Ritratto di Azio Corghi

09/12 - 18.40

Dedichiamo un ritratto ad Azio Corghi, compositore piemontese nato nel 1937 e attivo fino dall’inizio degli anni ’60 del secolo scorso. Raggiunge la notorietà internazionale a partire dagli anni ’80. Ha composto opere teatrali, balletti, pagine sinfoniche, corali e cameristiche.

In apertura ascoltiamo le Arie virtuose per fagotto solista e archi, da opere liriche vivaldiane composte nel 2016 su commissione del Teatro Petruzzelli di Bari. Eseguono Paolo Carlini al fagotto e l’Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano diretti da Alessandro Cadario.

A seguire troviamo le Filigrane bachiane, Concerto per pianoforte e orchestra d’archi scritte nel 2009 su commissione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Maurizio Baglini al pianoforte e Tito Ceccherini sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

In chiusura …Tra la carne e il cielo, da Pier Paolo Pasolini, Drammaturgia poetica di Maddalena Mazzocut-Mis per violoncello concertante, recitante maschile, soprano, pianoforte e orchestra. Corghi ha scritto questa pagina nel 2015 per i quarant’anni dalla morte di Pasolini. La ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Tito Ceccherini. I solisti sono Silvia Chiesa al violoncello, Maurizio Baglini al pianoforte, il soprano Valentina Coladonato e Omero Antonutti come voce recitante.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming