Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

in onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Alcuni appuntamenti di tarda estate: Fabrizio Papi, direttore dell’Istituto Luigi Boccherini di Lucca, racconta l’edizione 2021 della Stagione Open Gold.
A seguire la presentazione della 20esima edizione della rassegna musicale pisana Anima Mundi diretta da Trevor Pinnock. E ancora, la stagione autunnale dei Concerti di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio.
In chiusura una segnalazione per il cofanetto che raccoglie cinque cd dedicati al violinista franco-armeno Jean Ter-Merguerian, morto nel 2015 a ottant’anni.


Luca Berni intervista Nicola Sani, direttore artistico dell’Accademia Chigiana, sull’edizione 2021 del Chigiana International Festival & Summer Academy. A seguire la segnalazione del libro che Stefano Picciano ha dedicato ad Andres Segovia in Italia. In chiusura Giulia Nuti traccia un bilancio dell’edizione 2021 del Premio Crescendo.


Vincenzo Saldarelli racconta Auguri Maestro! festa per il 90esimo compleanno di Alvaro Company. L’omaggio al compositore e didatta fiorentino è in programma venerdì 25 giugno alle ore 18 nella Sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
A seguire Alessandro Panaija introduce Ringrazio il Cielo di essere qui (Casa Editrice Sillabe). Il volume, fresco di stampa, raccoglie il carteggio tra Mario Castelnuovo-Tedesco e Alberto Carocci. Le lettere tra il musicista fiorentino e l’amico scrittore vanno dal 1939 al 1941.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy