I concerti per archi di Francesco Durante

25/05 - 19.43

Noto soprattutto per le sue composizioni sacre, Francesco Durante, nato nel 1684 e morto nel 1755, ha lasciato anche alcuni Concerti per archi. Ve ne proponiamo due: il n. 7 in do maggiore e il n. 5 in la maggiore nell’esecuzione dell’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni.
Maestro di cappella in due conservatori napoletani, Francesco Durante è stato uno dei massimi rappresentanti della scuola napoletana del Settecento. I suoi Concerti per archi sono tra i contributi più significativi al genere del concerto per orchestra. Rappresentano una summa dello stile napoletano del primo Settecento. Durante fonde i principali approcci estetici dell’epoca, dallo stile contrappuntistico più rigoroso al nuovo stile galante.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming