Palinsesto del 21 luglio

6 – 7.01
  • Antoine Busnois 1430-1492
    Missa «L’Homme armé» VI, attribuita a Antoine Busnois, con elaborazioni strumentali dalle Missae L’Homme armé I-V, Manoscritto VI E 40 della Biblioteca Nazionale di Napoli
7.01-7.24

LA MUSICA PER ORGANO DI BACH

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 639, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    In dich hab ich gehoffet, Preludio corale BWV 640, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Wenn wir in höchsten Nöten sein, Preludio corale BWV 641, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Wer nur den lieben Gott lässt walten, Preludio corale BWV 642, dall’Orgelbüchlein
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Wer nur den lieben Gott lässt walten, Preludio corale BWV 691
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    Wer nur den lieben Gott lässt walten, Preludio corale e corale BWV 690
7.25-7.58
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Concerto in mi bemolle maggiore K. 271 per pianoforte e orchestra «Jeunehomme»
7.58-8.51

ANTOLOGIA PIANISTICA

  • Franz Schubert 1792-1828
    Fantasia in do maggiore D. 760 «Wanderer»
  • Frédéric Chopin 1810- 1849
    Sonata n. 1 in do minore op. 4
  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Notturno in do diesis minore op. postuma
  • Heitor Villa-Lobos 1887-1959
    Le tre Marie
8.52-8.59
  • Francesco Landini 1325-1397
    Giunta vaga biltà
9.00-10.29

ALMANACCO
A cura di Claudio Martini

Il 21 luglio 1776 ebbe luogo al Residenz-Theater di Salisburgo la ‘prima’ della Serenata in re maggiore K. 250 ‘Haffner’ di Wolfgang Amadeus Mozart. Fu composta per le nozze della figlia del borgomastro di Salisburgo, Sigmund Haffner, ricco e munifico commerciante. Il delizioso carme nuziale venne eseguito in occasione di una festa notturna che precedette il matrimonio. E’ probabile che alla esecuzione partecipasse Mozart al violino, rendendo ancora più indimenticabile la serata.
La Serenata è articolata in otto tempi assai vari per temi e melodie e si conclude con un elegante ‘Allegro assai’ che rievoca l’atmosfera danzante della festa.

  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Serenata in re maggiore K. 250 «Haffner»

Festeggia oggi 81 anni il pianista austriaco-canadese Anton Kuerti, nato a Vienna il 21 luglio 1938. La sua reputazione internazionale è legata alle interpretazioni dei lavori di Beethoven e di Schubert.
Emigrato da ragazzo negli Stati Uniti, ha studiato a Boston con Edward Goldman, per poi perfezionarsi al Cleveland Institute ed al Curtis Institute, con insegnanti del calibro di Arthur Loesser, Rudolf Serkin e Mieczysław Horszowski.
Nel ‘65 si è trasferito in Canada ed ha insegnato all’Università di Toronto. Da allora ha fatto varie tournées nel Nord America, ha insegnato ed ha diretto vari festival musicali.

  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Sonata n. 14 per pianoforte in do diesis minore op. 27 n. 2 «Al chiaro di luna»
  • Franz Schubert 1797-1828
    dai Moments musicaux D. 780: n. 1 in do maggiore, Moderato
  • Franz Schubert 1797-1828
    Impromptu D. 899 n. 3 in sol bemolle maggiore: Andante
10.30-10.40

notiziario culturale

10.40-11.20

LE CANTATE DI BACH PER LA QUINTA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ

  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    «Wer nur den lieben Gott lässt walten», Cantata BWV 93 per la quinta domenica dopo la Trinità
  • Johann Sebastian Bach 1685-1750
    «Siehe, ich will viel Fischer aussenden», Cantata BWV 88 per la quinta domenica dopo la Trinità
11.21-11.47
  • Julius Reubke 1834-1858
    Sonata per organo in do minore «Il Salmo 94»: Grave – Allegro 
11.48-12.15
  • Franz Joseph Haydn 1732-1809
    Sinfonia n. 104 in re maggiore «London»
12.16-12.30
  • Mili Balakirev 1837-1910
    Russia, Poema sinfonico

 

