Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

in onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

L’Île du rêve

Protagonista di questa puntata è L’Île du rêve di Reynaldo Hahn nell’edizione diretta da Hervé Niquet edita dal Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française. In quest’opera il giovane Reynaldo Hahn condensa in un’ora tutte le seduzioni dell’opera romantica francese. L’intreccio narra l’amore impossibile di un capitano di vascello francese per una giovane polinesiana, che sarà costretto a lasciare.

In apertura si torna sul Premio Aurelio Nicolodi 2020, già al centro della puntata precedente. Luca Berni intervista Pia Aurora Ditaranto, vincitrice ex aequo di questa prima edizione. A seguire Antonio Quatraro, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Infine Enrico Palladino, docente di Notazione Musicale Internazionale Braille.

Questa puntata si apre con un’intervista ad Angelica Comenini, vincitrice del Premio Aurelio Nicolodi, fondatore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. A seguire la presentazione dell’album dedicato alle Compiete con le lettanie et antifone della Beata Vergine a 5, Op. 7 di Giovanni Legrenzi. Il disco è firmato dall’ensemble Nova Ars Cantandi diretto da Giovanni Acciai con Ivana Vallotti all’organo. In chiusura una riflessione sull’accordo tra l’Accademia Chigiana di Siena e il Mozarteum di Salisburgo per lo sviluppo della musica antica e della pratica legata all’esecuzione filologica con strumenti d’epoca.

 


L’etichetta discografica NovAntiqua pubblica due nuovi album che vedono protagonisti Mario Sollazzo e Stefano Zanobini. Il primo dirige l’Ensemble Alraune ne Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San Guglielmo, Duca d’Aquitania, dramma sacro in tre atti di Giovanni Battista Pergolesi. Il violista Stefano Zanobini, membro anche lui dell’Ensemble Alraune, è invece protagonista del quarto album della collana Musica e Regime. Ne sono protagoniste le musiche di compositori osteggiati dal regime nazista.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy