Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

in onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Vincenzo Saldarelli racconta Auguri Maestro! festa per il 90esimo compleanno di Alvaro Company. L’omaggio al compositore e didatta fiorentino è in programma venerdì 25 giugno alle ore 18 nella Sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
A seguire Alessandro Panaija introduce Ringrazio il Cielo di essere qui (Casa Editrice Sillabe). Il volume, fresco di stampa, raccoglie il carteggio tra Mario Castelnuovo-Tedesco e Alberto Carocci. Le lettere tra il musicista fiorentino e l’amico scrittore vanno dal 1939 al 1941.


Solo Belcanto

Giovanni Vitali e Nicola Paszkowski, direttore artistico e direttore musicale del festival Solo Belcanto, raccontano la settima edizione della manifestazione che si svolgerà dal 19 al 22 agosto 2021. “Notti nei giardini di Spagna” è quest’anno il tema di Solo Belcanto. Concentrato in quattro giorni, con concerti all’aperto nel giardino dell’Agriturismo San Martino a Montisi, il festival evoca le suggestioni dei giardini e delle notti nell’immaginario iberico.
In chiusura un 
ricordo di Christa Ludwig, morta il 24 aprile 2021.


Fabio Lombardo, alla testa de L’Homme Armé, dirige la prima registrazione della Passione secondo Matteo di Francesco Corteccia. L’incisione discografica della partitura scritta nel 1532 dal musico prediletto del Granduca Cosimo I de’ Medici sarà pubblicata da EMA Vinci Records a maggio 2021. Per contribuire alla realizzazione della registrazione è attiva una raccolta fondi lanciata su Gofundme.
Prosegue la riscoperta di rarità firmate da Reynaldo Hahn grazie all’attività di ricerca della Fondazione Palazzetto Bru Zane di Venezia. Questa volta si tratta della commedia musicale Ô mon bel inconnu, composta nel 1933 dal compositore venezuelano, francese d’adozione, su testo di Sascha Guitry. La registrazione, uscita a febbraio 2021, è diretta da Samuel Jean sul podio dell’Orchestre National Avignon-Provence.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy