Cronache musicali

Rubrica mensile dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta con interviste, approfondimenti e segnalazioni di eventi.

a cura di Luca Berni,

in onda il secondo mercoledì del mese alle 15.40 e in replica il venerdì successivo alle 10.40

Puntate

Mario Ancillotti, direttore artistico del festival Suoni riflessi ci racconta la 18esima edizione in corso alla Sala Vanni di Firenze fino all’8 novembre 2020. A seguire il pianista Matteo Fossi, che affianca Mario Ancillotti alla direzione di Suoni riflessi, presenta il suo nuovo album dedicato a tre sonate di Ludwig van Beethoven.

Protagoniste di questa puntata due novità discografiche firmate dalla pianista Agnese Toniutti e dal contrabbassista Alberto Bocini. Specializzata in musica contemporanea, Agnese Toniutti presenta l’album Lento trascolorare, dedicato alle composizioni per pianoforte di Giancarlo Cardini. A seguire un’intervista ad Alberto Bocini in occasione del suo nuovo album intitolato Bass on fire.

Luca Berni traccia un ricordo di Johanna Knauf, fondatrice nel 2002 del Coro e dell’Orchestra Desiderio da Settignano, che ha diretto fino alla morte. A seguire la presentazione del cd che riunisce l’integrale delle mélodies di Reynaldo Hahn cantate dal baritono Tassis Christoyannis. Infine scopriamo l’Archivio Storico Ricordi sul sito Archivissima. Valentina De Poli tratteggia il ritratto di una voce, quella di Maria Callas. La sua interpretazione della Medea di Luigi Cherubini è il primo long-playing prodotto da Dischi Ricordi nel 1957.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy