ContempoArtEnsemble al Maggio

Data: 21/05/2019

Ora: 20:00

Città: Firenze

Luogo: Teatro del Maggio

Direttore: Vittorio Ceccanti

Orchestra: ContempoArtEnsemble

Il ContempoArtEnsemble diretto da Vittorio Ceccanti è in concerto martedì 21 maggio alle 20 al Teatro del Maggio per l’82esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Il programma è interamente dedicato alla musica del secondo Novecento dove il minimo comune denominatore è il Minimalismo. Apre Duet di Steve Reich, omaggio al violinista Yehudi Menuhin, basato sul dialogo contrapposto tra le voci dei violini, quattro violoncelli e quattro viole. Ne esce un colore quasi pastorale dove aleggia la reminiscenza del contrappunto di Bach. Segue Shaker Loops di Adams, in cui la massa sonora dell’orchestra cede il passo a momenti più quieti e lirici attraversati dalle scariche elettriche degli shakes. Il concerto continua con Suite from “Dracula”, in prima esecuzione italiana, dal Dracula di Philip Glass e arrangiata per piano e archi da Michael Riesman. Glass l’ha composta per l’omonimo film del 1931 di Tod Browning creando una colonna sonora che si fonde perfettamente con la poetica del film. Infine la Psyco Suite di Herrmann per il celebre film di Hitchcock, capostipite del genere degli slasher movies. Visionaria e innovativa nel suo utilizzo dei soli archi, esplode in maniera compulsiva con gli ostinati dei violini nella famosissima sequenza della doccia.

Ulteriori informazioni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming