Data: 08/01/2023
Ora: 21:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola - Saloncino
Domenica 8 gennaio, ore 21, al Saloncino del Teatro della Pergola, il secondo appuntamento di questo nuovo anno per la Stagione concertistica degli Amici della Musica.
Il tenore inglese Ian Bostridge accompagnato dal pianista Julius Drake daranno vita al concerto che prevede l’esecuzione del ciclo di lieder Winterreise D.911 di Franz Schubert.
L’appuntamento inaugura il mese dedicato all’Arte del Canto. A seguire, infatti, il 22 gennaio, il baritono Matthias Goerne con Alexander Schmalcz al pianoforte proporranno l’altro notissimo ciclo di lieder di Schubert, Die schöne Müllerin.
Tornando però al concerto di domenica 8 gennaio, la voce del tenore Bostridge e il piano di Drake eseguiranno il ciclo Winterreise, Viaggio d’inverno, D.911 di Shubert. Composto di 24 lieder, la creazione risale al 1827 su testi di Wilhelm Müller. Scritto solo un anno prima della morte di Schubert, rappresenta la summa di questo genere, assai diffuso nella cultura musicale germanofona, nonché uno dei massimi esiti del Romanticismo per i temi esposti e per la figura del protagonista, il Wanderer, il viaggiatore.
Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito amicimusicafirenze.it