§6 – 6.43
ROBERTO PROSSEDA INTERPRETA MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sonata in mi maggiore op. 6 MWV U 54 (23’25”). Roberto Prosseda, pianoforte. Cd Decca
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 MWV U 64 (18’23”). Roberto Prosseda, pianoforte. Cd Decca
§6.43 – 7.18
Richard Strauss 1864-1949
Il borghese gentiluomo, Suite op. 60 (34’25”). Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1956. Cd Erato
§7.18 – 7.32
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto nel gusto italiano in fa maggiore BWV 971 (13’). Angela Hewitt, pianoforte. Registrazione del 1985. Cd Bach 333
§7.32 – 7.55
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 96 in re maggiore «Il miracolo» Hob. I:96 (21’37’’). Orchester der Wiener Staatsoper, direttore Hermann Scherchen. Registrazione del 1951. Cd DGG
§7.55 – 8.23
IL FORTEPIANO DI PIETER-JAN BELDER
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in si bemolle maggiore op. 8 n. 2 R 98 (14’37’’). Pieter-Jan Belder fortepiano. Cd Brilliant Classics
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in sol maggiore op. 8 n. 3 R 99 (12’54’’). Pieter-Jan Belder fortepiano. Cd Brilliant Classics
§8.23 – 9
Edvard Grieg 1843-1907
Concerto in la minore op. 16 per pianoforte e orchestra (31’). Géza Anda, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Cd DGG
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 6 dicembre 1550 nasceva a Modena Orazio Vecchi, compositore del tardo periodo rinascimentale. Prima dei trenta anni aveva già intrattenuto frequenti relazioni coi musicisti della Scuola veneziana come Merulo e Giovanni Gabrieli. Fu poi Maestro di cappella a Salò e direttore di coro a Reggio Emilia. Nel 1597 pubblicò a Venezia una raccolta di canzonette e altri lavori, tra cui il celebre Amfiparnaso. Eccelse nella composizione di madrigali, che sviluppò nella forma particolare di “commedia madrigalistica”, nella quale più madrigali erano riuniti assieme a formare una storia completa e coerente. Il suo stile era chiaro e semplice, mantenendo sempre un rigoroso carattere contrappuntistico.
Orazio Vecchi 1550-1605
Hor c’ogni vento tace (3’21”). The King’s Singers. Cd Signum Records
Orazio Vecchi 1550-1605
Fa una canzona (3’26”). Ensemble Playfords. Cd MBM
Orazio Vecchi 1550-1605
da L’Amfiparnaso: «Ecco che più non resta» (4’14”). Ensemble Clément Janequin, direttore Dominique Visse. Cd Harmonia Mundi Musique d’Abord
Orazio Vecchi 1550-1605
da Le veglie di Siena, ovvero i varii humori della musica moderna: «Fate silentio» (3’40”). Nicholas Scott, tenore – John Taylor Ward, baritono – Lucía Martín-Cartón, soprano – Lea Desandre, mezzosoprano – Renato Dolcini, baritono – Carlo Vistoli, controtenore – Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Orazio Vecchi 1550-1605
Pange lingua, inno a 4 (6’23”). Salzburg Bach Choir, direttore Howard Arman. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Orazio Vecchi 1550-1605
dalla Missa pro defunctis: «Requiem aeternam» (5’20”). Ensemble Graindelavoix, direttore Björn Schmelzer. Cd Glossa
In questo giorno del 1919 L’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Ernest Ansermet eseguì per la prima volta a Ginevra il poema sinfonico Le chant du rossignol, composto da Igor Stravinskij e tratto dalla sua precedente opera Le rossignol. Dopo l’esecuzione in sede di concerto de La sagra della primavera, avvenuta nel 1914, Stravinskij si rese conto che la sua musica, privata delle distrazioni del palcoscenico, si adattava meglio all’esecuzione esclusivamente orchestrale e diventava più facilmente comprensibile per l’uditorio. Nell’occasione l’autore usò quasi soltanto brani dal secondo e terzo atto, mentre dal primo prese solo il Canto del pescatore.
Igor Stravinskij 1882-1971
Le chant du rossignol, poema sinfonico (22’21”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd RCA
Il Concerto per violino e orchestra op. 36 di Arnold Schoenberg ebbe la sua prima esecuzione il 6 dicembre 1940 nella Symphony Hall di Filadelfia. Primo interprete del lavoro, dedicato ad Anton Webern, fu il violinista Louis Krasner, accompagnato dalla Philadelphia Orchestra diretta da Leopold Stokowski. Il Concerto appartiene al primo periodo che il compositore trascorse negli Stati Uniti dopo aver lasciato l’Europa minacciata dal nazismo, e fu completato a Los Angeles nel settembre 1936. La critica del tempo lo definì «il più difficile Concerto in tutta la letteratura musicale» e lo stesso autore disse scherzosamente che «il solista dovrebbe possedere una mano sinistra con sei dita».
Arnold Schoenberg 1874-1951
Concerto per violino e orchestra op. 36 (32’17”). Louis Krasner, violino – Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Dimitri Mitropoulos. Cd Orfeo
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini (replica)
§11.40 – 11.58
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per corno e orchestra in mi bemolle maggiore K. 495 (17’12”). Gerd Seifert, corno – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§11.58 – 12.19
Maurice Ravel 1875-1937
Ma mère l’oye, cinque pezzi infantili (19’33”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Carlo Maria Giulini. Cd Sony
§12.19 – 12.30
Robert Schumann 1810-1856
Fantasiestücke op. 73 per violoncello e pianoforte (10’12”). Mischa Maisky, violoncello – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 12.56
Béla Bartók 1881-1945
All’aria aperta, Suite Sz. 81 (15’09”). Stephen Kovachevich, pianoforte. Cd DGG
§12.56 – 13.26
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 «Italiana» (28’44”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§13.26 – 13.45
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do minore op. 10 n. 1 (17’51″). Annie Fischer, pianoforte. Registrazione del 1977. Cd Hungaroton
§13.45 – 14.19
KENNETH GILBERT INTERPRETA COUPERIN
François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Venticinquesimo Ordre (16’13”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro IV, Ventiseiesimo Ordre (16’04”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
§14.19 – 14.39
Richard Wagner 1813 – 1883
Preludio e Morte d’Isotta (18’02”). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica dell’11 febbraio 1938. Cd Warner Classics
§14.39 – 15.28
GOERG SZELL DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 93 in re maggiore (23’25”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 94 in sol maggiore «La sorpresa» (24’15”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony
§15.28 – 15.30
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Marcia op. 33a, da L’amore delle tre melarance (1’29”). Witold Małcużyński, pianoforte. Registrazione del 1954. Cd Warner Classics
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.10
TRAME CULTURALI
notizie dal Palazzo della Musica
a cura di Andrea Nanni (replica)
in collaborazione con Camerata Strumentale «Città di Prato» e Scuola comunale di musica «Giuseppe Verdi»
Trame culturali è realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§16.10 – 16.32
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Cinq Rechants: Hayo kapritama – Ma première fois terre – Ma robe d’amour – Niokhamä palalan souki. Mayoma kalimolimo (20′). Stockholm Chamber Choir, direttore Eric Ericson. Cd Warner 825646261505 6 discs. disc 6 tracce 4-8
§16.32 – 17.49
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 7 in mi minore: Lento, Allegro – Notturno – Scherzo – Notturno – Rondò finale (76’). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca 478 6360. Trentasei discs. disc 27 completo esistente
§17.49 – 18
Richard Wagner 1813– 1883
I maestri cantori di Norimberga, Ouverture (10’02”). Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1963. Cd DGG 483 5118, traccia 1 esistente
§18 – 18.20
Leonard Bernstein 1918-1990
Chichester Psalms, per coro, voce bianca solista e orchestra: Maestoso ma energico, allegro molto – Andante con moto ma tranquillo, allegro feroce – Preludio, sostenuto molto, pacificamente scorrevole (19’07”). Solista dei Wiener Sängerknaben – Wiener Jeunesse-Chor – Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG 2530 968. tracce 4-6
§18.20 – 18.30
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 6 in si bemolle maggiore BWV 1051: Allegro – Adagio ma non tanto – Allegro (13’34”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Registrazione del 1987. Cd Bach 333 n. 164 479 7965 tracce 16-18
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
DIALOGO DELLA MUSICA ANTICA E DELLA MODERNA
Un progetto del Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze
In collaborazione con Rete Toscana Classica
A cura di Simone Bensi, Roberto Neri, Elisabetta Sepe e Alberto Batisti
II trasmissione: Gioacchino Maglioni
Gioacchino Maglioni 1808-1888
Quartetto n. 5 per pianoforte e archi (36’). Anastasia Filippini, violino – Sara Galanti, viola – Amelia Sharp, violoncello – Giada Di Febo, pianoforte.
Gianmarco Contini 1997-
La caccia-Danza di tre succube, per violino, viola, violoncello e pianoforte (6’15”). Anastasia Filippini, violino – Sara Galanti, viola – Amelia Sharp, violoncello – Giada Di Febo, pianoforte.
Il progetto «Dialogo della Musica antica e della Moderna» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.40 – 20.06
REINHARD GÖBEL DIRIGE BACH
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050: Allegro – Affettuoso – Allegro (20’41”). Wilbert Hazelzet, flauto – Reinhard Göbel, violino – Andreas Staier, clavicembalo – Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Registrazione del 1987. Cd Bach 333 n. 164 479 7965 tracce 13-15
§20.06 – 20.30
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Le creature di Prometeo op. 43, estratti dalla musica per il balletto di Salvatore Viganò (18’52”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1960. Cd Sony
§20.30 – 21.20
KIRILL KONDRASHIN DIRIGE ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10 (32’13″). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 14 «Dedica a Ottobre» (16’45”). Cori della Repubblica Russa – Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
§21.20 – 22.25
SALVATORE ACCARDO INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra (46’10″). Salvatore Accardo, violino – Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1992. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Romanza in sol maggiore op. 40 per violino e orchestra (7’47″). Salvatore Accardo, violino – Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1992. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Romanza in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra (9’). Salvatore Accardo, violino – Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1992. Cd Sony
§22.25 – 23.04
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 6, per due orchestre da camera (1969) (37’31”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG
§23.04 – 24
RICCARDO MUTI DIRIGE SCHUBERT
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 1 in re maggiore D. 82 (28’47’’). Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (26’08’’). Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd EMI