Alessio Pianelli al Bologna Festival

La stagione dal vivo di RTC

Data: 14/11 - 20.45

Domenica 14 novembre alle ore 20.45 – e in replica giovedì 18 novembre alle ore 18.40 – trasmettiamo la registrazione del concerto del violoncellista Alessio Pianelli nella rassegna Talenti del Bologna Festival. Il 13 giugno 2021 nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano il giovane violoncellista e compositore ha presentato un programma in cui Ottocento e Novecento si intersecano a più riprese. Il nostalgico lirismo dei tre Pezzi di fantasia e l’appassionata eloquenza dell’Adagio e Allegro di Schumann incontrano la rassicurante cantabilità della Sonata di Prokof’ev e la sarcastica ambiguità della Sonata di Šostakovič. Siede al pianoforte Mario Montore, apprezzato camerista con cui Pianelli collabora abitualmente.

Programma

Robert Schumann, Phantasiestücke op. 73
Sergej Prokof’ev, Sonata in do maggiore op. 119
Robert Schumann, Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70
Dmitrij Šostakovič, Sonata in re minore op. 40

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming