§6 – 6.53
REINHARD GÖBEL DIRIGE I CONCERTI BRANDEBURGHESI
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 1 in fa maggiore BWV 1046 (18’26”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Registrazione del 1986. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047 (10’38”). Fridemann Immer, tromba – Michael Schneider, flauto dolce – Hans-Peter Westermann, oboe – Reinhard Göbel, violino. Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Registrazione del 1986. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048 (9’). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Registrazione del 1986. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto brandeburghese n. 4 in sol maggiore BWV 1049 (13’51”). Michael Schneider, Sabine Bauer, flauti dolci, Reinhard Göbel, violino. Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Göbel. Registrazione del 1987. Cd Bach 333
§6.53 – 7.05
Benjamin Britten 1913-1976
Cinque Walzer (11’). Stephen Hough, pianoforte. Cd EMI
§7.05 – 7.24
Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in re maggiore op. 62 n. 5 G. 401 (17’23”). Quartetto Petersen – Ulrich Knörzer, II viola. CD Capriccio
§7.24 – 8
FRIEDRICH GULDA INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2 (14’40”). Friedrich Gulda, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Decca
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 22 (20’42″). Friedrich Gulda, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd Decca
§8 – 8.50
Hector Berlioz 1803-1869
Sinfonia fantastica, episodi della vita d’un artista, op. 14 (49’08”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1962. Cd Sony RCA
§8.50 – 9
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Zaïs, Ouverture (5’20”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd L’Oiseau-Lyre
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il compositore Niccolò Piccinni nacque a Bari il 16 gennaio 1728. Entrò al Conservatorio di Napoli e nel 1754 venne rappresentata, con notevole successo, la sua prima opera, Le donne dispettose. In pochi anni si affermò come uno dei migliori compositori di opere buffe della città. Nel 1758 tentò il gran salto e si trasferì a Roma. Lì andò in scena, nel 1760, la Cecchina, ossia la buona figliola, l’opera che affermò il suo nome in tutta Europa. Il libretto, opera di Carlo Goldoni, derivava dal romanzo Pamela, di Samuel Richardson, uno dei maggiori successi letterari dell’epoca. Nel 1776 fu a Parigi, dove venne coinvolto nella celebre querelle des bouffons. Si spense a Passy nel maggio 1800.
Niccolò Piccinni 1728-1800
da La Cecchina, ovvero la buona figliola: «Furia di donna» (3’05”). Joan Sutherland, soprano – The New Symphony Orchestra of London, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Niccolò Piccinni 1728-1800
da L’Olimpiade: «Caro son tua così» (3’35”). Ruth Rosigue, soprano – Venice Baroque Orchestra, direttore Markellos Chryssicos. Cd Naïve
Niccolò Piccinni 1728-1800
da L’americano: «Quanto piace quel moschino» (2’26”). Giovanna Donadini, soprano – Orchestra Internazionale d’Italia, direttore Eric Hull. Cd Dynamic
In questo giorno del 1739 fu data al King’s Théâtre di Londra la prima rappresentazione del Saul di Haendel, oratorio scritto su libretto di Charles Jennens e ispirato al primo libro di Samuele. L’azione si svolge in Palestina intorno all’anno 1010 avanti Cristo e racconta la fine della vita di Saul, primo Re d’Israele, e l’ascesa del suo successore Davide. L’opera si incentra sul dilemma di Saul che riconosce le qualità di Davide ma, geloso del suo successo popolare, tenta più volte di ucciderlo. Ma Saul perirà in battaglia e Davide sarà Re. Rispetto alle opere di Haendel nelle quali è centrale la musica, nel Saul è essenziale la dimensione teatrale.
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Saul, oratorio in tre atti: sintesi dei brani vocali e strumentali (33’28”). Saul: Neal Davies – David: Andreas Scholl – Jonathan: Mark Padmore – Merab: Susan Gritton – Michal: Nancy Argenta – L’Alto Prelato: Paul Agnew – Lo spirito di Samuele: Jonathan Lemalu – Gabrieli Consort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
Il 16 gennaio 1888 ebbe luogo all’Église de la Madeleine di Parigi la prima esecuzione del Requiem di Gabriel Fauré. Si trattava dell’arrangiamento corale-orchestrale della Messa cattolica abbreviata per i morti, composta tra il 1887 ed il 1890. Temi dominanti della composizione erano il riposo eterno e la consolazione. L’autore stesso dichiarò: «Tutto ciò che sono riuscito a prendere in considerazione attraverso l’illusione religiosa l’ho messo nel mio Requiem, che è dominato dall’inizio alla fine da un sentimento molto umano di fiducia nel riposo eterno. Vedo la morte come una liberazione gioiosa, un’aspirazione alla felicità in alto, piuttosto che come un’esperienza dolorosa».
Gabriel Fauré 1845-1924
Requiem op 48 (39’54”). Alain Clément, soprano – Philippe Huttenlocher, baritono – Philippe Corboz, organo – Maitrise Saint Pierre-aux-Liens de Balle, Orchestra Sinfonica di Berna, direttore Michel Corboz. Cd Erato
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.22
ALICIA DE LARROCHA INTERPRETA DE FALLA E TURINA
Manuel De Falla 1876 – 1946
Fantasia Bética (11’37”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd EMI
Manuel De Falla 1876 – 1946
Da Il cappello a tre punte: Danza dei vicini – Danza de la molinera (fandango) (7’14”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd EMI
Joaquín Turina 1882-1949
Sanlúcar de Barrameda (21’24”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd EMI
§11.22 – 12.09
GABRIEL TACCHINO E AIMEÉE VAN DER WIELE INTERPRETANO POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto per pianoforte e orchestra in do diesis minore (19’40”). Gabriel Tacchino, pianoforte – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1966. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concert champêtre in re maggiore (25’46”). Aimée van der Wiele, clavicembalo – Orchestre De la Societé des Concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1957. Cd Erato
§12.09 – 12.14
Igor Stravinskij 1882-1971
Variazioni, Aldous Huxley in memoriam (4’54”). Columbia Symphony Orchestra, direttore Robert Craft. Registrazione del 1960. Cd Sony
§12.14 – 12.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sonata in mi minore (15’12”). Roberto Prosseda, pianoforte. Cd Decca
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.08
CLAUDIO ABBADO DIRIGE MUSORGSKIJ
Modest Musorgskij 1839-1881
Scherzo in si bemolle maggiore (3’35”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Modest Musorgskij 1839-1881
Intermezzo sinfonico in modo classico (7’39”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
Modest Musorgskij 1839-1881
Marcia festiva da Mlada (5’18”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony SK
Modest Musorgskij 1839-1881
Kovanscina, Viaggio del Principe Galitzin (4’40”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd BMG
Modest Musorgskij 1839-1881
Joshua (5’33”). London Symphony Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd BMG
§13.08 – 14.07
OMAGGIO A RADU LUPU
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in do minore op. postuma D. 958 (31’). Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
Franz Schubert 1797-1828
Fantasia in do maggiore per violino e pianoforte op. 159 D. 934 (25’24”). Szymon Goldberg, violino – Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
§14.07 – 14.18
Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’après-midi d’un faune (10’). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§14.18 – 16.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Elias, Oratorio su parole dell’Antico Testamento (131’). Elly Ameling, soprano – Renate Krahmer, soprano – Annelies Burmeister, contralto – Gisela Schröter, contralto – Peter Schreier, tenore – Hans-Joachim Rotzsch, tenore – Theo Adam, basso – Hermann-Christian Polster, basso – Coro della Radio di Lipsia – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
§16.40 – 17.11
Leonard Bernstein 1918-1990
Serenade per violino, archi e percussioni, dal Simposio di Platone (30’06”). Itzhak Perlman, violino – Boston Symphony Orchestra, direttore direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1994. Cd Warner Classics
§17.11 – 17.39
IL QUARTETTO HAGEN INTERPRETA MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in fa maggiore K. 158 (13’47”). Quartetto Hagen. Cd DGG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in si bemolle maggiore K. 159 (12’47”). Quartetto Hagen. Cd DGG
§17.39 – 18.21
NIGRA SUM
Jean Lhéritier 1480 ca – 1552 ca)
Nigra sum, mottetto (5’05”). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Missa Nigra sum (35’06”). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Cd Gimell
§18.21 – 18.30
Ambroise Thomas 1811-1896
Mignon, Ouverture (8’26”). NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Registrazione storica del 1952. Cd RCA
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 20.04
CONCERTO DI CAPODANNO DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE
Registrazione dal vivo: Firenze, Teatro del Maggio, 1 gennaio 2025 (replica)
Johannes Brahms 1833 –1897
Danza Ungherese n. 17 in fa diesis minore (orch. A. Dvořák)
Orchestra Giovanile Italiana – Orchestra Galilei, direttore Edoardo Rosadini
Émile Waldteufel 1837 –1915
España Waltz, op. 236
Orchestra dei Ragazzi, direttore Antonino Siringo
Arturo Márquez 1950
Danzón n. 2
Orchestra dei Ragazzi – Orchestra Galilei, direttore Antonino Siringo
Johannes Brahms 1833 –1897
Danza Ungherese n. 18 in re maggiore (orch. A. Dvořák)
György Ligeti 1923 –2006
Concert Românesc
Johannes Brahms 1833 –1897
Danza Ungherese n. 19 in si minore (orch. A. Dvořák)
Orchestra Giovanile Italiana
Orchestra Galilei, direttore Davide Sanson
George Enescu 1881 – 1955
Rapsodia Româna n. 1 op. 11
Orchestra Giovanile Italiana – Orchestra Galilei, direttore Alexander Lonquich
Johannes Brahms 1833 –1897
Danza Ungherese n. 20 in mi minore (orch. A. Dvořák)
Johann Strauss jr. 1825 –1899
Csárdás da Ritter Pázmán op. 441
Johann Strauss jr. 1825 –1899
Der Zigeunerbaron, Ouverture
Orchestra Giovanile Italiana – Orchestra Galilei, direttore Edoardo Rosadini
Johannes Brahms 1833 –1897
Danza Ungherese n. 21 in mi minore (orch. A. Dvořák)
Bedřich Smetana 1824 –1884
La Moldava, Poema sinfonico n. 2 da La mia Patria
Orchestra Giovanile Italiana – Orchestra Galilei, direttore Alexander Lonquich
§20.04 – 20.30
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia in tre movimenti (21’). Philharmonia Orchestra, direttore Esa-Pekkaa Salonen. Cd Sony
§20.30 – 21
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (29’28”). Mstislav Rostropovich, violoncello – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§21 – 23
I CONCERTI DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 – 2025
DELLA CAMERATA STRUMENTALE DI PRATO
«Se resto sul lido,se sciolgo le vele»
in diretta dal Teatro Politeama Pratese
a cura di Sebastiano Bon
direttore e violino Hugo Ticciati
Johann Sebastian Bach 1685-1750, Hugo Ticciati 1980-vivente
Improvvisazione sull’Adagio dalla Sonata in sol minore BWV 1001
Žibuoklė Martinaitytė 1973-vivente
Ekaggatā, per violino e archi, prima esecuzione italiana
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68
Camerata Strumentale «Città di Prato»
La diretta del concerto è realizzata col contributo
della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§23 – 24
RAFAEL KUBELIK DIRIGE DVOŘÁK
Antonín Dvořák 1841-1904
Carnival, Ouverture op. 92 (9’01″). Symphonie -Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1973. Cd DGG
Antonín Dvořák 1841-1904
L’arcolaio d’oro, Poema sinfonico op. 109 (26’13″). Symphonie -Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1974. Cd DGG
Antonín Dvořák 1841-1904
Variazioni Sinfoniche su un tema originale op. 78 (20’15″). Symphonie-Orchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1974. Cd DGG