Ville e Giardini incantati con l’Ort

Data: 04/06/2021

Ora: 21:15

Fino a 03/07/2021

Orchestra: Orchestra della Toscana

Ville e Giardini incantati con l’Ort: la quinta edizione della rassegna torna con nove concerti dal 4 giugno al 3 luglio in sei ville medicee. L’iniziativa è nata dalla collaborazione con il Polo museale della Toscana. Le Ville medicee appartengono al sito seriale “Ville e giardini medicei in Toscana”, dichiarato patrimonio Unesco dell’Umanità nel 2013. Per secoli sono state luoghi d’elezione per la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica.
Tre le produzioni con l’Orchestra della Toscana al completo e due con i Gruppi da camera. Gli appuntamenti si svolgeranno nelle Ville medicee di Artimino “La Ferdinanda” (4 e 29 giugno), Cerreto Guidi (22 e 30 giugno), Firenze “La Petraia” (1 luglio), Poggio a Caiano (5 e 19 giugno), Quarrata “La Magia” (18 giugno) e nel Palazzo mediceo di Seravezza (3 luglio).

La musica di Mozarto si fa protagonista tra i programmi eseguiti dall’Orchestra della Toscana. Si va dal Mozart “violinista” dei concerti per violino K.216 e K.219 al Mozart maturo delle sinfonie K.385 “Haffner” e K.425 “Linz”. Ma anche il Mozart ricordato da Čajkovskij nelle Variazioni su un tema rococò op. 33 o il Mozart che fa “da guida” a un giovane Beethoven alle prime armi con la sua Sinfonia n.1.
A interpretare le numerose sfaccettature del compositore austriaco sono stati scelti giovani artisti. Sul podio (al loro debutto con l’ORT) il trentasettenne israeliano Daniel Cohen, Vincenzo Milletarì e il francese Marc Leroy-Calatayud. Solisti tre musicisti italiani: al violino il palermitano Andrea Obiso e Clarissa Bevilacqua; al violoncello Miriam Prandi.

Accanto al repertorio classico Settecentesco due momenti dedicati ad altri due “classici”: Ennio Morricone e Astor Piazzolla nell’anno del centenario della sua nascita. Gli Ottoni dell’Ort presentano Morricone & Piazzolla: compositori in eterno mentre l’ensemble d’archi Ort Attack propone Tango 2021 #Piazzolla!.

Tutti i concerti hanno inizio alle 21.15. L’ingresso costa € 12,50 e € 10,50 per i soci Unicoop Firenze. I biglietti sono in vendita al Teatro Verdi di Firenze, online su Ticketone.it, nei punti vendita del Circuito Box Office, e sul luogo prima del concerto.
Fanno eccezione i due appuntamenti con i gruppi da camera il 18 giugno a Quarrata e il 3 luglio a Seravezza. L’ingresso per entrambi sarà gratuito su prenotazione. Per Quarrata la prenotazione è telefonica chiamando al tel. 0573 774500. Per Seravezza la prenotazione è disponibile online su www.eventbrite.it e telefonando allo 055 0681726.

Tutte le info su programmi e prenotazioni sul sito www.orchestradellatoscana.it.

Foto di Marco Borrelli

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming