Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

In onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

La nuova puntata di Cronache musicali, la rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta a cura di Luca Berni, si apre con un’intervista a Fiamma Nicolodi per l’istituzione di Borse di studio con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La musicologa fiorentina, nipote di Aurelio Nicolodi, fondatore nel 1920 dell’Unione, ha voluto una borsa di studio destinata a ipovedenti o non vedenti per permettere loro un approccio alla musica sistematico e professionale, leggendo e scrivendo le note attraverso il linguaggio Braille.

La trasmissione prosegue con due ricordi: Marina Sablich ricorda il musicologo Sergio Sablich, scomparso nel 2005, mentre Vincenzo Saldarelli ricorda il chitarrista Alfonso Borghese, che ci ha lasciati poco più di un mese fa.

Infine Luca Berni presenta il nuovo cd dell’Ensemble Alraune intitolato Colombes et crocodiles con musiche di Ludwig van Beethoven e Giuseppe Maria Cambini.

La nuova puntata di Cronache musicali, la rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta a cura di Luca Berni, si apre con un’intervista a Federica Bianchi e Giovanna Riboli, che curano per l’Associazione Mesotonica un ciclo di concerti legati alla mostra Dopo Caravaggio in corso a Palazzo Pretorio a Prato.

A seguire la presentazione del compact disc che riunisce i Concerti per due pianoforti k 242 e 365 di Mozart e il Concerto per pianoforte a 4 mani P.IV:8 di Leopold Kozeluch. L’esecuzione è dei pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani con la Royal Philarmonic Orchestra diretta da Gudni A. Emilsson.

Si passa poi alla presentazione del concerto di Giovanni Sollima con l’Orchestra della Toscana, in programma stasera al Teatro Verdi di Firenze, e del nuovo cd del compositore e violoncellista siciliano: Natural Songbook.

Infine Luca Berni parla del festival Beethoven 250 in programma a Pontedera dal 15 al 23 febbraio.

La nuova puntata di Cronache musicali, la rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta a cura di Luca Berni, è dedicata a Beethoven.

La trasmissione si apre con un excursus su Beethoven 250: E gli uomini salirono verso la luce, il percorso tematico con cui Rete Toscana Classica celebra i 250 anni dalla nascita del compositore tedesco. Il progetto di Alberto Batisti e dello stesso Luca Berni prevede per tutto l’anno una trasmissione dedicata a Beethoven ogni lunedì alle 18.40.

A seguire la presentazione della prima registrazione del ciclo Beethoven around the world del Quatuor Ébène. Si tratta della prima tappa di un viaggio musicale che vedrà impegnato il Quartetto francese in diversi paesi del mondo ad eseguire e registrare l’integrale dei quartetti di Beethoven.

Infine si passa da Beethoven a Debussy con la presentazione del bellissimo libro Il pittore dei suoni, che Stephen Walsh ha dedicato a Claude Debussy.