Beethoven e Sibelius con la Camerata

La stagione dal vivo di RTC

Data: 17/03 - 20.55

Trasmettiamo in diretta dal Teatro Politeama Pratese il settimo appuntamento della Stagione della Camerata Strumentale Città di Prato. Nel concerto di giovedì 17 marzo alle 21 Jonathan Webb dirige due sinfonie di Beethoven e di Sibelius. Apre il programma la Seconda Sinfonia del genio di Bonn a conclusione delle celebrazioni per i suoi 250 anni. Termina un ciclo, ma prosegue quello dedicato a Jean Sibelius, avviato dalla Camerata strumentale nel 2019. Del compositore finlandese ascolteremo la Sesta Sinfonia, brano di rara esecuzione. 

Da una parte dunque il celebre capolavoro di Beethoven eseguito per la prima volta nel 1803 nell’allora neonato Theater an der Wien. Dall’altra una rarità nel repertorio delle orchestre, specialmente quelle italiane: la Sesta di Sibelius. “Il concerto – sottolinea Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata – è un’occasione non soltanto di riconoscere ciò che amiamo, ma anche di conoscere ciò che non appartiene all’usuale esperienza di ascolto”. Il brano di Sibelius celebra la spiritualità allontanandosi dalla frivolezza che tanta musica degli anni Venti ostentava nell’archiviare gli orrori della prima guerra mondiale. Sibelius lo spiegò a un suo editore con questa laconica frase: “Mentre gli altri compositori vi consegnano ogni sorta di cocktail, da parte mia io vi servo acqua fredda e pura”. Un riferimento questo che spiega l’essenza cristallina della composizione ma anche la sua ispirazione generatrice, che attinge il materiale compositivo dai modi antichi, sorgente spirituale della musica europea.

La trasmissione in diretta è a cura di Sebastiano Bon.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming