Omaggio a Robert Schumann

22/12 - 10.57

Sono due i brani che compongono l’omaggio a Robert Schumann della violinista Isabelle Faust che vi proponiamo stamani.

Il primo è il Concerto per violino e orchestra in re minore del 1853. La Freiburg Baroque Orchestra è diretta da Pablo Heras-Casado. Il Concerto fu composto su sollecitazione del violinista Joseph Joachim. Il rapporto tra solista e orchestra cambia nei tre movimenti. Nel primo il violino e l’orchestra sono sempre contrapposti mentre nel secondo e nel terzo prevale un dialogo che arriva a momenti di integrazione sinfonica.

A seguire ascoltiamo il Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 3 in sol minore op. 110 scritto da Schumann nel 1851. Con Isabelle Faust ci sono Jean-Guihen Queyras al violoncello e Alexander Melnikov al pianoforte. La natura inquieta del Trio appartiene all’ultimo Schumann, qui memore della bellezza impetuosa dei temi giovanili.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming