Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

in onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

La nuova puntata di Cronache musicali, la rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta a cura di Luca Berni, si apre con un’intervista a Fiamma Nicolodi per l’istituzione di Borse di studio con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La musicologa fiorentina, nipote di Aurelio Nicolodi, fondatore nel 1920 dell’Unione, ha voluto una borsa di studio destinata a ipovedenti o non vedenti per permettere loro un approccio alla musica sistematico e professionale, leggendo e scrivendo le note attraverso il linguaggio Braille.

La trasmissione prosegue con due ricordi: Marina Sablich ricorda il musicologo Sergio Sablich, scomparso nel 2005, mentre Vincenzo Saldarelli ricorda il chitarrista Alfonso Borghese, che ci ha lasciati poco più di un mese fa.

Infine Luca Berni presenta il nuovo cd dell’Ensemble Alraune intitolato Colombes et crocodiles con musiche di Ludwig van Beethoven e Giuseppe Maria Cambini.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy