Omaggio a Maria Tipo per i suoi 91 anni

23/12 - 12.40

Rendiamo omaggio a Maria Tipo nel giorno in cui compie novantun anni con un programma che spazia da Johann Sebastian Bach a Muzio Clementi. Ritiratasi dalle scene negli anni ’90 dopo una carriera internazionale per dedicarsi all’insegnamento e formare alcuni dei migliori pianisti in circolazione, Maria Tipo ha trovato in Bach uno dei suoi autori prediletti. In apertura ascoltiamo il Corale «Jesu Bleibet meine Freude» dalla Cantata BWV 147 nella trascrizione di Myra Hess seguito dalle Variazioni Goldberg BWV 988 nell’esecuzione premiata con il Diapason d’Or. A seguire due pagine di Domenico Scarlatti: la Sonata in sol maggiore K. 425 e la Sonata in re maggiore K. 491. È poi la volta di due brani di Muzio Clementi: la Sonata in do maggiore op. 34 n. 1 e la Toccata in si bemolle maggiore op. 11. In chiusura il Concerto in mi bemolle maggiore K. 271 per pianoforte e orchestra «Jeunehomme» di Wolfgang Amadeus Mozart con la London Philharmonic Orchestra diretta da Riccardo Chailly.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming