Hugo Ticciati sul podio della Camerata

La stagione dal vivo di RTC

Data: 11/01 - 20.50

Trasmettiamo il quarto concerto della venticinquesima Stagione della Camerata strumentale “Città di Prato” con Hugo Ticciati sul podio. La diretta avrà inizio mercoledì 11 gennaio alle ore 20.50 dal Teatro Politeama Pratese a cura di Sebastiano Bon.

Il programma inizierà con Fratres del compositore estone Arvo Pärt, eseguito dallo stesso Ticciati in veste di violino solista con la pianista Mariangela Vacatello.
Seguirà il Concerto per pianoforte e orchestra d’archi di Šostakovič, ancora con Vacatello. Lo stile graffiante, dissacratorio e autentico di questo enfant terrible della musica sovietica si compiace di accogliere il jazz accanto a citazioni beethoveniane. Con l’audacia di un genio che, nella sua giovinezza non ancora ostracizzata dallo stalinismo, rivendica “il diritto di ridere nella musica seria”, Šostakovič fa esplodere uno stile circense.

In chiusura l’Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20 di Felix Mendelssohn-Bartholdy nella versione per orchestra d’archi. Nell’Ottetto spicca uno dei tratti più idiomatici dello stile mendelssohniano: l’evocazione del mondo fantastico di fate e elfi, che di lì a un anno prenderà vita nell’Ouverture ispirata al Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.

Foto di Kaupo Kikkas.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming