Novità in compact

Rubrica quindicinale dedicata alle nuove uscite discografiche con critiche e approfondimenti.

a cura di Francesco Ermini Polacci,

in onda il primo e terzo giovedì del mese alle 15.40 e in replica il martedì successivo alle 10.40

Puntate

Rachmaninov, con le sue composizioni per due pianoforti, e Debussy, con la giovanile Première Suite d’Orchestre, sono i protagonisti di questa puntata.

Daniil Trifonov e Sergei Babayan rendono omaggio a Sergei Rachmaninov con la loro prima incisione per Deutsche Grammophon dedicata alle sue composizioni per due pianoforti. Il cd contiene le due Suites op. 5 e op. 17, la trascrizione delle Danze Sinfoniche op. 45 realizzata dallo stesso Rachmaninov, una nuova rivisitazione dell’Adagio dalla Sinfonia n. 2 ad opera dello stesso Trifonov.

Una nuova ristampa incentrata su Claude Debussy, su cd Harmonia Mundi, ci fa conoscere la giovanile Première Suite d’Orchestre nella sua versione completa, realizzata da Philippe Manoury, riproducendo la registrazione della prima esecuzione assoluta tenuta da François-Xavier Roth con gli strumenti d’epoca dell’orchestra Les Siècles. Gli stessi interpreti eseguono La Mer in un live tenuto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.


Due album per una ricognizione sul Novecento tra Francia e Germania attraverso pagine di Stravinsky, Debussy, Schönberg e Webern.

Fresco della nomina a futuro direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, il giovane talento della bacchetta Klaus Mäkelä dirige l’Orchestre de Paris nel suo secondo cd Decca dedicato ai più celebri balletti di Stravinsky. In programma, Petrouchka, nella versione del 1947, abbinato a Jeux e al Prélude à L’Après midi d’un faune di Debussy, tutte registrazioni dal vivo realizzate a Parigi alla fine del 2023.

Il noto oboista, direttore e compositore Heinz Holliger guida i musicisti dell’Orchestra de Chambre de Lausanne in un cd Fuga Libera incentrato su Schönberg, del quale ricorrono i 150 anni dalla nascita, e su Webern. Accanto alla Sinfonia da camera op. 9, di Schönberg vengono proposti anche i Sei Piccoli Pezzi op. 19 nella versione per orchestra da camera realizzata dallo stesso Holliger.


Questa puntata presenta rarità di Giacomo Puccini e di Biagio Pesciolini.

L’etichetta Da Vinci Classics riunisce in due cd tutte le composizioni originali per organo di Giacomo Puccini. Sono 57 brani, probabilmente composti fra il 1870 e 1880, che Paolo Bottini interpreta su organi storici per un insolito omaggio a Puccini nel centenario della scomparsa.

Alla musica sacra di Biagio Pesciolini, importante musicista pratese del Rinascimento, è dedicato un cd Tactus che ha per interpreti il gruppo Tuscae Voces e l’ensemble strumentale La Pifaresca diretti da Elia Orlando.


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming