venerdì 16 aprile

6.00 – 6.28

BUONGIORNO

Bartolomeo Campagnoli 1751 – 1827
Duetto II per flauto e violino in la maggiore (13′ 24”)

 Bartolomeo Campagnoli 1751 – 1827
Duetto III per flauto e violino in re maggiore (13′ 10”)

6.29 – 7.26

IL QUARTETTO BORODIN SUONA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore «Le arpe», op. 74 (33′ 27”)

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 11 in fa minore «Serioso», op. 95 (22′ 31”)

7.27 – 7.59

LA MUSICA DI ALBERT ROUSSEL

Albert Roussel 1869 – 1937
Pour une Fête de printemps, op. 22 L.25 (1920(11′ 36”)

Albert Roussel 1869 – 1937
Rapsodie Flamande, op. 56 (9′ 59”)

Albert Roussel 1869 – 1937
Sinfonietta per orchestra d’archi, op. 52 L.66 (1934(9′ 30”)

8.00 – 8.42

ANTOLOGIA

Igor Stravinskij 1882 – 1971
da L’uccello di fuoco: Danza finale – Berceuse e Finale – trascrizione per pianoforte di Guido Agosti (11′ 59”)

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Trois mouvements de Pétrouchka – trascrizione per pianoforte dell’autore (16′ 59”)

Maurice Ravel 1875 – 1937
La Valse – trascrizione per pianoforte dell’autore (12′ 52”)

8.43 – 9.00

Luigi Boccherini 1743 – 1809
Sonata sesta in la maggiore G.4 (12′ 13”)

9.00 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1827 ebbe luogo al Musikverein di Vienna la prima esecuzione pubblica dell’Ottetto per fiati ed archi in fa maggiore di Franz Schubert. Committente fu il conte Ferdinand Troyer, appassionato clarinettista che già nel 1824 aveva ospitato a casa sua la prima esecuzione privata. Egli chiese a Schubert un lavoro che ricalcasse fedelmente il Settimino di Beethoven ed effettivamente la composizione dell’Ottetto, il numero dei movimenti e il loro ordine sono uguali al modello indicato. Ciò non toglie che la composizione evidenzi il temperamento lirico e romanticamente cantabile di Schubert, insieme ad una squisita sensibilità strumentale di elegante fattura.

Franz Schubert 1797 – 1828
Ottetto in fa maggiore D. 803 (53′ 03”)

Compie oggi gli anni il pianista ed il direttore d’orchestra statunitense Dennis Russell Davies, nato nel 1944 a Toledo nell’Ohio. Diplomatosi alla Juilliard School ha iniziato a dirigere specializzandosi in modo molto marcato sul repertorio del XX e XXI secolo. Dagli inizi degli anni Settanta ha commissionato, eseguito in anteprima e registrato lavori di Henze, Bolcom, Harrison, Hovhaness, Cage, Glass, Kancheli, Pärt e Copland. Philip Glass e Lou Harrison gli hanno dedicato loro sinfonie. Per diversi anni ha lavorato in Germania come Direttore musicale dell’Opera del Baden-Württemberg e con l’Orchestra da Camera di Stoccarda, oltre che con quella di Basilea.

Arvo Pärt 1935
Cantus in memory of Benjamin Britten (5′)

Philip Glass 1937
da Akhnaten: The temple (12′ 49”)

Erkki-Sven Tüür 1959
Lighthouse, per archi (12′ 39”)

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.40

CRONACHE MUSICALI
a cura di Luca Berni (replica)

11.41 – 11.53

INTERMEZZI

Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: Intermezzo (7′ 50”)

Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Edgar: Intermezzo (3′ 49”)

11.54 – 12.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter» – versione per pianoforte, violino, violoncello e flauto di Muzio Clementi (33′ 05”)

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.13

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI E SERGIU CELIBIDACHE

Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54 (32′ 59”)

13.14 – 13.27

Francis Poulenc 1899 – 1963
Trio per pianoforte, oboe e fagotto (12′ 01”)

13.28 – 14.09

ABBADO DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re maggiore K 218 (19′ 46”)

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 «Haffner» (20′ 52”)

14.10 – 14.19

Ernest Chausson 1855 – 1899
Pièce, op. 39 per violoncello e pianoforte (8′)

14.20 – 15.22

ERNEST ANSERMET DIRIGE IGOR STRAVINSKIJ

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Le Baiser de la Fée (42′ 52”)

Igor Stravinskij 1882 – 1971
Renard, storia burlesca cantata e suonata (16′ 38”)

15. 22 – 15.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Due minuetti K 604 (4′ 36”)

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.01

POLIFONIA

Johann Pachelbel 1653 – 1706
Gott ist unser Zuversicht (4′ 06”)

Johann Pachelbel 1653 – 1706
Paratum cor meum Deus (2′ 52”)

Johann Pachelbel 1653 – 1706
Der Herr ist König (3′ 22”)

Johann Michael Bach 1648 – 1694
Halt, was du hast (4′ 48”)

Johann Michael Bach 1648 – 1694
Furchtet euch nicht (3′ 10”)

16.02 – 16.40

OMAGGIO A GEORGE BUTTERWORTH

George Butterworth 1885 – 1916
The Banks of Green Willow – idillio per orchestra (6′ 05”)

George Butterworth 1885 – 1916
There is a Willow grows aslant a brook (9′ 21”)

George Butterworth 1885 – 1916
Suite per orchestra d’archi (20′ 56”)

16.41 – 17.05

Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
da Tafelmusik – prima parte: Concerto in la maggiore (23′ 57”)

17.06 – 17.23

A CONFRONTO

Andrea Gabrieli 1510 circa – 1586
Dolcissimo ben mio (2′ 38”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Dolcissimo ben mio (3′ 17”)

Luca Marenzio 1553/54 – 1599
Qual vive salamandra (1′ 47”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Qual viva salamandra (2′ 23”)

Domenico Ferrabosco 1513 – 1574
Io mi son giovinetta (1′ 48”)

Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Io mi son giovinetta (2′ 50”)

17.24 – 17.34

Johannes Brahms 1833 – 1897
Salamander, op. 107 n. 2 (57”) – Geheimnis, op. 71 n. 3 (1′ 45”) – Wir wandelten, op. 96 n. 2 (2′ 59”) – Der Gang zum Liebchen, op. 48 n. 1 (1′ 31”) – Ständchen, op. 106 n. 1 (1′ 45”)

17.35 – 17.53

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata in re minore, BWV 913 (17′ 08”)

17.54 – 18.01

Louis Couperin 1626 ca – 1661
Pavane in fa diesis maggiore (6′ 48”)

18.02 – 18.30

FRITZ WUNDERLICH CANTA DICHTERLIEBE

Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48, su testi di Heinrich Heine (28′

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.59

MUSICA DA CAMERA

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per violino, viola e violoncello in do minore, op. 9 n. 3 (23′ 49”)

Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per archi in do maggiore, D 956 (54′ 34”)

20.00 – 20.20

Jacques Boyvin 1649 – 1706
dal Second Livre d’orgue: Cinquième ton (19′ 08”)

20.21 – 20.30

Josef Matthias Hauer 1883 – 1959
Rückkehr in die Heimat (3′ 41”)

20.30 – 21.17

ANDRÉ CLUYTENS DIRIGE ROBERT SCHUMANN

Robert Schumann 1810 – 1856
Manfred, ouverture op. 115 (12′ 22”)

Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle, op. 87 «Renana» (33′ 30”)

21.18 – 21.37

MICHEL CHAPUIS SUONA JACQUES BOYVIN

Jacques Boyvin 1649 – 1706
Grande preludio a cinque parti e a due cori del IV tono (2′ 07”)

Jacques Boyvin 1649 – 1706
Cromorne en Taille (2′ 27”)Michel Chapuis organo. Cd XCP.

Jacques Boyvin 1649 – 1706
Dialogue de Cromorne en Taille et de Cornet séparé (2′ 12”)

Jacques Boyvin 1649 – 1706
Fuga in quartetto del VI tono (1′ 51”)

Jacques Boyvin 1649 – 1706
Tierce en Taille del I tono (2′ 01”)

Jacques Boyvin 1649 – 1706
Grande dialogo a 4 cori (4′ 10”)

21.38 – 22.05

MADRIGALI

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Perché t’ en fuggi o Fillide a tre voci dal Libro VIII (5′ 05”)

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Non havea Febo ancora, Lamento della Ninfa a quattro voci, dal Libro VIII (5′ 54”)

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Hor che’ l ciel e la terra a sei voci con violini, dal Libro VIII (8′ 01”)

Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Gira il nemico insidioso a tre voci, dal Libro VIII (5′ 58”)

22.06 – 22.33

MUSICA DEI NOSTRI GIORNI

György Kurtág 1926
Botschaften des verstorbenen Fraüleins R.V. Trussowa (Messaggi della defunta signorina R.V. Trussova), op. 17 – 21 poesie su testi russi di Rimma Dalos (1976/1980(26′ 38”)

22.34 – 22.48

BRUNO CANINO SUONA CHABRIER

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Improvviso in do maggiore per pianoforte (6′ 27”)

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Caprice (2′ 50”)

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Ronde champêtre (4′ 01”) – Feuillet d’album (1′ 47”)

Emmanuel Chabrier 1841 – 1894
Aubade (4′ 54”) – Ballabile (1′ 37”)

22.49 – 23.37

HERMANN PREY CANTA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828
Schwanengesang, ciclo di Lieder, D. 957 (47′ 28”)

23.38 – 23.52

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa maggiore, op. 15 n. 1 (4′ 05”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in fa diesis maggiore, op. 15 n. 2 (3′ 30”)

Frédéric Chopin 1810 – 1849
Notturno in sol minore, op. 15 n. 3 (4′ 41”)

23.53 – 24.00

Agostino Steffani 1653 – 1728
Fulminate, saettate (7′ 13”)

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy