Scopri la Galleria dell’Accademia: i flauti Briccialdi

Luogo: YouTube

Solista: Paolo Zampini, flauto

La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta in video i flauti Briccialdi raccontati da Paolo Zampini, direttore del Conservatorio di Firenze. I flauti si trovano nel dipartimento degli Strumenti Musicali del museo e sono opera di Giulio Baldassarre Briccialdi. Il compositore e flautista autodidatta divenne famoso nell’Europa dell’Ottocento proprio per il flauto innovativo che aveva creato. Lo strumento è rimasto in auge in Italia fino al 1930 per poi cadere in disuso. I virtuosi dell’Ottocento e dei primi del Novecento hanno creato per questo tipo di flauto pagine di cui Paolo Zampini esegue alcuni stralci.

L’appuntamento fa parte di Scopri la Galleria, format in cui storici dell’arte, esperti di musica e direttori di istituzioni culturali mettono in primo piano una delle opere conservate nelle diverse collezioni della Galleria.
Ma le novità legate alla collezione musicale non finiscono qui. “In attesa della riapertura – dichiara Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia – stiamo realizzando un nuovo percorso di visita. Grazie a un varco che stiamo ripristinando si passerà dalle stanze che accolgono i dipinti dei maestri del Quattrocento e del primo Cinquecento al dipartimento degli Strumenti Musicali. Sono molto contenta di poter riannettere finalmente alla Galleria anche questa raccolta, un vero gioiello che conserva pezzi straordinari”.

Il dipartimento degli Strumenti Musicali, inaugurato nel 2001, non è visibile ormai da quasi un anno. Vi trova spazio la collezione del Conservatorio di Firenze. Si tratta di circa cinquanta strumenti musicali provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena. Gli strumenti sono databili tra la seconda metà del secolo XVII e la prima metà del XIX. Nelle stesse sale sono esposti anche dipinti che rappresentato la vita musicale a corte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming