Roberto Neri

Roberto Neri, nato a Vinci nel 1971, è musicista, ingegnere informatico, chitarrista, live electronics. Partecipa allo sviluppo del PalmDriver, sistema gestuale touchless per l’esecuzione live di musica elettroacustica basato sulla tecnologia dei raggi infrarossi al Computer ARTlab del C.N.R. Area della Ricerca di Pisa. Svolge attività di produzione e ricerca al laboratorio MARTLab del Conservatorio Cherubini di Firenze nel settore del recupero e restauro di documenti sonori e nello sviluppo e applicazioni di informatica musicale. Esegue come live electronics performer con Fedele, Lombardi, Divolo, Zampini, Ligabue, Montalti, Grimaldi, Belfiore (Biennale Musica – Venezia, Metz, Nizza, Roma, Firenze, Gressoney, Pistoia, Milano, Pescara). Partecipa alla progettazione e realizzazione di installazioni interattive e sonorizzazione di opere d’arte contemporanea (Bagnoli, Scali, Lombardi). Dal 2004 insegna informatica musicale nei Conservatori di Musica di Venezia, Bologna e Firenze e Fondamenti di Informatica all’Accademia di Belle Arti di Firenze. È titolare della cattedra di Musica Elettronica al Conservatorio di Musica Cherubini di Firenze, del quale è vicedirettore. Dal 2021 fa parte del comitato scientifico del dipartimento degli Strumenti Musicali della Galleria dell’Accademia di Firenze.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming