Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

in onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Questa puntata ricorda Sylvano Bussotti con un’intervista a Renzo Cresti, autore del libro Sylvano Bussotti e l’opera geniale. Il compositore fiorentino, morto a Milano il 19 settembre scorso, è protagonista anche del ciclo Sylvano Bussotti: vita e teatro, a cura di Luca Scarlini. Da ascoltare in streaming sul nostro sito.
Aprono la puntata alcuni estratti dalla Passione secondo Matteo di Francesco Corteccia pubblicata dall’ensemble L’Homme Armé, diretto da Fabio Lombardo con la voce recitante di Pietro Bartolini.
Dopo il ricordo di Bussotti, Francesca Lazzeroni presenta le attività di Amat, ideatrice del Femfestival e del Concorso Donne compositrici, che si concluderà con il concerto delle finaliste sabato 27 novembre alle 18.30 alla Manifattura Tabacchi di Firenze.
In chiusura l’annuncio delle Serate al Maggio che la nostra emittente manderà in onda a partire da sabato 13 novembre.


Mario Ancillotti, direttore del Festival Suoni Riflessi, racconta il programma che si svolge da lunedì 11 ottobre fino a domenica 14 novembre tra Firenze, Bagno a Ripoli ed Empoli.
A seguire la presentazione di due album che vedono protagoniste due giovani pianiste che prediligono la musica contemporanea. Agnese Toniutti racconta il suo Subtle Matters edito da Neuma Records. Si intitola invece Notturni il disco di Ilaria Baldaccini pubblicato da Ema Vinci Records.
In chiusura un’anteprima sul programma operistico del Maggio Musicale Fiorentino che Rtc trasmetterà in differita tra novembre e gennaio.


Alcuni appuntamenti di tarda estate: Fabrizio Papi, direttore dell’Istituto Luigi Boccherini di Lucca, racconta l’edizione 2021 della Stagione Open Gold.
A seguire la presentazione della 20esima edizione della rassegna musicale pisana Anima Mundi diretta da Trevor Pinnock. E ancora, la stagione autunnale dei Concerti di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio.
In chiusura una segnalazione per il cofanetto che raccoglie cinque cd dedicati al violinista franco-armeno Jean Ter-Merguerian, morto nel 2015 a ottant’anni.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy