Elisabetta Sepe

ELISABETTA SEPE è nata a Firenze. Ha intrapreso studi in pianoforte con Lucia Passaglia, Riccardo Risaliti e a Parigi con Jacqueline Bourgès-Mounoury. Ha inoltre corredato la sua formazione musicale diplomandosi in musica da camera strumentale e vocale, didattica della musica e direzione di coro, e compiendo studi in direzione d’orchestra, composizione, clavicembalo, organo, fortepiano, musicologia, semiologia e analisi musicale.

La sua carriera musicale è cominciata a dieci anni quando in concerto ha diretto una sua composizione per piccola orchestra. In seguito, a diciassette anni ha debuttato con un recital pianistico nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio. È seguita poi un’intensa attività concertistica sia come solista con orchestra che in gruppi cameristici presso associazioni e centri musicali italiani e internazionali.

Dal 1999 al 2015 è stato Maestro Collaboratore di Sala presso il Teatro del Maggio Musicale FiorentinoOpera di Firenze dove ha lavorato con direttori come Zubin Mehta, Seji Ozawa, Daniel Oren e Roberto Abbado; cantanti quali Eva Mei, Mariella Devia, Elizabeth Norberg-Schulz, Barbara Frittoli, Anna Caterina  Antonacci, Daniela Barcellona, Sonia Ganassi, Laura Polverelli, Raul Gimenez, Francesco Meli, Ambrogio Maestri e Alessandro Corbelli; registi quali Luca Ronconi, Graham Vick, Federico Tiezzi, Fabio Sparvoli, Ferzan Ozpetek e Daniele Abbado.

È professore al Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze per le discipline di Pratica Pianistica e Lettura dello Spartito, nonché membro del Consiglio Accademico e della Commissione Didattica.
Dal 2000 è Direttore Artistico dell’Associazione Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze.
Nel 2024 ha svolto una Masterclass di Canto tenuta da Katia Ricciarelli.

Programmi di Elisabetta Sepe

Dialogo della musica antica e della moderna

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming