§6-6.25
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re maggiore op. 28 «Pastorale» (24’21”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
§6.26-6.38
Edvard Grieg 1843–1907
Canti di bambini op. 61 (11’24”). Grex Vocalis Oslo, direttore Carl Høgset. Cd 2L
§6.39-7.28
ISABELLE FAUST INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 -1750
Concerto per flauto, violino, e clavicembalo in la minore BWV 1044 (20’48”). Jean-Claude Gérard, flauto – Isabelle Faust, violino – Robert Levin, clavicembalo – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sinfonia in re maggiore BWV 1045, per una cantata perduta (5’45”). Isabelle Faust, violino – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto per violino, archi e basso continuo in re minore BWV 1052R, (20’28”). Isabelle Faust, violino – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
§7.29-7.46
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata in mi maggiore Hob. XVI:22 (16’41″). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion
7.47-8.27
EMIL GILELS INTERPRETA ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Concerto n. 2 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 44 (39’’05”). Emil Gilels, pianoforte, Orchestra Sinfonica dell’URSS, direttore Evgenij Svetlanov. Cd Melodya
§8.28-8.59
Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto in fa maggiore op. 96 «Americano» (26’24”). Quartetto Pavel Haas. Cd Supraphon
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il tre gennaio 1843 ebbe luogo con grande successo, al Théâtre des Italiens di Parigi, la prima rappresentazione del Don Pasquale, opera buffa di Gaetano Donizetti. Il libretto, benché firmato da Michele Accursi, era in realtà opera dello stesso Donizetti e di Giovanni Ruffini, ed era basato su un dramma giocoso di Angelo Anelli. Si raccontò in quei giorni che il lavoro fosse stato completato in soli undici giorni, ma è più probabile che in quel periodo nacquero le linee vocali dell’opera e che l’orchestrazione richiese più tempo. La particolarità del lavoro è che si tratta della prima opera buffa in cui non sono presenti recitativi secchi ma solo accompagnati.
Gaetano Donizetti 1797-1948
da Don Pasquale: Ouverture (6’10”). Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Gaetano Donizetti 1797-1948
da Don Pasquale: «Bella siccome un angelo» (3’18”). Leo Nucci, baritono – Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Gaetano Donizetti 1797-1948
da Don Pasquale: «Prender moglie?» (8’10”). Fernando Corena, basso – Juan Oncina, tenore – Orchestra dell’Opera di Stato di Vienna, direttore István Kertész. Cd Decca
Gaetano Donizetti 1797-1948
da Don Pasquale: «Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica» (5’24”). Kathleen Battle, soprano – Metropolitan Opera Orchestra, direttore James Levine. Cd DGG
Gaetano Donizetti 1797-1948
da Don Pasquale: «Povero Ernesto… Cercherò lontana terra… E se fia che ad altro oggetto» (8’19”). Roberto Alagna, tenore – London Philharmonic Orchestra, direttore Richard Armstrong. Cd DGG
Gaetano Donizetti 1797-1948
da Don Pasquale: «Cheti cheti immantinente… Aspetta, aspetta, cara sposina… » (6’02”). Renato Bruson, baritono – Thomas Allen, baritono – Münchner Rundfunk Orchester, direttore Roberto Abbado. Cd RCA
Gaetano Donizetti 1797-1948
da Don Pasquale: «Com’è gentil la notte a mezzo april… Tornami a dir che m’ami» (7’29”). Gösta Winbergh, tenore – Mirella Freni, soprano – Ambrosian Opera Chorus, Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Centoventicinque anni nasceva a Nizza il compositore francese Marcel Jaubert, considerato uno dei pionieri della musica cinematografica nell’epoca del sonoro. Formatosi al Conservatorio di Nizza e con Albert Groz, realizzò una cinquantina di colonne sonore in soli dieci anni. Collaborò con i maggiori registi francesi dell’epoca, come Jean Vigo, René Clair, Marcel Carné, Julien Duvivier, sperimentando interessanti innovazioni tecniche, destinate ad accrescere l’efficacia drammaturgica della musica. Elaborò quindi uno stile personale, destinato a divenire un punto di riferimento imprescindibile per le successive generazioni di compositori per il cinema. Morì in guerra nel giugno 1940.
Marcel Jaubert 1900-1940
Suite francese (14’15”). Orchestra da Camera di Nizza, direttore Francis Manzone. Cd Disques Cinémusique
Marcel Jaubert 1900-1940
Saisir (Prendere) (12’45”). Felicity Lott, soprano – Jean-Claude Bouveresse, violino – Ensemble Cameristico di Parigi, direttore Armin Jordan. Cd Erato
Marcel Jaubert 1900-1940
Le tempo de java, dalla colonna sonora del film Le quai des brumes (8’55”). Orchestre du Capitole de Toulouse, direttore Michel Plasson. Cd Erato
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
§11.41-12.02
LA TROMBA DI ALISON BOLSOM
Tomaso Albinoni 1671-1750
Concerto per oboe, archi e continuo in re minore op. 9 n. 2 (trascrizione per tromba di Alison Bolsom) (12’). Alison Bolsom, tromba – BBC scottish Symphony Orchestra, direttore Baldur Brönniman. Cd BBC Music
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in re maggiore op. 3 n. 9 per violino, archi e basso continuo R. 230, arrangiamento per tromba, violino e basso continuo (7’52”). Alison Bolsom, tromba – Magnus Johnston, violino – Tom Poster, clavicembalo – Marie Mcleod, violoncello. Cd BBC Music
§12.02-12.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 (27’). Münchner Philharmoniker, direttore Rudolf Kempe. Cd EMI
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40.13.01
Joaquin Rodrigo 1901-1999
Fantasia para un gentilhombre (20’31”). Pepe Romero, chitarra – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
§13.02-13.30
Franz Schubert 1797-1828
Quartetto in mi bemolle maggiore op. 125 n. 1 D. 87 (27’38”). Il Nuovo Quartetto. Cd Denon
§13.31-14.06
METASTASIANA
Carl Heinrich Graun 1703-1759
Da Demofoonte: «Misero Pargoletto» (10’08”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Carl Heinrich Graun 1703-1759
Da Adriano in Siria: «Deh, tu bel Dio d’amore – Ov’è il mio bene?» (3’43”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Decca
Johann Adolf Hasse 1699 – 1783
Da Didone abbandonata: «Tu dici ch’io non speri – L’augelletto in lacci stretto» (10’14”). Simone Kermes, soprano – Ensemble Le Musiche Nove, direttore Claudio Osele. Cd Deutsche Harmonia
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Da La clemenza di Tito K. 621: «Ecco il punto – Non più di fiori» (8’56”). Anne Sofie von Otter, mezzosoprano – The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
§14.07-14.38
Richard Strauss 1864-1949
Il borghese gentiluomo, Suite dalle musiche di scena (30’16”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd BMG
§14.39-15.07
Alan Rawsthorne 1905-1971
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 (27’30″). Clifford Curzon, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Malcolm Sargent. Registrazione storica del 1951. Cd Decca
§15.08-15.30
Igor Stravinskij 1882-1971
Sinfonia in tre movimenti (21’24″). Columbia Symphony Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Cd Sony
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.27
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 3 in re maggiore op. 29 «Polacca» (46’42”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§16.28-16.40
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Variations sérieuses in re minore op. 54 (11’35”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
§16.41 – 17.30
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Ode per il giorno di Santa Cecilia, HWV 76 1739 (48’45”). Carolyn Sampson, soprano – James Gilchrist, tenore. Coro e Orchestra del King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
§17.31-17.40
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in fa maggiore per oboe, archi e basso continuo R. 455 (8’16”). Paolo Grazia, oboe – Ensemble Respighi. Cd Tactus
§17.41-18.00
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music Suite, orchestrazione di Hamilton Harty e Georg Szell (18’50”). London Symphony Orchestra direttore Georg Szell. Cd Decca
§18.01-18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter» (28’02”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§19.11-19.46
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (34’30”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1957. Cd BMG
§19.47-20.16
Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48, ciclo di Lieder su testi di Heinrich Heine (28’45”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd DGG
§20.17-20.30
Franz von Suppé 1819-1895
La dama di picche, Ouverture (8’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§20.30-22.43
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Le stagioni, Oratorio in quattro parti di Gottfried van Swieten (132’02”). Gundula Janowitz, soprano – Peter Schreier, tenore – Martti Talvela, basso – Wiener Singverein – Wiener Symphoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§22.43-23.09
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte D. 574 (25’02”). Shlomo Mintz, violino – Alexander Lonquich, pianoforte. Cd Musicom
§23.09-23.40
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra n. 18 in si bemolle maggiore K. 456 (29’42”). Malcolm Bilson, fortepiano – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv
23.41-24.00
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 109 (18’25”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd Revelation