Parliamo di Musica

Rubrica mensile dedicata ad argomenti di cultura musicale, a interpreti e compositori, attualità e aspetti della storia della musica nella logica di una narrazione squisitamente sentimentale e personale.

a cura di Alberto Batisti,

in onda il quarto martedì del mese alle 18.40 e in replica il giovedì successivo alle 10.40

Puntate

Di Ennio Morricone, morto il 6 luglio 2020, si parla soprattutto come autore di “musica assoluta”, ovvero della sua produzione non destinata al cinema. Interviene il compositore e critico musicale Marcello Filotei. Tra gli ascolti Se questo è un uomo, l’ultima composizione che Ennio Morricone ha diretto, l’11 gennaio 2020 nell’Aula del Senato, in occasione del Premio alla carriera conferitogli dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Alberto Batisti ricorda Giuseppe Tartini a 250 anni dalla morte. È anche un’occasione per ricordare Giovanni Guglielmo, il violinista, da poco scomparso, che ha dato il via all’impresa discografica della registrazione integrale dei Concerti per violino di Tartini. Un progetto portato a compimento in occasione di questo anniversario dal figlio di Giovanni Guglielmo, Federico, alla guida del complesso L’Arte dell’Arco. L’Ensemble prende il proprio nome dal titolo di un’importante lavoro di Tartini.

L’umorismo in musica è il protagonista di questa puntata pensata per regalare qualche sorriso mentre riprendiamo, con tanta cautela, a vivere le nostre vite. In programma una serie di vignette umoristiche, caricature e scherzi in musica firmati da diversi compositori. Un’antologia all’insegna del divertimento e della buona musica che spazia dal Cinquecento al Novecento. Da Orlando di Lasso a Bach, da Haydn a Mozart, da Beethoven a Mahler, da Richard Strauss a Shostakovich.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy