Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

In onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 con replica il venerdì successivo alle 10,40

Puntate

Cronache musicali di marzo

Nella nuova puntata della nostra rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta, Luca Berni intervista Harvey Sachs, autore del libro Toscanini – La coscienza della musica edito da Il Saggiatore. Scopri di più sul libro.

A seguire la presentazione dell’album Preludios y Canciones – Hommage à Federico Garcia Lorca  con il mezzosoprano Marina Comparato e Marco Minà alla chitarra. I preludi composti da Vittorio Zago per questa uscita discografica della Musica Novantiqua servono da introduzione strumentale e tematica alle singole canciones di Garcia Lorca .

Infine uno sguardo al nuovo album che vede protagonista Edgar Moreau. Il giovane violinista esegue, con l’orchestra Les Forces Majeures diretta da Raphaël Merlin, due concerti per violoncello e orchestra poco eseguiti: il Grand Concerto in sol maggiore “militare” di Offenbach’s e il Concerto per violoncello, orchestra di fiati e Jazz band di Friedrich Gulda pubblicato da Erato. Scopri di più sull’album.

Cronache di Febbraio

Nuova puntata di “Cronache Musicali” a cura di Luca Berni.
Si inizia con un’intervista a Vincenzo Saldarelli in occasione del CD “Omaggio ad Alvaro Company”. Si prosegue poi con Gian Luca Petrucci che ci parla del libro “Severino Gazzelloni – Il flauto protagonista”. Nell’ultima parte della trasmissione sarà Filippo Bozzi a parlarci del libro di Piero Rattalino “Il galempio ovvero fauna e flora del teatro lirico”.

  • 1 /