Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

In onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 con replica il venerdì successivo alle 10,40

Puntate

Cronache musicali: Verdi e Wagner sui social

La nuova puntata di Cronache musicali, la rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta a cura di Luca Berni, si apre con la presentazione di un libro su Verdi e Wagner. Lo ha scritto Alessandro Timpanaro, inventore della pagina Facebook Le avventure social di Verdi e Wagner. Come avrete intuito, il libro immagina Verdi, Wagner e i tanti altri grandi compositori che hanno costellato la storia della musica alle prese col fenomeno dei social network. Così Le avventure social di Verdi e Wagner ricostruisce le vite di questi due compositori a colpi di post, condivisioni, commenti e meme.

La trasmissione prosegue con la segnalazione del nuovo cofanetto di 11 cd che il clavicembalista e organista Scott Ross dedica alle opere per tastiera di Johann Sebastian Bach. Il cofanetto edito da Erato comprende materiale registrato per le radio francese, svizzera e canadese dal solista morto nel 1989 a soli trentotto anni.

A seguire Luca Berni intervista Michael Balatti, direttore del Festival Internazionale di Musica da Camera in programma a Cervo, in Liguria, dal 13 luglio al 31 agosto.

Infine la presentazione della ventesima edizione dell’Italian Brass Week in programma a Firenze dal 21 al 28 luglio.

Cronache musicali di giugno

Nella nuova puntata di Cronache musicali, la nostra rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta, Luca Berni fa il punto sui maggiori festival estivi. Nicola Sani racconta ai microfoni di Rete Toscana Classica il programma della nuova edizione del Chigiana International Festival intitolato quest’anno “Out of nature” e tutto dedicato al rapporto tra musica e natura. Da Siena ci si sposta sull’Amiata in compagnia di Maurizio Baglini, direttore artistico dell’Amiata Piano Festival. Uno sguardo anche a quel che succede nella vicina Emilia-Romagna con l’edizione 2019 del Varignana Music Festival. E dopo i festival un premio dedicato ai talenti in erba, il Premio Crescendo, raccontato da Luca Provenzani.

Infine una segnalazione relativa all’Albert Roussel Edition, cofanetto di undici cd dedicato al compositore francese vissuto tra il 1869 e il 1937.

Cronache di maggio

Nella nuova puntata della nostra rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta, Luca Berni intervista Luciano Ferri, presidente del Centro Busoni di Empoli, a proposito della donazione del Fondo Walter Boccaccini. Ai nostri microfoni per raccontare i contenuti del Fondo anche Stefano Campolmi – nipote di Walter Boccaccini, ex direttore di scena e direttore di produzione del Maggio Musicale Fiorentino – e Aloma Bardi, presidente Icamus e storica della musica. L’apertura del Fondo al Centro Busoni avverrà sabato 11 maggio alle 10.

A seguire Carlo Sisi parla di A passi di danza. Isadora Duncan e le arti figurative in Italia tra Ottocento e avanguardia, la mostra che ha curato insieme a Maria Flora Giubilei sulla grande danzatrice, visitabile fino al 22 settembre a Villa Bardini e al Museo Stefano Bardini a Firenze.

Chiude la trasmissione la presentazione della Stagione di primavera di Musica da Camera nella Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, in programma dal 10 maggio al 14 giugno

  • 1 /
  • 2 /