Finale di Stagione dell’Ort con Erina Yashima

La stagione dal vivo di RTC

Data: 03/07 - 20.30

Trasmettiamo il concerto con cui l’Ort, diretta per l’occasione da Erina Yashima, ha chiuso la Stagione 2022 al Teatro Verdi di Firenze il 13 maggio scorso. Trentasei anni, tedesca di origini giapponesi, Erina Yashima è allieva di Riccardo Muti. Aprirà la serata con il Concerto per violino op. 26 di Max Bruch, solista Stefan Milenkovich, quarantacinque anni, nato a Belgrado con origini italiane dal lato materno. Un vero enfant prodige, suona un violino del 1783 di Giovanni Battista Guadagnini. Chiude il programma la Sinfonia Eroica di Beethoven. “La vera sfida oggi nell’affrontare pagine così famose – ha dichiarato la direttrice – è confrontarsi con una tradizione tanto ampia quanto illustre. Ognuno ha il proprio gusto e un diverso modo di approcciarsi, il che aumenta la responsabilità di chi la esegue”.

Erina Yashima ha lavorato come bacchetta assistente di Riccardo Muti alla Chicago Symphony Orchestra e poi come braccio destro di Esa-Pekka Salonen e Christoph Eschenbach. Oggi è assistente di Yannick Nézet-Séguin alla Philadelphia Orchestra. Sarà primo Kapellmeister della Komische Oper Berlin a partire dalla stagione 2022/23.

Stefan Milenkovich ha iniziato a studiare all’età di tre anni con il padre, rimasto suo insegnante fino ai diciassette. A sei anni la prima apparizione da solista in un’orchestra. A sedici anni festeggia il suo millesimo concerto. Si è esibito con la rock band Gorillaz all’Apollo Theatre di New York ed è impegnato in cause umanitarie.

Foto di Todd Rosenberg.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming