News

venerdì 3 gennaio 2025

§6-6.25

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in re maggiore op. 28 «Pastorale» (24’21”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony 

§6.26-6.38

Edvard Grieg 1843–1907

Canti di bambini op. 61 (11’24”). Grex Vocalis Oslo, direttore Carl Høgset. Cd 2L 

§6.39-7.28

ISABELLE FAUST INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 -1750

Concerto per flauto, violino, e clavicembalo in la minore BWV 1044 (20’48”). Jean-Claude Gérard, flauto – Isabelle Faust, violino – Robert Levin, clavicembalo – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler 

Johann Sebastian Bach  1685-1750

Sinfonia in re maggiore BWV 1045, per una cantata perduta (5’45”). Isabelle Faust, violino – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler 

Johann Sebastian Bach  1685-1750

Concerto per violino, archi e basso continuo in re minore BWV 1052R, (20’28”). Isabelle Faust, violino – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler 

§7.29-7.46

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sonata in mi maggiore Hob. XVI:22 (16’41″). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion 

7.47-8.27

EMIL GILELS INTERPRETA ČAJKOVSKIJ

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Concerto n. 2 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 44 (39’’05”). Emil Gilels, pianoforte, Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodya 

§8.28-8.59

Antonín Dvořák 1841-1904

Quartetto in fa maggiore op. 96 «Americano» (26’24”). Quartetto Pavel Haas. Cd Supraphon 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il tre gennaio 1843 ebbe luogo con grande successo, al Théâtre des Italiens di Parigi, la prima rappresentazione del Don Pasquale, opera buffa di Gaetano Donizetti. Il libretto, benché firmato da Michele Accursi, era in realtà opera dello stesso Donizetti e di Giovanni Ruffini, ed era basato su un dramma giocoso di Angelo Anelli. Si raccontò in quei giorni che il lavoro fosse stato completato in soli undici giorni, ma è più probabile che in quel periodo nacquero le linee vocali dell’opera e che l’orchestrazione richiese più tempo. La particolarità del lavoro è che si tratta della prima opera buffa in cui non sono presenti recitativi secchi ma solo accompagnati.

Gaetano Donizetti 1797-1948

da Don Pasquale: Ouverture (6’10”). Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

Gaetano Donizetti 1797-1948

da Don Pasquale: «Bella siccome un angelo» (3’18”). Leo Nucci, baritono – Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

Gaetano Donizetti 1797-1948

da Don Pasquale: «Prender moglie?» (8’10”). Fernando Corena, basso – Juan Oncina, tenore – Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore István Kertész. Cd Decca

Gaetano Donizetti 1797-1948

da Don Pasquale: «Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica» (5’24”). Kathleen Battle, soprano – Metropolitan Opera Orchestra, direttore James Levine. Cd DGG

Gaetano Donizetti 1797-1948

da Don Pasquale: «Povero Ernesto… Cercherò lontana terra… E se fia che ad altro oggetto» (8’19”). Roberto Alagna, tenore – London Philharmonic Orchestra, direttore Richard Armstrong. Cd DGG

Gaetano Donizetti 1797-1948

da Don Pasquale: «Cheti cheti immantinente… Aspetta, aspetta, cara sposina… » (6’02”). Renato Bruson, baritono – Thomas Allen, baritono – Münchner Rundfunk Orchester, direttore Roberto Abbado. Cd RCA

Gaetano Donizetti 1797-1948

da Don Pasquale: «Com’è gentil la notte a mezzo april… Tornami a dir che m’ami» (7’29”). Gösta Winbergh, tenore – Mirella Freni, soprano – Ambrosian Opera Chorus, Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI

Centoventicinque anni nasceva a Nizza il compositore francese Marcel Jaubert, considerato uno dei pionieri della musica cinematografica nell’epoca del sonoro. Formatosi al Conservatorio di Nizza e con Albert Groz, realizzò una cinquantina di colonne sonore in soli dieci anni. Collaborò con i maggiori registi francesi dell’epoca, come Jean Vigo, René Clair, Marcel Carné, Julien Duvivier, sperimentando interessanti innovazioni tecniche, destinate ad accrescere l’efficacia drammaturgica della musica. Elaborò quindi uno stile personale, destinato a divenire un punto di riferimento imprescindibile per le successive generazioni di compositori per il cinema. Morì in guerra nel giugno 1940.

Marcel Jaubert 1900-1940

Suite francese (14’15”). Orchestra da Camera di Nizza, direttore Francis Manzone. Cd Disques Cinémusique

Marcel Jaubert 1900-1940

Saisir (Prendere) (12’45”). Felicity Lott, soprano – Jean-Claude Bouveresse, violino – Ensemble Cameristico di Parigi, direttore Armin Jordan. Cd Erato

Marcel Jaubert 1900-1940

Le tempo de java, dalla colonna sonora del film Le quai des brumes (8’55”). Orchestre du Capitole de Toulouse, direttore Michel Plasson. Cd Erato

§10.30-10.40 notiziario culturale

§10.40-11.40

LUCE DI TAGLIO

Rubrica di attualità teatrali

a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)

§11.41-12.02

LA TROMBA DI ALISON BOLSOM

Tomaso Albinoni 1671-1750

Concerto per oboe, archi e continuo in re minore op. 9 n. 2 (trascrizione per tromba di Alison Bolsom) (12’). Alison Bolsom, tromba – BBC scottish Symphony Orchestra, direttore Baldur Brönniman. Cd BBC Music 

Antonio Vivaldi 1678-1741

Concerto in re maggiore op. 3 n. 9 per violino, archi e basso continuo R. 230, arrangiamento per tromba, violino e basso continuo (7’52”). Alison Bolsom, tromba – Magnus Johnston, violino – Tom Poster, clavicembalo – Marie Mcleod, violoncello. Cd BBC Music 

§12.02-12.30

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 (27’). Münchner Philharmoniker, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI 

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40.13.01

Joaquin Rodrigo 1901-1999

Fantasia para un gentilhombre (20’31”). Pepe Romero, chitarra – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips 

§13.02-13.30

Franz Schubert 1797-1828

Quartetto in mi bemolle maggiore op. 125 n. 1 D. 87 (27’38”). Il Nuovo Quartetto. Cd Denon 

§13.31-14.06

METASTASIANA

Carl Heinrich Graun 1703-1759

Da Demofoonte: «Misero Pargoletto» (10’08”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca 

Carl Heinrich Graun 1703-1759

Da Adriano in Siria: «Deh, tu bel Dio d’amore – Ov’è il mio bene?» (3’43”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca 

Johann Adolf Hasse 1699 – 1783

Da Didone abbandonata: «Tu dici ch’io non speri – L’augelletto in lacci stretto» (10’14”). Simone Kermes, soprano – Ensemble Le Musiche Nove, direttore Claudio Osele. Cd Deutsche Harmonia 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Da La clemenza di Tito K. 621: «Ecco il punto – Non più di fiori» (8’56”). Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv 

§14.07-14.38

Richard Strauss 1864-1949

Il borghese gentiluomo, Suite dalle musiche di scena (30’16”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd BMG 

§14.39-15.07

Alan Rawsthorne 1905-1971

Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 (27’30″). Clifford Curzon, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Malcolm Sargent. Registrazione storica del 1951. Cd Decca 

§15.08-15.30

Igor Stravinskij 1882-1971

Sinfonia in tre movimenti (21’24″). Columbia Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony 

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-16.27

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 «Polacca» (46’42”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

§16.28-16.40

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809  – 1847

Variations sérieuses in re minore op. 54 (11’35”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony 

§16.41 – 17.30

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Ode per il giorno di Santa Cecilia, HWV 76 1739 (48’45”). Carolyn Sampson, soprano – James Gilchrist, tenore. Coro e Orchestra del King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion 

§17.31-17.40

Antonio Vivaldi 1678-1741

Concerto in fa maggiore per oboe, archi e basso continuo R. 455 (8’16”). Paolo Grazia, oboe – Ensemble Respighi. Cd Tactus 

§17.41-18.00

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Water Music Suite, orchestrazione di Hamilton Harty e Georg Szell (18’50”). London Symphony Orchestra direttore Georg Szell. Cd Decca 

§18.01-18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter» (28’02”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI 

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.10

TRAME CULTURALI

notizie dal Palazzo della Musica

a cura di Andrea Nanni (replica)

in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»

Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

§19.11-19.46

Johannes Brahms 1833-1897

Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (34’30”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1957. Cd BMG 

§19.47-20.16

Robert Schumann 1810 – 1856

Dichterliebe op. 48, ciclo di Lieder su testi di Heinrich Heine (28’45”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd DGG 

§20.17-20.30

Franz von Suppé 1819-1895

La dama di picche, Ouverture (8’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG 

§20.30-22.43

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Le stagioni, Oratorio in quattro parti di Gottfried van Swieten (132’02”). Gundula Janowitz, soprano – Peter Schreier, tenore – Martti Talvela, basso – Wiener Singverein – Wiener Symphoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG 

§22.43-23.09

Franz Schubert 1797-1828

Sonata in la maggiore per violino e pianoforte D. 574 (25’02”). Shlomo Mintz, violino – Alexander Lonquich, pianoforte. Cd Musicom 

§23.09-23.40

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto per pianoforte e orchestra n. 18 in si bemolle maggiore K. 456 (29’42”). Malcolm Bilson, fortepiano – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv 

23.41-24.00

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in mi bemolle maggiore op. 109 (18’25”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Revelation

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming