCINI
Giacomo Puccini 1858-1924
Da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide» (2’54”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858-1924
Da Manon Lescaut: «Oh, sarò la più bella – Tu, tu amore?» (8’19”). Maria Callas, soprano Giuseppe di Stefano, tenore – Orchestra del Teatro alla Scala, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858-1924
Da La Bohème: «Sì, mi chiamano Mimì» (4’46”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Da Tosca: «Vissi d’arte» (3’03”). Maria Callas, soprano – Orchestra della Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1964. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858-1924
Da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» (4’46”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Registrazione del 1954. Cd EMI
Giacomo Puccini 1858-1924
Da Gianni Schicchi: «O mio babbino caro» (2’35”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Registrazione del 1954. Cd EMI
§18.28-18.30
Paquita Madriguera
Humorada (1’51”). John Williams, chitarra. Cd Decca
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.40
DIALOGO DELLA MUSICA ANTICA E DELLA MODERNA
Un progetto del Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze
In collaborazione con Rete Toscana Classica
A cura di Simone Bensi, Roberto Neri, Elisabetta Sepe e Alberto Batisti
I trasmissione: La musica vocale da camera italiana dell’Ottocento
Vittoria Brugnolo, Olena Khalina, Francesca Longari, soprani
Ana Victoria Pitts, mezzosoprano – Yukang Zheng, tenore – Filiberto Bruno, baritono – Christian Querci, Debora Tempestini, pianoforte.
Musiche di Luigi Ferdinando Casamorata, Ferruccio Busoni, Giacomo Puccini, Elia Dolfi
«Dialogo della Musica Antica e della Moderna» è parte del progetto di Rete Toscana Classica «Ci sarebbe anche la musica», realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
§19.41-20.08
Benjamin Britten 1913-1976
Quartetto n. 1 in re maggiore op. 25 (26’23”). Quartetto Belcea. Registrazione del luglio 2004. Cd EMI
§20.08-20.30
§20.08-20.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 12 n. 2 per violino e pianoforte (17’02”). Itzhak Perlman, violino, Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§20.30-21.01
BRUNO BARTOLETTI DIRIGE PUCCINI
Giacomo Puccini 1858-1824
Preludio sinfonico in la maggiore (9’31”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858-1824
Manon Lescaut, Intermezzo al III atto (6’07”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858-1824
Capriccio sinfonico (14’25”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
§21.02-21.48
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Messa di gloria, per soli coro e orchestra (45’06”). Roberto Alagna, tenore, Thomas Hampson, baritono. London Symphony Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Antonio Pappano. Cd EMI
§21.48-22.12
Johann Schobert 1730-1767
Concerto in sol maggiore per fortepiano e orchestra (23’15”). Eckart Sellheim, fortepiano – Collegium Aureum, direttore Frazjosef Meier. Cd EMI
§22.12-22.56
ANTOLOGIA DONIZETTIANA
Gaetano Donizetti 1797-1848
Tre arie da camera: La Zingara – Ah! Rammenta, o bella Irene – A mezzanotte (13’32”). Eva Mei, soprano, Fabio Bidini, pianoforte. Cd BMG
Gaetano Donizetti 1797-1848
Da Lucia di Lammermoor: «Spargi d’amaro pianto» (4’07”), Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Gaetano Donizetti 1797-1848
da La favorita: «Fia dunque vero» – «O mio Fernando» (7’08”). Shirley Verrett, mezzosoprano, Orchestra della RCA Italiana, direttore Georges Prêtre. Cd BMG
Gaetano Donizetti 1797- 1848
da Lucrezia Borgia: «Tranquillo ei posa… Com’è bello» (8’10”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Antonio Tonini. Cd EMI
Gaetano Donizetti 1797-1848
da Anna Bolena: «Sposa a Percy» – «Per questa fiamma indomita» (9’12”). Shirley Verrett, mezzosoprano – Robert El Hage, basso – Orchestra della RCA Italiana, direttore Georges Prêtre. Cd BMG
§23.57-23.28
Riccardo Zandonai 1883-1944
Concerto romantico per violino e orchestra (30’10”). Stefano Zanchetta, violino – Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Maurizio Dini Ciacci. Cd CPO
§23.28-24.00
Robert Schumann 1810-1856
Quartetto in la minore op. 41 n. 1 (31’50”). Quartetto St. Lawrence. Cd EMI