Il demone della perfezione di Roberto Cotroneo

Data: 17/03/2021

Ora: 17:00

Luogo: in streaming

Autore: Roberto Cotroneo

Il demone della perfezione di Roberto Cotroneo viene presentato a “Leggere per non dimenticare” mercoledì 17 marzo alle ore 17.30. Il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti prosegue online con questo libro che ripercorre la vicenda artistica e umana di Arturo Benedetti Michelangeli. A diciannove anni il musicista vinse il Concorso internazionale di Ginevra. Fu lì che Alfred Cortot si alzò in piedi ed esclamò: “È nato il nuovo Liszt”. La sua carriera fu un inseguimento continuo della perfezione durante quarant’anni. I suoi successi sono segnati dal costante rifiuto di qualsiasi genere di compromesso. Tanto che Roberto Cotroneo definisce il libro “un origami, un esercizio di meditazione, uno studio di esecuzione trascendentale, per immergersi nella musica che possa aprirci gli occhi”. La biografia, sottotitolata Arturo Benedetti Michelangeli l’ultimo dei romantici, è pubblicata da Neri Pozza.

Si può partecipare all’incontro gratuitamente collegandosi alla piattaforma Zoom, cliccando su “entra in una riunione” e inserendo il codice 85065961010 e la password 170321. Presenta Marina Valensise. Da giovedì 18 marzo il filmato dell’incontro sarà visibile sulla pagina Facebook di Leggere per non dimenticare.

 

Foto: Dan Hadani collection

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming