Hugo Ticciati dirige la Camerata strumentale di Prato

La stagione dal vivo di RTC

Data: 22/02 - 21.00

Hugo Ticciati torna a dirigere la Camerata strumentale di Prato in occasione del quarto concerto della Stagione 2023/24. Lo trasmettiamo in diretta dal Teatro Politeama Pratese giovedì 22 febbraio alle ore 21 a cura di Sebastiano Bon. Il talentuoso violinista prosegue con questo appuntamento il suo itinerario intorno alle Sinfonie di Brahms, capisaldi del repertorio sinfonico, ponendole in dialogo con la musica del nostro tempo.

La Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98, approdo finale della musica orchestrale di Brahms, si confronta qui con un lavoro composto nel 2021 da Dobrinka Tabakova, compositrice bulgara formatasi e residente nel Regno Unito. The Patience of Trees è un atto d’amore verso la natura ritratta nei suoi quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria. Composta su commissione dello stesso Ticciati, questa partitura esalta le qualità espressive e tecniche del violinista con cui la Camerata ha stretto un progetto di collaborazione pluriennale.

Ad aprire il concerto sarà la Ciaccona che chiude la prima Cantata composta da Bach nel 1706, Nach dir, Herr, verlanget mich BWV 150. Proprio da questo lavoro con cui Bach fece il suo esordio nella musica da chiesa, Brahms trasse il basso che fa da fondamento all’ultimo tempo della Sinfonia n. 4, concepito anch’esso nella forma di una grandiosa Ciaccona come mirabile omaggio al Padre fondatore della civiltà musicale tedesca ed europea.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming