Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

In onda il quarto martedì del mese alle 18,40 e in replica il giovedì successivo alle 10,40

Puntate

Parliamo di musica di aprile

La puntata di aprile è incentrata sull’incendio della Cattedrale di Notre-Dame. Il drammatico avvenimento diventa l’occasione per riscoprire un luogo che ha rivestito un ruolo fondamentale nella storia della musica occidentale. Notre-Dame non è solo uno degli esempi più importanti di architettura gotica ma anche il crogiolo in cui è nata la polifonia. Una vera e propria cattedrale di suoni in cui si trova anche uno degli organi più grandi del mondo.

Parliamo di Musica, appuntamento di marzo

Alberto Batisti, ricorda in questa puntata André Previn: musicista jazz, pianista, compositore, direttore d’orchestra.
Scomparso lo scorso 28 febbraio a 89 anni, Previn era nato a Berlino il 6 aprile 1929 da una famiglia tedesca di origine ebraica russa. Nel 1939 fuggì con la famiglia dalla Germania e si stabilì a Los Angeles. Negli anni Cinquanta lavorò come pianista jazz Ella Fitzgerald, Julie Andrews e molti altri. Tra il 1959 e il 1964 vinse 4 Oscar per la miglior colonna sonora. Negli anni seguenti fu direttore stabile dell’Orchestra sinfonica di Houston, poi diresse la London Symphony Orchestra e la Los Angeles Philharmonic Orchestra.
  • 1 /