12.40-13.36
  • Edward Elgar 1857-1934
    Sinfonia n. 1 in la bemolle maggiore op. 55
13.37-14.16
  • Ludwig van Beethoven 1770-1827
    Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127
14.16-14.39

TEMPESTE DI MARE

  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    Concerto in fa maggiore op. 10 n. 1 «La tempesta di mare»
  • Antonio Vivaldi 1678-1741
    Concerto per violino, archi e basso continuo in mi bemolle maggiore op. 8 n. 5 R. 253 «La tempesta di mare»
  • Carlo Monza 1735-1801
    Sinfonia in re maggiore detta «La tempesta di mare»
14.40-15.26

LA VOCE DI RENATA SCOTTO

  • Gaetano Donizetti 1797-1848
    Da Lucia di Lammermoor: «Il dolce suono – Ardon gl’incensi»
  • Vincenzo Bellini 1801 -1835
    Da I Puritani: «Qui la voce sua soave – Vien diletto»
  • Arrigo Boito 1842-1918
    Da Mefistofele: «L’altra notte in fondo al mare»
  • Giacomo Puccini 1858-1924
    Da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» 
  • Giacomo Puccini 1858-1924
    Da Madama Butterfly: «Con onor muore»
  • Giacomo Puccini 1858-1924
    Da Gianni Schicchi: «O mio babbino caro»
  • Giacomo Puccini 1858-1924
    Da Turandot: «Signore, ascolta»
  • Giacomo Puccini 1858-1924
    Da Turandot: «Tu che di gel sei cinta»
15.27-15.30
  • Frédéric Chopin 1810 – 1849
    Valzer in mi minore
15.30 – 15.40

notiziario culturale

15.40-16.20

IL VIOLINO DI SAINT-SAËNS

  • Camille Saint-Saëns 1835-1921
    Havanaise op. 83 per violino e orchestra
  • Camille Saint-Saëns 1835-1921
    Concerto n. 3 in si minore per violino e orchestra op. 61 
16.21-16.54
  • Gustav Mahler 1860-1911
    Lieder e canti del periodo giovanile
16.55-17.21
  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Les Sylphides (orchestrazione di Roy Douglas)
17.22-17.43
  • Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
    Romeo e Giulietta, Fantasia-Ouverture da Shakespeare
17.44-18.04

MONTEVERDI MARIANO

  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Pianto Della Madonna sopra al Lamento del’Arianna, dalla Selva Morale e Spirituale
  • Claudio Monteverdi 1567-1643
    Litananie della Beata Vergine a sei voci
18.05-18.30
  • Robert Schumann 1810-1856
    Quartetto in la minore op. 41 n. 1
18.40-19.26

VIOLINO E PIANOFORTE

  • Johannes Brahms 1833-1897
    Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op. 78
  • Ildebrando Pizzetti 1880-1968
    Tre Canti per violino e pianoforte
  • Ottorino Respighi 1879 – 1936
    Humoresque per violino e pianoforte
19.27-19.45
  • Gioachino Rossini 1792-1868
    Il pianto d’Armonia sulla morte d’Orfeo
19.46-20.05
  • Francis Poulenc 1899 – 1963
    Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore
20.06-20.30
  • Luigi Boccherini 1743-1805
    Quintetto n. 7 in mi minore per chiatarra, due violini, viola e violoncello G. 451
20.30-21.57

NEL REAME DI ALLEMONDE

  • Gabriel Fauré 1845-1924
    Pelléas et Mélisande op. 80
  • Jean Sibelius 1865-1957
    Pelléas et Mélisande, Suite op. 46
  • Arnold Schönberg 1874-1951
    Pelléas und Mélisande, poema sinfonico op. 5
21.58-23.16

ANTOLOGIA PIANISTICA

  • Frédéric Chopin 1810-1849
    Dodici Studi op. 10
  • Robert Schumann 1810-1856
    Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11
  • Claude Debussy 1862–1918
    Images, prima serie: Riflessi nell’acqua – Omaggio a Rameau – Movimento
23.16-23.38
  • Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
    Trio in do maggiore K. 548
23.39-24.00
  • Luigi Dallapiccola (1904-1975)
    Piccolo Concerto per Muriel Couvreux