Data: 28/03/2026
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Musica: Beethoven, Chopin, Ligeti, Liszt e Ravel, Debussy, Mompou
Solista: Bruce Liu
Bruce Liu conclude i recital pianistici in programma nella Stagione 2025/2026 degli Amici della Musica di Firenze. Appuntamento sabato 28 marzo, alle ore 16, al Teatro della Pergola. In programma musiche di Beethoven, Chopin, Ligeti, Liszt e Ravel, Debussy e Mompou.
Vincitore del Primo Premio al 18° Concorso Pianistico Internazionale Chopin 2021 a Varsavia, si è affermato come uno dei pianisti più avvincenti della sua generazione — un musicista lodato non solo per la sua tecnica abbagliante, ma anche per la curiosità e l’arte interpretativa che uniscono una “agile versatilità” (The New York Times) a un “suonare di una bellezza mozzafiato” (BBC Music Magazine).
Si è recentemente esibito con alcune delle più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la London Symphony Orchestra, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra e i Wiener Symphoniker, collaborando con direttori quali Manfred Honeck, Paavo Järvi, Yannick Nézet-Séguin, Antonio Pappano, Lahav Shani e Dalia Stasevska.
Nell’estate 2025, Liu debutta agli attesissimi BBC Proms con la Philharmonia Orchestra diretta da Santtu-Matias Rouvali, si esibisce con la Chicago Symphony Orchestra sotto la direzione di Marin Alsop al Ravinia Festival, e intraprende tournée europee con la NCPA Orchestra diretta da Myung-Whun Chung, nonché con la Royal Philharmonic Orchestra guidata da Vasily Petrenko.
Tra i momenti salienti della stagione 2025/2026 figurano importanti tournée internazionali: in Giappone con la Bavarian State Opera Orchestra e Vladimir Jurowski; in Cina con la Staatskapelle Dresden e Daniele Gatti; e in Germania, Austria, Belgio e a Parigi con la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Kazuki Yamada. In qualità di artista in evidenza con la Toronto Symphony Orchestra, Liu appare più volte nel corso della stagione collaborando con Franz Welser-Möst e Gustavo Gimeno.